Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 13, 08:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Problema giroscopi ? Scorpio H40 (Walkera V200D02)

Buongiorno,
dopo aver sistemato un po di cose (pale rotte, ingranaggio sgranato) sul mio Skorpio H40 (che poi se non sbaglio è un Walkera V200D02) e prima di cominciare a volare, sto facendo un po di hovering per verificare che sia tutto OK.

Ho il seguente problema, alzo l'eli in hovering e lo stesso tende ad andar eindietro. In realtà riesco a mantenerlo tranquillamente stabile, tenendo un po lo stick DX (mode 2) in avanti. Ma non riesco a capire perchè anche trimmando l'eli una volta stabilizzato tende costantemente a tornare indietro, sono arrivato a trimmare quasi al 100%.

Mi viene da pensare ad un problema al giroscopio. C'è qualcosa che si può fare sulla centralina ? Ho visto che ci sono tutta una serie di regolazioni, ma il capitolo dedicato sul manuale spiega poco e niente (anche se mi pare di aver capito che tali regolazioni agiscono sulla sensibilità del giroscopio, mi pare).

Grazie a chi mi da una mano
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 09:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Non voglio darti lezioni.... ma solo consigli...... dato che non ho letto nessun accenno a regolazioni meccaniche cioè allungamento o acccorciamento a secondo dei casi manuale delle astine dei servi...(ball link ) prova a regolarle e vedi se anche in quel modo si verifica lo stesso problema. Io pensavo qualche tempo fa che il giro intervenisse solo sulla coda ma poi quest'anno sul mio V912 una taratura dei servi errata che per distrazione ho stravolto mi ha fatto impazzire anche la coda... Se il problema sparisce come credo...qualcosa non va tra col trimmaggio via radio...oppure c'è il servo che stenta a mantenere a lungo la posizione programmata...parere personale...aspetta cmq altri consigli..che è pur vero che non avendo il modello in questione vado per deduzioni...ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 02 settembre 13 alle ore 09:52
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 10:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Non voglio darti lezioni.... ma solo consigli...... dato che non ho letto nessun accenno a regolazioni meccaniche cioè allungamento o acccorciamento a secondo dei casi manuale delle astine dei servi...(ball link ) prova a regolarle e vedi se anche in quel modo si verifica lo stesso problema. Io pensavo qualche tempo fa che il giro intervenisse solo sulla coda ma poi quest'anno sul mio V912 una taratura dei servi errata che per distrazione ho stravolto mi ha fatto impazzire anche la coda... Se il problema sparisce come credo...qualcosa non va tra col trimmaggio via radio...oppure c'è il servo che stenta a mantenere a lungo la posizione programmata...parere personale...aspetta cmq altri consigli..che è pur vero che non avendo il modello in questione vado per deduzioni...ciao...
Ciao Eagle,
grazie prima di tutto.
Ieri sera ho regolato meccanicamente il braccetto del servo, ma non è cambiato nulla.
Questa leggera tendenza ad andare indietro l'ha sempre avuta.

Non per fare il fenomeno, ma forse il primo botto nel primo volo l'ho fatto forse per quel motivo, nel senso che ero in hovering con l'eli, poi piano piano ha cominciato ad andare leggermente indietro, niente di preoccupante (adesso correggo senza problemi) ma come puoi immaginare al primo volo sono andato in confusione con i comandi e ho fatto il botto.

Il trimmaggio funziona, nel senso che il servo si muove, durante la regolazione, ma sia trimmando che spostando i braccetti poi l'eli tende a tornare indietro. Ora da inesperto posso pensare o ad un problema al piatto, anche se lo stesso mi sembra perfetto, oppure al supporto pale non proprio dritto.

Anche se credo sia tutto a posto, perchè l'eli anche al massimo numero di giri motore non vibra assolutamente.

