Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 10, 13:29   #1161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
non credo abbia danneggiato la 5-1 per lo strano comportamento dei servi
probabilmente si è solo leggermente staccata la piastrina metallica che fa contatto col il circuito stampato
smontate per bene e rimettetela a posto fissando con un po' di colla
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 14:47   #1162 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
non credo abbia danneggiato la 5-1 per lo strano comportamento dei servi
probabilmente si è solo leggermente staccata la piastrina metallica che fa contatto col il circuito stampato
smontate per bene e rimettetela a posto fissando con un po' di colla
Non ci avevo pensato alla colla! Ho desistito dallo smontare il servo danneggiato quando mi sono accorto dei due piolini in plastica fusi.
Ho pensato che una volta liberati non avrei poi potuto fissare il servo.
Ora provo di nuovo, tanto se faccio un disastro, il pezzo nuovo è in arrivo.
Grazie per la dritta
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 15:03   #1163 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
maRRRco, avevi ragione, ho smontato e la piastrina a v con i contatti a pettine si è staccata dal supporto in plastica.

Ora però ho un dubbio e provo a spiegartelo, semmai non riuscissi metto una foto.
La piastrina di contatto è fatta a V, per caso sai in che verso va rimontata?
Intendo se il vertice della V va rivolto verso il basso o verso l'alto dell'elicottero?

[EDIT]
Credo di averlo capito osservando le strisce lasciate dai contatti sul circuito stampato. Va rivolto verso il basso.

Ultima modifica di liftbag : 03 aprile 10 alle ore 15:08
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 15:31   #1164 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Tentativo fallito

Era tutto a posto, ogni cosa rimontata perfettamente, ma quando ho alimentato, fumata e odore di cortocircuito dalla 4 in 1. Andata

Può essere perché non erano collegati i motori? Io non credo, perché i motori non si avviano prima di dare il comando gas dalla trasmittente.

Mi tocca aspettare il ricambio
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 16:29   #1165 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
Mi scuso per il doppio post ma nn mi permette di modificarlo il vecchio...

fatto 1 minuti di prova con le batterie cariche.. sembra volare... mantiene un po meno l'hovering... e mi è precipatato 2 volte... ed anche sta volta si è sfilata la batteria quando l'ho preso..

rinnovo sempre cmq le 2 domande del topic vecchio.. era solo per delucidare come era andato dopo
Ora sono quasi sicuro che il tuo problema sia quello ipotizzato da maRRRco.

Se ti vuoi cimentare, non è difficile.

Stacca le astine dei servi, i connettori dei motori e togli le due viti che fissano la board al telaio, poi stacca il carrello per non avere tra i piedi l'intero elicottero durante le operazioni.

Una volta smontate le 4 vitine che uniscono il motorino del servo alla scatola del contatto strisciante attraversando la scheda della 4 in 1, devi far saltare via le testine fuse che ancora uniscono il contatto strisciante alla board (io ho usato il cutter).
Vedrai che il motorino rimane al suo posto, mentre la scatolina posteriore esce.

Sulla vite senza fine è calettata la base in plastica del contatto strisciante. Per chiarezza, la base in plastica è quella che sulla parte posteriore reca il braccetto dove si fissa l'astina del servo.

Nel mio caso, il contatto striciante era saltato via. Quest'ultimo si presenta come una lamella piegata a V, da una parte della quale è stato ricavato una specie di pettine (microlamelle).
Questo pettine ovviamente chiude il contatto tra la pista in rame e quella resistiva che puoi osservare sulla basetta.
La parte liscia del contatto va incollata sul suo supporto con una micro goccia di cianoacrilico (ne basta pochissimo) facendo in modo che il vertice della V stia rivolto verso il basso. Ti può aiutare spostare la base in plastica tutta verso l'alto agendo sulla vite senza fine, perché in quella posizione sta più ferma.

Prima di rimontare il pezzo io ho messo pochissimo cianoacrilico anche su ciò che era rimasto dei pernetti in plastica fusi che avevo precedentemente tagliato.

