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Vecchio 26 marzo 13, 20:34   #11 (permalink)  Top
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grazie per il consiglio ma di che tempi parliamo? per esempio io le utilizzo il sabato o la domenica , dopo averle scaricate che dovrei fare? lasciarle così ? ricaricarle tanto poi dopo 5 giorni me le ritrovo già pronte?

ed ora potrei effettuare qualcosa col cb della accucell per ottimizzarle?

P.S. non ritrovo il posto ma qui leggevo da qualche parte che potrebbe essere anche il motore ... possibile?
possibile, per la mia esperienza il maggiore indiziato è la lipo, il mio motore ha 290 voli è se la cava ancora.

di lipo ne ho passate diverse invece, sempre trattandole con i guanti.

per "ottimizzarle" bisogna semplicemente rispettare alcune semplici regole
caricare a 1C o poco più

non scaricarle oltre i 3.7, io non scendo sotto i 3.8 a fine volo, ma sotto carico la tensione è sicuramente più bassa

metterle in storage se non le utilizzi per qualche giorno, se a fine volo ti trovi circa 3,8V sei apposto, non occorre nemmeno storarle

non tenerle per troppo tempo cariche, al max 2/3 giorni


io rispetto queste regole e in medi mi durano 80/90 cicli


leggi il 3d dedicato alle lipo qui sul barone, è fondamentale conoscere questo tipo di batterie per usarle in modo sicuro e al meglio
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Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
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Vecchio 28 marzo 13, 15:29   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
possibile, per la mia esperienza il maggiore indiziato è la lipo, il mio motore ha 290 voli è se la cava ancora.

di lipo ne ho passate diverse invece, sempre trattandole con i guanti.

per "ottimizzarle" bisogna semplicemente rispettare alcune semplici regole
caricare a 1C o poco più

non scaricarle oltre i 3.7, io non scendo sotto i 3.8 a fine volo, ma sotto carico la tensione è sicuramente più bassa

metterle in storage se non le utilizzi per qualche giorno, se a fine volo ti trovi circa 3,8V sei apposto, non occorre nemmeno storarle

non tenerle per troppo tempo cariche, al max 2/3 giorni


io rispetto queste regole e in medi mi durano 80/90 cicli


leggi il 3d dedicato alle lipo qui sul barone, è fondamentale conoscere questo tipo di batterie per usarle in modo sicuro e al meglio
ti ringrazio post letto,

ma come controllo il voltaggio dopo il volo?
ed infine c'è differenza tra caricarle "lentamente" tipo a 0,1 o 0,2 mha ed una alla volta RISPETTO a caricarle tutte assieme con le classiche treccine sommando i loro totali mha ?? ( esempio 5 lipo da 250 - collegarle alla treccina ed impostare sul CB della accucell 1200mha) ?
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Vecchio 28 marzo 13, 21:06   #13 (permalink)  Top
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ti ringrazio post letto,

ma come controllo il voltaggio dopo il volo?

o con un tester, tipo questo

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...l_checker.html

oppure il mio CB, non so il tuo, quando le metto in carica mi da la possibilità di vedere la tensione cella per cella.
io ho un IMAX B6 AC+, una volta impostato la carica ed avviata, se spingo la freccia in basso posso vedere lo stato delle singole celle

ed infine c'è differenza tra caricarle "lentamente" tipo a 0,1 o 0,2 mha ed una alla volta RISPETTO a caricarle tutte assieme con le classiche treccine sommando i loro totali mha ?? ( esempio 5 lipo da 250 - collegarle alla treccina ed impostare sul CB della accucell 1200mha) ?
innanzi tutto devi accertarti che la tua treccia le colleghi in parallelo o in serie, è molto importante per poter poi caricare in modo appropriato
se in serie, devi impostare lipo 5S a 0,3 A
se in parallelo lipo 1S a 1,2A
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Vecchio 29 marzo 13, 00:00   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
innanzi tutto devi accertarti che la tua treccia le colleghi in parallelo o in serie, è molto importante per poter poi caricare in modo appropriato
se in serie, devi impostare lipo 5S a 0,3 A
se in parallelo lipo 1S a 1,2A
e da dove si vede sele classiche treccine che si vendono nei negozi di modellismo sono in serie o parallelo?
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Vecchio 29 marzo 13, 00:03   #15 (permalink)  Top
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UDITE.... UDITE... poco fa ho fatto una prova io con un mio amico .....

dopo tre lipo ho notato il problema che perde di potenza ... gas a manetta ma a malapena è ad un metro da terra....

abbiamo scambiato le lipo , il mio mcpx (ma con la lipo del mio amico) continua ad avere lo stesso difetto..... mentre il suo con la mia lipo di circa 5 minuti di consumo, tirava ancora molto,

quindi deduco da ignorante e neofita che dipenda dal motore... ??

P.S. infatti non ci potevo credere che si fossero rovinate tutte le lipo assieme

ma xchè fa così?
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