Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 15, 14:05   #461 (permalink)  Top
User

L'avatar di agile79

Data registr.: 15-06-2012
dopo il crash ho sostituito pale del rotore posteriore e albero di coda, per fare cio ovviamente ho scollegato il motorino, ma nel rimontarlo nn gira piu, ho meglio gira una volta si e cento no, ho rismontato e ricablato tutto ma niente, i fili del motore sono blu rosso nero,mi è venuto il dubbio sul collegamento nero con marrone rosso con rosso e blu con arancione?
é possibile che nn giri per la modifica ai parametri citato 2 post sopra, ma ne dubito'
Eventualmente per vedere se il motore gira posso collegare direttamente il rosso e il nero alla 3s ho friggo tutto?
agile79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 19:19   #462 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da agile79 Visualizza messaggio
dopo il crash ho sostituito pale del rotore posteriore e albero di coda, per fare cio ovviamente ho scollegato il motorino, ma nel rimontarlo nn gira piu, ho meglio gira una volta si e cento no, ho rismontato e ricablato tutto ma niente, i fili del motore sono blu rosso nero,mi è venuto il dubbio sul collegamento nero con marrone rosso con rosso e blu con arancione?
é possibile che nn giri per la modifica ai parametri citato 2 post sopra, ma ne dubito'
Eventualmente per vedere se il motore gira posso collegare direttamente il rosso e il nero alla 3s ho friggo tutto?
Il motore ha 3 fili perchè funziona a corrente trifase a modulazione d'onda quadra, non va alimentato direttamente dalla batteria. Sinceramente non so cosa possa succedere ma escludo che possa funzionare. Poi, non gira quando l'elicottero è ancora fermo a terra od in mano tua (ed è normale che non giri) od in decollo con l'elicottero che diventa una trottola ?
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 20:31   #463 (permalink)  Top
User

L'avatar di agile79

ma i tre fili non sono due per l alimentazione e uno per il segnale? Almeno con le macchine é cosi. Poi magari mi sbaglio.
Con l eli a terra man mano che do gas é eli comincia a girar su se stesso, con l eli in mano anche se lo inclino o lo metto sotto sopra il rotore posteriore non da molto segni di vita....
Vecchio 23 luglio 15, 21:09   #464 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da agile79 Visualizza messaggio
ma i tre fili non sono due per l alimentazione e uno per il segnale? Almeno con le macchine é cosi. Poi magari mi sbaglio.
Con l eli a terra man mano che do gas é eli comincia a girar su se stesso, con l eli in mano anche se lo inclino o lo metto sotto sopra il rotore posteriore non da molto segni di vita....
Quello è giusto per i servi. Un motore brushless è un motore trifase ed i fili sono tutti e tre collegati ai suoi avvolgimenti. I rotore di coda è gestito dal giroscopio e serve a contrastare la reazione alla rotazione del rotore principale, se non c'è rotazione da contrastare non gira. In decollo, se non parto deciso, i miei elicotteri tendono a ruotare in senso orario (visto dall'alto), prova a decollare deciso in un posto spazioso ma non alzarlo più di 1 m. Facci sapere come va.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 22:48   #465 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
Io eviterei di decollare secondo me ha invertito i fili ,decollando rischia di farsi male semmai prova a girare la coda se il motore è collegato bene deve accelerare di colpo ovviamente devi aver prima dato un minimo di gas , basta anche il 1per cento così eveti di farti male
Vecchio 23 luglio 15, 22:59   #466 (permalink)  Top
User

L'avatar di agile79

i fili del motore rosso blu e nero son collegati in modo corretto con la sua spina, il dubbio come scritto sopra e con la spina marron rosso giallo, marron con nero o marron con il blu???
Ma se é stato collegato contrario e accesso é possibile si sia danneggiato il motore?
Appena montato, se davo gas girava su se stesso tipo autorotazione e se aumentavo il gas si inclinava da un lato e quindo mollavo
Vecchio 23 luglio 15, 23:05   #467 (permalink)  Top
User

L'avatar di agile79

cmq dopo il crash con le pale spezzate il motore girava, e qulche giro lo ha fatto anche con i pezzi nuovi montati

Ultima modifica di agile79 : 23 luglio 15 alle ore 23:08
Vecchio 24 luglio 15, 06:19   #468 (permalink)  Top
User

L'avatar di H7-25

Data registr.: 26-05-2014
Ragazzi se invertite i fili di un motore brushless semplicemente questo girerà al contrario, non si brucia nulla.
Per provare il funzionamento senza farsi male e fare danni basta smontare le pale, palino e provare. Se il motore di coda non gira o è rotto oppure è l'esc che non funziona. Al limite potrebbe essere rotto il giroscopio sulla fly control ma è una possibilità più remota
Vecchio 24 luglio 15, 07:58   #469 (permalink)  Top
User

L'avatar di agile79

l esc nn credo, servi e motore principale rispondono ai comandi, se fosse il giroscopio come si fa a capire?
Ma qundi il filo nero del motore di coda va sul marrone o sul giallo, la spinetta entre senza problemi da entrambi le parti ...purtroppo
Vecchio 24 luglio 15, 12:42   #470 (permalink)  Top
User

L'avatar di agile79

prova fatto senza pale e paline, radio acceso eli anche con luce blu sul esc, do gas piano fino a salire ma il posteriorore niente, vibra solo, gas a zero e su a manetta ma niente, lascio il gas attorno al 70% eli in mano lo giro in tutte le posizioni anche sotto sopra ma il posteriore niente, sembra che parti fa mezzo gira e si ferma, poi provo a farlo girar a mano, nn ci sono impedimenti, ma niente poi pero un per qualche secondo gira e poi smette.
Se pero lascio la radio accesa con gas a zero e eli e a terra i 2 servi nn si muovono , appena lo prendo in mano lo inclino o lo capovolgo i servi cominciano a lavorare, é il giro che lavora? O cosa...
Il plug per rotore posteriore l ho collegato al plug del esc segundo le pieghe originali del cavetto quindi nero-marron rosso-rosso blu-arancione,
Rispondi

Bookmarks