Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 13, 22:54   #8 (permalink)  Top
windsurfer
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da alexciccio91 Visualizza messaggio
Ciao, eccomi qui con le foto :
Allegato 267139Allegato 267140Allegato 267141Allegato 267142

Questo invece è il radiocomando 'giocattolo' per come la vedo io: Allegato 267143
Vedete che sotto la leva di destra, c'è una specie di interruttore, ecco, quello sulle istruzioni serve per regolare il trim. Gli altri interruttori però non hanno scritto nulla sul manuale, quindi deduco che siano inutilizzati.
La questione del giroscopio mi è stata molto utile, in quanto ieri forse facendolo partire sull'erba non era proprio livellato.

Spulciando un po' tra le varie discussioni ho letto che questo tipo cioè coassiale( se non erro) non va affatto d'accordo col vento. Ma questo modello pesa 750 gr, possibile quindi che anche con questo peso, ieri siccome c'era un filo di vento veniva spazzato via? :/
Se quella destra è,come nel mio,la leva coda ed elevatore quello è il trim per mettere a zero la rotazione su se stesso.Gli altri saranno finti perchè con lo stesso guscio faranno anche la trasmittente a 4 canali.La cosa più importante,nell'avviamento,è tenerlo fermo perchè il giroscopio si occupa di tenere ferma la coda ed ha bisogno di una posizione di riferimento.Coassiale è giusto,viene chiamato anche birotore ma si può far confusione col Chinook,l'elicottero da trasporto,che ha un rotore principale a prua ed uno,sempre principale,in coda.
Non è una questione di peso,ma di potenza dei rotori.Nel tuo modello è sufficiente a tenerlo in volo ma si sposta(transla)con limitata velocità e non riesce a contrastare il vento,è come andare in barca su per un fiume,con 15cv arranchi,con 25cv ti muovi,con 75cv voli sull'acqua.I modelli che volano nonostante il vento sono quelli a 6 o più canali ed il passo(inclinazione)delle pale dei rotori variabile,aumentando il passo aumenti la velocità d'avanzamento e,se voli a 20 nodi in un vento contrario di 10 nodi,la tua velocità rispetto al terreno è di 10 nodi e procedi.Se la tua velocità d'avanzamento è fissa,perchè il passo è fisso,a 5 nodi nello stesso vento voli all'indietro a 5 nodi.Il mio Blade mCP X pesa meno di 50gr,ma col passo variabile vola anche con una brezza sostenuta.Il cammino è lungo,ma per strada ci si diverte.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 02 aprile 13 alle ore 22:58
windsurfer non è collegato   Rispondi citando