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Vecchio 06 dicembre 20, 01:42   #121 (permalink)  Top
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[...] e anche sull’mCP X richiede di spostare lo stick del timone a destra durante la fase di connessione [...]
Solo sull'mCP X v2 (BLH3600): la procedura di collegamento della prima serie (BLH3500) non richiede tale mossa.
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Vecchio 08 dicembre 20, 23:04   #122 (permalink)  Top
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Si master, lo sapevo, comunque ho abbandonato il progetto dello huey, avevo preparato il modello con cabina, piloti, e sedili assemblati a dipinti molto bene, ma alla fine , ho visto che il modello cosi completo, era troppo delicato, e in piu le batterie che avevo preso, mettendola nell, unico posto dove ci stava, o sul lato destro , o sinistro , avrebbe sbilanciato troppo il modello da una parte o dall.altra, e la caduta prima o poi sarebbe stata inevitabile, peccato perche sarebbe stato un modello unico.....quindi l,ho fatto statico, e mcpx rimane cosi , al naturale, a meno che non trovi una fusoliera studiata apposiatamente per lui.
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Vecchio 11 dicembre 20, 15:14   #123 (permalink)  Top
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[...] ho abbandonato il progetto dello huey [...], avevo preparato il modello con cabina, piloti, e sedili assemblati a dipinti molto bene, ma alla fine , ho visto che il modello cosi completo, era troppo delicato [...]
Peccato!

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[...] le batterie che avevo preso [...] sul lato destro , o sinistro , avrebbe sbilanciato troppo il modello da una parte o dall.altra
Credimi, ci vuole ben altro per 'sbilanciare' un mCP X che in tal senso è un mulo potendo volare, male ma stabilmente, con cosucce tipo pale fuori traccia, corona usurata, smorzatori usurati, trave malfermo, rinvii deformati e via elencando. Il piazzamento della batteria non sarebbe stato poi così lontano dal baricentro. E se ci fai caso, nei micro con talaio a sviluppo orizzontale, il motore principale - assai più pesante di un servo - non per nulla è collocato a ridosso della fiancata sinistra: tale ripartizione compensa parzialmente la naturale inclinazione sull'asse di rollio di un elicottero con rotore principale destrorso, praticamente lo standard nel modellismo escludendo le riproduzioni in scala di grandi dimensioni.

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la caduta prima o poi sarebbe stata inevitabile
Ah be'... Assumendo un accurato centraggio statico, e parametri impostati impeccabilmente, questo dipenderebbe molto dalle tue doti di pilotaggio.

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a meno che non trovi una fusoliera studiata apposiatamente per lui
Potresti sempre ripiegare - per modo di dire - su un più semplice Bell 47G sempre della Heli Scale Quality, che per natura non richiede chissà quali magheggi per adattarvi la meccanica.

Perfino una comune riproduzione statica del medesimo elicottero adattata al volo sarebbe più semplice da realizzare, specie per quanto concerne il piazzamento della ricevente, mentre la batteria troverebbe posto nell'abitacolo. Il segreto è indovinare la scala.
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Vecchio 13 dicembre 20, 23:18   #124 (permalink)  Top
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Ciao master, si e' stato un peccto, perche ' sarebbe ventuot fuori propio un bel modello....
Comunque , quello che citi tu della hely scale, non mi piace propio, stavo pensando ad un huhges 500, magari in scala 1/35, visto che 1/48 e' un po' piccolo, ma poi penso anche che il peso sarebbe maggiore....
Mah...non so piu cosa pensare ....mi piacerebbe avere un modellino di mcpx fusolierato...ma la vedo difficile...
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Vecchio 15 dicembre 20, 14:30   #125 (permalink)  Top
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quello che citi tu della hely scale, non mi piace proprio
De gustibus... Airbus!
Personalmente, fin dall'infanzia le sagome del Bell 47G e dell'SA 315B sono state sinonimo di "elicottero". C'è molto altro ovviamente, ma l'imprinting di M*A*S*H è stato a suo modo determinante.

