Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 13, 14:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2013
Residenza: milano
Messaggi: 10
nuovo ed inesperto utente tra voi

Ciao a tutti, mi presento : sono Alessandro e vivo a milano. comincio col dirvi che son sempre stato attratto dal modellismo, però solo navale. Gli " oggetti volanti " però son sempre stati un sogno. quindi ieri io e mio padre ad un mercatino, abbiamo visto questi eli e forse presi dalla fretta e dalle spiegazioni del venditore, ne abbiamo preso uno , questo : District 3 Kanal mit Gyro + LED 2,4 Ghz - Jamara -
ci è stato subito detto, che non sarebbe stato per nulla facile, se non avevamo mai fatto volare un eli. e così è stato.
Primo dubbio è che sul quel radiocomando dentro la scatola ci sono 4 tastini di cui solo uno sembra essere utilizzabile che è quello del trim, gli altri boh non specificano nulla sul libretto. sembra quasi un radiocomando preso da un giocattolo da 5 euro, forse è così.
detto questo, lo carico, rileggo le istruzioni 10 volte, e lo accendo. per i primi 4/5 tentavivi che cercavo di dare un filino di gas quel tanto che si staccasse da terra e l'eli si inclinava ( correggetemi se il termine è sbagliato ) verso destra. dopodichè mi son detto, " prova a farlo partire un po più veloce " e così ha preso il volo. un emozione grandissima dopo un po' di sali/scendi, ho provato a farlo andare in avanti e indietro ma nulla, rimaneva li fermo, anzi se io davo gas per farlo salire un pochino, oltre a salire prendeva una sua direzione e andava dove voleva.

questa è stata la mia prima esperienza di volo, ora ho scoperto questo forum e penso ne avrò da leggere, anche se non ho trovato recensioni su questo modello che ho io.
alexciccio91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly72
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da alexciccio91 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi presento : sono Alessandro e vivo a milano. comincio col dirvi che son sempre stato attratto dal modellismo, però solo navale. Gli " oggetti volanti " però son sempre stati un sogno. quindi ieri io e mio padre ad un mercatino, abbiamo visto questi eli e forse presi dalla fretta e dalle spiegazioni del venditore, ne abbiamo preso uno , questo : District 3 Kanal mit Gyro + LED 2,4 Ghz - Jamara -
ci è stato subito detto, che non sarebbe stato per nulla facile, se non avevamo mai fatto volare un eli. e così è stato.
Primo dubbio è che sul quel radiocomando dentro la scatola ci sono 4 tastini di cui solo uno sembra essere utilizzabile che è quello del trim, gli altri boh non specificano nulla sul libretto. sembra quasi un radiocomando preso da un giocattolo da 5 euro, forse è così.
detto questo, lo carico, rileggo le istruzioni 10 volte, e lo accendo. per i primi 4/5 tentavivi che cercavo di dare un filino di gas quel tanto che si staccasse da terra e l'eli si inclinava ( correggetemi se il termine è sbagliato ) verso destra. dopodichè mi son detto, " prova a farlo partire un po più veloce " e così ha preso il volo. un emozione grandissima dopo un po' di sali/scendi, ho provato a farlo andare in avanti e indietro ma nulla, rimaneva li fermo, anzi se io davo gas per farlo salire un pochino, oltre a salire prendeva una sua direzione e andava dove voleva.

questa è stata la mia prima esperienza di volo, ora ho scoperto questo forum e penso ne avrò da leggere, anche se non ho trovato recensioni su questo modello che ho io.
ciao alessandro,cosi a prima sensazione non avendo con me l' ely ti posso solo consigliare di controllare escludendo lo stick del gas se movendo a destra/sinistra per il resto dei movimenti possibili degli stick di controllare se i servo comandi rispondono in maniera esatta in modo che tu possa iniziare ancha a capire come funziona il piatto ciclico di un'elicotteroe perlomeno ti rendi conto se il tutto funziona bene....
Fly72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly72
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: bari
Messaggi: 91
se ti e possibile posta qualche foto del modello.....possibilmente ravvicinato...
Fly72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly72
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: bari
Messaggi: 91
alessandro dimenticavo stai molto attento nei settaggi al banco dell'ely....ho notato che ha delle pale importanti,potresti farti male seriamente...occhio!!!!cosiglio di smontare sempre le pale per qualsiasi prova al banco!!!!
Fly72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2013
Residenza: milano
Messaggi: 10
Ciao Fly72, le foto le posterò stasera quando torno a casa. Però posso cominciare col dirti , che il rotore di coda, che in questo caso servirebbe per farlo andare avanti e indietro, non funziona se non quando i rotori principali sono avviati, anche al minimo. presumo che sia giusto così.
alexciccio91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 21:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.437
Citazione:
Originalmente inviato da alexciccio91 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi presento : sono Alessandro e vivo a milano. comincio col dirvi che son sempre stato attratto dal modellismo, però solo navale. Gli " oggetti volanti " però son sempre stati un sogno. quindi ieri io e mio padre ad un mercatino, abbiamo visto questi eli e forse presi dalla fretta e dalle spiegazioni del venditore, ne abbiamo preso uno , questo : District 3 Kanal mit Gyro + LED 2,4 Ghz - Jamara -
ci è stato subito detto, che non sarebbe stato per nulla facile, se non avevamo mai fatto volare un eli. e così è stato.
Primo dubbio è che sul quel radiocomando dentro la scatola ci sono 4 tastini di cui solo uno sembra essere utilizzabile che è quello del trim, gli altri boh non specificano nulla sul libretto. sembra quasi un radiocomando preso da un giocattolo da 5 euro, forse è così.
detto questo, lo carico, rileggo le istruzioni 10 volte, e lo accendo. per i primi 4/5 tentavivi che cercavo di dare un filino di gas quel tanto che si staccasse da terra e l'eli si inclinava ( correggetemi se il termine è sbagliato ) verso destra. dopodichè mi son detto, " prova a farlo partire un po più veloce " e così ha preso il volo. un emozione grandissima dopo un po' di sali/scendi, ho provato a farlo andare in avanti e indietro ma nulla, rimaneva li fermo, anzi se io davo gas per farlo salire un pochino, oltre a salire prendeva una sua direzione e andava dove voleva.

