Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 10, 23:26   #2261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bobix
 
Data registr.: 05-07-2009
Residenza: Bareggio(MI)
Messaggi: 18
problemi di coda

Ciao ragazzi
Allora: ho fatto un paio di voli e il problema alla coda persisteva ma sono riuscito a correggere il difetto dando un 5 o 6 tacche al trim.
Il problema l'ha fatto con tutte e 2 le lipo quindi a questo punto mi sorge il dubbio che non sia effettivamente il motorino.
Oppure il modello tende un pò comunque a girare su se stesso e bisogna contrastarlo quando si usa il ciclico?
Scusate le domande stupide ma sono un principiante e stò cercando di farmi un pò i pollici e per imparare il comportamento degli ely.
Grazie a tutti e alla prossima
bobix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 00:35   #2262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2010
Residenza: Lecce
Messaggi: 41
mix errati?

salve,
mi hanno regalato un solo pro II bnf in sostituzione del primo, che dopo l'ennesima caduta si è guastato, la rx perde il controllo e l'ely parte per la tangente.
A differenza del primo, il secondo tende ad avanzare e destra e derivare a sinistra tendendo ad avvitarsi soltanto girando con lo stik a destra, e gira a sinistra indietreggiando quando si gira con lo stik a sinistra; in hovering sta fermo una volta trimmato.
secondo voi potrebbe essere un problema di un mix errato dei servi o è la meccanica?
domani, comunque, inverto l'rx dal primo al secondo per vedere se cambia qualcosa.
bitnav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 12:26   #2263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da bobix Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Allora: ho fatto un paio di voli e il problema alla coda persisteva ma sono riuscito a correggere il difetto dando un 5 o 6 tacche al trim.
Il problema l'ha fatto con tutte e 2 le lipo quindi a questo punto mi sorge il dubbio che non sia effettivamente il motorino.
Oppure il modello tende un pò comunque a girare su se stesso e bisogna contrastarlo quando si usa il ciclico?
Scusate le domande stupide ma sono un principiante e stò cercando di farmi un pò i pollici e per imparare il comportamento degli ely.
Grazie a tutti e alla prossima
Caro le domande non sono mai stupide, in ogni caso ho notato anche io che non si riesce ad ottenere mai il blocco assoluto della coda, ma questo non deriva da un cattivo funzionamento del motorino, ma solo dal fatto che inevitabilmente, essendo leggero subisce molto i cambi di vento
Quindi bisogna fare i pollici.
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 13:52   #2264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Caro le domande non sono mai stupide, in ogni caso ho notato anche io che non si riesce ad ottenere mai il blocco assoluto della coda, ma questo non deriva da un cattivo funzionamento del motorino, ma solo dal fatto che inevitabilmente, essendo leggero subisce molto i cambi di vento
Quindi bisogna fare i pollici.
il mio in casa...quindi in assenza di vento...trimmato....è bloccato...anche per una scarica completa...la coda non si muove...
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 15:01   #2265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Ciao ragazzi, gironzolando per internet ho trovato un utile guida, di cui ho fatto una velocissima traduzione per utilizzare alcune funzioni nascoste(alcune delle quali gia affrontate in questo forum) del radiocomando.

Precisamente è possibile settare, il già noto subtrim, ma anche il gain del gyro e l'end point dei servi.

Prima di tutto andiamo nella modalità di TRIM:

● se è la prima volta che si entra in modalità Trim, premere il tasto (sul retro) 3 (tre) volte. Sentirete un segnale acustico come feedback.

● Se è gia stato fatto in passato, dopo l'accensione, premere il tasto 6 (sei) volte per entrare in Trim Mode di nuovo.

Per uscire, basta premere lo stesso pulsante una volta. Sentirete un segnale acustico come feedback.
---------------------

Sub Trim **** ****

★ entrare Trim Mode
★ premere i pulsanti trim di ogni canale per scegliere la vostra posizione desiderata.
T1 per Alireon
T2 per Pitch
T3 per Gyro (Non acceleratore!)
T4 per la coda
la Tx emette un segnale acustico, indicando se stai cambiando l'impostazione, ma non cambia nulla sul display LCD. (A differenza della modalità normale dove l'indicatore trim si sposta)
★ Prova a volare per vedere se le impostazioni sono ok, premere il pulsante posteriore per salvare e uscire quando tutto è stato fatto.

