Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 20, 02:10   #127 (permalink)  Top
Mastertone
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
ho visto la fuso di cui parli...piuttosto lo lascio cosi mcpx.....e' propio una pena....
Insomma, non credo che sia un disastro. In volo in effetti la sua porca figura la fa...
https://www.youtube.com/watch?v=vWFuGYVnw3s
https://www.youtube.com/watch?v=_nOcKaXfj2Y
https://www.youtube.com/watch?v=k5TQHIuEabg
https://www.youtube.com/watch?v=SFKj2i_T04Y
...ma la livrea è davvero discutibile tanto più che neppure io ho installato il mio esemplare, acquistato tempo fa e ancora intonso nella sua confezione.

Citazione:
Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
perché dici che il motorino di coda del BL è un problema?
È un inrunner molto efficiente... Finché non si guasta, e se leggi un po' in giro è opinione condivisa da moltissimi possessori di mCP X BL. È velocissimo ma tutt'altro che affidabile: schizzinoso con palini di coda di diametro superiore all'originale e spesso non accetta palini tripala, fenomeno mai riscontrato con motori outrunner; in quesi casi funziona a singhiozzo (stutter) e tende a surriscaldarsi. Il piattello posteriore è fragile, i tre cavi sono poco flessibili e nonostante il connettore sia solido si spelano facilmente contro la feritoia da cui fuoriescono. Alcuni esemplari escono di fabbrica collegati al contrario rendendo difficile e precario adattarli costringendo a ruotare di 180° il motore o invertire il connettore alla ricevente.

Dopo l'originale, rotto in una stupida caduta di coda, e uno guasto di fabbrica, giunto al secondo ricambio consecutivo causato da un guasto imprevisto della centralina che ha 'bruciato' al primo decollo - smagnetizzandolo - l'unico motore di scorta che avevo a magazzino fondendo pure il cestello portamotore, il mio secondo esemplare di mCPX BL è a terra a tempo indeterminato. Conservo gelosamente il primo, ancora come nuovo, preparato con supporti di coda e carrello in carbonio, con imballo caricabatterie accessori e serie completa di ricambi, assieme all'ultimissimo motore di coda reperito in Austria dopo infinite ricerche. In futuro il primo BL acquistato farà qualche raro voletto tranquillo mentre sto ancora decidendo se vendere il secondo così com'è o recuperarlo sostituendo la ricevente - prima dovrei verificare che il motore di coda funzioni ancora.

Citazione:
Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
Io pensavo che quello normale dell'mCP X fosse più delicato e problematico...
In realtà né uno né l'altro. L'originale è un coreless 6015, di per sé affidabilissimo se ti limiti al volato e a manovre ampie e distese. L'unica tara congenita dell'mCP X si rivela azzardando manovre 3D: è la combinazione di trave troppo corto e motore troppo debole. Quest'ultimo regge benissimo sui Nano, sul buon vecchio mSR, perfino sui tre micro Walkera (incluso il Mini CP che monta al principale un motore a spazzole molto simile a quello dell'mCP X) nonché sui due HiSKY 60 e 80. Da ormai dieci anni tutti sanno che, onde garantire la tenuta di coda del celeberrimo Blade, il trave va allungato e munito di motore 7016 o 7020. Questi funzionano bene solo con il motore di serie e con il kit brushless Blade ma si rivelano ancora insufficienti con motori brushless a cassa rotante HP05S, CO05 e simili.

Solo sul Barone la discussione dedicata all'mCP X è arrivata a millenovecentosessantotto pagine... Per non parlare dei corrispondenti thread sui due più popolati fora statunitensi. Una manna per gli appassionati di elaborazioni spinte, peccato però che le esperienze condivise di appassionati di modelli in scala non siano così nutrite.


Citazione:
Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
Ora...se riesco a risolvere come smontare la coda e il motorino dell'mCP X senza rompere nulla [...]
Dove sta il problema? Se ti preoccupa la giunzione dei cavi lato motore dissalda i cavi lato connettore e sfilali dal trave. Apri delicatamente la piega in corrispondenza dell'innesto, poi fai scorrere i cavi (che sono laccati, non ricoperti) tra un piano di plastica morbida e un'unghia premendo a più passate per raddrizzarli. Puliti e stagnati, potrai risaldare i terminali al connettore al momento di riassemblare la coda.

Quanto al trave, eviterei di spendere troppi soldi in ricambi originali a meno che tu non abbia più cestelli portamotore con innesto tondo. Anni fa mi sono procurato alcuni tagli da 1 m, subito sezionati e con innesto a D alle estremità ottenuto con lima piatta a taglio dolce da 6 mm. Quel fornitore non esiste più ma girando in rete il materiale si trova. Ancor meglio farsi spedire sezioni da 500 mm, che rischiano meno danni durante il trasporto. Ho recuperato un link a caso: calcola quanto ti costerebbe allestire un trave acquistando componenti separati (i motori coreless si comprano su Banggood o Aliexpress a prezzi irrisori) rispetto al costo di un solo trave pronto Blade:
https://www.wish.com/product/5e87ed6..._BwE&share=web

Citazione:
Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
Ho pensato che, se taglio la parte superiore dei pattini e la incollo sul pavimento dello Huey, posso cosi mettere e togliere la meccanica facilmente, poi ho visto su ebay che vendono i pattini in metallo per la stessa scala dello Huey, quindi sarebbe ideale pe le bottarelle che riceverebbe atterrando di botto
Ottima soluzione, sempre che abbia ben capito cosa tu intenda con «taglio la parte superiore dei pattini»: non so com'è fatto il kit cui ti riferisci. In ogni caso tieni presente che quei pattini sono pur sempre parte di un modello statico quindi in polistirolo, non poliammide né polipropilene, per cui fragilissimi poiché non sono fatti per supportare il peso di un modello volante né tantomeno tollerare atterraggi bruschi.

Un'altra soluzione sarebbe ricavare dalla 'pancia' della fusoliera Huey uno sportello incernierato per accedere alla meccanica, soprattutto per poter sistemare la batteria, con già integrato il carrello. Usa cerniere per alettoni/impennaggi di aeromodello, in fibra da incollare a cianoacrilato o in nylon incernierato da includere in epoxy. Quanto al carrello, irrobustirei archi e pattini accoppiandoli con filo d'acciaio armonico da 0,8 mm rivestendo poi i pattini in termorestringente. Potresti anche sostituire i pattini di plastica con copie realizzate in tubetto d'alluminio, reperibile presso alcuni fornitori di articoli per modellismo.

Certo prima imparerei a non atterrare di botto.

Citazione:
Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
questa storia del modello fusolierato mi sta facendo venire la scimmia...
Come dice un mio collega, "è un bel match". Nutri la scimmia, ma mi raccomando: niente junk food!

Restiamo in ascolto...
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando