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Vecchio 07 maggio 11, 01:25   #1 (permalink)  Top
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Quando sostituire il motore

Ciao a tutti
volevo chedervi.... secondo voi dopo quanti voli è il caso di cambiare il motore ?
Da cosa mi accorgo che il motore è arrivato alla frutta ?
Scvusatemi, ma la sicurezza non mai abbastanza; vorrei evitarmi di vedere l'eli che viene giù a piombo
Non so fare l'autorotazione
Capisci a me
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Vecchio 07 maggio 11, 14:59   #2 (permalink)  Top
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nessuno ???
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Vecchio 07 maggio 11, 19:44   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
volevo chedervi.... secondo voi dopo quanti voli è il caso di cambiare il motore ?
Da cosa mi accorgo che il motore è arrivato alla frutta ?
Scvusatemi, ma la sicurezza non mai abbastanza; vorrei evitarmi di vedere l'eli che viene giù a piombo
Non so fare l'autorotazione
Capisci a me
Di che motore parli nitro o eletrico?
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Vecchio 07 maggio 11, 22:48   #4 (permalink)  Top
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Di che motore parli nitro o eletrico?
Motore elettrico con all'attivo 250 voli (e forse di più perchè l'eli l'ho preso usato)
Il motore è l'align 600XL ed ho sempre fatto solo volato.
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Vecchio 08 maggio 11, 09:02   #5 (permalink)  Top
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Motore elettrico con all'attivo 250 voli (e forse di più perchè l'eli l'ho preso usato)
Il motore è l'align 600XL ed ho sempre fatto solo volato.
OK comunque il motore tecnicamente non andremme sostituito , si possono cambiare i cuscinetti se rumorosi o l'alberino motore se consumato , ma non è solo il motore che si "consuma" ci sono anche i servi che possono perdere efficenza i cuscinetti albero rotore , quelli del cardano e comunque quelli delle pulegge se a cinghia che possono " bloccarsi", unibal ecc..ecc...
insomma non è facile dire quando e perchè sostituire (meglio revisionare) un motore o altro ,
Se non ci sono segni evidenti usura o rumori si può dire che è tutto OK ,
altrimenti se anche apparentemente è tutto ok decidi ...
faccio tot voli o comunque ore di volo e poi cambio questo ..quello ... o revisiono ...
spero di eserti stato utile ,
comunque questa è una mia personale opignone.
saluti
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Vecchio 08 maggio 11, 11:07   #6 (permalink)  Top
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OK comunque il motore tecnicamente non andremme sostituito , si possono cambiare i cuscinetti se rumorosi o l'alberino motore se consumato , ma non è solo il motore che si "consuma" ci sono anche i servi che possono perdere efficenza i cuscinetti albero rotore , quelli del cardano e comunque quelli delle pulegge se a cinghia che possono " bloccarsi", unibal ecc..ecc...
insomma non è facile dire quando e perchè sostituire (meglio revisionare) un motore o altro ,
Se non ci sono segni evidenti usura o rumori si può dire che è tutto OK ,
altrimenti se anche apparentemente è tutto ok decidi ...
faccio tot voli o comunque ore di volo e poi cambio questo ..quello ... o revisiono ...
spero di eserti stato utile ,
comunque questa è una mia personale opignone.
saluti
Beh sai,
leggendo sul forum che tantisisma gente cambia il motore elettrico del proprio eli mi è venuto il dubbio che dopo un certo numero di voli il motore dovesse essere cambiato.
Per quanto mi riguarda l'eli vola perfettamente e non ci sono rumori strani da fare presagire che ci sia qualche componenete (servo, puleggia, cuscientto) da sostituire.
Onestamente pensavo che dopo un certo numero di voli ci fossero, come dire, dei pezzi da sosituire per normale usura a prescindere che siano o meno dei rumori strani.
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Vecchio 08 maggio 11, 11:49   #7 (permalink)  Top
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Beh sai,
leggendo sul forum che tantisisma gente cambia il motore elettrico del proprio eli mi è venuto il dubbio che dopo un certo numero di voli il motore dovesse essere cambiato.