__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 12:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Verifica il centro di gravità, smanetta coi trim sulla centralina.
E' un flybarless e sarebbe da subtrimmare, ma dubito che la radio originale permetta di farlo... se si può fare fallo !
Io con il mio msr-x ho risolto subtrimmando un pelo... tendeva ad arretrare e aggiustare i link non serviva a nulla visto che la centralina flybarless decide da sola cosa fare.
Ho risolto così anche sul master cp che tendeva ad andare indietro... tanto quando voli manco te ne accorgi... correggi e via, a meno che non vada pesantemente indietro.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 12:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
il "problema" è sul giroscopio che regola l'asse avanti/indietro. Gli elicotteri flybarless è opportuno non trimmarli, anche perchè serve a poco: nel senso che anche se si trimma, la centralina "bypassa" il comando, ecco perchè tu continui a trimmare eppure continua ad andare indietro.
io non so che tipo di centralina ci sia su, ma se è come tutte le flybarless, dovrebbero esserci 3 interruttorini girevoli (solitamente li giri con un cacciavite piatto) che permettono di regolare la sensibilità dei giroscopi. alzando la sensibilità del giroscopio che regola quell'asse risolvi il problema.

Ps: senza che cancello quanto scritto, ho visto una immagine della centralina, devi agire sull'interrutore ELEV qualcosa (non riesco a leggere bene), è il secondo dall'alto da quanto vedo...
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 13:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Verifica il centro di gravità, smanetta coi trim sulla centralina.
E' un flybarless e sarebbe da subtrimmare, ma dubito che la radio originale permetta di farlo... se si può fare fallo !
Io con il mio msr-x ho risolto subtrimmando un pelo... tendeva ad arretrare e aggiustare i link non serviva a nulla visto che la centralina flybarless decide da sola cosa fare.
Ho risolto così anche sul master cp che tendeva ad andare indietro... tanto quando voli manco te ne accorgi... correggi e via, a meno che non vada pesantemente indietro.
Non mi pare si possa fare
In effetti si tratta di poca cosa, si sposta indietro abbastanza lentamente
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 13:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
il "problema" è sul giroscopio che regola l'asse avanti/indietro. Gli elicotteri flybarless è opportuno non trimmarli, anche perchè serve a poco: nel senso che anche se si trimma, la centralina "bypassa" il comando, ecco perchè tu continui a trimmare eppure continua ad andare indietro.
io non so che tipo di centralina ci sia su, ma se è come tutte le flybarless, dovrebbero esserci 3 interruttorini girevoli (solitamente li giri con un cacciavite piatto) che permettono di regolare la sensibilità dei giroscopi. alzando la sensibilità del giroscopio che regola quell'asse risolvi il problema.

Ps: senza che cancello quanto scritto, ho visto una immagine della centralina, devi agire sull'interrutore ELEV qualcosa (non riesco a leggere bene), è il secondo dall'alto da quanto vedo...
Ciao Panph e grazie.
La centralina è questa



Ma sul manuale non si capisce nulla, non saprei da che parte cominciare
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 13:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
perfetto
allora i primi 3 interruttori girevoli stanno per asse, e l'acronimo g.s. immagino stia per Gyro Sensibility. se non hai problemi sulla coda o sull'asse degli alettoni agisci solo su quello dell'elevatore. immagino che come tutti girando in senso orario aumenti la sensibilità, antiorario diminuisci.

quindi quello che devi fare è aumentare la sensibilità sul canale elevatore, poco alla volta, fin tanto che non elimini lo slittamento indietro. attenzione però che aumentando troppo, causa vibrazioni, il giroscopio può andare in crisi e l'elicottero comincerà a fare un "effetto pendolo" durante il volo
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 13:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
ah dimenticavo, i trim rimettili tutti al centro, a parte quello del gas che deve rimanere tutto in basso
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 13:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
ah dimenticavo, i trim rimettili tutti al centro, a parte quello del gas che deve rimanere tutto in basso
Scusa Panph, stai parlando del potenziometro in basso ? Quello dove c'è scritto elev/aile ext ?
Per farlo devo spostare uno dei due microswitch bianchi ?

Per quanto riguarda il trim del gas è sempre stato a metà

P.S.: scusa dimenticavo, visto che devo trimmare leggermente la coda si può regolare anche quella ?
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Elicotteri, Scorpio h40 + 1v30 e blade 120 sr . zorgric Merc. Elimodellismo 1 30 gennaio 13 15:33
Walkera V200d02 gianpy_fly Elimodellismo Micromodelli 69 28 gennaio 13 09:13
Walkera V200D02 pigolo64 Elimodellismo Principianti 34 25 agosto 12 17:09
Scorpio H40 ciro32 Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 giugno 12 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002