Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 10:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ManOwaR
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Provincia di Arezzo
Messaggi: 301
Tendere la cinghia del rotore di coda: come fare?

Forse la domanda vi sembrerà stupida, ma vorrei sapere se esiste un modo per tendere la cinghia di trasmissione al rotore di coda.
Avevo pensato di allontanare la meccanica del rotore posteriore dall'elicottero facendolo scorrere sulla barra, dopo averlo allentato e poi stretto, ma così vado a modificare anche la trasmissione del servo al rotore.

Suggerimenti? Grazie

P.s. dimenticavo... l'elicottero è un KDS, meccanica praticamente identica al T-rex 450.
__________________
Let us drink to the power drink to the sound - Thunder and Metal are shaking the ground
Drink to your Brothers who are never to fall - We're all Brothers of Metal here in the hall!
ManOwaR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 10:48   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
devi allentare le viti che tenngono fermo il rotore di coda sull'albero di coda e spostare in dietro tutto il blocco...tendendo la cinghia...
Ma occhio però. la cinghia non dev'essere tesissima eh...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 10:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ManOwaR
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Provincia di Arezzo
Messaggi: 301
Ok, grazie.
Naturalmente stacco il blocco dal servo, vero?
Poi regolo la lunghezza dell'asta di collegamento e lo riaggancio, altrimenti mi cambia il lavoro del servo...
__________________
Let us drink to the power drink to the sound - Thunder and Metal are shaking the ground
Drink to your Brothers who are never to fall - We're all Brothers of Metal here in the hall!
ManOwaR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 10:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VelociRaptor
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Milano\Brianza
Messaggi: 601
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Citazione:
Originalmente inviato da ManOwaR Visualizza messaggio
Ok, grazie.
Naturalmente stacco il blocco dal servo, vero?
Poi regolo la lunghezza dell'asta di collegamento e lo riaggancio, altrimenti mi cambia il lavoro del servo...
Ciao,
io non conosco il modello del tuo hely,
però se dichiari che è simile al rex450 la cosa da fare è semplicissima:
devi solo allentare le viti che tengono fissato il tubo di coda nel telaio, facendo traslare il tubo, rotore di coda, e staffa supporto servo coda.
Unica raccomandazione non esagerare con la tensione della cinghia....
spero di essere stato d'aiuto
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 10:59   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
si lo stacchi..oppure sviti il tubo di coda e tiri ndietro tutto..servo compreso
quando lo rimonti l'angolo tra il braccetto del servo e l'asta dev'essere di 90 gradi, o il piu vicino possibile a 90°...e le pale del rotore devono essere leggermete ruotate per contrastare la controcoppia...
Meglio lo regoli meccanicamente e meglio ti lavora dopo..
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 11:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ManOwaR
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Provincia di Arezzo
Messaggi: 301
Spiegazioni chiarissime!

Grazie infinite!
__________________
Let us drink to the power drink to the sound - Thunder and Metal are shaking the ground
Drink to your Brothers who are never to fall - We're all Brothers of Metal here in the hall!
ManOwaR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 13:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Non devi assolutamente far scorrere il rotore di coda sul tubo, anche perchè non ha una presa forstissima, la presa serve solo per via che non ruoti, mentre la posizione la mantiene perchè va a fare battuta con il tubo.
La cosa da fare è fare scorrere il tubo sul morsetto che lo tiene al telaio dell'ely, li hai una presa a 4 viti ed è fatta apposta. Inoltre non smuovi i leverismi del servo.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 17:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo55a11
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: modena
Messaggi: 47
Thumbs up

ricorda che la cinghia non deve essere troppo tesa, altrimenti l' assorbimento in corrente va alle stelle: la tendi e poi provi che, tenendo bloccate le pale di coda e facendo ruotare manualmente il tutto, faccia fatica a far saltare i denti della cinghia. Altro consiglio: dopo che hai regolato e stretto il tutto, puoi fare un foro di 1,5 o 2 mm sul telaio che stringe il tubo di coda fino a toccare il tubo stesso SENZA forarlo e poi, nel foro avviti una autofilettante la cui punta blocchi il tubo stesso: questo ti aiuta, in caso di atterraggi bruschi, che il tubo si sposti senza che tu te ne accorga (a me capitava spesso di ritendere periodicamente la cinghia, con questo sistema non ho avuto più necessità di questa regolazione)
ugo55a11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 08:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ManOwaR
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Provincia di Arezzo
Messaggi: 301
Citazione:
Originalmente inviato da ugo55a11 Visualizza messaggio
ricorda che la cinghia non deve essere troppo tesa, altrimenti l' assorbimento in corrente va alle stelle: la tendi e poi provi che, tenendo bloccate le pale di coda e facendo ruotare manualmente il tutto, faccia fatica a far saltare i denti della cinghia. Altro consiglio: dopo che hai regolato e stretto il tutto, puoi fare un foro di 1,5 o 2 mm sul telaio che stringe il tubo di coda fino a toccare il tubo stesso SENZA forarlo e poi, nel foro avviti una autofilettante la cui punta blocchi il tubo stesso: questo ti aiuta, in caso di atterraggi bruschi, che il tubo si sposti senza che tu te ne accorga (a me capitava spesso di ritendere periodicamente la cinghia, con questo sistema non ho avuto più necessità di questa regolazione)
Grazie infinite dell'idea!
Anche a me capita di dover tendere continuamente la cinghia, infatti facendo hovering a pochi cm da terra il pezzo di metallo sul quale si appoggia il rotore di coda dell'elicottero struscia sul terreno muovendo il tubo e costringendomi a continui aggiustamenti.

Stasera tendo e foro!

Tra l'altro con la cinghia lente l'elicottero mi ruotava verso sx perché il rotore di coda non ce la faceva a compensare il movimento delle pale principali.

GRAZIE A TUTTI, mi avete aiutato a risolvere un bel problema.
__________________
Let us drink to the power drink to the sound - Thunder and Metal are shaking the ground
Drink to your Brothers who are never to fall - We're all Brothers of Metal here in the hall!
ManOwaR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto - Cinghia rotore di Coda T-Rex 450S AC2000 Elimodellismo Motore Elettrico 9 29 marzo 08 00:20
Rotore di coda del T-rex A@T-Rex Elimodellismo Motore Elettrico 7 07 luglio 06 14:15
Cinghia trex rotore di coda raffa1971 Elimodellismo Motore Elettrico 8 28 dicembre 05 11:03
Passo del rotore di coda Flybar Elimodellismo Principianti 11 18 dicembre 05 22:17
Controllo del rotore di coda filofilato Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 luglio 05 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002