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stavo pensando ad un huhges 500
Bella pensata... Onde non uscirtene con un'approssimazione ti servirebbe un rotore principale quadripala o pentapala secondo la versione della fusoliera Hughes: Cayuse, MD 500 / 530 eccetera considerato che, tra muso ed impennaggi di coda, l'aspetto di quella famiglia di elicotteri presenta notevoli variazioni. Per mCP X, o pari classe, per lo meno la testa quadripala esiste: lo fa (o lo faceva) Microheli. Costicchia ma è eccellente, tutta in alluminio con connessioni DFC.

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magari in scala 1/35, visto che 1/48 e' un po' piccolo, ma poi penso anche che il peso sarebbe maggiore
La scala 1/35 è decisamente troppo per un mCP X con motori di serie. Ce la potrebbe fare il motore del BL ma l'handicap del motore di coda, delicatissimo e ormai irreperibile dovunque, abbatte tale opzione. Più saggio, oltre che a buon mercato, allestire una meccanica basata su XK K123 o K124. Ancor meglio accoppiarvi il kit Oversky per la coda brushless: otterresti il giusto rapporto peso/potenza per un volo lento e realistico. Tuttavia si presenterebbe il nuovo problema: le pale, troppo corte poiché non ne esistono per fusoliere di quelle proporzioni con radice compatibile con le pinze portapale idonee per la testa del rotore di un classe 100/120... La scala 1/35 richiederebbe pale troppo lunghe.

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mi piacerebbe avere un modellino di mcpx fusolierato...ma la vedo difficile
Se non lasci passare troppo tempo prima di deciderti, è ancora reperibile qualche esemplare di fusoliera FAI per l'mCP X, originale Blade [BLH3535], completa di telaio standard e carrello in stile, diverso dal BLH3504 di serie. Di seguito un link a caso per farti un'idea:
https://www.youtube.com/watch?v=riaGBtG7s6w

La sagoma è quella tipica dei modelli classe 600/700 che si possono ammirare nelle gare F3C; la sagoma può piacere o meno - francamente ricorda più un pesce che un elicottero, oltretutto mancano gli stabilizzatori orizzontali (si possono ricavare da ritagli di acetato) e la livrea è a mio modesto avviso un pugno in un occhio. È di lexan verniciato dall'interno, come tutte le capottine dei micro, pertanto si può carteggiare esternamente e riverniciare ad aerografo. Con un po' d'ingegno si può perfino ridare trasparenza alla finestratura, che di serie è nera: operazione tediosa e delicatissima poiché va eseguita dall'interno con acetone puro, unico solvente valido da cospargere a mezzo bastoncino cotonato il quale scioglie sì all'istante la tintura ma tende a rispalmarla dietro di sé pertanto ciascun bastoncino, che ha due estremità utilizzabili, va ruotato durante ogni passata per un massimo di 2/3 cm e ne si usano 20 o 30 come ridere per riportare alla trasparenza un singolo parabrezza nero - la fusoliera FAI Blade ne ha 4 sezioni separate da due esili strisce facilissime da rovinare. Una volta rimosso lo strato di colore, l'acetone tende a corrodere la superficie pertanto si procede in infiniti passaggi veloci, stando attentissimi ai contorni (pena danno estetico irreparabile), seguiti da acquaragia e infine polish neutro per eliminare gli aloni. Il risultato finale è ottimo e si evita di dover ritagliare ed incollare sagome con curvature difficili o impossibili da riprodurre.

La verità è che questo segmento dell'elimodellismo, tecnicamente approdato ad un buonissimo livello, tranne pochissime eccezioni è assai limitato nelle scelte estetiche. Anche Nine Eagles, che produceva fra gli altri il superlativo Solo Pro 319A/B (replica fedele dell'UH-60 Black Hawk con tanto di rotore anticoppia rialzato a trasmissione cardanica), ha mollato il colpo da mo'.

A proposito di Nine Eagles, è ancora reperibile la fusoliera del Bravo SX, vecchio 'passo fisso' flybarred derivato dal Solo Pro 260 e proposto in tre varianti cromatiche tra cui la splendida militare: è un'eccellente replica dell'MD 500E, molto delicata ma leggerissima, a dire il vero meglio adatta ad ospitare la meccanica di un Blade Nano o di un HiSKY HCP60 o HCP80.

