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Vecchio 19 dicembre 13, 02:13   #135 (permalink)  Top
madqwerty
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Vola vola vola l'apemaia

è nato è nato !
lo scorso weekend finalmente ha spiccato il volo
pensavo di riassumere la mia esperienza in questo kilometrico post
si parte ovviamente dal kit HK-500CMT,
notoriamente affetto da una serie di magagne, più o meno presenti sui vari esemplari

Già scritto delle viti al telaio strette alla follia, non che ho trovato questi cacciaviti PB Swiss Tools, qui : Werk10 ad un prezzo ridicolo (4€ caduno +4€ di spedizione, invero un po’ lentina)

1° problema tipico è lo scarso/nullo ingrassaggio di tutti i cuscinetti, che può portare in poco tempo alla loro distruzione per grippaggio. Ho lubrificato i cuscinetti dei due alberi (main e tail) usando una bomboletta di grasso spray generico, facendo girare gli stessi su un avvitatore a batteria mentre spruzzavo.. Ho impiegato più tempo a mascherare i fori filettati e a ripulire il grasso in eccesso che non ad effettuare l’ingrassaggio, munirsi di dosatore più idoneo..

Altro classicone, la cinghia troppo tesa..
Capita sia col trave HK, che col trave Align H50040T. Sono praticamente identici in diametro esterno e lunghezza, ma HK risulta essere un 0.10-0.15 mm. più spesso di Align, quindi verosimilmente più robusto, e pesa 6 gr. in più.
La cinghia Align H50045T appare un niente più lunga (forse è soltanto il materiale più cedevole) certamente più gradevole alla vista ma rimane troppo tesa anche lei
Ho asportato 2mm. di tubo dal lato del rotore di coda, (carta vetro a grana media)
misura “stronza” perchè ora la cinghia è quasi lenta, ma la regolazione tirando il rotore di coda è difficoltosa perchè sono al limite e ogni minimo spostamento rischia di tenderla troppo..consiglierei di provare 1.5 mm (cercando la tensione giusta senza regolazione col rotore di coda) oppure di superare i 2 mm in modo da regolare tramite il rotore di coda con un minimo di libertà di manovra..
La scassa HK (l’incastro per evitare che il tubo ruoti dentro il supporto) è più stretta di quella Align, quindi il tubo HK col supporto coda Align avrà bisogno di una leggera limata per poter essere inserito senza sforzi..

Tail Boom Holder e Tail Drive Gear : la puleggia del drive gear è un poco disassata rispetto al trave, l’imbocco nel trave appare un po’ risicato, l’alberino del tail drive gear ha un piccolissimo gioco assiale, uno scattino..
Ho anche ricevuto consigli su come provare a sistemare, ma io son pigro e quindi Tail Boom Holder H50044T e Tail Drive Gear H50043T . Ora la puleggia è ben allineata, l’ingresso del tunnel adeguati, e nessun gioco di sorta.
Dentro a H50044T ho messo i cosi metallici, anzichè quelli plasticosi di serie, perchè ho acquistato per errore un Tail Boom Holder a cardano , ma voi che non siete masochisti potete puntare direttamente a H50051.

Tirante del servo di coda : nel mio esemplare, ho verificato che le guide sono troppo alte e non allineate alla squadretta, il tirante in coda rimane parecchio storto.. le guide Align sono all’altezza giusta e lasciano il tirante ben allineato. Sono assieme ai Tail Boom H50040T, oppure da sole ( H50109 )

Servo di coda, rogne anche qui, non sono riuscito a trovare una posizione ottimale, perciò mi sono costruito una staffetta di adattamento con in alluminio spesso 2mm, ora il servo è perfettamente allineato su tutti e 3 gli assi

Coda pronta ed “error free”, si passa al montaggio sul telaio.

Si passa quindi ad un altro ben noto problema di questo kit, l’insufficiente accoppiamento tra l’autorotation gear e l’ingranaggio del tail drive gear, si mordono troppo poco (e anche un po’ obliquo il tail drive gear) C’è da adattare i fori e gli incastri per il Tail Boom Holder sulle pareti del telaio, agendo con una lima a coda di topo, per rendere questo accoppiamento il più corretto possibile.
Mano molto leggera (la fibra oppone poca resistenza) e frequenti controlli visivi perchè si tratta di correzioni sub-millimetriche...per verificare visivamente, mi sono trovato bene montando su una sola parete i supporti albero, l’albero, il gruppo main gear senza la sola main gear e il gruppo coda, senza la seconda parete..

