Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 06, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 39
Nuovo, inesperto e con minilama 5#4 rotto...

Buonasera a tutti, mi chiamo Pier Paolo, nuovo utente del forum e neo-appassionato di questo affascinante hobby.
Essendomi avvicinato da poco a questo settore, vi ho letto molto per cercare di imparare qualcosa ma ahimè, mi sono deciso di scrivere la prima volta solamente in seguito ad un incidente ed una conseguente rottura...

Essendo un assoluto neofita, sono felice possessore da qualche giorno di un walkera 5#4 con il quale mi divertivo tentando di imparare l'hovering, sempre all'esterno in un bel prato isolato con qualche zona ghiaiosa.

L'altro giorno, mentre mi esercitavo (mi mantengo sempre a circa 1mt di altezza, so che è troppo ma + in basso ho molti + problemi, probabilmente a causa dell'effetto suolo), forse spinto da eccessiva euforia ho fatto andare il mio elicotterino un po' avanti-indietro, senza che ce ne fosse il bisogno, semplicemente per farlo muovere un po' .
La manovra forse è stata troppo brusca, fatto sta che (dal rumore mi è sembrato di capire), nel repentino cambio di direzione la flybar si è incastrata tra le pale con uno "stak-stak" sinistro ed il modellino è precipitato al suolo (a tal proposito ho letto di altri che hanno riscontrato problemi simili).

Allarmato sono corso a raccoglierlo ed, a parte le pale piegate ed un segmento dell'elica di coda rotta(che ritengo non serva assolutamente a nulla), nessun danno sembrava essere stato cagionato.
Riapro le ali e riparto, all'atto di dare gas (scusatemi per i termini inappropriati) mi accorgo che uno dei 2 rotori non gira, poi dopo un rumore sordo "toc", inizia a girare e l'elicottero decolla, FORSE con meno potenza rispetto a prima dell'impatto (sono troppo inesperto per dirlo con certezza anche se l'impressione era quella). Dopo circa un minuto di hovering (ne avevo avuto abbastanza di esperimenti per quel giorno) nel quale mi accorgo che L'ELICOTTERO PRATICAMENTE NON GIRAVA + a DESTRA (o a sx, ora non ricordo con esattezza ), sento qualcosa cadere lontano e contemporaneamente il mio elicottero si disallinea fuori controllo, io da pilota inesperto quale sono, nel giro di pochi istanti non riesco a fare assolutamente nulla e pertanto il 5#4 si schianta nuovamente al suolo

Prendo il modello in mano e mi accorgo che è saltato via un pesetto della flybar (il rumore sentito era il pesetto scagliato lontano)! Credo che sia dovuto a questo la perdita di controllo subita.

Altri danni subiti: Pale rotte e "carlinga" rotta (quella in plastichina trasparente che ripara la ricevente). Prendendo in mano il modello e provando a dare pochissimo gas, mi sono accorto che ancora un rotore non girava, fino ad arrivare ad un rumore sordo che faceva poi avviare le pale, mentre l'altro set di pale gira normalmente. Mi sono accorto che il rumore sordo è dovuto ad una delle 2 "rotelle" poste sopra la batteria (quella superiore, + interna) che ha perso 5-6 dentini non riuscendo così a trasmettere bene la rotazione all'albero. il rumore "toc" è dovuto agli ingranaggi del motorino che tentano di riallinearsi dopo aver trovato un buco nella ruota dentata. Mi sono accorto anche che gli altri dentini della suddetta ruota si sono un po' "piallati", credo sia accaduto non "agganciandosi" perfettamente al pernino che fuoriesce dal motore e che trasmette il movimento alla ruota dentata.

Quanti danni fatti, mamma mia

Ora un paio di domande:
1) ho acquistato un set nuovo di pale. Mi hanno 4 pale uguali a 2 a 2, quindi praticamente pale uguali per l'elica "sopra" e l'elica "sotto", è giusto? Le vecchie pale si erano pressochè distrutte per cui non ho potuto verificare se erano a 2 a 2 uguali e non vorrei essere stato "fregato".

2) Ho acquistato una nuova flybar ma mi hanno dato solo la barra, non l'"aggeggino" che serve per unirlo alla pala (non so se si chiama link o uniball o in altri modi, cmq è quello che va regolato per il traking). nel caso servisse, dove si può reperire?

