02 aprile 13, 14:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2013 Residenza: milano
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| nuovo ed inesperto utente tra voi
Ciao a tutti, mi presento : sono Alessandro e vivo a milano. comincio col dirvi che son sempre stato attratto dal modellismo, però solo navale. Gli " oggetti volanti " però son sempre stati un sogno. quindi ieri io e mio padre ad un mercatino, abbiamo visto questi eli e forse presi dalla fretta e dalle spiegazioni del venditore, ne abbiamo preso uno , questo : District 3 Kanal mit Gyro + LED 2,4 Ghz - Jamara - ci è stato subito detto, che non sarebbe stato per nulla facile, se non avevamo mai fatto volare un eli. e così è stato. Primo dubbio è che sul quel radiocomando dentro la scatola ci sono 4 tastini di cui solo uno sembra essere utilizzabile che è quello del trim, gli altri boh non specificano nulla sul libretto. sembra quasi un radiocomando preso da un giocattolo da 5 euro, forse è così. detto questo, lo carico, rileggo le istruzioni 10 volte, e lo accendo. per i primi 4/5 tentavivi che cercavo di dare un filino di gas quel tanto che si staccasse da terra e l'eli si inclinava ( correggetemi se il termine è sbagliato ) verso destra. dopodichè mi son detto, " prova a farlo partire un po più veloce " e così ha preso il volo. un emozione grandissima dopo un po' di sali/scendi, ho provato a farlo andare in avanti e indietro ma nulla, rimaneva li fermo, anzi se io davo gas per farlo salire un pochino, oltre a salire prendeva una sua direzione e andava dove voleva. questa è stata la mia prima esperienza di volo, ora ho scoperto questo forum e penso ne avrò da leggere, anche se non ho trovato recensioni su questo modello che ho io. |
02 aprile 13, 15:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2010 Residenza: bari
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02 aprile 13, 15:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2010 Residenza: bari
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alessandro dimenticavo stai molto attento nei settaggi al banco dell'ely....ho notato che ha delle pale importanti,potresti farti male seriamente...occhio!!!!cosiglio di smontare sempre le pale per qualsiasi prova al banco!!!!
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02 aprile 13, 15:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2013 Residenza: milano
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Ciao Fly72, le foto le posterò stasera quando torno a casa. Però posso cominciare col dirti , che il rotore di coda, che in questo caso servirebbe per farlo andare avanti e indietro, non funziona se non quando i rotori principali sono avviati, anche al minimo. presumo che sia giusto così. |
02 aprile 13, 21:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
02 aprile 13, 21:26 | #7 (permalink) Top |
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Ciao, eccomi qui con le foto : Questo invece è il radiocomando 'giocattolo' per come la vedo io: Vedete che sotto la leva di destra, c'è una specie di interruttore, ecco, quello sulle istruzioni serve per regolare il trim. Gli altri interruttori però non hanno scritto nulla sul manuale, quindi deduco che siano inutilizzati. La questione del giroscopio mi è stata molto utile, in quanto ieri forse facendolo partire sull'erba non era proprio livellato. Spulciando un po' tra le varie discussioni ho letto che questo tipo cioè coassiale( se non erro) non va affatto d'accordo col vento. Ma questo modello pesa 750 gr, possibile quindi che anche con questo peso, ieri siccome c'era un filo di vento veniva spazzato via? :/ |
02 aprile 13, 21:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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Non è una questione di peso,ma di potenza dei rotori.Nel tuo modello è sufficiente a tenerlo in volo ma si sposta(transla)con limitata velocità e non riesce a contrastare il vento,è come andare in barca su per un fiume,con 15cv arranchi,con 25cv ti muovi,con 75cv voli sull'acqua.I modelli che volano nonostante il vento sono quelli a 6 o più canali ed il passo(inclinazione)delle pale dei rotori variabile,aumentando il passo aumenti la velocità d'avanzamento e,se voli a 20 nodi in un vento contrario di 10 nodi,la tua velocità rispetto al terreno è di 10 nodi e procedi.Se la tua velocità d'avanzamento è fissa,perchè il passo è fisso,a 5 nodi nello stesso vento voli all'indietro a 5 nodi.Il mio Blade mCP X pesa meno di 50gr,ma col passo variabile vola anche con una brezza sostenuta.Il cammino è lungo,ma per strada ci si diverte.
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02 aprile 13, 22:25 | #9 (permalink) Top |
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si i comandi sono come nel tuo, e si quello che dici tu è proprio il trim per calibrare la rotazione. per contrastare il vento, ho capito che non ci riuscirò mai con questo modello, ma non capisco se è un problema di potenza dei rotori principali se non va contro vento o del rotore posteriore che è poco potente. perchè come spinta verso l'alto che dipende dal rotore principale credo,devo dire che sono stupido ma se do gas sale parecchio veloce. mi consigli ovviamente di mettere mano ad un simulatore? |
03 aprile 13, 06:28 | #10 (permalink) Top | |
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Dalla mia esperienza limitata,anche se con diverse ore di volo sono un principiante anch'io,il simulatore è molto utile,se non indispensabile,per imparare a pilotare un modello a passo variabile.Io ho preso il Phoenix V4 dopo i primi deludenti tentativi di pilotare l'mCP X(dove CP sta per "Collective Pitch",passo collettivo-variabile),che richiede un lungo allenamento per migliorare e dosare i riflessi dei pollici per poter gestire il suo scatto e la sua potenza.Per imparare a pilotare i due coassiali(S107G,EC135),i due monorotori a passo fisso(228,V911)ed il microquadricottero(Ladybird)non ne ho avuto bisogno.Mi è indispensabile per il piccolo aereo ad ala alta CUB SS,dopo i primi tentativi finiti con schianti che hanno richiesto grosse riparazioni.Quindi nel procedere in questo hobby,specialmente se vorrai passare ai grandi "classe 450" ed oltre,devi passare per il simulatore assieme ai consigli di altri piloti sul campo volo.In testa alla pagina del forum trovi la casella"Mappa dei gruppi di modellismo"che ti aiuterà a trovare dove poter avere consigli ed esempi di prima mano.
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