Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 08, 17:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
capire quando sostituire le lipo

uso un solo pacco lipo(FP evo light 3s 1600) da qualche mese su svariati modelli e sembra sempre uguale, almeno per ora.(avrà circa una trentina di cariche)
qual'è il primo campanello d'allarme di una lipo non più in forma?
forse non si raggiungono più i 4.20V ?

cordialmente
Ukkiu
__________________
Alianti... solo e sempre alianti
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 17:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

lo capirai fidati. man mano che la lipo invecchia eroga sempre meno corrente e la tensione sotto sforzo cala quindi ti troverai a volare col lo stick del gas in posizione piu alta. questo effetto si accentua su modelli che assorbono parecchi c tipo gli eli .inoltre man mano che la lipo invecchia nello scaricarsi si riscalda di più . se hai la possibilità di utilizzare il tadalogger e testi una batt nuova ed una con molti cicli alle spalle , noti subito parametri diversi. ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 20:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
__________________
Alianti... solo e sempre alianti
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 21:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu Visualizza messaggio
uso un solo pacco lipo(FP evo light 3s 1600) da qualche mese su svariati modelli e sembra sempre uguale, almeno per ora.(avrà circa una trentina di cariche)
qual'è il primo campanello d'allarme di una lipo non più in forma?
forse non si raggiungono più i 4.20V ?

cordialmente
Ukkiu
Le batterie, se bilanciate, raggiungeranno sempre i 4,2Volt, ma scenderanno più rapidamente...

Comunque, se può rincuorarti, ho un paio di pacchi che hanno superato i 100cicli e vanno ancora benissimo, non avendo notato, ancora, un aumento della resistenza interna (responsabile del fenomeno raccontato da daniele..), e uno dei due è j-tronik, quindi manco rinomate come le FP)

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 21:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Le lipo sono semplicemente una...BOMBA!!! (scusate il gioco di parole)
Non eterne...ma veramente fenomenali!
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 21:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Le batterie, se bilanciate, raggiungeranno sempre i 4,2Volt, ma scenderanno più rapidamente...

Comunque, se può rincuorarti, ho un paio di pacchi che hanno superato i 100cicli e vanno ancora benissimo, non avendo notato, ancora, un aumento della resistenza interna (responsabile del fenomeno raccontato da daniele..), e uno dei due è j-tronik, quindi manco rinomate come le FP)

Ciao

J-tronik!! anche io o dei pacchi cha hanno circa 100 voli, a dire che al tempo 1350 20c le aquistai insieme ad altre + blasonate thunder power 1320.
Le tp sono morte dopo 70 voli; le j.tronik ora le ho affiancate alle 1320 evolite e a delle 1600 evolite e nonostante i loro 100 voli tirano come le f.p. nuove.

Incredibile ma vero!!!!!!!! Le j.tronik sono davvero ottime!!!!!! Le ho dimenticate in macchina sotto il solo cocente stressate a piu non posso sul super zoom 3d, tantissime volte portate al cut off; niente da fare mai gonfiate mai un calo, niente!!!!! stento pure io a crederci!!!!!!!!!

Ultima modifica di emocabras : 10 marzo 08 alle ore 21:58
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituire Batterie NIMH con Lipo roxy_ita Batterie e Caricabatterie 6 23 dicembre 07 22:40
Possibile sostituire batteria NIMH con LIPO ? itbusiness Aeromodellismo Volo Elettrico 22 27 maggio 07 11:50
HELP!! 1500 euro di lipo rovinate o Caricabatterie da sostituire? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 9 25 ottobre 06 22:37
Carica Lipo... fatemi capire.... rafpigna Batterie e Caricabatterie 9 31 maggio 06 02:15
Come capire quando la batteria si sta esaurendo? sakamoto Elimodellismo Principianti 4 22 aprile 05 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002