Citazione:
Originalmente inviato da blue61 [...] mcpx quando e in hover, alle volte ha degli scossoni |
Sospetto che la causa, la più comune in casi del genere, sia da attribuire a servi impolverati o sporchi. A elicottero capovolto spruzza abbondante disossidante secco (DueCi G-22 o G-22 o G-24, WMD 37, Maurer Disossidante, Orbis Sec 2 ecc.) oppure isopropanolo spray (DueCi L-15, WMD 89 ecc.) evitando Svitol WD-40 o prodotti simili con lubrificanti addizionati - sono dannosi per la parte meccanica - come pure disossidanti oleosi poiché attraggono polvere. Lascia colare l'eccesso, tampona, avvia l'elicottero ed aziona più volte ciclico e collettivo per tutta l'estensione.
Se questa semplice opera di manutenzione si rivelasse inefficace anche dopo averla ripetuta, le possibili cause potrebbero essere tre:
(1) contatti striscianti del cursore usurati fino al cedimento di uno o più rebbi del 'pettine' di rame argentato (frequente con 8/10 anni di utilizzo) il che in rari casi di rebbi resi taglienti a scalpello in seguito a distacco della parte ricurva può portare a -->
(2) -> traccia resistiva erosa fino alla vetronite;
(3) nottolino superiore dell'asse filettato (su cui scorre il cursore) allentato con conseguente perdita di riferimento del cursore e comportamento erratico del servo.
Rimedi:
(1) sostituire la meccanica del servo [Spektrum SPM6833];
(2) ripristinare la traccia resistiva con vernice schermante non granulosa alla grafite (Cat Music Conductive Shielding Paint, Bare Conductive Electric Paint, StewMac # 0029) o ripara-lunotti termici all'argento;
(3) tarare il servo serrando il minuscolo dado d'ottone, tenendo ferma la corona inferiore di nylon, fino ad avvertire resistenza (si vanno serrando tra loro le ralle interne dei due cuscinetti a supporto dell'asse) per poi indietreggiare di circa mezzo giro e fissare il nottolino con una microgoccia di gomma liquida (Bostik Max Repair o equivalente Pattex). Niente smalto né cianoacrilato né tantomeno mastici al benzolo!