10 settembre 08, 10:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Provincia di Arezzo
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| Tendere la cinghia del rotore di coda: come fare?
Forse la domanda vi sembrerà stupida, ma vorrei sapere se esiste un modo per tendere la cinghia di trasmissione al rotore di coda. Avevo pensato di allontanare la meccanica del rotore posteriore dall'elicottero facendolo scorrere sulla barra, dopo averlo allentato e poi stretto, ma così vado a modificare anche la trasmissione del servo al rotore. Suggerimenti? Grazie P.s. dimenticavo... l'elicottero è un KDS, meccanica praticamente identica al T-rex 450.
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10 settembre 08, 10:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Provincia di Arezzo
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Ok, grazie. Naturalmente stacco il blocco dal servo, vero? Poi regolo la lunghezza dell'asta di collegamento e lo riaggancio, altrimenti mi cambia il lavoro del servo...
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10 settembre 08, 10:57 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io non conosco il modello del tuo hely, però se dichiari che è simile al rex450 la cosa da fare è semplicissima: devi solo allentare le viti che tengono fissato il tubo di coda nel telaio, facendo traslare il tubo, rotore di coda, e staffa supporto servo coda. Unica raccomandazione non esagerare con la tensione della cinghia.... spero di essere stato d'aiuto | |
10 settembre 08, 10:59 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
si lo stacchi..oppure sviti il tubo di coda e tiri ndietro tutto..servo compreso quando lo rimonti l'angolo tra il braccetto del servo e l'asta dev'essere di 90 gradi, o il piu vicino possibile a 90°...e le pale del rotore devono essere leggermete ruotate per contrastare la controcoppia... Meglio lo regoli meccanicamente e meglio ti lavora dopo..
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10 settembre 08, 11:08 | #6 (permalink) Top |
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Spiegazioni chiarissime! Grazie infinite!
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10 settembre 08, 13:08 | #7 (permalink) Top |
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Messaggi: 1.948
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Non devi assolutamente far scorrere il rotore di coda sul tubo, anche perchè non ha una presa forstissima, la presa serve solo per via che non ruoti, mentre la posizione la mantiene perchè va a fare battuta con il tubo. La cosa da fare è fare scorrere il tubo sul morsetto che lo tiene al telaio dell'ely, li hai una presa a 4 viti ed è fatta apposta. Inoltre non smuovi i leverismi del servo.
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10 settembre 08, 17:22 | #8 (permalink) Top |
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ricorda che la cinghia non deve essere troppo tesa, altrimenti l' assorbimento in corrente va alle stelle: la tendi e poi provi che, tenendo bloccate le pale di coda e facendo ruotare manualmente il tutto, faccia fatica a far saltare i denti della cinghia. Altro consiglio: dopo che hai regolato e stretto il tutto, puoi fare un foro di 1,5 o 2 mm sul telaio che stringe il tubo di coda fino a toccare il tubo stesso SENZA forarlo e poi, nel foro avviti una autofilettante la cui punta blocchi il tubo stesso: questo ti aiuta, in caso di atterraggi bruschi, che il tubo si sposti senza che tu te ne accorga (a me capitava spesso di ritendere periodicamente la cinghia, con questo sistema non ho avuto più necessità di questa regolazione) |
11 settembre 08, 08:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Provincia di Arezzo
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| Citazione:
Anche a me capita di dover tendere continuamente la cinghia, infatti facendo hovering a pochi cm da terra il pezzo di metallo sul quale si appoggia il rotore di coda dell'elicottero struscia sul terreno muovendo il tubo e costringendomi a continui aggiustamenti. Stasera tendo e foro! Tra l'altro con la cinghia lente l'elicottero mi ruotava verso sx perché il rotore di coda non ce la faceva a compensare il movimento delle pale principali. GRAZIE A TUTTI, mi avete aiutato a risolvere un bel problema.
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