Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 16, 11:20   #821 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2016
Residenza: Prato
Messaggi: 27
Ok grazie a tutti per le risposte, ho tre batterie , originale, da 1000 e una da 1300 che non userò più fiato il suo peso. Infatti ho ordinato tre 950 turnigy. L'elicottero ha un danno evidente (usato) alla barra del codino (torta) quindi ho provveduto ad ordinarla! Per il resto con le piccole correzioni continue l'elicottero è abbastanza stabile; come tutti ho notato un motore estremamente povero (o tutta manetta o scende !!) , l'unica cosa è che ondeggia e non parlo della coda che ogni tanto scatta. Le pale erano ammaccate alle estremità ma l'albero centrale mi sembra diritto e non ha giochi , chissà come mai fa quel movimento "sinuoso" di continuo. Ho resettarlo tutto, dai servi alla programmazione interna, semmai aumenterò il gain del motore a 150 . Una domanda smontando le pale e tutto il sistema di sostegno non mi torna l'ordine in cui è e dalla figura non si capisce; e cioè pale-supporto-cuscinetto-rondella-gommino è corretto ?
Gasrovescio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 14:29   #822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da Gasrovescio Visualizza messaggio
Ok grazie a tutti per le risposte, ho tre batterie , originale, da 1000 e una da 1300 che non userò più fiato il suo peso. Infatti ho ordinato tre 950 turnigy. L'elicottero ha un danno evidente (usato) alla barra del codino (torta) quindi ho provveduto ad ordinarla! Per il resto con le piccole correzioni continue l'elicottero è abbastanza stabile; come tutti ho notato un motore estremamente povero (o tutta manetta o scende !!) , l'unica cosa è che ondeggia e non parlo della coda che ogni tanto scatta. Le pale erano ammaccate alle estremità ma l'albero centrale mi sembra diritto e non ha giochi , chissà come mai fa quel movimento "sinuoso" di continuo. Ho resettarlo tutto, dai servi alla programmazione interna, semmai aumenterò il gain del motore a 150 . Una domanda smontando le pale e tutto il sistema di sostegno non mi torna l'ordine in cui è e dalla figura non si capisce; e cioè pale-supporto-cuscinetto-rondella-gommino è corretto ?
Io cambierei anche l'albero dato che l'hai comprato usato, basta un decimo e può dare problemi, per verificare se è dritto non lo fai ad occhio, ma facendolo girare su un mandrino con un riscontro, per quello che costa io lo cambierei e partirei da zero.
per la potenza pignne da 12T gain 150-200 e trim tutto su, il top pale extreme da 8° ( difficili da trovare) così a mezzo stick stà in hovering senza problemi e la batteria dura lo stesso abbastanza.
Chiaramente più gira più i difetti si accentuano ecco perchè la meccanica deve essere perfetta, controlla anche il gioco del piatto e se ha giochi strani cambia anche quello.
Si la sequenza è quella manina con cuscinetto-rondella distanziatrice con risalto verso il cuscinetto-oring che si inserisce nella testa. Anche gli oring devono dare poco gioco allo spindle altrimenti le pale flappeggiano troppo e il volo non è preciso.
Massima batteria 1000 mAh dopo il peso e le dimansioni sono esagerate, meglio avere due batterie da 950 che una oltre i 1000.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di DELFO : 10 febbraio 16 alle ore 14:34
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 20:55   #823 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2016
Residenza: Prato
Messaggi: 27
Ok ordinato tutto pignone da 12 e 13 ( qualcuno lo aveva messo da 13 mi pare) giochi sul l'albero non ci sono, il piatto ha un minimo gioco ma credo si normale visto che è plastica su ferro, anche le manine delle pale hanno gioco sempre minimo però dovrebbe essere normale visto che la barretta di supporto centralmente appoggia su gommini (quindi se ho capito bene la successione è questa cuscinetto-oring con la scala stura verso il cuscinetto-gommino e poi si riparte dall'altra parte al contrario!). Ho allungato i tiranti e adesso sembra perfetto ho dovuto solo toccare il trim del motore di coda visto che l'ely tendeva a ruotare in senso orario (destra) lievemente. Una domanda le pale vanno serrate bene in modo che il loro movimento non sia del tutto libero o sbaglio ? Io non capisco perché sul sito parlano di auto livellamento qui sono sempre a dare tocchetti per tenerlo in hovering, forse non ho chiaro il significato o sono sfortunato ? Aspetto con ansia il tubo di coda perché quello è visibilmente ondulato !!
Gasrovescio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 08:01   #824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
La sequenza è come in foto da destra: testa-oring-rondella-cuscinetto-manina, un minimo di deriva c'è sempre per cui piccole correzioni sono scontate.
