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Vecchio 09 agosto 11, 23:13   #3641 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Ho cominciato a seguirvi dopo aver ricevuto il mio NESP direttamente da Hong Kong e devo dire che mi siete stati tutti di grandissimo aiuto (soprattutto nel farmi scoprire la modalità subtrim/EPA e vari siti dove fare spesa).
Ho un piccolo problema con la velocità anteriore che non sono riuscito a risolvere (l'elicottero risulta lento in avanti e veloce indietro).
Nella guida su RCGroups segnalata in precedenza per la regolazione EPA, è indicato che per settare il "fondo scala" dell'escursione del servo bisogna:
Citazione:
to set Elevator forward end point, push&hold right stick to max. forward position, press T1 to adjust.
to set Elevator backward end point, push&hold right stick to max. backward position, press T2 to adjust.
ovvero mettere completamente avanti lo stick di destra e regolare il fondo scala in avanti con il trigger indicato con T1 (rispettivamente indietro con T2). Solo che questa regolazione a me non riesce. Mentre le regolazioni con T3 e T4 sono andate a buon fine, le altre non funzionano, poiché non vedo il servo che si muove. Mi chiedevo se fosse normale o se stessi commettendo qualche errore.
Qualunque ulteriore suggerimento è chiaramente ben accetto.

Bobby
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Vecchio 10 agosto 11, 00:03   #3642 (permalink)  Top
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Arieccomi.
Allora, confermando quello che ha scritto bobbyking, c'è da precisare che per entrare in modalità EPA occorre entrare in modalità subtrim con la tx, poi con la tx sempre accesa, spegnere e riaccendere il modello. Eccoci in modalità EPA.
Cito il testo integrale da RcGroups:

▲ enter Trim Mode
▲ unplug the lipo of your bird and plug it back in to enter EPA adj.

△ to set Alireon left end point, push&hold right stick to max. left positon, press T4 to adjust.
△ to set Alireon right end point, push&hold right stick to max. right position, press T3 to adjust.
△ to set Elevator forward end point, push&hold right stick to max. forward position, press T1 to adjust.
△ to set Elevator backward end point, push&hold right stick to max. backward position, press T2 to adjust.
▲ press the back button to save&exit when done.

I would recommend to carefully watch the servos move when you do this EPA trim. Stop moving when the servo sliding block is 1mm apart to the hardware limit. Hitting the hardware limit will cause the servo lock up, you may have to manually spin the tiny servo gear to rescue it from the lock-up.

Finally I think I must make a picture to explain what T1~T4 here all stand for. It's the four trims in futaba order, T1~T4 from right to left.

Wish this helps.


Esattamente quello che ha scritto bobbyking. Tieni premuto lo stick, sposti verso il senso che ritieni e una volta raggiunto il fine corsa, sempre tenendo premuto e spostato lo stick, aggiustare il fine corsa con i tasti di trim.
Per correggere la corsa degli alettoni a sx usare il tasto 4, a dx il tasto 3, per l'elevatore picchia tasto 1, cabra tasto 2.
L'autore si raccomanda di non andare troppo verso il fine corsa fisico del servo e di fermarsi almeno ad un mm da esso, per evitare che il servo si inchiodi e ( questo lo aggiungo io ) il modello di conseguenza si spetasci al suolo.
Per i numeri dei tasti menzionati, vediamo un po,....ok, ci sono riuscito: in allegato c'è la foto con i tasti.
Per correttezza aggiungo che non ho mai provato questa procedura, non avendone avuto bisogno finora, e può darsi che, come dice bobby, non funzioni su tutti i canali.
Icone allegate
nine eagle solo pro I-2-solo-pro-trims-t1-t4.jpg  
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Vecchio 10 agosto 11, 00:11   #3643 (permalink)  Top
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............omissis............................... ...
Ho un piccolo problema con la velocità anteriore che non sono riuscito a risolvere (l'elicottero risulta lento in avanti e veloce indietro)...............omissis................


