Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 08, 03:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
ragazzi, scusate la mia cocciutaggine, ma forse sono io che non capisco, quindi vi sarei grato di farmi comprendere:

io finora sapevo che:

lo sforzo del motore è direttamente proporzionale alle variazioni di passo, quindi all'aumentare del passo la potenza necessaria aumenta e se non si interviene con le curve o col governor il motore perde giri. Più vicini si è alla coppia ideale e meno i giri calano o più rapidamente si ripristinano. GIUSTO?

Se il passo resta costante i giri non calano. GIUSTO?

Se il passo diminuisce i giri tendono ad aumentare. GIUSTO?

Allora esaminiamo un looping:

Diciamo che fate un bello stalletto a 180° di posizionamento e poi giù per accelerare aumentando il passo ma dolcemente. Il vostro shuttle 30 viene giù che è una meraviglia coi suoi 1500 giri rotore e poco più di metà carb aperto. GIUSTO?

Ora siete in volo orizzontale livellato davanti a voi, diciamo a 10 metri da terra belli veloci e gasati. GIUSTO?

OK! fino a qui ci siamo arrivati e il motore (anche un TT) gira perfettamente.

adesso iniziate a tirare indietro la leva del nick e il modello inizia a descrivere una traiettoria circolare versol'allto. Il passo non lo avete toccato e l'aumento di passo sulla pala retrocedente viene compensato dalla diminuzione su quella avanzante, quindi le forze si bilanciano e i giri non calano. GIUSTO?

Bene. Tutto continua (inclusa una leggera riduzione del passo intorno a valori prossimi allo zero in cima per poi aumentare gradualmente fino ad uscire alla stessa quota e con le leve nella stessa posizione.

Posso capire un leggero calo di giri nell'ultimo quarto di looping dovuto al ritorno del passo positivo ( se le curve sono fatte male) ma non credo che un eli classe 30 perda i giri salendo l'inizio del looping per poi restrare traballante nella fase sottosopra. Se è carburato bene continua a girare che è una meraviglia.

Tutta un'altra storia se si tira a bestia e rapidamente. Il repentino aumento di angolo di attacco delle pale e dell'insieme rotorico crea un aumento della resistenza indotta generata dalle pale assieme a resistenze meccaniche varie sugli alberi di rotazione e resistenze di forma e aerodinamiche che fanno ovviamente calare i giri, ma qui parliamo di un normalissimo looping, NO?!

però vorrei che qualcuno confutasse, perchè sento dire molte cose che non capisco e invece vorrei capire.

Sicuramente sbaglio quindi . . . a voi !!!

ciaooooo!!!
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 09:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
@veltro

..non preoccuparti per la cocciutaggine, anche io lo sono , in teoria non sò, ma in pratica col 30 bisogna dare quasi tutto passo per far avanzare in avanti l'ely e prendere la giusta velocità, come si dà comando a cabrare per iniziare la salita, con 1500 giri rotore, quando si sta quasi in rovescio il motore muore, anche col governor (parlo di motore OS) e correttamente carburato.

Purtroppo su questa classe, tenere il motore allegro di giri è fondamentale per evitare che anche nelle manovre semplici possa esserci un eccessivo calo di giri.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 19:44   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
@veltro

..non preoccuparti per la cocciutaggine, anche io lo sono , in teoria non sò, ma in pratica col 30 bisogna dare quasi tutto passo per far avanzare in avanti l'ely e prendere la giusta velocità, come si dà comando a cabrare per iniziare la salita, con 1500 giri rotore, quando si sta quasi in rovescio il motore muore, anche col governor (parlo di motore OS) e correttamente carburato.

Purtroppo su questa classe, tenere il motore allegro di giri è fondamentale per evitare che anche nelle manovre semplici possa esserci un eccessivo calo di giri.
evidentemente anche in pratica non sei un gran chè.per far avanzare qualunque ely ripeto qualunque,non devi "solo" dare tutto passo ma ,picchiarlo altrimenti sale soltanto...piano o forte dipende da quanti giri hai e quanti gradi di passo.è solo una precisazione altrimenti,a forza di leggere tavanate i principaianti non se la cavano +. che non ti piacciano le pale in legno,l'abbiamo capito .in più ,stesax ti ha appena detto che ha visto fare un doppio looping cosa ne vuoi ancora.te lo ripeto.non è il modello che vola ma sei tu in base alle tue capacitàsaluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 21:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Le pale in fibra aiutano, per non contare l'aumento di giri.
Sicuramente le pale in fibra aiutano moltissimo, anche a me hanno portato solo vantaggi....unico neo sara' un eventuale crash...

