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Vecchio 03 marzo 10, 00:12   #761 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Si è interessante ed i tuoi disegni sono chiari, ma non riusciresti a fare una foto che faccia vedere meglio nella realtà il risultato finale?

Grazie
ci posso riprovare...ma ho una macchinetta fotografica...se sto troppo vicino non riesco a mettere a fuoco, se troppo lontano non si vede un tubo.

a parte l'estetica, il risultato e' ottimo: non solo e' molto piu' veloce, ma e' anche molto molto piu' reattivo. e incredibile, non ha bisogno di molti trim dopo la modifica...fattore c...in hover sta *fermo*, non ci credevo quando l'ho visto. e ora e' *veramente* divertente da volare
pero' ora la flybar tocca spesso le pale se fai manovre brusche...va accorciata. se la accorcio pero' perdo stabilita' (diminuisce il momento di inerzia I della flybar..I = md^2); a occhio, conviene accorciare la flybar e aumentare un po' la massa alle estremita'. cosi' accorci ma mantieni circa costante il momento di inerzia...paghi in peso, ma mantieni la stabilita' e non tocchi piu' le pale.
tra l'altro se aggiungi massa alla flybar, alzi il baricentro e quindi lo avvicini alle pale, il che migliora ulteriormente la stabilita'..
da valutare bene quale sia il compromesso migliore momento di inerzia/peso
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Vecchio 03 marzo 10, 00:24   #762 (permalink)  Top
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ci posso riprovare...ma ho una macchinetta fotografica...se sto troppo vicino non riesco a mettere a fuoco, se troppo lontano non si vede un tubo.
Basta usare la funzione macro,la trovi con il simbolo del fiorellino!!!
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Vecchio 03 marzo 10, 12:38   #763 (permalink)  Top
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Basta usare la funzione macro,la trovi con il simbolo del fiorellino!!!
ce l'avessi...
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Vecchio 03 marzo 10, 16:19   #764 (permalink)  Top
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perkè non create un video dove spiegare passo passo cosa fare?Anche per quanto riguarda la modifica della flybar!
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Vecchio 03 marzo 10, 16:52   #765 (permalink)  Top
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perkè non create un video dove spiegare passo passo cosa fare?Anche per quanto riguarda la modifica della flybar!
se girassi video farei il regista, non il fisico
scherzi a parte, ci vuole troppo tempo e l'attrezzatura adatta
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Vecchio 03 marzo 10, 17:11   #766 (permalink)  Top
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se girassi video farei il regista, non il fisico
scherzi a parte, ci vuole troppo tempo e l'attrezzatura adatta
Nonch'è ti toccherebbe rifare la modifica!!!!
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Vecchio 03 marzo 10, 20:39   #767 (permalink)  Top
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perkè non create un video dove spiegare passo passo cosa fare?Anche per quanto riguarda la modifica della flybar!
10 gg fa ho ordinato il kit cusker da 19 mm che realizza la stessa mod, solo che e' fatto in maniera professionale e in alluminio, quindi lavorato precisamente. ero curioso di vedere se avevo buttato i soldi, stanco di aspettare il kit e la curiosita' di vedere se era realmente efficace mi rodeva...cosi' l'ho fatto. la mod fatta in casa mi ha convinto che e' veramente efficace.
modifiche del tipo di quelle che ho fatto sono "fatte in casa" e inevitabilmente hanno delle imprecisioni (es braccetti non esattamente uguali o non paralleli, etc..) che rendono la mod meno efficiente e al limite l'elicottero possono rendere l'elicottero instabile.
quindi il mil consiglio e' di prenderne una professionale.
il kit cusker costa 21,99 dollari, spedizione inclusa.
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Vecchio 04 marzo 10, 02:04   #768 (permalink)  Top
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ma dove vendono la flybar accorciata?
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Vecchio 04 marzo 10, 10:58   #769 (permalink)  Top
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ma dove vendono la flybar accorciata?
non la vendono che io sappia...occorre farsela in casa. ci sono molti modi, se cerchi blade mcx flybar mod su google ne trovi a decine. questa mod e' "semplice". devi solo tenere conto che la flybar con il suo momento di inerzia I si oppone sempre a variazioni dell'assetto dell'elicottero (cioe' tende a conservare il suo momento angolare). piu' grande e', piu' difficile e' variare l'assetto dell'elicottero e viceversa. si chiama flybar stabilizer proprio per questo.
se la accorci, diminuisci I (I=2md^2, m= massa del del peso all'estremita', d = semilunghezza della flybar...trascuriamo il mom di inerzia della barra perche' << di quello della massa all'estremita'), l'eli diventa piu' reattivo ma anche piu' instabile. p es se la riduci di un 30%, I diventa i 4/9 di quello originale, cioe' meno del 50% --> elicottero instabile. allora devi aumentare la massa all'estremita' in modo da compensare --> aumentare la massa di un fattore 9/4 per mantenere lo stesso momento di inerzia...cioe' piu' che raddoppiarla...troppo peso...un buon compromesso e' accorciare del 30% la flybar e aumentare la massa all'estremita' del 30%, cosi' I diminuisce solo del 40% e non del 65%-70%.
devi usare un po' di fisichetta per avere idea delle conseguenze delle modifiche che fai
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Ultima modifica di CRO_Fek : 04 marzo 10 alle ore 11:02
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Vecchio 04 marzo 10, 21:00   #770 (permalink)  Top
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ma dove vendono la flybar accorciata?
a) oggi in palestra, per la solita seduta settimanale, mi sono portato un cronometro e misurato la velocita' dell'mcx con la mod.
partendo da fermo, ha percorso 6 m in (2.4 +- 0.3) sec (val medio e dev std), ovvero e' andato a una vel di 2.5 +-0.27 m/s cioe' 9 km/h (della dev std nun ce ne frega gnente).
in originale non credo superi i 1-1.5 (diciamo 2 va...) km/h.

b) alla max vel, appena viri o dai aileroni un po' bruscamente, la flybar tocca le pale inferiori e crash (date par de belle botte per tera ).
(a proposito...alla max vel, il timone non ce la fa a far girare l'elicottero , ci vuole banking...ma se banki tocchi le pale..).
passato in negozio, presa flybar spare (il ragazzo molto gentilmente me ne ha data una togliendola da un eli cannibalizzato) e ora la sto modificando .
semi-lunghezza ridotta da 6.5 a 5 cm (riduzione del 23%), cosi' non puo' piu' toccare le pale.
per avere lo stesso mom di inerzia m deve aumentare di un fattore (6.5/5)^2 = 1.7...significa un po' troppo peso --> invece di 1.7 la aumento di 1.4...metto su i piombini da pesca, colla, termorestringente e ...cassooo non ho piu' piombini . operazione rinviata a domani.
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Ultima modifica di CRO_Fek : 04 marzo 10 alle ore 21:04
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