Bobby
Spero di non dire una cosa ovvia che tu abbia già verificato......................
Hai cambiato il rate dei servi premendo lo stick dell'elevatore?
E comunque, deve stare in hovering con i servi il più possibile al centro. Evitando troppi step di trim e preferibilmente lavorare con la lunghezza dei link. E' un pò palloso star lì a montare e smontare, ma alla fine il modello risulta più equilibrato.
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Vecchio 10 agosto 11, 12:48   #3644 (permalink)  Top
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Spero di non dire una cosa ovvia che tu abbia già verificato......................
Hai cambiato il rate dei servi premendo lo stick dell'elevatore?
E comunque, deve stare in hovering con i servi il più possibile al centro. Evitando troppi step di trim e preferibilmente lavorare con la lunghezza dei link. E' un pò palloso star lì a montare e smontare, ma alla fine il modello risulta più equilibrato.
Eheh, data la mia esperienza, niente è ovvio... Tant'è che non so neanche cosa sia il rate dei servi (immagino la regolazione indoor o outdoor).
Comunque. Vestendo i panni dell'avvocato del diavolo, mi sembra che la guida segnalata è parzialmente imprecisa, poiché a mio avviso all'EPA e al subtrim si accede nella stessa maniera e che quindi le due regolazioni siano fattibili nella stessa modalità. In particolare, per esperienza diretta, mi sembra che il primo si ottenga regolando con i trim mentre la levetta è a fondo in una direzione, mentre il secondo si ottiene regolando con i trim mentre la levetta è al centro. Così, con il primo regoliamo il fondo scala di una delle direzioni, mentre con il secondo regoliamo lo 0 del servo, ovvero l'hovering. Inoltre, le regolazioni per i servo si fanno soltanto con i trim della levetta di destra, poiché quelle di sinistra non attuano alcuna modifica ai servi.
Ecco la mia dimostrazione, che si ottiene osservando il comportamento dei servi durante le seguenti operazioni:
  1. 1. accendiamo radio e elicottero
  2. 2. premiamo 3 volte il pulsantino segreto, la radio fa bip (modalità regolazione)
  3. 3. senza muovere la levetta di destra, teniamo premuto uno dei trim: in questo modo stiamo regolando lo 0 della relativa direzione, ovvero cerchiamo di trovare l'estensione giusta del servo in modo che dando soltanto gas, non si sposti nella direzione relativa
  4. 4. spostando la levetta di destra in una direzione (ad esempio a destra), teniamo premuto uno dei trim inferiori (sempre della levetta di destra): in questo modo stiamo regolando l'escursione massima del servo (in questo caso a destra) e possiamo scegliere se ridurla (premendo il trim della levetta di destra che va a sinistra) o se aumentarla (premendo il trim della levetta di destra che va a destra)
  5. 5. premiamo il pulsantino per uscire dalla modalità regolazione e salvare le modifiche, la radio fa bip
E' evidente come i servi si spostano nelle direzioni a seconda del trim che premiamo. Invece, la guida segnalata afferma che i servi si regolino con i trim della levetta di sinistra, ma nel mio caso questo non avviene.
Potreste verificare anche voi "di persona personalmente" questa mia sensazione?
Grazie

Ultima modifica di BobbyKing : 10 agosto 11 alle ore 12:52
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Vecchio 10 agosto 11, 13:44   #3645 (permalink)  Top
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Piccolo danno rotore posteriore

L'ultima delle sue n-mila cadute ha provocato un piccolo danno ai collegamenti al rotore posteriore: il filo nero se ne è uscito dall'alloggiamento nel motorino e non fa più contatto bene. L'ho risistemato un pochino, ma temo che non reggerà molto. Voi come fareste per bloccarlo meglio? Colla? Attack? Scotch?
Suggerimenti??
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Vecchio 10 agosto 11, 14:27   #3646 (permalink)  Top
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EEEEE.....ne ho rotto tre così...... uno sono riuscito a saldarlo..... ma è durato ben poco. Quando lo sostituisci,mettici una una goccia di colla a caldo, a me sta durando da un bel pezzo...........

Ultima modifica di Rubber80 : 10 agosto 11 alle ore 14:31
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Vecchio 10 agosto 11, 15:20   #3647 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rubber80 Visualizza messaggio
EEEEE.....ne ho rotto tre così...... uno sono riuscito a saldarlo..... ma è durato ben poco. Quando lo sostituisci,mettici una una goccia di colla a caldo, a me sta durando da un bel pezzo...........
Eheh... Immaginavo fosse una cosa comune. Alla fine ci ho piazzato un po' di colla super attak, sperando che non faccia troppi danni: vediamo quanto dura.

E a proposito della questione delle regolazioni EPA? Qualcuno ha fatto qualche prova per confermare il mio sospetto? E rincaro la dose con un'altra domanda: è normale che il giroscopio quando abbasso il numero di giri del motore parta a capocchia e faccia girare il muso dell'elicottero anche se non ce n'è bisogno? E se non è normale, perché lo fa? Possibili cause e o rimedi?
Grazie
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Vecchio 10 agosto 11, 15:56   #3648 (permalink)  Top
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Alla fine ci ho piazzato un po' di colla super attak, sperando che non faccia troppi danni
Che idea del piffero... Ho fatto un casino...
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Vecchio 10 agosto 11, 21:07   #3649 (permalink)  Top
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Eheh... Immaginavo fosse una cosa comune. Alla fine ci ho piazzato un po' di colla super attak, sperando che non faccia troppi danni: vediamo quanto dura.

E a proposito della questione delle regolazioni EPA? Qualcuno ha fatto qualche prova per confermare il mio sospetto? E rincaro la dose con un'altra domanda: è normale che il giroscopio quando abbasso il numero di giri del motore parta a capocchia e faccia girare il muso dell'elicottero anche se non ce n'è bisogno? E se non è normale, perché lo fa? Possibili cause e o rimedi?
Grazie
Non è normale, significa che anche se il gyro cerca di fare il suo lavoro il rotore di coda non gira a sufficenza. Potrebbe essere il motore che sta facendo le valige.....
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Che idea del piffero... Ho fatto un casino...
l'unico modo che hai ora è sostituire tutta la coda che ha anche il motorino già incluso
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Il mio piccolo heliporto
Syma Firewolf S027 (La Vittima), Walkera V370D01 (La Scuola) e Nine eagles Solo Pro V2 (Il Tuttofare)Il UOAAAAAHHHHHH è nelle mie mani e non se andrà più!
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