Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 11, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
Salve a tutti !!! Mi chiamo DARIO e sono nuovo del forum... e a dire la verità... sono proprio nuovo per quanto riguarda il modellismo

Ho deciso di iscrivermi perchè ho visto che in questo forum gli utenti sono molto preparati e soprattutto cordiali... cosa ottima per un nubbio come me

A tal proposito inizierò subito " a rompervi le scatole " con i miei dubbi e domande...

Mi sono avvicinato a questo mondo perchè un mio amico è in possesso di un modellino on road 1:10 ( per la precisione una himoto nascada ) e mi ha affascinato a tal punto da acquistarne una per me...

Io però ho deciso di buttarmi su una off road buggy sempre 1:10 perchè mi sembra un po più divertente ( e soprattutto perche dalle mie parti stanno ultimando una pista di off road... quindi ne approfitterei ).

PREMESSA: SO GIA' CHE IL MODELLO CHE ANDRO' AD INDICARE NON E' UN MODELLO PROFESSIONALE ( NE TANTOMENO SEMI-PROFESSIONALE )... MA PER QUELLO CHE DOVRO' FARCI IO E' PIU' CHE SUFFICENTE ;)

Allora... ho deciso di acquistare una HIMOTO ZMOTOZ3 per il semplice motivo che il budget che mi ero prefissato per " iniziare " era di 200,00 euro....
con questo budget avrei tranquillamente potuto acquistare un modello sicuramente migliore... ma ho deciso di ragionare in un altro modo....

A) avrei potuto acquistare un modello da 200 euro... migliore e piu professionale....
acquistare questa himoto... e con il resto dei soldi prendere diversi accessori...

Beh ho optato per la B

Con gli stessi soldi di una macchina buona ho acquistato praticamente tutto l' occorrente per uno " starter kit "...

-MODELLINO HIMOTO ZMOTOZ3
-BATTERIA LIPO ZIPPY DA 5000
-CARICABATTERIE IMAX B6 CON RELATIVO ALIMENTATORE
-LIPO SAVER
-OLII VARI

Sono arrivato a questa decisione anche per i seguenti motivi:

-il mio amico possiede gia un modello simile ( o meglio... il modello identico... ma on road ).
-un altro mio amico acquisterà lo stesso modello mio
quindi avremmo 3 macchine identiche con cui iniziare a scoprire questo mondo senza avere troppe differenze tecniche tra noi... con possibilità di scambiarci i pezzi di ricambio....

In conclusione ricordo che questa è la mia primissima esperienza per quanto riguarda il modellismo.... quindi una macchina del genere direi che dovrebbe andarmi più che bene...anche perchè ho gia difficolta a prendere dimestichezza con questa... figuriamo con una piu veloce
Poi quando sarò all' altezza di guidarla bene... e sentirò il bisogno di avere un po di pepe in più ( cosa che accadrà probabilmente tra un bel po ahah ) vorrà dire che gli faro un upgrade montando un motore brushless... in modo da iniziare a capire di che si tratta realmente il modellismo delle automobili elettriche... e da li poi opterò per un acquisto " più serio "

Detto questo... ora chiedo a voi... PARERI.. CONSIGLI UTILI... E CHI PIU' NE HA... PIU' NE METTA

( abbiate pietà di me però.... so che questo per voi è un giocattolino... ma per me è gia un bel passo... e per imparare direi che è fin troppo ahah )

( EDIT )

mi sono dimenticato una info importante ( e x la quale mi servirebbero consigli ).

Per il momento l' auto la utilizzerò principalmente sull' asfalto ( anche perche il mio amico con la on road non potrebbe fare altrimenti )...

che settaggi potrei fargli per sfruttarla al meglio in questa situazione?(assetto...ammortizzatori... etc etc).

E per quanto riguarda l' olio da usare per le sospensioni... cosa mi consigliate di usare?