Icone allegate
E flite Blade 200 SRX-cattura.jpg  
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 21:37   #825 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2016
Residenza: Prato
Messaggi: 27
E per il fatto dei supporti pale ? Devo stringerle bene da limitere i movimenti delle pale oppure lasciarle libere ? Comunque ho originato albero e cuscinetti principali, per il piatto e supporto pale mi sentano apposto, un consiglio ma il piatto oscillante deve essere parallelo perfettamente all'ingranaggio principale?
Gasrovescio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 21:42   #826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Le pale le stringi leggermente che si muovano
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 21:46   #827 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Le pale le stringi leggermente che si muovano con un leggero sforzo in modo che si allineino bene in rotazione.
Il piatto lo puoi mettere in piano poi fai qualche leggera correzione coi link se tende a muoversi in una direzione fissa in hovering al posto di trimmarlo con la radio, sempre piccole modifiche alla volta
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 22:50   #828 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2016
Residenza: Prato
Messaggi: 27
Domandina, ho montato un buzzer sonoro per avvisare la corrente della batteria , a che limite lo devo impostare? 3v ? Poi oggi mi ha fatto una cosa strana quando accendi l'elicottero, lui si abbina con la radio e sotto si accende una luce blu, poi mentre lo mandavo ho notato che il buzzer ha emesso per due volte un solo bip e basta e dopo qualche altro minuto la luce sotto blu si è spenta , l'ely era ancora comandabile ma veniva giù come se non avesse più potenza ; quindi sono atterrato ma leggendo sul buzzer avevo ancora 11,2 v in totale ma l'ely non aveva nemmeno più forza per alzarsi, allora ho staccato la batteria è riattaccata, rifatto l'accoppiamento e la luce blu sotto si è riaccesa; sono ripartito e tutto è andato bene poi la luce blu si è riaperta dopo qualche minuto ed ha incominciato di nuovo a perdere potenze ma il voltaggio scendeva normalmente ma era ancora a 11,1 v . Che potrebbe essere ? La batteria non di sicuro perchè è una nanotech nuova e poi il buzzer mi dice che va tutto bene. Potrebbe essere l'esc ? Il ricevitore ?
Gasrovescio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 07:33   #829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Considera che per un buon mantenimento delle batterie dovresti lasciarle (dopo l'uso) a 3,85 volt per cella. Io direi di settare il buzzer a 3,70.
Controlla che le celle siano bilanciate. Una batteria nuova non è detto che sia ok e perfettamente funzionante, poi le nanotech sono anche piuttosto inaffidabili
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 08:35   #830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Gasrovescio Visualizza messaggio
Domandina, ho montato un buzzer sonoro per avvisare la corrente della batteria , a che limite lo devo impostare? 3v ? Poi oggi mi ha fatto una cosa strana quando accendi l'elicottero, lui si abbina con la radio e sotto si accende una luce blu, poi mentre lo mandavo ho notato che il buzzer ha emesso per due volte un solo bip e basta e dopo qualche altro minuto la luce sotto blu si è spenta , l'ely era ancora comandabile ma veniva giù come se non avesse più potenza ; quindi sono atterrato ma leggendo sul buzzer avevo ancora 11,2 v in totale ma l'ely non aveva nemmeno più forza per alzarsi, allora ho staccato la batteria è riattaccata, rifatto l'accoppiamento e la luce blu sotto si è riaccesa; sono ripartito e tutto è andato bene poi la luce blu si è riaperta dopo qualche minuto ed ha incominciato di nuovo a perdere potenze ma il voltaggio scendeva normalmente ma era ancora a 11,1 v . Che potrebbe essere ? La batteria non di sicuro perchè è una nanotech nuova e poi il buzzer mi dice che va tutto bene. Potrebbe essere l'esc ? Il ricevitore ?
Il voltaggio di 11,1 V (3,7 V per cella) lo leggi quando la batteria è senza carico ma mentre alimenta il motore è più basso, specialmente se acceleri, e la centralina dell'elicottero spegne il motore o lo fa rallentare (Cut-off) secondo i modelli. Spegnendo tutto la batteria si riprende un pò ma scende di voltaggio dopo pochissimo.
Io uso i buzzer sugli aerei e li regolo su 3,7 V, li faccio scendere quando il suono è continuo e non quando si sente solo in accelerazione o a giri alti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio e-flite 6 ch del blade SR può bindare un heli blade 120 sr ? Eagle366 Radiocomandi 2 04 marzo 12 12:02
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
gyro e-flite per gaui 200 v2? eubert75 Elimodellismo Motore Elettrico 12 13 luglio 09 11:43
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002