Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 13, 17:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2013
Messaggi: 25
Mi presento e chiedo consigli

Salve a tutti,
non ho trovato nessuna sezione per le presentazioni quindi lo farò qui.
Mi chiamo Carlo, ho 21 anni e sono della provincia di Agrigento.
Purtroppo ho scoperto solo ora il mondo dell'elimodellismo.
In realtà sono sempre stato attratto da questo mondo, ma purtroppo a causa di diversi motivi non mi sono mai avvicinato.
Ora voglio iniziare nel migliore dei modi
Per questo motivo vi chiedo come potrei imparare a pilotare un elicottero.
Ho visto che esistono alcuni simulatori e alcuni elicotteri più adatti ai principianti.
Io vorrei iniziare con un buon elicottero non molto costoso, ma che non sia neanche cinese. Magari sui 150 euro + il simulatore.

Vi chiedo quindi che simulatore mi consigliate voi esperti nonchè il modello.
Leggendo tra le vostre pagine ho visto che la rete è piena di cloni e purtroppo non sono in grado di orientarmi.

Grazie per le eventuali risposte
Smacchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 18:11   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Ciao e benvenuto.

Leggi qui:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html

Potrai farti un'idea dei tipi di elicotteri.

Ottimo orientarsi sull'acquisto di un simulatore ma il budget di 150 euro è purtroppo molto basso per iniziare con un modello a passo variabile.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2013
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto.

Leggi qui:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html

Potrai farti un'idea dei tipi di elicotteri.