Quanto a Blade, tutti abbiamo visto quanto son durati a catalogo il BO 105 Red Bull e l'Apache... No comment.

Non si può dunque pretendere la proverbiale botte piena con moglie ubriaca. La ricerca di un modellino statico da adattare ad un classe 120 è di per sé un bell'impegno - e cara grazia che resistono i kit della Heli Scale Quality con i quali c 'è da sgobbare - e non sono ammesse approssimazioni se non si vuole partorire una schifezzuola volante - ma i cui risultati seguendo il progetto ricompensano ampiamente. Il mondo dei micro è fatto anche di questo!
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Vecchio 18 dicembre 20, 00:25   #126 (permalink)  Top
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ciao master, leggerti e sempre un piacere. ho visto la fuso di cui parli...piuttosto lo lascio cosi mcpx.....e' propio una pena....
Ma perche' dici che il motorino di coda del bl e' un problema?
Io pnsavo che quello normale dell.mcpx fosse piu delicato e problematico...
grzazie per le dritte sulla scala 1/35.....ma da neofita non sapevo tutte queste cose...
comunque l'hu1 che ho fatto statico sta venendo veramente bene...
Ora...se riesco a risolvere come smontare la coda e il motorino dell.mcpx, senza rompere nulla, ricompro lo stesso modello di uh1 questa volta livrea carabinieri, sempre italeri da costo basso sempre sui 27 euro, scala sempre 1/48,.
Ho pensato o che, se taglio la parte superiore dei pattini e la incollo sul pavimento dello huey, posso cosi mettere e togliere la meccanica facilmente, poi ho visto su ebay che vendono i pattini in metallo per la stessa scala dello huey, qyindi sarebbe ideale pe le bottarelle che riceverebbe atterrando di botto ,alle volte.
questa storia del modello fusolierato mi sta facendo venire la scimmia...
cosa ne pensi?
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Vecchio 19 dicembre 20, 03:10   #127 (permalink)  Top
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ho visto la fuso di cui parli...piuttosto lo lascio cosi mcpx.....e' propio una pena....
Insomma, non credo che sia un disastro. In volo in effetti la sua porca figura la fa...
https://www.youtube.com/watch?v=vWFuGYVnw3s
https://www.youtube.com/watch?v=_nOcKaXfj2Y
https://www.youtube.com/watch?v=k5TQHIuEabg
https://www.youtube.com/watch?v=SFKj2i_T04Y
...ma la livrea è davvero discutibile tanto più che neppure io ho installato il mio esemplare, acquistato tempo fa e ancora intonso nella sua confezione.

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perché dici che il motorino di coda del BL è un problema?
È un inrunner molto efficiente... Finché non si guasta, e se leggi un po' in giro è opinione condivisa da moltissimi possessori di mCP X BL. È velocissimo ma tutt'altro che affidabile: schizzinoso con palini di coda di diametro superiore all'originale e spesso non accetta palini tripala, fenomeno mai riscontrato con motori outrunner; in quesi casi funziona a singhiozzo (stutter) e tende a surriscaldarsi. Il piattello posteriore è fragile, i tre cavi sono poco flessibili e nonostante il connettore sia solido si spelano facilmente contro la feritoia da cui fuoriescono. Alcuni esemplari escono di fabbrica collegati al contrario rendendo difficile e precario adattarli costringendo a ruotare di 180° il motore o invertire il connettore alla ricevente.

Dopo l'originale, rotto in una stupida caduta di coda, e uno guasto di fabbrica, giunto al secondo ricambio consecutivo causato da un guasto imprevisto della centralina che ha 'bruciato' al primo decollo - smagnetizzandolo - l'unico motore di scorta che avevo a magazzino fondendo pure il cestello portamotore, il mio secondo esemplare di mCPX BL è a terra a tempo indeterminato. Conservo gelosamente il primo, ancora come nuovo, preparato con supporti di coda e carrello in carbonio, con imballo caricabatterie accessori e serie completa di ricambi, assieme all'ultimissimo motore di coda reperito in Austria dopo infinite ricerche. In futuro il primo BL acquistato farà qualche raro voletto tranquillo mentre sto ancora decidendo se vendere il secondo così com'è o recuperarlo sostituendo la ricevente - prima dovrei verificare che il motore di coda funzioni ancora.