Grazie mille a chiunque mi risponderà
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg

Ultima modifica di jari81 : 16 dicembre 11 alle ore 13:21
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 14:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzo
 
Data registr.: 02-03-2011
Residenza: Delta del Po
Messaggi: 202
Va beh, ne approfitto per darti almeno il benvenuto sul forum, troverai sicuramente tanti utenti che possono darti una mano.
Vedo che comunque hai le idee chiare anche se lontane dalle mie personali; non conosco il tuo modello e non posso esserti molto d'aiuto.
Posso solo dire che non avrei mai preso una off 1:10, e tanto meno andarci su asfalto....però non è senz'altro un reato e quindi divertiti assieme al tuo amico.
Ciao.
mezzo
__________________
Team ABEMOTORS
G.A.P.
mezzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 14:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
beh intanto grazie per il benvenuto (fa sempre piacere... soprattutto quando si è nuovi ;) )

per quanto riguarda il discorso di andarci sull asfalto non posso che darti ragione... purtroppo però finche non apriranno la pista off road ( e soprattutto finche non sarò in grado di guidare il modellino ahah ) dovrò accontentarmi... perlomeno potrò fare pratica coi comandi onde evitare di buttarmi in pista e fare la fuguraccia più grossa del pianeta

comunque come dicevo... grazie per il benvenuto... e accetto ogni parere ;)

SALUTI DARIO
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 15:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Benvenuto...io posseggo diversi modelli e ho iniziato proprio con le himoto (buggy e monster) ottime per fare esperienza.

Posso dirti che prevedo un passaggio al brushless molto presto, il mot che monta la tua buggy ti annoierà presto (soprattutto su asfalto)...

Se pensi di girare per abbastanza tempo su asfalto ti consiglio un up essenziale: le gomme da on road per buggy tipo queste:

1/10 RC On Road Buggy Wheel and Tyre Street Rear x 2 | eBay

poi irrigidisci più possibile gli ammo e infine se avevi già un brushless serio ti avrei consigliato di aggiungere uno o due denti al pignone, ma non lo fare se no il tuo mot squaglia...

Buon divertimento...
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 15:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio

Se pensi di girare per abbastanza tempo su asfalto ti consiglio un up essenziale: le gomme da on road per buggy tipo queste:

1/10 RC On Road Buggy Wheel and Tyre Street Rear x 2 | eBay

poi irrigidisci più possibile gli ammo e infine se avevi già un brushless serio ti avrei consigliato di aggiungere uno o due denti al pignone, ma non lo fare se no il tuo mot squaglia...

Buon divertimento...
Grazie mille... questi sono proprio i consigli che cercavo...

infatti avevo gia pensato di sostituire le gomme con quelle stradali... e di fare un assetto un po piu stradale per cosi dire...

a questo punto ne approfitto per chiederti delucidazioni...

ad esempio... per le ruote... cosa devo controllare per vedere di scegliere quelle adatte? ( ho letto in giro problemi di grandezze proprio sul cambio tra buggy e on road.... )

per gli ammortizzatori... li irrigidisco al massimo? ( calcola che l asfalto su cui correrò è liscio... nuovo nuovo ;) ).

a questo punto ( e ti prego... non chiamarmi scassap.... ahah ) potrei chiederti che oli usare per le sospensioni e il resto? ho letto che bisognerebbe usarne uno piu denso al posteriore... e uno differente sul davanti ( o viceversa ).... ma per quanto riguarda questo discorso... non saprei proprio cosa cercare e decidere... quindi un consiglio da esperto mi farebbe piu che comodo... ( e magari se devo usare oli diversi in base all assetto scelto...stradale o off road.... ).

ti sarò davvero riconoscente se mi aiutassi
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 15:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 47
Benvenuto

Ciao e benvenuto.

Se vuoi un consiglio usala pure sull'asfalto ma non modificare niente,perchè poi quando vai in pista dovresti tornare a modificare di nuovo la macchina.Non hai un posto in campagna o dove c'è terra per girare?Almeno finchè non apre la pista.
Per quanto riguarda l'olio ammortizzatori ti posso dire che dipende dallo stile di guida che hai,dal tipo di tipo di ammo,da come vuoi che si comporti la macchina,dal peso della macchina ecc....Comunque quà sul forum mi pare ci sono discussioni sull'olio ammo.Quindi fino a che non la provi in pista tienila cosi,intanto incomincia a prenderci confindenza.Ciao e buon divertimento.
Checco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da Checco Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto.