3) ho aggiustato con lo scotch la "carlinga". Ho sbagliato ed è meglio sostituirla oppure fondamentalmente serve solo a proteggere la ricevente?

4) Ho ordinato l'ingranaggio rotto (la ruota dentata). Ci vorrà qualche giorno di attesa, pazienza. Spero che l'aver volato con la ruota dentata rotta e gli sforzi subiti dal motorino (i "toc" senz'altro bloccavano la rotazione del motore per qualche istante) non abbiano fatto danni ulteriori o causato piegamenti agli ingranaggi od all'albero. Infine, POSSO IMPUTARE A QUESTA ROTTURA il fatto che l'elicottero non girava + a dx (o sx, non ricordo bene, purtroppo)?

Mi rimetto al vostro parere di esperti e vi chiedo inoltre se secondo voi, sostituendo i sopra citati pezzi il mio elicotterino tornerà perfettamente funzionante. Mi preoccupa un po' la ruota dentata con i dentini mangiati (non vorrei che l'albero sia andato fuoi asse) e l'elicottero che una volta in volo non si muoveva + in una direzione...

Ringrazio tutti in anticipo ed auguro buone feste

PS Ho acquistato di corsa un training kit.

Ultima modifica di pplomba : 28 dicembre 06 alle ore 23:42
pplomba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 07:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
ciao, ho avuto tutti questi problemi.
allora, leggi...
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=41351

e questo....
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42574

============
se uno dei due rotori non gira/gira male, la rotazione sull'asse dell'eli non funzia o gira sempre su se stesso.
============
cerca su ebay: flybar stopper
============
i contrappesi della flybar hanno due fori: l'astina deve fuoriuscire e poi tira verso l'esterno il pesetto, il gancio dell'astina deve agganciare nell'altro foro del gommino, altrimenti se resta in quello iniziale usato per inserire il cgommino, non ha fermo e scappa via.
============
il 5#4 no ama molto avanti/inietro bruschi: sì, può succedere che le pale si tocchino!
Io mettero' 2 uniball: una per lato: limitano leggermente la corsa di basculamento
============
regola bene il serraggio delle vitine delle pale: non troppo lente, ma neanche rigide: parti da rigido e allenta leggermente finché si possano muovere, ma NON ciondolare.
La rottura spesso avviene perche' le pale superiori toccano le inferiori, non tanto la flybar
============
quando cambi l'ingranaggio:
attenzione: quello sotto ha un fermo in alluminio + due viti.
quello sopra ha le 2 vitine sulla plastica e poste sopra, tra base motori e ingranaggio: per vederle allenta il fermo sull'albero sopra (appena sotto il rotore) e spingi l'albero in basso in modo da abbassare tutto il gruppo albero ingranaggio (attento che ha un cuscinetto!)
=============
la carlinga serve a proteggere la ricevente: io sto volando senza e non cambia nulla
=============
1 pezzetto di nastro adesivo e ferma le batteria nel punto di equilibrio che trovi
=============
La mia flybar era squlibrata come pesi: ho aggiunto 3 giri di nastro adesivo da un lato e 1 dall'altro: vibrazioni eliminate
=============
all'inizio si può ridurre di 1 - 2 gradi il potenziometro più basso sulla ricevente: diventa meno nervoso, ma tira meno e con una bava di vento (leggi starnuto) si controlla male, ma per imparare è ok)

============================
Spero di averti aiutato e di aver risparmiato una scocciatura ai cari amici qui esperti che penso ormai di queste domande ripetute all'infinito da noi poveri pivelli non ne possano più. Se vui teniamo vivo questo tuo 3d, per scambiarci consigli e quando non "ci arriviamo da soli" lo uppiamo alla grande per chiedere aiuto agli altri. OK?
===================
Controlla bene che la ricevente sia parallela (la schedina dentro) all'albero dei rotori: accendi prima il telecomando, appoggia perfettamente in piano l'eli e accendi l'eli. aspetta 10 secondi, prima di partire: la sequanza è basilare e obbligatoria.

