Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 09, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2008
Messaggi: 305
motore che si spegne

il mio motore 2 tempi p.h. 46 oggi si è spento in volo, mai accaduto prima. Chi conosce la causa? monto una candella r4. In estate andava benissimo, sarà colpa della candela?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Ciao dipende che temperature hai dove voli, io gia in questo periodo volo dai 0 ai 10 gradi massimo tra qualche mese saranno molto meno, e d'estate monto un r4 in inverno invece un r3 perche mi succedeva che poteva spegnersi il motore in volo.
Puoi anche intervenire sulla percentuale d'olio, io per esempio in inverno non uso il ricino ma 100 per 100 sintertico, perche il ricino e gia denso di suo se poi e freddo potrebbe causare inregolarità al motore..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 15:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di louiss
 
Data registr.: 22-04-2009
Messaggi: 249
non penso sia dovuto dalla candela. una volta che è in moto ed è caldo anche se hai una candela fredda non puo spegnersi all'improvviso...
louiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 22:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Ciao dipende che temperature hai dove voli, io gia in questo periodo volo dai 0 ai 10 gradi massimo tra qualche mese saranno molto meno, e d'estate monto un r4 in inverno invece un r3 perche mi succedeva che poteva spegnersi il motore in volo.
Puoi anche intervenire sulla percentuale d'olio, io per esempio in inverno non uso il ricino ma 100 per 100 sintertico, perche il ricino e gia denso di suo se poi e freddo potrebbe causare inregolarità al motore..
Analisi troppo semplicistica.
Un motore si spegne in primis se è mal carburato, se è entrato dello sporco, se un tubo si è fessurato ecc ecc...
Candela e miscela io non le cambio mai tra estate ed inverno, ed ogni tanto mi capita di volar sotto zero.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 22:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
il mio motore 2 tempi p.h. 46 oggi si è spento in volo, mai accaduto prima. Chi conosce la causa? monto una candella r4. In estate andava benissimo, sarà colpa della candela?
Porebbe essere perchè la temperatura si è abbassata e la carburazione ha bisogno di essere ingrassata un pochino...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 22:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Porebbe essere perchè la temperatura si è abbassata e la carburazione ha bisogno di essere ingrassata un pochino...
Quoto in pieno: la prima cosa che succede quando fa freddo e' che l'aria diventa piu' densa. Quindi c'e piu ossigeno ecc a parita' di volume.Se invece lo spillo e' sempre lo stesso ( specie quello del minimo che viene toccato raramente) la quantita' di miscela e' sempre la stessa.
Risultato ? piu' aria per la stessa miscela = carburazione magra
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 08:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2008
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quoto in pieno: la prima cosa che succede quando fa freddo e' che l'aria diventa piu' densa. Quindi c'e piu ossigeno ecc a parita' di volume.Se invece lo spillo e' sempre lo stesso ( specie quello del minimo che viene toccato raramente) la quantita' di miscela e' sempre la stessa.
Risultato ? piu' aria per la stessa miscela = carburazione magra
premetto che sono un elettricaro. Ho toccato lo spillo del minimo perchè mi rimaneva terribilmente accellerato e atterrare mi risultava difficile, a terra il motore cantava bene però...
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 15:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
premetto che sono un elettricaro. Ho toccato lo spillo del minimo perchè mi rimaneva terribilmente accellerato e atterrare mi risultava difficile, a terra il motore cantava bene però...
Cosa vuol dire che hai toccato lo spillo del minimo?
Descrivi bene cosa hai fatto, così forse riusciamo ad aiutarti.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 15:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
premetto che sono un elettricaro. Ho toccato lo spillo del minimo perchè mi rimaneva terribilmente accellerato e atterrare mi risultava difficile, a terra il motore cantava bene però...
spillo girato "ad cazzum"
se girava bene vuol dire che era ben regolato.
Lo avrai chiuso, col risultato che poi non ti sta più in moto come metti al minimo lo stick.
Per atterrare serve in primis abbassare il minimo col trim ed in secundis saper atterare

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Cosa vuol dire che hai toccato lo spillo del minimo?
Descrivi bene cosa hai fatto, così forse riusciamo ad aiutarti.
Vuol dire che l'ha scarburato
Altro che candele e miscele.. la priam cosa è carburarlo bene e controllare che non sia sporco.

Come ho già detto sopra...


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 15:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
spillo girato "ad cazzum"
se girava bene vuol dire che era ben regolato.
Lo avrai chiuso, col risultato che poi non ti sta più in moto come metti al minimo lo stick.
Per atterrare serve in primis abbassare il minimo col trim ed in secundis saper atterare



Vuol dire che l'ha scarburato
Altro che candele e miscele.. la priam cosa è carburarlo bene e controllare che non sia sporco.

Come ho già detto sopra...


Robbè
Probabile che l'abbia chiuso e giustamente gli si sia abbassato il minimo, ma poi non ha riregolato il max aprendolo un po'.
Poi non avendo provato il modello in verticale...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help monster che si spegne nikinik Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 02 ottobre 08 23:22
modello che si spegne in volo gianly87 Aeromodellismo Principianti 11 17 dicembre 06 06:53
motore supertigre che si spegne. gianly87 Aeromodellismo Principianti 1 05 novembre 06 18:50
Motore elettrico che si spegne. Bigi Elimodellismo in Generale 6 15 giugno 06 15:06
4T che si spegne dopo l'atteraggio, perchè? bibos Aeromodellismo 7 31 ottobre 05 09:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002