Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 12, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Post Club E-flite Blade 300x

Ciao a tutti,


ho deciso di fondare questo club, anche per verificare se sono l'unico a possedere questo modello flybarless.



Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 20:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
non sono un possesore di 300 x, ma perché non cominci a esporre le tue impressioni su questo modello
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Post Prime esperienze di volo

Ciao a tutti,

per avviare il thread, vi racconto le mie prime esperienze di volo.
Acquistato quasi contemporaneamente al Blade 130x, li ho provati entrambi per la prima volta insieme a metà luglio.

Premetto che provengo dal Blade mcpx, e il passaggio al classe 300 incute timore e rispetto, sia in ragione delle dimensioni, che del rumore all'avvio. Al primo decollo sono veramente teso come una corda di violino, ma lo trovo comunque molto stabile, preciso e, sinceramente, meno nervoso del mcpx brushless.
Un primo volo semplice con la tensione a mille, a cui segue il primo volo inaugurale con il 130x che, in confronto, è una passeggiata, quasi ritrovare il "vecchio amico" mcpx.

Alla mia seconda uscita, una settimana dopo, e con altre tre batterie di scorta, riprovo il 300x, l'impressione è sempre ottima di volo preciso e stabilità. Tutto ok, il timore e la tensione soono in buona parte svaniti finché all'ultima batteria, complice un vento sostenuto, mi viene la brillante idea di un volo radente. Troppo radente. Mentre torna verso di me, forse complice una folata, tocca a terra con buona velocità, et voilà il primo crash. A distanza vedo schizzare via un pezzo. Corro a constatare la situazione. Coda piegata, tail case "esploso", il pezzo che avevo visto volare via è l'intero blocco del rotore di coda, pale danneggiate. E qui inizia la vera Odissea perché, essendo una novità, risulta praticamente introvabile in Europa il tail case, un pezzo da pochi euro, che solo la settimana scorsa riesco a reperire su e-bay da un venditore inglese. E così, un mese per reperire tutti i ricambi. Venerdì scorso ricostruisco la coda, ma da una verifica più approfondita constato che il crash ha anche spezzato la vite che blocca la testa del rotore principale, e mi sembra che l'albero principale sia leggermente piegato. Come confermatomi il giorno seguente durante una brevissima prova all'aperto. Ora sono in attesa del main shaft per completare la riparazione, pezzo che fortunatamente è facile reperire anche nei siti italiani.

Per ora è tutto!!!


Andrea


P.S. Al di là della fesseria fatta di volare "troppo basso" ho trovato il modello molto convincente, anche se da usare con più attenzione di un quasi indistruttibile mcpx
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
non sono un possesore di 300 x, ma perché non cominci a esporre le tue impressioni su questo modello
ciao, come vedi le nostre note si sono incrociate.

Vorrei solo ancora precisare che non sono pentito dell'acquisto, certo, settaggio, manutenzione e riparazione devono essere più accurati di quelli per il blade mcpx
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 21:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
come ti capisco per il settaggio dei ns. hely.
mi confermi la stabilità del modello anche con vento??
quanto la provato all'incirca quanto vento tirava?
di scatola l'hai trovato ben settato?
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 21:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Quello che forse doveva essere il club c'era già, anche se non con un titolo da club.

Ma è stato messo nella sezione principianti ed ha accumulato un discreto numero di post abbasta inutili senza nessuno che lo possedesse realmente.

Quindi ben venga questo che per me, se lo lo chiudono, è il club ufficiale.

Non so se lo comprerò mai, ma so che è un ottimo modello, con pochissimi difetti e di cui tutti parlano bene.

Quindi mi iscrivo volentieri


P.S.
Leggevo che forse la cosa più lamentata è una certa inclinazione del telaio a flettere sotto sforzo.
Non so se sei al corrente che Astroid Design ha un kit poco costoso per porre rimedio a questa debolezza

Ultima modifica di liftbag : 27 agosto 12 alle ore 21:26
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 22:01   #7 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Il 300X poco centra con il mcpx a livello di resistenza ai crash e riparazione successiva purtroppo come hai visto.
Un consiglio: mcpx e 130 sono fantastici ma ti insegnano una cosa terribile: a crashare con troppa leggerezza. Con il 300 dovrai cambiare approccio come hai visto se no ogni volta son soldi e tempo purtroppo.
E sempre come hai visto dopo un crash controlla sempre tutto 2 volte se no sono altri ordini...

A tal proposito se hai piegato l'albero controlla anche lo spindle, sicuro e' piegato pure quello.
Di solito in un crash con gli eli + grandi i pezzi che rompi sempre sono albero e spindle. Poi a seguire il tubo di coda... ;-)

Ad ogni modo dopo questo OT (mi sono permesso perche' anche io all'inizio volavo come con mcpx ma ho dovuto cambiare stile eheh) seguiro' con molto interesse...
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Salve a tutti...mi iscrivo anche io al club perchè mi interessa saperne qualcosa in piú!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 23:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
io invece chiedo di essere ammesso, senza diritto di voto, per i segg motivi:


-devo fare l'infiltrato (per conto quarti)


-sono iscritto solo a due clabs, e mi sento minus habens
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 23:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Io leggo con interesse del 300


Ps
OT ma che significa " iscriversi " ?!
Dovrei saperlo invece dopo molto tempo , leggo , scrivo e non mi sono mai iscritto a niente
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade 300X AironeBlu Elimodellismo Club Modelli 3 06 giugno 12 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002