Il Sub Trim per l'acceleratore non funziona, poichè agisce sul Gyro.


**** EPA, o FINE CORSA. ****

▲ entrare in Trim Mode
▲ scollegare la lipo del vostro modellino e ricollegarlo per entrare in EPA mode

△ per definire il punto all'estremità sinistra Alireon, premere e tenere premuto levetta destra alla max. posizione di sinistra, premere T4 per regolare.
△ per definire il punto finale Alireon destra, premere e tenere premuta la levetta destra alla max. posizione di destra, premere T3 per regolare.
△ per definire il punto in avanti di Pitch, premere e tenere premuta levetta destra alla max. posizione in avanti, premere T1 per regolare.
△ per impostare Pitch all'indietro, premere e tenere premuta la levetta destra alla max. posizione arretrata, premere T2 per regolare.
▲ Premere il pulsante Indietro per salvare e uscire quando fatto.

Mi raccomando, accertatevi che il servo non giunga mai a completo fine corsa perchè in questo modo sforzerebbe il servo con possibile rottura degli ingranaggi. é consigliabile fermarsi a 1mm dal fine corsa.

Aggiungo una foto con i tasti della TX.

Spero di esservi stato utile

arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 15:54   #2266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
bene...dopo aver usato spropositatamente il menu subtrim...ho praticamente perso il centraggio dei servi...e ora mi ritrovo un servo che non si muove piu e l'altro che va nella stessa direzione usando sia stick da una parte che dall altra.
Come si resetta ai valori di fabbrica?!?!? ormai penso che i subtrim e i fine corsa siano a valori talmente alti e lontani dal centraggio che è impossibile recuperarli....
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 19:51   #2267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Castel
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: forlì
Messaggi: 423
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
bene...dopo aver usato spropositatamente il menu subtrim...ho praticamente perso il centraggio dei servi...e ora mi ritrovo un servo che non si muove piu e l'altro che va nella stessa direzione usando sia stick da una parte che dall altra.
Come si resetta ai valori di fabbrica?!?!? ormai penso che i subtrim e i fine corsa siano a valori talmente alti e lontani dal centraggio che è impossibile recuperarli....
io propongo Arnaldo presidente assoluto del pianeta terra! mi viene in mente quando giocando con il cellulare selezionai il russo come lingua.... dovetti andare dal rivenditore e detti spudoratamente la colpa alla mia nipotina... tornando seri, qualcuno più su ha preso un cosino bnf, dove? in italia? sono ancora a piedi, aiutatemi!
__________________
wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano )
Castel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 21:46   #2268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bobix
 
Data registr.: 05-07-2009
Residenza: Bareggio(MI)
Messaggi: 18
Grazie alex per la risposta
sei stato molto gentile e confortante, pensavo fosse già partito il motorino di coda.
Adesso non devo fare altro che darci dentro con i pollici.
Una domanda alex: ho letto in un post che possiedi il minititan, come ti sei trovato dopo aver usato il ninnolo?
Hai migliorato ho hai avuto qualche problema?
Te lo domando perchè possiedo anch'io un 450 e ho sempre avuto paura di fracassarlo perchè neofita e poca esperienza con radicomandi a 4 canali.

Grande arnaldo hai messo a disposizione una guida davvero molto utile.

Buona serata e buoni voli a tutti
bobix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 07:44   #2269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Vedi

Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
bene...dopo aver usato spropositatamente il menu subtrim...ho praticamente perso il centraggio dei servi...e ora mi ritrovo un servo che non si muove piu e l'altro che va nella stessa direzione usando sia stick da una parte che dall altra.
Come si resetta ai valori di fabbrica?!?!? ormai penso che i subtrim e i fine corsa siano a valori talmente alti e lontani dal centraggio che è impossibile recuperarli....
Vedi se può essere utile resettarla..

BaroneRosso.it Forum - Visualizza messaggio singolo - nine eagle solo pro I-2

oppure così..

liftbag
User




Data registr.: 10-03-2010
Residenza: La Spezia
Messaggi: 742
Immagini: 2 Citazione:
Originalmente inviato da silvester
Ma certo, è quello che utilizzi col tastino dietro.
Se le astine dei servi non sono state toccate, con quel menù porti a stabilizzare l'elicottero facendo in modo che le indicazioni dei trim sul display stiano al centro.

lift ti dispiace dirmi passo passo come fare? Tieni presente che le astine dei servi non sono mai state toccate.