questa è stata la mia prima esperienza di volo, ora ho scoperto questo forum e penso ne avrò da leggere, anche se non ho trovato recensioni su questo modello che ho io.
Su di un radiomando a 4 canali i 4 tastini sono i trim di velocità motore(throttle-gas),rotazione su se stesso(rudder-coda-direzionale),avanti-indietro(elevator-cabra-picchia-elevatore),spostamento laterale(ailerons-alettoni).Su di un tre canali mancheranno gli alettoni,ma non so come sono posizionati sul tuo gli altri tre comandi.Sul mio 3 canali S107G la leva di sinistra si muove solo avanti -indietro ed è il gas,quella di destra avanti-indietro è l'elevatore,destra-sinistra la coda.Il decollo deciso è quello giusto,che il rotore di coda si attivi solo se girano i rotori principali succede anche sul mio S107G.E' importante seguire la procedura d'avviamento descritta nel manuale che dovrebbe essere:accendere la trasmittente,subito dopo l'elicottero e,indispensabile,tenerlo fermo su di una superficie piana per 10-20 secondi per inizializzare il giroscopio che,in quel periodo,si"cerca".Se lo muovi o tieni verticale in questa fase,poi fa stranezze.Spero di esserti stato utile.Buoni voli.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2013
Residenza: milano
Messaggi: 10
Ciao, eccomi qui con le foto :
nuovo ed inesperto utente tra voi-imageuploadedbytapatalk-21364930308.438983.jpgnuovo ed inesperto utente tra voi-imageuploadedbytapatalk-21364930329.493448.jpgnuovo ed inesperto utente tra voi-imageuploadedbytapatalk-21364930347.045392.jpgnuovo ed inesperto utente tra voi-imageuploadedbytapatalk-21364930376.215081.jpg

Questo invece è il radiocomando 'giocattolo' per come la vedo io: nuovo ed inesperto utente tra voi-imageuploadedbytapatalk-21364930419.035839.jpg
Vedete che sotto la leva di destra, c'è una specie di interruttore, ecco, quello sulle istruzioni serve per regolare il trim. Gli altri interruttori però non hanno scritto nulla sul manuale, quindi deduco che siano inutilizzati.
La questione del giroscopio mi è stata molto utile, in quanto ieri forse facendolo partire sull'erba non era proprio livellato.

Spulciando un po' tra le varie discussioni ho letto che questo tipo cioè coassiale( se non erro) non va affatto d'accordo col vento. Ma questo modello pesa 750 gr, possibile quindi che anche con questo peso, ieri siccome c'era un filo di vento veniva spazzato via? :/
alexciccio91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.437
Citazione:
Originalmente inviato da alexciccio91 Visualizza messaggio
Ciao, eccomi qui con le foto :
Allegato 267139Allegato 267140Allegato 267141Allegato 267142

Questo invece è il radiocomando 'giocattolo' per come la vedo io: Allegato 267143
Vedete che sotto la leva di destra, c'è una specie di interruttore, ecco, quello sulle istruzioni serve per regolare il trim. Gli altri interruttori però non hanno scritto nulla sul manuale, quindi deduco che siano inutilizzati.
La questione del giroscopio mi è stata molto utile, in quanto ieri forse facendolo partire sull'erba non era proprio livellato.