Per quanto mi riguarda l'eli vola perfettamente e non ci sono rumori strani da fare presagire che ci sia qualche componenete (servo, puleggia, cuscientto) da sostituire.
Onestamente pensavo che dopo un certo numero di voli ci fossero, come dire, dei pezzi da sosituire per normale usura a prescindere che siano o meno dei rumori strani.
Si ai ragione cè chi cambia il motore , ma penso che il piu' delle volte viene sostituito per avere un motore piu' performante ....... , "chiaramente anche quando lo si brucia e può succedere"
oppure quando uno a la senzazione che anche con batterie perfette il motore gli sembra non piu' performante e allora lo si cambia , ma penso che se non cè un problema evidente ,cuscinetti o albero , per mè è piu' una senzazione dovuta al fatto che usandolo ci si abitua alle prestazioni del modello e ti sembrano meno performanti , a quel punto si cerca un motore( come batterie, servi, pale, ecc.. ecc... ) che ti dia piu' sodisfazioni ,( cosa che rientra nell'ordine della normalità).
naturalmente mio parere personale
saluti
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Vecchio 08 maggio 11, 11:56   #8 (permalink)  Top
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Si ai ragione cè chi cambia il motore , ma penso che il piu' delle volte viene sostituito per avere un motore piu' performante ....... , "chiaramente anche quando lo si brucia e può succedere"
oppure quando uno a la senzazione che anche con batterie perfette il motore gli sembra non piu' performante e allora lo si cambia , ma penso che se non cè un problema evidente ,cuscinetti o albero , per mè è piu' una senzazione dovuta al fatto che usandolo ci si abitua alle prestazioni del modello e ti sembrano meno performanti , a quel punto si cerca un motore( come batterie, servi, pale, ecc.. ecc... ) che ti dia piu' sodisfazioni ,( cosa che rientra nell'ordine della normalità).
naturalmente mio parere personale
saluti
Sono d'accordo con te, in effetti la forza dell'abitudine ti porta a cercare performance maggiori dal modello, se non altro per il gusto di smontare, montare, sperimentare etc.
D'altronde gli hobby devonio essere così altrimenti dopo un po di tempo ci annoieremmo e mettremmo il modello a prendere polvere.
ciao
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Vecchio 08 maggio 11, 13:33   #9 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con te, in effetti la forza dell'abitudine ti porta a cercare performance maggiori dal modello, se non altro per il gusto di smontare, montare, sperimentare etc.
D'altronde gli hobby devonio essere così altrimenti dopo un po di tempo ci annoieremmo e mettremmo il modello a prendere polvere.
ciao
Assolutamente si.. guai se non fosse così ... servono stimoli nuovi e cercare il proprio limite se quello è il tuo io..
ma comunque è e rimane bello anche se non si cambia troppo spesso, se uno vola per il solo piacere senza avere pretese .. ma perchè è bello e basta.
saluti
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Vecchio 13 maggio 11, 14:43   #10 (permalink)  Top
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Motore da sostituire

Ciao,
personalmente ti dico che anche i motori elettrici sono soggetti ad usura con il passare del tempo e dei voli.
Guarda i filamenti di un motore nuovo e quelli di un motore con all'attivo tanti voli, e vedrai che il colore dei filamenti del vecchio motore sono più scuri dell'altro.
Non penso sia possibile quantificare il numero di voli che un motore elettrico può sopportare, anche perchè dipende dallo stress che un motore è sottoposto(3D e non).
Ti dico che il mio vecchio motore Align per il TRex 500 mi ha lasciato dopo circa tre anni di onorato servizio e credo con sulle spalle non meno di 800 voli.
Purtroppo quel giorno mi ha bruciato anche il regolatore.
I filamenti del motore da un bel bronzo scuro sono diventati neri.
Quindi fai attenzione a rumori anomali dei cuscinetti del motore(in caso sostituire immediatamente i cuscinetti)controlla il grado di abbronzatura dei filamenti del motore e... Buoni Voli.
Ciao
Luigi
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