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
evidentemente anche in pratica non sei un gran chè.per far avanzare qualunque ely ripeto qualunque,non devi "solo" dare tutto passo ma ,picchiarlo altrimenti sale soltanto...piano o forte dipende da quanti giri hai e quanti gradi di passo.è solo una precisazione altrimenti,a forza di leggere tavanate i principaianti non se la cavano +. che non ti piacciano le pale in legno,l'abbiamo capito .in più ,stesax ti ha appena detto che ha visto fare un doppio looping cosa ne vuoi ancora.te lo ripeto.non è il modello che vola ma sei tu in base alle tue capacitàsaluti yuri
Non solo il doppio looping, ma ancora di piu' il doppio tonneaux con il secondo invertito: e' la prima figura del programma FAI F3C....Per far avanzare un eli oltre che a dare passo e picchiare,devi anche garantire un certo assetto al velivolo rispetto alla direttrice che ha.....il mio eli ai comandi andava piu' veloce a lui controvento che a me con vento a favore.....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 22:07   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Sicuramente le pale in fibra aiutano moltissimo, anche a me hanno portato solo vantaggi....unico neo sara' un eventuale crash...

Non solo il doppio looping, ma ancora di piu' il doppio tonneaux con il secondo invertito: e' la prima figura del programma FAI F3C....Per far avanzare un eli oltre che a dare passo e picchiare,devi anche garantire un certo assetto al velivolo rispetto alla direttrice che ha.....il mio eli ai comandi andava piu' veloce a lui controvento che a me con vento a favore.....
bene ..dopo questa,per conto mio,l'amico di rainbow six non può che ritenersi soddisfattosaluti yuri
Vecchio 18 agosto 08, 22:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Citazione:
bene ..dopo questa,per conto mio,l'amico di rainbow six non può che ritenersi soddisfattosaluti yuri
oh!! non sto' mica scherzando, queste persone da quote assurde atterrano in autorotazione in un cerchio di 50cm, e non so' se poi e' stata tolta dal programma, ma ce lo dovevano portare in retromarcia.
Vecchio 18 agosto 08, 22:38   #7 (permalink)  Top
Sospeso

ciao ma io ti credo...lo so che non scherzi saluti yuri
Vecchio 19 agosto 08, 19:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Abbiamo un genio e si è fatto avanti solo adesso, se permetti l'ely so portarlo anche io, ma evidentemente hai letto superficialmente il post.
Se seguivi con attenzione ciò che ho scritto, potevi evincerne che il problema principale che si stava affrontando era di non superare i 1500 giri con le pale in legno, onde evitare pericolose situazioni di rottura delle pale.
Ora se ti senti di consigliare ad un principiante di tentare il primo looping in quella condizione fai pure, anche io ora sono capace di farlo, ma quando ho iniziato è stata una cosa rischiosa.
Saluti .
Vecchio 18 agosto 08, 11:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
... vorrei che qualcuno confutasse, perchè sento dire molte cose che non capisco e invece vorrei capire.

Sicuramente sbaglio quindi . . . a voi !!!

ciaooooo!!!
Si, sarebbe interessante se anche altri possessori di un classe 30 o che abbiano avuto esperienza con questa classe, intervenissero per dare anche la loro opinione, in modo da smentire o confermare quanto detto da me in precedenza, che comunque tengo a sottolineare è solo la mia esperienza, e magari per mille motivi potrebbe essere falsata, ad esempio un motore spompato o un'errata configurazione nei settaggi.
Penso di aver configurato correttamente l'ely, ma non si sa mai
Vecchio 18 agosto 08, 11:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Citazione:
Si, sarebbe interessante se anche altri possessori di un classe 30 o che abbiano avuto esperienza con questa classe, intervenissero per dare anche la loro opinione, in modo da smentire o confermare quanto detto da me in precedenza, che comunque tengo a sottolineare è solo la mia esperienza, e magari per mille motivi potrebbe essere falsata, ad esempio un motore spompato o un'errata configurazione nei settaggi.
Penso di aver configurato correttamente l'ely, ma non si sa mai
allora dopo aver stallato, ma non proprio, perche' comunque da uno stallo vero e proprio l'eli esce piu' lento comunque, esci quasi pieno se non pieno con il passo e un po' di cabra, a questo punto l'eli avanza veloce ma non livellato ancora ha il muso in basso e leggermente una traiettoria picchiata, togli un po' di passo, e con un po' di cabra fai alzare il muso all' eli, a questo punto dai dentro con il passo fino ad oltre 3/8 del, looping, tanto che l'eli sara quasi tirato indietro dal passo, a questo punto togli un po' di passo a aumenti il comando del cabra poi a prima dei 5/8-6/8 del looping rientri con il passo e esci bello veloce.....quests e' un po' la teoria di un looping spiegata da un mio amico che fa' le gare di f3c, e effettivamente a lui anche con il mio classe 30 i looping vengono altissimi e sembre uniformi come velocita di eseguzione....comunque molto importante e' affrontare il looping con il vento contrario, perche' nella fase di ribaltamento l'eli viene spinto e non frenato...e non insacchi nella fase di approccio.

Sul discorso dei giri, e' come una macchina in salita......se entri in coppia sali senno' sei costretto a cambiare, a 1500 giri hai in coppia il motore come a 1800, questo prevede per forza il cambio di rapporti, non dovrebbero esserci problemi.

Ultima modifica di stesax : 18 agosto 08 alle ore 11:44
Rispondi

Bookmarks