Se vuoi un consiglio usala pure sull'asfalto ma non modificare niente,perchè poi quando vai in pista dovresti tornare a modificare di nuovo la macchina.Non hai un posto in campagna o dove c'è terra per girare?Almeno finchè non apre la pista.
Per quanto riguarda l'olio ammortizzatori ti posso dire che dipende dallo stile di guida che hai,dal tipo di tipo di ammo,da come vuoi che si comporti la macchina,dal peso della macchina ecc....Comunque quà sul forum mi pare ci sono discussioni sull'olio ammo.Quindi fino a che non la provi in pista tienila cosi,intanto incomincia a prenderci confindenza.Ciao e buon divertimento.
ciao e grazie del consiglio ;)

purtroppo dalle mie parti le uniche zone dove potrei trovare dello sterrato ( se cosi si puo dire ) sono dei " boschetti " adibiti ai giochi per bambini... diciamo posti in cui i nonni portano i nipotini a giocare...
e sfortunatamente per me... se andassi a girare li sarei linciato nel giro di pochi secondo!!! :'(

per quanto riguarda il fatto di modificare assetto etc etc ad ogni " cambio pista " non sarebbe minimamente un problema.... anzi... a dirla tutta... preferire proprio farlo... almeno posso stare li a montare e rismontare la macchina ( è una delle caratteristiche che piu mi attira di questo hobby... smontare... rimontare... settare etc etc ).

Per il resto concordo pienamente con te... sicuramente dipende soprattutto dal tipo di guida... diciamo pure " a gusto personale ".... però quando parlavo dell' olio avrei voluto dire... che tipo di olio utilizzare quando mi arriva la macchina... tolta dallo scatolo e via ( quindi con ammortizzatori originali... e senza alcuna modifica ).

Lo chiedo anche perchè il mio amico che già la possiede mi ha detto che a lui è arrivata con un ammortizzatore mezzo scarico... quindi visto che per sicurezza vorrei comprarlo... a questo punto preferirei acquistare direttamente un olio che possa andarmi bene... e che magari sia una soluzione migliore rispetto all' originale... tutto qua
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 21:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 47
Bene mi fa pacere,smontare e rimontare ma sopratutto provare è il bello di questo hobby (almeno anche per me).Comunque io non ho un 1/10 ma un 1/8e non ho quasi mai girato su asfalto ma se vuoi un modesto parere prova a mettere un olio 600/700 come gradazione dovrebbe già bastare,e ovviamente abbassa la macchina.
Checco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 22:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carusaccio
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da Checco Visualizza messaggio
Bene mi fa pacere,smontare e rimontare ma sopratutto provare è il bello di questo hobby (almeno anche per me).Comunque io non ho un 1/10 ma un 1/8e non ho quasi mai girato su asfalto ma se vuoi un modesto parere prova a mettere un olio 600/700 come gradazione dovrebbe già bastare,e ovviamente abbassa la macchina.
beh credo che il bello sia proprio questo no?!

comunque grazie per la dritta... farò proprio come mi hai consigliato ( anche perchè io di sicuro ne so meno di te... quindi facendo così di sicuro non potrei sbagliare ahah )

unica domanda... ( e preparati perchè è davvero da nubbio...... ) per 600/700... vuol dire... 600 ( dietro ) e 700 ( avanti ) ?
( so sicuro che sono riuscito a sbagliare anche col 50% di possibilità )

per quanto riguarda le sospensioni invece? le abbasso più che posso? o devo fare una regolazione specifica?

per concludere.... SCUSAMI PER TUTTE QUESTE DOMANDE mi rendo conto di essere assillante... ( e soprattutto per voi esperti che dovete rispondere so che è una gran bella scocciatura.... ) ma vorrei cercare di acquisire tutto ciò che posso da persone più esperte e che mi possano sicuramente indirizzare verso la strada giusta
__________________
((( Mugen Mbx6 Eco ))) - Leopard 150A - Leopard 2220kv - Savox sc1258tg
carusaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 22:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Per le gomme on road devi vedere tutte le gomme dove trovi scritto "buggy on road" come quelle che ti ho postato prima.
In quel caso il diametro è il medesimo di quelle off!
PS. ricordati di confrontare sempre la scala del modello che corrisponda con quello delle gomme
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi presento e chiedo consigli per 1/10 :) jonapo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 09 maggio 11 16:28
Mi presento e chiedo consigli Gianlu_H0 Ferromodellismo 155 25 febbraio 11 13:51
Mi presento e chiedo subito consigli Tomcat11 Aeromodellismo Principianti 9 10 agosto 10 09:35
Mi presento...Chiedo Consigli Steveb Aeromodellismo Principianti 4 06 giugno 08 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002