Leggendo di presunte debolezze sulle viti HK del telaio, ho comprato le viti originali Align H50048T-1 … Terrore e raccapriccio, hanno l’odioso inserto esagonale da 1.5 … messe in un angolo, usate quelle HK che hanno l’inserto da 2 o 2.5, mai problemi sinora.

Siamo a telaio+coda OK, tocca al gruppo main gear e all’albero.

La corona di autorotazione ha la plastica nella zona dei fori stampata malissimo, impossibile incastrarci dentro il bullone, fori strettissimi con vite che sforza assai.. Align H50019AT, fine magagne.

Anche il “Main gear case set” non è in grande spolvero, superficialmente arrugginita, il cuscinetto “one way” abbastanza grippato…. forse con del WD40 o Svitol si può togliere la ruggine e migliorare la scorrevolezza, o forse si clicca su H50003T e tanti saluti

La main gear è il pezzo messo meno peggio, nessun grosso difetto, ma visto che era l’ultimo dei mohicani…. H50018QA
Voci di negoziante dicono che le nuove main gear di plastica nera siano più robuste e durevoli di quelle in plastica bianca, boh, costano simile, se po fà.

albero principale appariva OK, ma osservando il l’accoppiamento pignone / main gear c’era una rotazione “ovalizzata” della main gear stessa… H50086T fine delle rotazioni fuori asse, l’accoppiamento pignone - main gear torna ad essere “costante” . Compreso nel prezzo 2 buone viti passanti per fermare testa rotore e main gear.

Habemus telaio + coda + main shaft + main gear, è ora di passare al rotore principale.

Ho trovato una bava metallica che impedia di inserire la flybar, eliminata con 2 colpetti della coda di topo già citata. Il rotore appare meccanicamente OK, non altrettanto i Ball Link HK… praticamente non ne ho trovato nessuno che avesse una buona scorrevolezza + un buon incastro, erano tutti un po’ grippati e/o laschi, uno (su tutti) si sfilava soffiandoci sopra.. coi Ball Link Align la situazione è di molto migliorata. 18 ball link sul rotore + 2 in coda, se si è acquistato H50040T dentro si trova anche tirante e 2 ball link, per i restanti 18 basteranno 3 bustine esatte di H50054T. Ma non sapevo ancora dei “ball link reamer” , o “ball link sizers”

i ball link Align chiamano i Linkage Rod Align, che hanno un diametro maggiore di HK di 0.2-0.3 mm, consigliabile usarli quindi, H50091T .

Col telaio abbiamo chiuso , si può passare alla farcitura :

motore : Turnigy Helidrive SK3 1600kv , dichiarato come “standard per HK500” ,
ha i cavi fatti di rame unicore intrecciato, rigidi e scomodi, anche se piegabili .. diffidare dalle indicazioni HK, questo motore dovrebbe essere a 6 poli, la sua PWM preferita quindi dovrebbe essere 10kHz .

ESC : YEP80A, mi ha regalato un’oretta buona di funzionamento regolare (accensioni indoor senza pale) poi ha deciso di rompersi il BEC interno, fornendo una tensione di molto sotto all’accettabile (3-4v), movimenti ultra lenti e irregolari dei servi. Questo difetto è arrivato e sparito in autonomia 2 volte, alla 3a ricomparsa non gli ho dato il tempo di sparire nuovamente,
l’ho fatto sparire io, al suo posto un RCE-BL70G

Servi : come più su scritto avevo comprato un giro di servi dalla Cina (+ scorte) di dimensioni errate, volendo procurarmene altri in tempi umani, gli unici che ho trovato in EU-Warehouse sono stati gli HKS-9257 che ho messo sia sul piatto che in coda

Gyro : GA-250, mi ha dato dei problemi di setup uguali all’altro che già ho ma sostanzialmente fa il suo lavoro in modo corretto e a me + che sufficiente

Ricevente : OrangeRX R620, non ho ancora provato il range check

LiPo : Turnigy Nanotech 6S 2650mAh 45-90C (4, a 40 e passa €uri l’una bastano e avanzano)

Appunti vari :

ho smontato pinze porta pala , feathering shaft ecc.ecc. per mettere frenafiletti, nel rimontare con frenafiletti non so perchè ma non sono riuscito a rimontare senza che le pinze fossero frenatissime nella rotazione..tentato più volte,, comprato tutti i pezzetti Align tranne Hub e pinze ( quindi gommini e rondelle H50022T , feathering shaft H50023, Thrust Bearings H50004) scoprendo che avevo gli stessi identici problemi, se chiudevo senza frenafiletti tutto ok, se chiudevo con frenafiletti era tutto grippato...non c’era frenafiletti a bloccare alcunchè eccetto sui filetti delle viti, sbagliavo io, che ne so, fattostà che all’ennesimo tentativo mi sono trovato con le viti frenafilettate e completamente strette all’alberino, pinze ben libere di ruotare,
ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono ben guardato dal toccare ancora.