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Io pensavo che quello normale dell'mCP X fosse più delicato e problematico...
In realtà né uno né l'altro. L'originale è un coreless 6015, di per sé affidabilissimo se ti limiti al volato e a manovre ampie e distese. L'unica tara congenita dell'mCP X si rivela azzardando manovre 3D: è la combinazione di trave troppo corto e motore troppo debole. Quest'ultimo regge benissimo sui Nano, sul buon vecchio mSR, perfino sui tre micro Walkera (incluso il Mini CP che monta al principale un motore a spazzole molto simile a quello dell'mCP X) nonché sui due HiSKY 60 e 80. Da ormai dieci anni tutti sanno che, onde garantire la tenuta di coda del celeberrimo Blade, il trave va allungato e munito di motore 7016 o 7020. Questi funzionano bene solo con il motore di serie e con il kit brushless Blade ma si rivelano ancora insufficienti con motori brushless a cassa rotante HP05S, CO05 e simili.

Solo sul Barone la discussione dedicata all'mCP X è arrivata a millenovecentosessantotto pagine... Per non parlare dei corrispondenti thread sui due più popolati fora statunitensi. Una manna per gli appassionati di elaborazioni spinte, peccato però che le esperienze condivise di appassionati di modelli in scala non siano così nutrite.


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Ora...se riesco a risolvere come smontare la coda e il motorino dell'mCP X senza rompere nulla [...]
Dove sta il problema? Se ti preoccupa la giunzione dei cavi lato motore dissalda i cavi lato connettore e sfilali dal trave. Apri delicatamente la piega in corrispondenza dell'innesto, poi fai scorrere i cavi (che sono laccati, non ricoperti) tra un piano di plastica morbida e un'unghia premendo a più passate per raddrizzarli. Puliti e stagnati, potrai risaldare i terminali al connettore al momento di riassemblare la coda.

Quanto al trave, eviterei di spendere troppi soldi in ricambi originali a meno che tu non abbia più cestelli portamotore con innesto tondo. Anni fa mi sono procurato alcuni tagli da 1 m, subito sezionati e con innesto a D alle estremità ottenuto con lima piatta a taglio dolce da 6 mm. Quel fornitore non esiste più ma girando in rete il materiale si trova. Ancor meglio farsi spedire sezioni da 500 mm, che rischiano meno danni durante il trasporto. Ho recuperato un link a caso: calcola quanto ti costerebbe allestire un trave acquistando componenti separati (i motori coreless si comprano su Banggood o Aliexpress a prezzi irrisori) rispetto al costo di un solo trave pronto Blade:
https://www.wish.com/product/5e87ed6..._BwE&share=web

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Ho pensato che, se taglio la parte superiore dei pattini e la incollo sul pavimento dello Huey, posso cosi mettere e togliere la meccanica facilmente, poi ho visto su ebay che vendono i pattini in metallo per la stessa scala dello Huey, quindi sarebbe ideale pe le bottarelle che riceverebbe atterrando di botto
Ottima soluzione, sempre che abbia ben capito cosa tu intenda con «taglio la parte superiore dei pattini»: non so com'è fatto il kit cui ti riferisci. In ogni caso tieni presente che quei pattini sono pur sempre parte di un modello statico quindi in polistirolo, non poliammide né polipropilene, per cui fragilissimi poiché non sono fatti per supportare il peso di un modello volante né tantomeno tollerare atterraggi bruschi.

