BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   capire quando sostituire le lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/82699-capire-quando-sostituire-le-lipo.html)

Ukkiu 07 marzo 08 18:31

capire quando sostituire le lipo

uso un solo pacco lipo(FP evo light 3s 1600) da qualche mese su svariati modelli e sembra sempre uguale, almeno per ora.(avrà circa una trentina di cariche)
qual'è il primo campanello d'allarme di una lipo non più in forma?
forse non si raggiungono più i 4.20V ?

cordialmente
Ukkiu :)

daniele 1973 07 marzo 08 18:45

daniele

lo capirai fidati. man mano che la lipo invecchia eroga sempre meno corrente e la tensione sotto sforzo cala quindi ti troverai a volare col lo stick del gas in posizione piu alta. questo effetto si accentua su modelli che assorbono parecchi c tipo gli eli .inoltre man mano che la lipo invecchia nello scaricarsi si riscalda di più . se hai la possibilità di utilizzare il tadalogger e testi una batt nuova ed una con molti cicli alle spalle , noti subito parametri diversi. ciao

Ukkiu 07 marzo 08 21:35

:wink:

MikyFly 10 marzo 08 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da Ukkiu (Messaggio 838934)
uso un solo pacco lipo(FP evo light 3s 1600) da qualche mese su svariati modelli e sembra sempre uguale, almeno per ora.(avrà circa una trentina di cariche)
qual'è il primo campanello d'allarme di una lipo non più in forma?
forse non si raggiungono più i 4.20V ?

cordialmente
Ukkiu :)

Le batterie, se bilanciate, raggiungeranno sempre i 4,2Volt, ma scenderanno più rapidamente...

Comunque, se può rincuorarti, ho un paio di pacchi che hanno superato i 100cicli e vanno ancora benissimo, non avendo notato, ancora, un aumento della resistenza interna (responsabile del fenomeno raccontato da daniele..), e uno dei due è j-tronik, quindi manco rinomate come le FP)

Ciao

brucomela 10 marzo 08 22:44

Le lipo sono semplicemente una...BOMBA!!! :fiu: (scusate il gioco di parole:P)
Non eterne...ma veramente fenomenali! :D

emocabras 10 marzo 08 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly (Messaggio 843089)
Le batterie, se bilanciate, raggiungeranno sempre i 4,2Volt, ma scenderanno più rapidamente...

Comunque, se può rincuorarti, ho un paio di pacchi che hanno superato i 100cicli e vanno ancora benissimo, non avendo notato, ancora, un aumento della resistenza interna (responsabile del fenomeno raccontato da daniele..), e uno dei due è j-tronik, quindi manco rinomate come le FP)

Ciao

J-tronik!! anche io o dei pacchi cha hanno circa 100 voli, a dire che al tempo 1350 20c le aquistai insieme ad altre + blasonate thunder power 1320.
Le tp sono morte dopo 70 voli; le j.tronik ora le ho affiancate alle 1320 evolite e a delle 1600 evolite e nonostante i loro 100 voli tirano come le f.p. nuove.

Incredibile ma vero!!!!!!!! Le j.tronik sono davvero ottime!!!!!! Le ho dimenticate in macchina sotto il solo cocente stressate a piu non posso sul super zoom 3d, tantissime volte portate al cut off; niente da fare mai gonfiate mai un calo, niente!!!!! stento pure io a crederci!!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002