provando il tracking con eli bloccato a banco e pale in rotazione, ho notato che una pala è un po’ strabica, con passo 0° è allineata, con poco passo positivo si alza più dell’altra, con poco passo negativo si abbassa più dell’altra .. poca roba ma si vede (poca anche perchè non ho dato più di tanto con passo e giri) mi sono accorto di questa cosa un attimo prima dell’ennesimo annunciato “maiden flight” , estenuato dai continui rinvii a ridosso, son partito ugualmente.. non ho notato nervosismi, vibrazioni o quant’altro, cmq mi ci dedicherò ancora, confrontando le pale di serie con le Align 425D ( H50104 )
Per questioni di “ma sì, spediamone ancora un po’” mi sono acchiappato anche le pale di coda H50087T , nulla da ecceppire alle plasticose pale di serie, rigide, affilate e di dimensione analoga

Altro difetto che riscontro da quando ero nelle fasi finali dell’assemblaggio è che, ruotando le pale a mano, in un certo punto dell’autorotation gear si avverte un attrito che rende la rotazione più difficoltosa, e che tende a far fermare le pale...avvertibile a mano, non visibile col motore, anche a giri bassissimi.
La cosa folle è che questo difetto va e viene in totale autonomia, non c’era, è comparso dopo un tot di rotazioni demo senza pale, da solo senza che toccassi alcunchè, poi da solo se n’è andato, dopo una prima serie di hovering è ricomparso, era presente fino a quando l’ho riposto su una mensola domenica sera, lunedì sera l’ho tirato giù e il difetto non c’era di nuovo..
credo si tratti di possessione demoniaca, quindi un problema non risolvibile dal sottoscritto.

ancora? sì
ho preso questo set di pinne per migliorare la visibilità in coda Neon Red Phantom Fiberglass Horizontal/Vertical Fins Trex 500 la pinna verticale è qualche mm più corta di quella di serie, già non brillante come lunghezza.

ho anche comprato una canopy squalo Fiberglass Canopy for Trex-500 perchè ce l’avevo in versione 450 (piacevole e funzionale, anche se con una visibilità frontale migliorabile) mentre questa per il 500 è una chiavica, strettissima, corta, non sono riuscito ad utilizzarla così com’è in alcun modo, proverò qualche modifica per accomodarla, quella originale un po’ triste mi sta già meno antpatica, 100% compatibile con l’eli, verniciata un po’ da schifo, porti via la vernice e il lucido premendo a fondo col polpastrello, non servono manco le unghie..

e ancora ..

motore 1600kv + pignone 13t + lipo 6S = al nostro baldo gli girano un po' troppo in arrivo pignoni da 12 e 11 ..


costi , confronti con Align o altri cloni

a titolo di esempio :
Classe 500
E-Rix 500 Carbon Pro PNP 031575 6 CH 3D Con Batteria [Jamara] - €299.00 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri

Quando l’ho comprato, il kit HK500cmt era disponibile solo in Cina,
pagato circa 90€ + 20€ di dogana = 110€

della lista di cui sopra, ritengo che di consigliabile per "vincere facile" ci siano circa 80€ , totale arrotondato 200€
questa è cmq la mia personale stima, in tempi di crisi l'ingegno o anche solo un poco di voglia in + potrebbero limare e non di poco

il rex500e sta a 180€ senza pale, facciamo 200€ con pale di qualità analoga a sopra..

risultato ?
+ o - confermata l'ipotesi iniziale : a pari cifra, in cambio di un tot di sbattimenti, si hanno i rotori metallici, speriamo che valga la candela

il resto della farcitura elettronica (senza lipo, contando lo YEP come funzionante ) verrebbe circa 100€ ante spedizione e dogana, stimabile esagerando un 150€ spedito e sdoganato -> SuperCombo per intrepidi amanti dell'avventura (ma non troppo) a 350€

il rex500e SuperCombo sta a 380€ senza rx , facciamo 400 con una OrangeRx ..
tanta plastica che gira, per 50€ in più
scherzo, verosimilmente ha elettronica e pale migliori, e un negozio italiano dietro..

in fin di fiera,
squillino le trombe rullino i tamburi,
vince lo Jamarro di Eligasper!!!
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v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
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