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Capro 02 settembre 13 08:50

Problema giroscopi ? Scorpio H40 (Walkera V200D02)
 
Buongiorno,
dopo aver sistemato un po di cose (pale rotte, ingranaggio sgranato) sul mio Skorpio H40 (che poi se non sbaglio è un Walkera V200D02) e prima di cominciare a volare, sto facendo un po di hovering per verificare che sia tutto OK.

Ho il seguente problema, alzo l'eli in hovering e lo stesso tende ad andar eindietro. In realtà riesco a mantenerlo tranquillamente stabile, tenendo un po lo stick DX (mode 2) in avanti. Ma non riesco a capire perchè anche trimmando l'eli una volta stabilizzato tende costantemente a tornare indietro, sono arrivato a trimmare quasi al 100%.

Mi viene da pensare ad un problema al giroscopio. C'è qualcosa che si può fare sulla centralina ? Ho visto che ci sono tutta una serie di regolazioni, ma il capitolo dedicato sul manuale spiega poco e niente (anche se mi pare di aver capito che tali regolazioni agiscono sulla sensibilità del giroscopio, mi pare).

Grazie a chi mi da una mano :wink:

Eagle366 02 settembre 13 09:48

Non voglio darti lezioni.... ma solo consigli...:wink:... dato che non ho letto nessun accenno a regolazioni meccaniche cioè allungamento o acccorciamento a secondo dei casi manuale delle astine dei servi...(ball link ) prova a regolarle e vedi se anche in quel modo si verifica lo stesso problema. Io pensavo qualche tempo fa che il giro intervenisse solo sulla coda ma poi quest'anno sul mio V912 una taratura dei servi errata che per distrazione ho stravolto mi ha fatto impazzire anche la coda...:( Se il problema sparisce come credo...qualcosa non va tra col trimmaggio via radio...oppure c'è il servo che stenta a mantenere a lungo la posizione programmata...parere personale...aspetta cmq altri consigli..che è pur vero che non avendo il modello in questione vado per deduzioni...ciao...:fiu:

Capro 02 settembre 13 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 3923823)
Non voglio darti lezioni.... ma solo consigli...:wink:... dato che non ho letto nessun accenno a regolazioni meccaniche cioè allungamento o acccorciamento a secondo dei casi manuale delle astine dei servi...(ball link ) prova a regolarle e vedi se anche in quel modo si verifica lo stesso problema. Io pensavo qualche tempo fa che il giro intervenisse solo sulla coda ma poi quest'anno sul mio V912 una taratura dei servi errata che per distrazione ho stravolto mi ha fatto impazzire anche la coda...:( Se il problema sparisce come credo...qualcosa non va tra col trimmaggio via radio...oppure c'è il servo che stenta a mantenere a lungo la posizione programmata...parere personale...aspetta cmq altri consigli..che è pur vero che non avendo il modello in questione vado per deduzioni...ciao...:fiu:

Ciao Eagle,
grazie prima di tutto.
Ieri sera ho regolato meccanicamente il braccetto del servo, ma non è cambiato nulla.
Questa leggera tendenza ad andare indietro l'ha sempre avuta.

Non per fare il fenomeno, ma forse il primo botto nel primo volo l'ho fatto forse per quel motivo, nel senso che ero in hovering con l'eli, poi piano piano ha cominciato ad andare leggermente indietro, niente di preoccupante (adesso correggo senza problemi) ma come puoi immaginare al primo volo sono andato in confusione con i comandi e ho fatto il botto.

Il trimmaggio funziona, nel senso che il servo si muove, durante la regolazione, ma sia trimmando che spostando i braccetti poi l'eli tende a tornare indietro. Ora da inesperto posso pensare o ad un problema al piatto, anche se lo stesso mi sembra perfetto, oppure al supporto pale non proprio dritto.

Anche se credo sia tutto a posto, perchè l'eli anche al massimo numero di giri motore non vibra assolutamente.

:wink:

system450 02 settembre 13 12:11

Verifica il centro di gravità, smanetta coi trim sulla centralina.
E' un flybarless e sarebbe da subtrimmare, ma dubito che la radio originale permetta di farlo... se si può fare fallo !
Io con il mio msr-x ho risolto subtrimmando un pelo... tendeva ad arretrare e aggiustare i link non serviva a nulla visto che la centralina flybarless decide da sola cosa fare.
Ho risolto così anche sul master cp che tendeva ad andare indietro... tanto quando voli manco te ne accorgi... correggi e via, a meno che non vada pesantemente indietro.

