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Vecchio 12 gennaio 14, 23:08   #1 (permalink)  Top
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Batteria Li-Po / Syma s102g

Salve a tutti,
Sono nuovo in questo Forum e sono nuovo anche alla pratica dell'elimodellismo, pertanto ho deciso di avvicinarmi a questo mondo acquistando un micro-coassiale Syma s102g su Internet.
Tutto procedeva come avevo previsto, siccome dopo qualche volo ho imparato a controllare questo giocattolino, molto semplice da usare e molto divertente in casa. Dopo 4 giorni, ecco il mio primo problema, dettato sicuramente dalla mia inesperienza: l'elicotterino ha una brusca perdita di potenza. In pratica dopo i primi 4/5 secondi l'elicottero comincia ad abbassarsi, poi rimane a terra alzandosi e abbassandosi di circa 2/3 centimetri per 1 minuto circa (anche al massimo dell'accellerazione), poi non si muove più. Lo spengo e lo riaccendo: stessa identica cosa.
Faccio delle ricerche su Internet e a quanto pare ho utilizzato male la batteria Li-Po: io aspettavo che l'elicottero fosse completamente scarico (proprio che non si muovesse più) e poi lo rimettevo subito a caricare (volevo vederlo volare il più possibile). Non ho mai prestato attenzione a non farlo scaricare del tutto o che avesse un eccesso di carica (l'ho lasciato anche una notte intera a caricare), e questo è il risultato (almeno credo). Inoltre ho fatto anche brusche accelerazioni.
La batteria montata su questo modello è una Li-po 3,7 V 150 mah.

Adesso volevo chiederVi, c'è qualcuno che gentilmente ha voglia di rispondere a queste mie domande?

1) Esattamente, come devo trattare questa batteria? Ho letto che ci sono degli strumenti per verificare la tensione delle celle in modo da poter vedere quanto la batteria è carica o scarica, ma su questo modello, per esempio, la batteria è all'interno della carrozzeria e dovrei smontare tutto, sicuramente facendo danni. QUINDI, come faccio a sapere se la batteria sta per scendere sotto il 90% o viceversa se è troppo carica?

2) Per questo modello (Syma s102g) è necessario uno strumento che mi permetta di verificare la tensione?

3) Se dovessi sostituire la batteria, sarei in grado di farlo da solo o bisogna dissaldare/saldare qualcosa?

3) Oltre a buttarlo, posso fare qualcosa per aggiustarlo? (Giusto così, per sfizio)

4) IN POCHE PAROLE, COME VANNO TRATTATI QUESTO GENERE DI MICRO-ELICOTTERI?

Vi ringrazio caldamente in anticipo se avrete voglia e la pazienza di rispondere.
Umby1992 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 03:11   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Umby1992 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Sono nuovo in questo Forum e sono nuovo anche alla pratica dell'elimodellismo, pertanto ho deciso di avvicinarmi a questo mondo acquistando un micro-coassiale Syma s102g su Internet.
Tutto procedeva come avevo previsto, siccome dopo qualche volo ho imparato a controllare questo giocattolino, molto semplice da usare e molto divertente in casa. Dopo 4 giorni, ecco il mio primo problema, dettato sicuramente dalla mia inesperienza: l'elicotterino ha una brusca perdita di potenza. In pratica dopo i primi 4/5 secondi l'elicottero comincia ad abbassarsi, poi rimane a terra alzandosi e abbassandosi di circa 2/3 centimetri per 1 minuto circa (anche al massimo dell'accellerazione), poi non si muove più. Lo spengo e lo riaccendo: stessa identica cosa.
Faccio delle ricerche su Internet e a quanto pare ho utilizzato male la batteria Li-Po: io aspettavo che l'elicottero fosse completamente scarico (proprio che non si muovesse più) e poi lo rimettevo subito a caricare (volevo vederlo volare il più possibile). Non ho mai prestato attenzione a non farlo scaricare del tutto o che avesse un eccesso di carica (l'ho lasciato anche una notte intera a caricare), e questo è il risultato (almeno credo). Inoltre ho fatto anche brusche accelerazioni.
La batteria montata su questo modello è una Li-po 3,7 V 150 mah.