ciao, Nox

Ultima modifica di Neodinox : 29 dicembre 06 alle ore 07:50
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 08:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToniPons
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da Neodinox
ciao, ho avuto tutti questi problemi.
allora, leggi...
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=41351

e questo....
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42574

============
se uno dei due rotori non gira/gira male, la rotazione sull'asse dell'eli non funzia o gira sempre su se stesso.
============
cerca su ebay: flybar stopper
============
i contrappesi della flybar hanno due fori: l'astina deve fuoriuscire e poi tira verso l'esterno il pesetto, il gancio dell'astina deve agganciare nell'altro foro del gommino, altrimenti se resta in quello iniziale usato per inserire il cgommino, non ha fermo e scappa via.
============
il 5#4 no ama molto avanti/inietro bruschi: sì, può succedere che le pale si tocchino!
Io mettero' 2 uniball: una per lato: limitano leggermente la corsa di basculamento
============
regola bene il serraggio delle vitine delle pale: non troppo lente, ma neanche rigide: parti da rigido e allenta leggermente finché si possano muovere, ma NON ciondolare.
La rottura spesso avviene perche' le pale superiori toccano le inferiori, non tanto la flybar
============
quando cambi l'ingranaggio:
attenzione: quello sotto ha un fermo in alluminio + due viti.
quello sopra ha le 2 vitine sulla plastica e poste sopra, tra base motori e ingranaggio: per vederle allenta il fermo sull'albero sopra (appena sotto il rotore) e spingi l'albero in basso in modo da abbassare tutto il gruppo albero ingranaggio (attento che ha un cuscinetto!)
=============
la carlinga serve a proteggere la ricevente: io sto volando senza e non cambia nulla
=============
1 pezzetto di nastro adesivo e ferma le batteria nel punto di equilibrio che trovi
=============
La mia flybar era squlibrata come pesi: ho aggiunto 3 giri di nastro adesivo da un lato e 1 dall'altro: vibrazioni eliminate
=============
all'inizio si può ridurre di 1 - 2 gradi il potenziometro più basso sulla ricevente: diventa meno nervoso, ma tira meno e con una bava di vento (leggi starnuto) si controlla male, ma per imparare è ok)

============================
Spero di averti aiutato e di aver risparmiato una scocciatura ai cari amici qui esperti che penso ormai di queste domande ripetute all'infinito da noi poveri pivelli non ne possano più. Se vui teniamo vivo questo tuo 3d, per scambiarci consigli e quando non "ci arriviamo da soli" lo uppiamo alla grande per chiedere aiuto agli altri. OK?
===================
Controlla bene che la ricevente sia parallela (la schedina dentro) all'albero dei rotori: accendi prima il telecomando, appoggia perfettamente in piano l'eli e accendi l'eli. aspetta 10 secondi, prima di partire: la sequanza è basilare e obbligatoria.

ciao, Nox

Quoto in pieno tutit i consigli dati,.....aggiungo che visto che la flybar si stacca cosi facilmente nei cambi di direzione, io ho risolto con un pezzetto di nastro che blocca l'apertura dell'alloggiamento della flybar, cosi non si stacca...altri sul forum hanno addirittura incollato pezzetti di carbonio o messo viti passanti, ma con il semplice nastro adesivo nero, ho risolto alla grande e non ho piu rotto nulla....
Presta attenzione nel sostituire l'ingranaggio piu interno non forzare per titarlo fuori dal suo alloggiamento, e' fermato da due vitine che scopri solo allentando il fermo in alto sull'albero e spingendo l'albero in basso come suggerito da Neodinox ( purtroppo si sgrana facilmente quando schianti perche' e' quello che muove il ritore principale...)
Se hai bisogno facci pure sapere.....Ciao
ToniPons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 39
Grazie a tutti per i consigli, non pensavo di riceverne tanti e così in fretta, ne farò tesoro.

Non ho trovato su ebay nulla alla voce "flybar stopper", ripeterò la ricerca tra qualche giorno.

E' fondamentale utilizzare artifici vari per bloccare la flybar o piano piano l'esperienza porterà ad effettuare le manovre in maniera tale che la stessa non si staccherà più?

Non ho ben capito come trattare i pesini della flybar, che movimento va fatto per incastrarli? E l'eventuale uniball aggiuntiva dove la trovo? Per caso dentro al kit di montaggio dei servi?

Grazie 1000 per i consigli circa lo smontaggio dell'ingranaggio, senz'altro senza i vostri insegnamenti avrei rotto qualcosa. Ho fatto una prova di smontaggio nonostante il pezzo non sia ancora arrivato ed ho individuato i fermi. Ammazza se sono piccole le vitine che li bloccano!!

Ho ancora l'antenna dell'eli avvolta nella sua matassina vicino alla ricevente, conviene svolgerla e farla passare attraverso la coda, come ho letto nel forum anche se al momento non ho mai avuto problemi di interferenze o scarsa portata? (è anche vero che non mi sono mai allontanato + di 3-4 metri dall'eli...)