Spulciando un po' tra le varie discussioni ho letto che questo tipo cioè coassiale( se non erro) non va affatto d'accordo col vento. Ma questo modello pesa 750 gr, possibile quindi che anche con questo peso, ieri siccome c'era un filo di vento veniva spazzato via? :/
Se quella destra è,come nel mio,la leva coda ed elevatore quello è il trim per mettere a zero la rotazione su se stesso.Gli altri saranno finti perchè con lo stesso guscio faranno anche la trasmittente a 4 canali.La cosa più importante,nell'avviamento,è tenerlo fermo perchè il giroscopio si occupa di tenere ferma la coda ed ha bisogno di una posizione di riferimento.Coassiale è giusto,viene chiamato anche birotore ma si può far confusione col Chinook,l'elicottero da trasporto,che ha un rotore principale a prua ed uno,sempre principale,in coda.
Non è una questione di peso,ma di potenza dei rotori.Nel tuo modello è sufficiente a tenerlo in volo ma si sposta(transla)con limitata velocità e non riesce a contrastare il vento,è come andare in barca su per un fiume,con 15cv arranchi,con 25cv ti muovi,con 75cv voli sull'acqua.I modelli che volano nonostante il vento sono quelli a 6 o più canali ed il passo(inclinazione)delle pale dei rotori variabile,aumentando il passo aumenti la velocità d'avanzamento e,se voli a 20 nodi in un vento contrario di 10 nodi,la tua velocità rispetto al terreno è di 10 nodi e procedi.Se la tua velocità d'avanzamento è fissa,perchè il passo è fisso,a 5 nodi nello stesso vento voli all'indietro a 5 nodi.Il mio Blade mCP X pesa meno di 50gr,ma col passo variabile vola anche con una brezza sostenuta.Il cammino è lungo,ma per strada ci si diverte.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 02 aprile 13 alle ore 21:58
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 22:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2013
Residenza: milano
Messaggi: 10
si i comandi sono come nel tuo, e si quello che dici tu è proprio il trim per calibrare la rotazione.
per contrastare il vento, ho capito che non ci riuscirò mai con questo modello, ma non capisco se è un problema di potenza dei rotori principali se non va contro vento o del rotore posteriore che è poco potente. perchè come spinta verso l'alto che dipende dal rotore principale credo,devo dire che sono stupido ma se do gas sale parecchio veloce.

mi consigli ovviamente di mettere mano ad un simulatore?
alexciccio91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 06:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.437
Citazione:
Originalmente inviato da alexciccio91 Visualizza messaggio
si i comandi sono come nel tuo, e si quello che dici tu è proprio il trim per calibrare la rotazione.
per contrastare il vento, ho capito che non ci riuscirò mai con questo modello, ma non capisco se è un problema di potenza dei rotori principali se non va contro vento o del rotore posteriore che è poco potente. perchè come spinta verso l'alto che dipende dal rotore principale credo,devo dire che sono stupido ma se do gas sale parecchio veloce.

mi consigli ovviamente di mettere mano ad un simulatore?
Finchè non vedi cosa possono fare gli altri modelli,non ti renderai conto dei limiti del tuo.
Dalla mia esperienza limitata,anche se con diverse ore di volo sono un principiante anch'io,il simulatore è molto utile,se non indispensabile,per imparare a pilotare un modello a passo variabile.Io ho preso il Phoenix V4 dopo i primi deludenti tentativi di pilotare l'mCP X(dove CP sta per "Collective Pitch",passo collettivo-variabile),che richiede un lungo allenamento per migliorare e dosare i riflessi dei pollici per poter gestire il suo scatto e la sua potenza.Per imparare a pilotare i due coassiali(S107G,EC135),i due monorotori a passo fisso(228,V911)ed il microquadricottero(Ladybird)non ne ho avuto bisogno.Mi è indispensabile per il piccolo aereo ad ala alta CUB SS,dopo i primi tentativi finiti con schianti che hanno richiesto grosse riparazioni.Quindi nel procedere in questo hobby,specialmente se vorrai passare ai grandi "classe 450" ed oltre,devi passare per il simulatore assieme ai consigli di altri piloti sul campo volo.In testa alla pagina del forum trovi la casella"Mappa dei gruppi di modellismo"che ti aiuterà a trovare dove poter avere consigli ed esempi di prima mano.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un nuovo nabbo é tra voi Qualche domanda.... Giobbanni79 Elimodellismo Principianti 32 25 giugno 12 18:12
nuovo utente e nuovo tipo di motore pioniere dell'aria Aeromodellismo Principianti 1 24 giugno 11 12:34
Nuovo utente, nuovo ely... Ma che paura! deddy84ai Elimodellismo in Generale 20 29 ottobre 09 15:30
domanda per utente inesperto!! TS4N GOLD Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 15 agosto 09 14:45
Nuovo, inesperto e con minilama 5#4 rotto... pplomba Elimodellismo Principianti 54 24 gennaio 07 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002