Adesso volevo chiederVi, c'è qualcuno che gentilmente ha voglia di rispondere a queste mie domande?

1) Esattamente, come devo trattare questa batteria? Ho letto che ci sono degli strumenti per verificare la tensione delle celle in modo da poter vedere quanto la batteria è carica o scarica, ma su questo modello, per esempio, la batteria è all'interno della carrozzeria e dovrei smontare tutto, sicuramente facendo danni. QUINDI, come faccio a sapere se la batteria sta per scendere sotto il 90% o viceversa se è troppo carica?

2) Per questo modello (Syma s102g) è necessario uno strumento che mi permetta di verificare la tensione?

3) Se dovessi sostituire la batteria, sarei in grado di farlo da solo o bisogna dissaldare/saldare qualcosa?

4) Oltre a buttarlo, posso fare qualcosa per aggiustarlo? (Giusto così, per sfizio)

5) IN POCHE PAROLE, COME VANNO TRATTATI QUESTO GENERE DI MICRO-ELICOTTERI?

Vi ringrazio caldamente in anticipo se avrete voglia e la pazienza di rispondere.

Risposte:

1) leggi qui: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html procurati un timer e calcola circa un minuto in meno del tempo di volo dichiarato dal costruttore/venditore e poi atterri anche se l'heli ti sembra ancora che possa volare bene. In alternativa atterrri quando scorgi i primi segnali di rallentamento o che quindi risponde meno velocemente ai comandi. Dopo una carica la lipo è sempre al massimo ed è il sistema di carica che non permette un eccesso di carica e per questo sei a posto ...per la quantita residua di corrente ...segui le regole di prima....per quanto riguarda il controllo della tensione aspetta il consiglio di un utente che possiede modelli simili al tuo...


2) Dovresti procurarti un tester digitale...li trovi nei negozzi che vendono materiale per l'elettronica e si trovano a prezzi abbordabili se no vai su ebay...tester digitale | eBay

3) Spesso questi modelli hanno le lipo saldate e quindi devi prima smontare una parte del modello, accedere al vano lipo e dissaldare con un saldatore possibilmente a punta fine ....acquistabile ? Stesso discorso fatto per il tester...

4) I modelli di heli rc chi più chi meno quando occorre vanno smontati e riparati...fa parte del gioco...a volte basta un set di giraviti e qualche ricambio...e avvolte devi distrecarti col saldatore...

5) Vanno trattati con i guanti chirurgici... Scherzo...basta imparare l'ABC e poi ti possono durare per molto...vedi regole sulle lipo...mai ricaricare le lipo/l'heli subito dopo un volo ma prima farle riposare ..mai lasciarle cariche per lungo tempo....perchè si guastano....infatti per conservare le lipo bisogna lasciarle in storage (stoccaggio = conservazione ) ad una tensione che e di circa 3,7 V ...di solito per questo non bisogna fare misurazioni perchè è la tensione a cui arrivano dopo un volo basta che non si è esagerato con la scarica. E sembre bene tenere d'occhio il modelo durante la carica...per controllare che non succeda qualcosa di strano e soprattutto mai lasciare in carica per un'intera notte...anche se il sistema di carica ...stacca dopo aver raggiunta la carica ottimale non è consigliato dimenticarsele collegate almeno cosi dicono le istruzioni di molti heli che possiedo. Infine ricordati che questi heli soffrono il vento e rischi che vengano buttati giu rischiando la rottura dei componeti e che se come immagino il tuo modello sia IR non ama la luce del giorno che interferisce sui segnali tra ricevente e telecomando e quindi va fatto volare in luoghi chiusi oppure di sera. Mi sembra sia tutto per il momento ...abbi pazienza e tutto si risolverà ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 13 gennaio 14 alle ore 03:15
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 18:40   #3 (permalink)  Top
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[QUOTE=Eagle366;4105507]Risposte:

Eagle366 sei stato molto esauriente ed ora le cose mi sono molto più chiare. Sei un grande, ti ringrazio molto.
eh si ci vuole molta pazienza per questo hobby.

Buoni voli!
Umby1992 non è collegato   Rispondi citando
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