Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 10, 23:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianlu_H0
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Mi presento e chiedo consigli

Ciao a tutti,

Mi chiamo Gianluca e abito in provincia di Milano. Sono sempre stato un grande appassionato di modellismo fin da piccolo, per la precisione dall'età di 6 anni, quando andai alla mia prima fiera del modellismo a Novegro.

Ho sempre avuto la voglia di realizzare un mio piccolo plastico anche poco per volta, la fretta sopratutto in questo campo non paga.

Gironzolando sul web per documentarmi meglio su come iniziare sono capitato su questo splendido forum dove ci sono moltissime informazioni utili condite da cordialità e disponibilità da parte di tutti

Vi chiederei come potrei iniziare, vorrei realizzare un piccolo plastico 80x100. Avete qualche consiglio per me? Grazie in anticipo.
Gianlu_H0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 07:14   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4


Benvenuto Gianluca.

Sposto in un topic nuovo la tua richiesta di consigli.

80x100 sono misure davvero ridotte per un plastico H0... Potresti giusto fare un diorama oppure devi cambiare scala: TT o N.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 08:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Benvenuto omonimo!!!!!

Concordo pienamente con quanto detto da ilmax

Troppo poco lo spazio per un plastico in HO, meglio un diorama operativo oppure optare per scala TT o N
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 09:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
tanti Luca! ciao!

effettivamente 80x100 è troppo piccolo anche per me quale sponsor per la scala HO, considera che per fare il cerchio minimo in scala HO devi avere 80x80cm do spazio . Con un 100x150 seppure ancora piccolo ne ricavi questo (mio piccolo sogno grazie al contributo di parecchi aiuti del forum)




Se vuoi davvero utilizzare solo un 80x100 in HO puoi fare un normalissimo ovale (un pò triste) oppure uno spaccato di una mega stazione dove puoi "manovrare" ma non fare "girare"

guarda con google earth dall'alto una stazione che ti piace (se sei di milano come me hai da rogoredo alla centrale, da garibaldi allo scalo farini - prima che lo demoliscano)
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 10:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianlu_H0
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Effettivamente avete ragione, vorrà dire che amplierò lo spazio, ora studierò un metodo

Visto che sono inesperto e alle prime armi forse sarebbe meglio iniziare con un diorama, che dite?
Gianlu_H0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Mah dipende, nell'esecuzione di un diorama bisogna esasperare al massimo la ricercatezza de dettagli anche quelli che potrebbero sembrare inutili, mentre nel plastico si priviligiano i vari meccanismi elettronici/elettrici che servono per gestire il movimento dei treni. Dipende tu cosa cerchi.

Altra importante decisione da prendere nel caso di realizzazione di un plastico è se farlo in analogico oppure in digitale
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 12:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Gianluca e BENVENUTO anche da parte mia!
Ma.. visto lo spazio limitato... hai pensato alla scala N...?
Oppure potresti realizzare un modulo con un tratto di linea o una stazione che nel tempo potresti integrare in un progetto più esteso.. oppure sviluppare il modulo in senso verticale con la realizzaizone di una stazione nascosta sotto il piano visibile in modo da alternare i treni in circolazione..
Il diorama è sicuramente un'altra possibilità che ti può dare grandi soddisfazioni.. il bello del diorama è la ricerca della massima fedeltà del modello con il mondo reale fin nei più piccoli dettagli.
In questo senso se da un lato non ci si deve preoccupare di creare grandi strutture e di integrare paesaggio, circolazione dei treni e impianto elettrico, dall'altro la ricerca del realsimo è una sfida che necessita di altrettanto impegno, arte e tecnica.
Personalmente non posso fare a meno di vedere i treni in movimento, quindi mi sono comunque cimentato nella costruzione di un plastico, con il quale spero di fare anche un po' di pratica con le tecniche di realizzazione dell'ambientazione, terreno per me ancora inesplorato (...anche se frequento il forum da più tempo di te sono pur sempre un principiante anch'io!)

Insomma, le possibilità sono tante, ragionaci un po' su, cerca la soluzione che senti a più a tua misura e vai dove ti portano la tua passione e la voglia di divertirti, le uniche due cose che contano e che non potranno mai essere limitate dal poco spazio a disposzione!

Ciao e a presto!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 13:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianlu_H0
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 82
A me piace molto la cura dei dettagli e della riproduzione nella massima fedeltà, per cui un diorama per me sarebbe l'ideale.

Detto questo realizzare anche un piccolo plastico mi piacerebbe molto, quindi appena potrò amplierò lo spazio in modo da poterne realizzare uno di 100x150 (quello di Luca per iniziare mi attira molto).

Quindi credo che farò così, un piccolo diorama per iniziare e prendere dinestichezza con gli "attrezzi del mestiere", capire come trattare i materiali etc etc, per poi col tempo iniziare questo piccolo sogno chiamato plastico.

Grazie a tutti per i vostri consigli
Gianlu_H0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 08:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao Gianluca, un grosso BENVENUTO anche da parte mia.
Appena riesco ti do qualche dritta, purtroppo sono impegnato con il lavoro e sono... latitante!!!
Ma vedrai che una soluzione la troviamo.
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 10:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianlu_H0
 
Data registr.: 19-12-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Ciao Gianluca, un grosso BENVENUTO anche da parte mia.
Appena riesco ti do qualche dritta, purtroppo sono impegnato con il lavoro e sono... latitante!!!
Ma vedrai che una soluzione la troviamo.
Grazie davvero... stavo visitando anche il "tuo" sito per documentarmi meglio.

Ho sostanzialmente capito la differenza tra scala H0 e TT però senza un riscontro visivo non mi riesce facile capire quale può piacermi di più.
Gianlu_H0 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi presento e vi chiedo consiglio marcdj Aeromodellismo Principianti 9 30 agosto 10 22:02
Mi presento e chiedo subito consigli Tomcat11 Aeromodellismo Principianti 9 10 agosto 10 09:35
Mi presento...Chiedo Consigli Steveb Aeromodellismo Principianti 4 06 giugno 08 13:42
Mi presento e chiedo!!! GS21R Automodellismo 4 02 marzo 05 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002