La ricevente è posta dentro la carlinga ed è piuttosto inclinata da un lato. Era così da quando ho acquistato il modellino, sono sicuro che non si sia inclinata con la caduta. Consigliate quindi di posizionarla perfettamente diritta? (ora non ho il modellino con me, dopo casomai posto una foto).

Abusando della vostra pazienza e cortesia ripropongo una domanda precedente: Le pale del rotore superiore sono identiche a quelle del rotore inferiore?

Grazie ancora a tutti!

ultima cosa: Ho provato a montare il training kit (quello con le palline da ping pong arancioni) ma gli "aggeggini" che servono per fissarlo ai pattini non credo siano per questo modello di elicottero. Effettuate le riparazioni credo che tenterò di fissarlo con delle fascette in rame. E' normale che i gancetti in dotazione non funzionino sul 5#4 o sono particolarmente inetto io? Ed il peso del training kit potrebbe nuocere alla salute dei motori?

Ultima modifica di pplomba : 29 dicembre 06 alle ore 11:53
pplomba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da pplomba
Grazie a tutti per i consigli, non pensavo di riceverne tanti e così in fretta, ne farò tesoro.

Non ho trovato su ebay nulla alla voce "flybar stopper", ripeterò la ricerca tra qualche giorno.
>>>>il consiglio dell'amico sopra può essere altrettanto valido, pero'.
ad ogni modo
http://cgi.ebay.it/FLYBAR-STOPPER-x-...mZ150061596561

E' fondamentale utilizzare artifici vari per bloccare la flybar o piano piano l'esperienza porterà ad effettuare le manovre in maniera tale che la stessa non si staccherà più?
>>>>anche da bravo, dopo un po' la forchetta si allenta e una leggera spolliciata destra causa la ... dipartita (a mia esperienza, poi magari mi sbaglio)

Non ho ben capito come trattare i pesini della flybar, che movimento va fatto per incastrarli? E l'eventuale uniball aggiuntiva dove la trovo? Per caso dentro al kit di montaggio dei servi?
>>>>>Uniball, devi comprare il set di ricambi apposito.
Togli un peso, estrai la parte metallica e guarda dentro quella in gomma controluce: capirai. Ricorda che è basilare: se scappa può rompere e fare male!!!

Grazie 1000 per i consigli circa lo smontaggio dell'ingranaggio, senz'altro senza i vostri insegnamenti avrei rotto qualcosa. Ho fatto una prova di smontaggio nonostante il pezzo non sia ancora arrivato ed ho individuato i fermi. Ammazza se sono piccole le vitine che li bloccano!!

Ho ancora l'antenna dell'eli avvolta nella sua matassina vicino alla ricevente, conviene svolgerla e farla passare attraverso la coda, come ho letto nel forum anche se al momento non ho mai avuto problemi di interferenze o scarsa portata? (è anche vero che non mi sono mai allontanato + di 3-4 metri dall'eli...)
>>>meglio allungarla almeno un po': all'aperto, di sicuro!

La ricevente è posta dentro la carlinga ed è piuttosto inclinata da un lato. Era così da quando ho acquistato il modellino, sono sicuro che non si sia inclinata con la caduta. Consigliate quindi di posizionarla perfettamente diritta? (ora non ho il modellino con me, dopo casomai posto una foto).
>>>>guarda l'immagine nel link che ti ho messo: la scatolina del riceviitore trae in inganno: osserva la schedina all'interno!

Abusando della vostra pazienza e cortesia ripropongo una domanda precedente: Le pale del rotore superiore sono identiche a quelle del rotore inferiore?

Grazie ancora a tutti!

ultima cosa: Ho provato a montare il training kit (quello con le palline da ping pong arancioni) ma gli "aggeggini" che servono per fissarlo ai pattini non credo siano per questo modello di elicottero. Effettuate le riparazioni credo che tenterò di fissarlo con delle fascette in rame. E' normale che i gancetti in dotazione non funzionino sul 5#4 o sono particolarmente inetto io? Ed il peso del training kit potrebbe nuocere alla salute dei motori?
>>>>me lo hanno omaggiato: provando a montarlo ho capito che non ho abbastanza neuroni per montarli .
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 12:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToniPons
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 231
Non e' che si afondamentale utilizzare l'artificio del blocco della fuoriuscita della flybar, ma e' utile,.....purtroppo le manine dell'alloggiamento tendono ad allargarsi facilmente e questo causa lo sgancio della flybar e la conseguente rottura delle pale ( perche' la flybar ci finisce dentro....)