Panph 02 settembre 13 12:47

il "problema" è sul giroscopio che regola l'asse avanti/indietro. Gli elicotteri flybarless è opportuno non trimmarli, anche perchè serve a poco: nel senso che anche se si trimma, la centralina "bypassa" il comando, ecco perchè tu continui a trimmare eppure continua ad andare indietro.
io non so che tipo di centralina ci sia su, ma se è come tutte le flybarless, dovrebbero esserci 3 interruttorini girevoli (solitamente li giri con un cacciavite piatto) che permettono di regolare la sensibilità dei giroscopi. alzando la sensibilità del giroscopio che regola quell'asse risolvi il problema.

Ps: senza che cancello quanto scritto, ho visto una immagine della centralina, devi agire sull'interrutore ELEV qualcosa (non riesco a leggere bene), è il secondo dall'alto da quanto vedo...

Capro 02 settembre 13 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da system450 (Messaggio 3924030)
Verifica il centro di gravità, smanetta coi trim sulla centralina.
E' un flybarless e sarebbe da subtrimmare, ma dubito che la radio originale permetta di farlo... se si può fare fallo !
Io con il mio msr-x ho risolto subtrimmando un pelo... tendeva ad arretrare e aggiustare i link non serviva a nulla visto che la centralina flybarless decide da sola cosa fare.
Ho risolto così anche sul master cp che tendeva ad andare indietro... tanto quando voli manco te ne accorgi... correggi e via, a meno che non vada pesantemente indietro.

Non mi pare si possa fare :(
In effetti si tratta di poca cosa, si sposta indietro abbastanza lentamente

Capro 02 settembre 13 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3924094)
il "problema" è sul giroscopio che regola l'asse avanti/indietro. Gli elicotteri flybarless è opportuno non trimmarli, anche perchè serve a poco: nel senso che anche se si trimma, la centralina "bypassa" il comando, ecco perchè tu continui a trimmare eppure continua ad andare indietro.
io non so che tipo di centralina ci sia su, ma se è come tutte le flybarless, dovrebbero esserci 3 interruttorini girevoli (solitamente li giri con un cacciavite piatto) che permettono di regolare la sensibilità dei giroscopi. alzando la sensibilità del giroscopio che regola quell'asse risolvi il problema.

Ps: senza che cancello quanto scritto, ho visto una immagine della centralina, devi agire sull'interrutore ELEV qualcosa (non riesco a leggere bene), è il secondo dall'alto da quanto vedo...

Ciao Panph e grazie.
La centralina è questa

http://www.stefano-caproni.it/rx.jpg

Ma sul manuale non si capisce nulla, non saprei da che parte cominciare :rolleyes:

Panph 02 settembre 13 13:19

perfetto
allora i primi 3 interruttori girevoli stanno per asse, e l'acronimo g.s. immagino stia per Gyro Sensibility. se non hai problemi sulla coda o sull'asse degli alettoni agisci solo su quello dell'elevatore. immagino che come tutti girando in senso orario aumenti la sensibilità, antiorario diminuisci.

quindi quello che devi fare è aumentare la sensibilità sul canale elevatore, poco alla volta, fin tanto che non elimini lo slittamento indietro. attenzione però che aumentando troppo, causa vibrazioni, il giroscopio può andare in crisi e l'elicottero comincerà a fare un "effetto pendolo" durante il volo :wink:

Panph 02 settembre 13 13:20

ah dimenticavo, i trim rimettili tutti al centro, a parte quello del gas che deve rimanere tutto in basso :wink:

Capro 02 settembre 13 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3924139)
ah dimenticavo, i trim rimettili tutti al centro, a parte quello del gas che deve rimanere tutto in basso :wink:

Scusa Panph, stai parlando del potenziometro in basso ? Quello dove c'è scritto elev/aile ext ?
Per farlo devo spostare uno dei due microswitch bianchi ?

Per quanto riguarda il trim del gas è sempre stato a metà :blink:

P.S.: scusa dimenticavo, visto che devo trimmare leggermente la coda si può regolare anche quella ?


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