Allora ci ho studiato un pò ed ho imparato qualcosa.

Premendo 5 volte in rapida successione il pulsante posteriore si entra in questa modalità che definiamo, così per comodità e non perché sia vero, trim reset.

Quello che succede appena si entra in trim reset (si ode un beeep) è che i trim vanno tutti in posizione neutra ed i servi sull'elicottero seguono questa impostazione.
Voglio dire che se i trim erano già al centro non succede nulla, ma se erano fuori centro, è come se con un solo tasto li si riportasse nella posizione che si otterrebbe agendo manualmente sui trim fino a riportare tutto al centro.

Ora viene la cosa che ho scoperto stasera.
Se dopo essere entrati in trim reset si esce (premendo una volta il tasto posteriore) senza aver toccato neanche un trim, questi ultimi rimangono a zero finché non si spegne la TX.
Una volta riaccesa, i trim tornano esattamente dove erano prima di entrare in trim reset.
In pratica è come se non fosse successo nulla.

Invece se, dopo essere entrati in trim reset si tocca anche di una sola tacca qualsiasi trim e poi si esce e si spegne la tx, alla successiva riaccensione i trim avranno memorizzato le impostazioni e si presenteranno tutti a zero, mentre i servi assumono la posizione che avevano prima dello spegnimento.

Alla luce di tutto ciò, il modo più corretto di azzerare il Solo PRO, ma sarebbe meglio dire "ottimizzare la tx sull'impostazione che si desidera" è il seguente.

Supponiamo di volerlo equilibrato in tutte le direzioni: occorre che i servi a riposo stiano al centro della corsa disponibile.

Quindi, entrando in trim reset, occorre trimmare (avendo sott'occhio i servi) fino a quando aileron ed elevator non siano al centro.

A questo punto, abbiamo i trim a zero ed i servi in posizione centrata.

Questo non vuol dire che l'eli stia bello fermo in hovering.

Per stabilizzare l'hovering, ovviamente non si deve più utilizzare il trim, altrimenti i servi vanno fuori centro.
Bisogna quindi agire sulle astine dei servi avvitando o svitando secondo questo schema:
se l'eli va avanti bisogna svitare l'asta del servo di destra
se l'eli va indietro bisogna avvitare l'asta del servo di destra
se l'eli va a destra bisogna avvitare l'asta del servo di sinistra
se l'eli va a sinistra bisogna svitare l'asta del servo di sinistra
Quando intendo servo di destra o di sinistra, intendo la posizione che assume visto dalla parte della coda.

La procedura è la stessa anche se si vuole prediligere un'andatura rispetto ad un'altra.

Tipicamente, si potrebbe preferire che l'eli sia un po' più veloce in avanti e un po' più lento indietro.

Per ottenerlo, una volta entrati in trim reset, si trimma indietro il trim dell'elevator fino a quando il servo di destra si trova decentrato verso l'alto in maniera apprezzabile.

A quel punto si stabilizza l'hovering agendo sulle astine secondo la necessità.

Spero sia tutto abbastanza chiaro.


P.S.
Una volta che si è operato in trim reset, è bene uscire da questa modalità ripremendo una volta il pulsante posteriore prima di iniziare ad agire sulle astine dei servi.
E' anche importante spegnere l'eli prima di toccare le astine, questo per non stressare i servi.
__________________

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 12:29   #2270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da bobix Visualizza messaggio
Grazie alex per la risposta
sei stato molto gentile e confortante, pensavo fosse già partito il motorino di coda.
Adesso non devo fare altro che darci dentro con i pollici.
Una domanda alex: ho letto in un post che possiedi il minititan, come ti sei trovato dopo aver usato il ninnolo?
Hai migliorato ho hai avuto qualche problema?
Te lo domando perchè possiedo anch'io un 450 e ho sempre avuto paura di fracassarlo perchè neofita e poca esperienza con radicomandi a 4 canali.

Grande arnaldo hai messo a disposizione una guida davvero molto utile.

Buona serata e buoni voli a tutti
Caro in verita' non l'ho ancora preso il minititan da quando ho preso il moscerino, ma appena faccio un voletto vi faccio sapere le impressioni..
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002