Le pale superiori e quelle inferiori dei due rotori sono nettamente diverse : se noti i rotori (e di conseguenza le pale)girano in senso opposto ( e' un birotore controrotante) per mantenere stabile il modello senza il rotore di coda ( viene smorzato l'effetto che provocherebbe un solo rotore girando in un senso utilizzando il secondo rotore che gira nell'altro , tenendo dritto il modellino...questo detto in parole semplici).....le pale sono contraddistinte da una A o una B a seconda che vadano montate su un rotore o sull'altro....se non ricordo male ( vado a memoria) le pale A sono del rotose piu alto e le B di quello piu basso.....ma se vuoi oggi verifico......L'antenna conviene sempre stenderla completamente facendola passare il piu lontano possibile dai motori ( che generano interferenze) e adagiandola sulla coda in modo che si abella stesa....
ToniPons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 12:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da ToniPons
..........

......a) le pale A sono del rotose piu alto e le B di quello piu basso.........
esatto, grazie del supporto, Nox
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 16:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da Neodinox
esatto, grazie del supporto, Nox
Grazie 1000, mi avete tolto un dubbio . Ho controllato il retro delle pale ed effettivamente c'è la lettera A e B, non mi hanno fregato

Posto inoltre una foto della ricevente (è un po' sfocata e me ne scuso). Si vede chiaramente che "pende" a sx ed è così da quando è uscito dalla scatola, ne sono sicuro.
Deve essere completamente diritta a 90° per essere ok?
Non ho guardato accuratamente ma mi sembra appiccicata alla base in plastica tramite una sorta di scotch o nastro adesivo nero, nel caso devo scollarla ed attaccarla dritta con del biadesivo o ci sono tecniche "+ raffinate"?
Icone allegate
Nuovo, inesperto e con minilama 5#4 rotto...-elicotterino.jpg  
pplomba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 16:26   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Con quella piccolissima inclinazione non staccare la radio, non inficia più di tanto il funzionamento del giro.
Sì è esatto, la radio è attaccata con del biadesivo alla piastrina ad L, ed è il sistema migliore, poichè il biadesivo usato è un pò spugnoso e smorza le vibrazioni che potrebbero "ingannare" il giro.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 16:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Con quella piccolissima inclinazione non staccare la radio, non inficia più di tanto il funzionamento del giro.
Sì è esatto, la radio è attaccata con del biadesivo alla piastrina ad L, ed è il sistema migliore, poichè il biadesivo usato è un pò spugnoso e smorza le vibrazioni che potrebbero "ingannare" il giro.
Grazie 1000 per la solerte risposta! Lascerò così la ricevente, come consigli.

Ne approfitto ancora, nell'attesa dell'ingranaggio nuovo che purtroppo arriverà nell'anno nuovo : Nello stendere l'antenna della ricevente avete consigliato di passare il + lontano possibile dei motori che causano interferenze. Il tragitto migliore è quindi farla passare sotto agli ingranaggi, nel lato esterno del pezzo di plastica nero a cui sono attaccati i pattini e laterale rispetto alla batteria, per poi farlo passare dentro la coda e stenderlo fino all'elica?
Non ho ancora sciolto la matassina di filo ma mi pare abbastanza lungo, nel caso il tragitto sopra descritto sia ok, una volta arrivato fino all'elica di coda che faccio? Taglio l'eventuale surplus di filo oppure faccio il percorso contrario utilizzando per fissarlo un altro traliccio della struttura della coda?

Chiedo nuovamente scusa per la mole di domande ma la mia curiosità è seconda solo alla mia ignoranza in materia...

PS Aggiungo un'altra domanda: Nella scatola c'era anche il caricabatterie ovviamente. E' piccolino, Made in China il nome è "GA-003" e carica Li-Ion e Li-Po: 2 & 3 cell (7.4V e 11.1V). Ha 2 piccoli red rossi e verdi per indicare lo stato di carica della batteria. E' uno dei famigerati carica batterie che dopo qualche carica ti manda al diavolo la batteria o può andare bene per un novellino?

Ultima modifica di pplomba : 29 dicembre 06 alle ore 16:43
pplomba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002