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Panph 02 settembre 13 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da Capro (Messaggio 3924148)
Scusa Panph, stai parlando del potenziometro in basso ? Quello dove c'è scritto elev/aile ext ?
Per farlo devo spostare uno dei due microswitch bianchi ?

Per quanto riguarda il trim del gas è sempre stato a metà :blink:

P.S.: scusa dimenticavo, visto che devo trimmare leggermente la coda si può regolare anche quella ?

no, devi agire sui primi 3 potenziometri (non mi veniva potenziometro... chiamati interruttori girevoli, pardon :rolleyes:)
devi agire sul ELEV G.S., con la procedura che ti ho descritto..

i microswitch bianchi lasciali stare..

l'ultimo potenziometro dovrebbe servire per regolare l'escursione del passo ciclico, anche quello per il momento lascia stare!
no, i trim sugli heli con centralina flybarless devono rimanere tutti centrati, poi solitamente si abbassa quello del gas.. se non l'hai mai fatto lascia stare, fa lo stesso :wink:

Capro 02 settembre 13 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3924155)
no, devi agire sui primi 3 potenziometri (non mi veniva potenziometro... chiamati interruttori girevoli, pardon :rolleyes:)
devi agire sul ELEV G.S., con la procedura che ti ho descritto..

i microswitch bianchi lasciali stare..

l'ultimo potenziometro dovrebbe servire per regolare l'escursione del passo ciclico, anche quello per il momento lascia stare!
no, i trim sugli heli con centralina flybarless devono rimanere tutti centrati, poi solitamente si abbassa quello del gas.. se non l'hai mai fatto lascia stare, fa lo stesso :wink:


Capito, poi provo e ti dico se ho sfasciato qualche mobile in casa o se sono a posto.
Male che vada lascio stare, anche perchè riesco a tenerlo in hovering tranquillamente con i pollici, e poi credo che quando volerò sta cosa che va leggeremnete indietro non dia il minimo fastidio.

Diciamo che è stata l'occasione per capirci qualcosa. Ti ringrazio, e poi ti dico come è andata :wink:

Panph 02 settembre 13 14:41

comunque vai pian pianino con il potenziometro, tipo 1/12 di giro ogni prova (di solito sui potenziometri si dice di aumentare di "1 ora alla volta", immaginandolo come un orologio :wink:

Capro 02 settembre 13 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3924173)
comunque vai pian pianino con il potenziometro, tipo 1/12 di giro ogni prova (di solito sui potenziometri si dice di aumentare di "1 ora alla volta", immaginandolo come un orologio :wink:

Ok, lo farò.
Spero di beccare subito il verso giusto, parto girando in senso orario :D

Per la rotazione della coda posso giocare con il potenziometro Tail ?
Dimenticavo, una cosa importante, le regolazioni dei potenziometri vanno fatte con ricevente non alimentata ?

P.S.: era l'ultima domanda, giuro !!!!!! :D

Panph 02 settembre 13 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da Capro (Messaggio 3924178)
Ok, lo farò.
Spero di beccare subito il verso giusto, parto girando in senso orario :D

Per la rotazione della coda posso giocare con il potenziometro Tail ?
Dimenticavo, una cosa importante, le regolazioni dei potenziometri vanno fatte con ricevente non alimentata ?

P.S.: era l'ultima domanda, giuro !!!!!! :D

non saprei, sulla mia si può fare anche a ricevente alimentata, ma per non sbagliarsi falla da spenta, almeno si va sul sicuro..
si per la coda usa il tail :wink:

Capro 02 settembre 13 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3924394)
non saprei, sulla mia si può fare anche a ricevente alimentata, ma per non sbagliarsi falla da spenta, almeno si va sul sicuro..
si per la coda usa il tail :wink:

Allora, dopo un breve ripensamento ho deciso di operare come segue, visto che dopo il primissimo schianto tutte le regolazioni le aveva fette un pilota esperto.

Ho disattivato il giroscopio tramite l'interruttore sulla RX come da manuale, ho alimentato la ricevente per portare i servi a zero, e ho notato che il piatto non era parallelo al suolo nemmeno un po. Ho regolato i rinvii dei servi in modo da avere il piatto perfettamente parallelo, ho riattivato il giroscopio e adesso l'hovering è pressochè perfetto :rolleyes:

Non me la sentivo di mettere le mani sulla RX, sul manuale (anche su quello del Walkera D200D02 dice che le regolazioni servono per avere una risposta più o meno veloce del giroscopio, però ribadisco non sono un esperto.

Ora è tutto a posto tranne il fatto che l'eli "balla" un po quanto si muove sull'asse destra/sinistra, ovvero tende a riprendere l'equilibrio dondolando. Da quanto ho letto dovrei diminuire la sensibilita del giroscopio per quell'asse.

Dico bene ?
Piano piano ci arrivo :wink:

Panph 02 settembre 13 20:15

ok ottimo :) effettivamente non ci avevo pensato, ma davo per scontato che il piatto fosse livellato (comunque alzando la sensibilità del giroscopio su quell'asse anche se il piatto fosse storto, dovrebbe pensarci la centralina a posizionarlo dritto :wink:)

si esatto, hai capito giusto, per togliere il dondolio devi diminuire l'AILE G.S., ruota in senso antiorario

Capro 02 settembre 13 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3924715)
ok ottimo :) effettivamente non ci avevo pensato, ma davo per scontato che il piatto fosse livellato (comunque alzando la sensibilità del giroscopio su quell'asse anche se il piatto fosse storto, dovrebbe pensarci la centralina a posizionarlo dritto :wink:)

si esatto, hai capito giusto, per togliere il dondolio devi diminuire l'AILE G.S., ruota in senso antiorario

Grazie mille Panph :D
Poi tra qualche mese mi compro un T-Rex :blink:

Capro 02 settembre 13 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3924715)
si esatto, hai capito giusto, per togliere il dondolio devi diminuire l'AILE G.S., ruota in senso antiorario

Ciao Panph, 1/12 di giro antiorario all'AILE G.S. e l'eli non balla più :D
Grazie :wink:

Panph 02 settembre 13 22:13

mi fa piacere :)
buoni voli!!B)


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