Ti consiglio di rimontare l'elicottero per intero prima di provare, perché così non corri il rischio di inserire la batteria a rovescio..... come ho fatto io

Ultima modifica di liftbag : 03 aprile 10 alle ore 16:34
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 16:56   #1166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SauronSTK
 
Data registr.: 30-09-2009
Messaggi: 54
Grazie mille per l'enorme spiegazione liftbag.. però mi mancano le basi per capire quello che hai detto.. ... tutta la terminologia ancora ...

ho smontato al canopy... guardato per bene il tutto.. e l'unica cosa "strana" che potrebbe esserci per la mia inesperienza.. è una colatina nera di plastica del motorino frontale di sinistra sulla scheda verde... (la scheda verde è la 4 in 1 ??)

Non riesco a capire cos'è la V di cui parlate...

provo a fare qualche foto dell'ELI smontato.. e se si vedono bene te le posto.. cosi magari potrai capire meglio.. o al max editarle e metterci dei commenti .. se proprio hai tempo da spendere

grazie mille ancora
__________________
Traxxas SUMMIT ForEver - Colibri 4.5 Pro Deluxe
SauronSTK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 17:10   #1167 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
Grazie mille per l'enorme spiegazione liftbag.. però mi mancano le basi per capire quello che hai detto.. ... tutta la terminologia ancora ...

ho smontato al canopy... guardato per bene il tutto.. e l'unica cosa "strana" che potrebbe esserci per la mia inesperienza.. è una colatina nera di plastica del motorino frontale di sinistra sulla scheda verde... (la scheda verde è la 4 in 1 ??)

Non riesco a capire cos'è la V di cui parlate...

provo a fare qualche foto dell'ELI smontato.. e se si vedono bene te le posto.. cosi magari potrai capire meglio.. o al max editarle e metterci dei commenti .. se proprio hai tempo da spendere

grazie mille ancora
Eh eh, forse non è così semplice senza foto. Comunque le colatine sono gocce di vernice o mastice, sono normali.
Il contatto strisciante a V è visibile soltanto se apri il meccanismo separando la scatoletta rettangolare di plastica visibile sulla parte posteriore della scheda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 17:50   #1168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SauronSTK
 
Data registr.: 30-09-2009
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Eh eh, forse non è così semplice senza foto. Comunque le colatine sono gocce di vernice o mastice, sono normali.
Il contatto strisciante a V è visibile soltanto se apri il meccanismo separando la scatoletta rettangolare di plastica visibile sulla parte posteriore della scheda.
Ahh allor forse ho capito quale è la scatolina (lato interno della scheda verde in alto a sinistra) dove dentro c'è sto famoso contatto a V...però rileggendo la tua spiegazione ancora nn capisco quale è la vite senza fine....

Solamente mi sembra un'operazione ancora troppo complessa per me...poi dal negoziante in cui vado ho già visto che tutta la scheda verde quindi (SET RICEVENTE SOLO PRO CON SERVOCOMANDI).. costa 48€... quindi la metà di tutto l'elicotterino con valigia...

magari vedo domani quando lo riprenderò come va.. prima di azzardare in operazioni cosi rischiose

grazie mille
__________________
Traxxas SUMMIT ForEver - Colibri 4.5 Pro Deluxe
SauronSTK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 17:58   #1169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F_Triple
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 164
Invia un messaggio via MSN a F_Triple
per prendere la ricevente a 48 euro prendi da modelhobby-flight l'elicottero intero a 49...
F_Triple non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 18:12   #1170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SauronSTK
 
Data registr.: 30-09-2009
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da F_Triple Visualizza messaggio
per prendere la ricevente a 48 euro prendi da modelhobby-flight l'elicottero intero a 49...
son andato su quel sito ed hanno il solo pro 2 giallo.. io ho il colibri 4.5 bianco.... dovrebbero essere uguali però...

lo ho appena riacceso sul tavolino per vedere che facesse.. e in 100% come acceso nn entravano i doppi servi.. poi messo 70%.. e muovendo lo stick di sinistra per abbassare la punta si è bloccato il servo di destra giu.. poi rimesso 100% e rifunzionavano entrambi e nessun blocco...

ovviamente solo un test con 10 di motore sul tavolino per vedere come reagivano i comandi...

credo che oramai vada un po random.. sto elicottero... e visto che nn c'è nessun ingranaggetto rotto... la cosa della scatolina grigia con i contatti a V potrebbe essere una cosa reale...

certo tutto immagivano vedendo anche i vari video di crash che si rompesse qualcosa di elettronica al posto di qualche ingranaggetto !!.... che sarebbe stato facile cambiare !!
__________________
Traxxas SUMMIT ForEver - Colibri 4.5 Pro Deluxe
SauronSTK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002