Un'altra soluzione sarebbe ricavare dalla 'pancia' della fusoliera Huey uno sportello incernierato per accedere alla meccanica, soprattutto per poter sistemare la batteria, con già integrato il carrello. Usa cerniere per alettoni/impennaggi di aeromodello, in fibra da incollare a cianoacrilato o in nylon incernierato da includere in epoxy. Quanto al carrello, irrobustirei archi e pattini accoppiandoli con filo d'acciaio armonico da 0,8 mm rivestendo poi i pattini in termorestringente. Potresti anche sostituire i pattini di plastica con copie realizzate in tubetto d'alluminio, reperibile presso alcuni fornitori di articoli per modellismo.

Certo prima imparerei a non atterrare di botto.

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questa storia del modello fusolierato mi sta facendo venire la scimmia...
Come dice un mio collega, "è un bel match". Nutri la scimmia, ma mi raccomando: niente junk food!

Restiamo in ascolto...
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Vecchio 20 dicembre 20, 00:17   #128 (permalink)  Top
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Ciao master, no...quella pesce volante di fusoliera e orribile......
Poi per i pattini da tagliare , io intendevo quelli dell,mcpx, non quelli dell modello statico huey, tagliarli in alto, cosi ricavi un supporto con le due piccole spinette, dovi infili il telaio dell,mcpx....ci siamo? penso che queto si il modo migliore per fissre l meccanica alla fusoliera....
per i pattini, si trovano su ebay, in metallo, sempre in scal 1:48 per huey, sono un po' caretti......sono gia' belli e pronti....
https://www.ebay.it/itm/SAC-48359-Ki....c100012.m1985
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Vecchio 27 dicembre 20, 23:02   #129 (permalink)  Top
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buonasera a tuti, qualcuno di voi mi sa dire perche adesso mcpx quando e in hover, alle volte ha degli scossoni che lo fanno ttraballare ....sembrano delle scosse di terremoto.......poi smette , per poi dopo pochi minuti riprendere......buona continuazione delle feste.
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Vecchio 28 dicembre 20, 00:55   #130 (permalink)  Top
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[...] mcpx quando e in hover, alle volte ha degli scossoni
Sospetto che la causa, la più comune in casi del genere, sia da attribuire a servi impolverati o sporchi. A elicottero capovolto spruzza abbondante disossidante secco (DueCi G-22 o G-22 o G-24, WMD 37, Maurer Disossidante, Orbis Sec 2 ecc.) oppure isopropanolo spray (DueCi L-15, WMD 89 ecc.) evitando Svitol WD-40 o prodotti simili con lubrificanti addizionati - sono dannosi per la parte meccanica - come pure disossidanti oleosi poiché attraggono polvere. Lascia colare l'eccesso, tampona, avvia l'elicottero ed aziona più volte ciclico e collettivo per tutta l'estensione.

Se questa semplice opera di manutenzione si rivelasse inefficace anche dopo averla ripetuta, le possibili cause potrebbero essere tre:

(1) contatti striscianti del cursore usurati fino al cedimento di uno o più rebbi del 'pettine' di rame argentato (frequente con 8/10 anni di utilizzo) il che in rari casi di rebbi resi taglienti a scalpello in seguito a distacco della parte ricurva può portare a -->

(2) -> traccia resistiva erosa fino alla vetronite;

(3) nottolino superiore dell'asse filettato (su cui scorre il cursore) allentato con conseguente perdita di riferimento del cursore e comportamento erratico del servo.

Rimedi:
(1) sostituire la meccanica del servo [Spektrum SPM6833];

(2) ripristinare la traccia resistiva con vernice schermante non granulosa alla grafite (Cat Music Conductive Shielding Paint, Bare Conductive Electric Paint, StewMac # 0029) o ripara-lunotti termici all'argento;

(3) tarare il servo serrando il minuscolo dado d'ottone, tenendo ferma la corona inferiore di nylon, fino ad avvertire resistenza (si vanno serrando tra loro le ralle interne dei due cuscinetti a supporto dell'asse) per poi indietreggiare di circa mezzo giro e fissare il nottolino con una microgoccia di gomma liquida (Bostik Max Repair o equivalente Pattex). Niente smalto né cianoacrilato né tantomeno mastici al benzolo!
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