Ottimo orientarsi sull'acquisto di un simulatore ma il budget di 150 euro è purtroppo molto basso per iniziare con un modello a passo variabile.
Ho già letto quel post
Io direi di iniziare con un monorotore a passo fisso anche se non ho ben chiaro cosa significhi che vola storto.
Avevo visto il Trex 100x e il V911, ma nel forum ho letto che il trex sembra non abbia avuto successo e il V911 è un clone di questo.
Ho anche letto che in alcuni casi si consiglia per iniziare il Solo pro, ma ho visto che ci sono diversi modelli.
Per iniziare cerco uno da utilizzare prevalentemente indoor e che sia abbastanza stabile.
Smacchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 18:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Smacchio Visualizza messaggio
Ho già letto quel post
Io direi di iniziare con un monorotore a passo fisso anche se non ho ben chiaro cosa significhi che vola storto.
Avevo visto il Trex 100x e il V911, ma nel forum ho letto che il trex sembra non abbia avuto successo e il V911 è un clone di questo.
Ho anche letto che in alcuni casi si consiglia per iniziare il Solo pro, ma ho visto che ci sono diversi modelli.
Per iniziare cerco uno da utilizzare prevalentemente indoor e che sia abbastanza stabile.
Se vuoi solo giocarci compra il v911 che costa poco, assolutamente non comprare il trex 100 che costa tanto ed è una ciofeca peggio del v911
Se vuoi veramente imparare pensa seriamente ad un simulatore tipo realflight oppure phoenix, inizia a frequentare un campo di volo dove troverai sicuramente qualcuno che ti darà delle dritte.
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 18:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Smacchio Visualizza messaggio
Ho già letto quel post
Io direi di iniziare con un monorotore a passo fisso anche se non ho ben chiaro cosa significhi che vola storto.
Avevo visto il Trex 100x e il V911, ma nel forum ho letto che il trex sembra non abbia avuto successo e il V911 è un clone di questo.
Ho anche letto che in alcuni casi si consiglia per iniziare il Solo pro, ma ho visto che ci sono diversi modelli.
Per iniziare cerco uno da utilizzare prevalentemente indoor e che sia abbastanza stabile.
Il V911 è un clone del T-REX 100, ma è riuscito meglio ed è un buon modello per iniziare e vedere se l'elimodellismo ti prende, lo hanno preso in molti per iniziare . Il volo "storto" dei monorotori è una leggera pendenza verso destra (in quelli che hanno il rotore principale che gira in senso orario che, penso, sono la maggioranza) dovuta al fatto che le forze rotatorie prodotte dai rotori principale (che fa girare l'elicottero su se stesso in senso contrario al suo)e di coda (che contrasta la rotazione imposta dal principale) non sono sullo stesso piano (il rotore di coda agisce più in basso di quello principale). Nei coassiali un rotore compensa l'altro (girano in sensi opposti) ed il rotore di coda o è assente, nei modelli a quattro canali, od ha, nei modelli a tre canali, la funzione di inclinare l'elicottero in avanti od indietro per farlo avanzare o retrocedere. Preso confidenza col V911, o quello che deciderai di prendere, dovrai considerare come passare ai modelli a sei canali e passo variabile che sono tutto un'altro mondo, impegnativo ma ricco di soddisfazioni.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 25 ottobre 13 alle ore 18:57
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 19:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2013
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il V911 è un clone del T-REX 100, ma è riuscito meglio ed è un buon modello per iniziare e vedere se l'elimodellismo ti prende, lo hanno preso in molti per iniziare . Il volo "storto" dei monorotori è una leggera pendenza verso destra (in quelli che hanno il rotore principale che gira in senso orario che, penso, sono la maggioranza) dovuta al fatto che le forze rotatorie prodotte dai rotori principale (che fa girare l'elicottero su se stesso in senso contrario al suo)e di coda (che contrasta la rotazione imposta dal principale) non sono sullo stesso piano (il rotore di coda agisce più in basso di quello principale). Nei coassiali un rotore compensa l'altro (girano in sensi opposti) ed il rotore di coda o è assente, nei modelli a quattro canali, od ha, nei modelli a tre canali, la funzione di inclinare l'elicottero in avanti od indietro per farlo avanzare o retrocedere. Preso confidenza col V911, o quello che deciderai di prendere, dovrai considerare come passare ai modelli a sei canali e passo variabile che sono tutto un'altro mondo, impegnativo ma ricco di soddisfazioni.
Grazie per i chiarimenti.
Volevo chiedervi se per passare agli elimodelli a passo variabile è necessario avere conoscenze meccaniche.
È molto difficile riparare gli elicotteri?
Purtroppo qui da me, che io sappia, non ci sono campi di volo
Smacchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 19:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Smacchio Visualizza messaggio
Grazie per i chiarimenti.
Volevo chiedervi se per passare agli elimodelli a passo variabile è necessario avere conoscenze meccaniche.
È molto difficile riparare gli elicotteri?
Purtroppo qui da me, che io sappia, non ci sono campi di volo
Io ho solo micro e minimodelli, che sono più semplici dal punto di vista meccanico, ed il mio unico elicottero a passo variabile è il Blade mCP X che ha 245mm di diametro rotore e pesa 45,5gr. Le sue dimensioni lo rendono abbastanza robusto e se cade sull'erba, poi, non si fa niente. Avendo da sempre riparato i miei giocattoli, prima, e quelli dei miei figli, poi, ho una buona manualità e le riparazioni non mi sembrano difficili. Per i modelli più grandi, ho letto sul forum, è necessario avere una buona preparazione che si può acquisire frequentando piloti già esperti, magari su di un campo di volo. E poi c'è sempre il forum per consigli e chiarimenti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 19:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2013
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da Smacchio Visualizza messaggio
Grazie per i chiarimenti.
Volevo chiedervi se per passare agli elimodelli a passo variabile è necessario avere conoscenze meccaniche.
È molto difficile riparare gli elicotteri?
Purtroppo qui da me, che io sappia, non ci sono campi di volo


niente campi volo..??allora niente consigli pratici ed esperienze su settaggi e conoscenze meccaniche per cui non andare oltre un classe 450/500 max..e segui i consigli che trovi quì sul forum.!
Carson57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
La mappa dei gruppi modellistici del forum mi indica questo gruppo nella tua zona Baronerosso.it - Gruppi di modellismo in Italia , se vuoi consultare la mappa punty il cursore sulla casella "Community" in alto e ti appare il link della mappa.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 09:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2013
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
La mappa dei gruppi modellistici del forum mi indica questo gruppo nella tua zona Baronerosso.it - Gruppi di modellismo in Italia , se vuoi consultare la mappa punty il cursore sulla casella "Community" in alto e ti appare il link della mappa.
Grazie mille!
Non avevo visto quella sezione del sito.
Non immaginavo ci fossero gruppi così vicino a me.

Grazie a tutti anche per la disponibilità
Smacchio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi presento... e chiedo Consigli :) carusaccio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 24 30 dicembre 11 22:26
mi presento e chiedo consigli per 1/10 :) jonapo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 09 maggio 11 16:28
Mi presento e chiedo consigli Gianlu_H0 Ferromodellismo 155 25 febbraio 11 13:51
Mi presento e chiedo subito consigli Tomcat11 Aeromodellismo Principianti 9 10 agosto 10 09:35
Mi presento...Chiedo Consigli Steveb Aeromodellismo Principianti 4 06 giugno 08 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002