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Vecchio 08 maggio 06, 10:38   #1 (permalink)  Top
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Looping....

...belli tondi, come mai se ne vedono pochi??? Ieri al raduno a Bielmonte, pochi piloti eseguivano questa figura, abbastanza semplice, bella tonda con entrata ed uscita alla stessa quota.

A voi come riescono??

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Vecchio 08 maggio 06, 11:56   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 08 maggio 06, 12:14   #3 (permalink)  Top
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Luca non te li ha fatti belli tondi? In genere fa figure molto pulite.... vista l'esperienza di acrobazia a motore...

Comunque farli bene è solo questione di abitudine ed allenamento... velocità sufficiente e saper modulare bene il cabra...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 08 maggio 06, 12:46   #4 (permalink)  Top
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Luca non te li ha fatti belli tondi? In genere fa figure molto pulite.... vista l'esperienza di acrobazia a motore...

Comunque farli bene è solo questione di abitudine ed allenamento... velocità sufficiente e saper modulare bene il cabra...
No non, Luca era uno dei pochi!!!! Ci mancherebbe!!! Leggendo le tue dispense ho letto che il cabra va rilasciato nel secondo e terzo quarto del looping, per poi ridarlo nell'ultima parte, ed in uscita un leggero picchiare.

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Vecchio 08 maggio 06, 12:48   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redaniel
No non, Luca era uno dei pochi!!!! Ci mancherebbe!!! Leggendo le tue dispense ho letto che il cabra va rilasciato nel secondo e terzo quarto del looping, per poi ridarlo nell'ultima parte, ed in uscita un leggero picchiare.

Ciaps, Red
Tutto questo in teoria.... in pratica serve la pratica.... per allenare il pollicione a farlo bello tondo... dipende poi se ti accontenti o lo provi finché non viene preciso...
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Vecchio 08 maggio 06, 14:28   #6 (permalink)  Top
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Non dimentichiamo l'importanza, se c'è, del vento ( lapalissiano se siamo in pendio, altrimenti nisba).
Il looping è una figura da farsi con il vento contro al contrario del tonneaux che andrebbe fatto con il vento in coda.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Il looping è una figura da farsi con il vento contro al contrario del tonneaux che andrebbe fatto con il vento in coda.
...e perchè mai i tonneaux andrebbero fatti con il vento in coda??


il looping, anche se si tratta di una figura acro basica, non è proprio semplicissima da fare, nel senso che è un pò difficile farlo bello tondo: dipende molto dalla velocità e dal tipo di aliante, è ovvio che un modello galleggione verranno fuori cerchi che assomigliano a looping.....
Io ho uno Swift che sembra un F3A tanto è preciso nelle manovre, alla sommità del looping riesco ad inserire anche uno snap....

bye
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Vecchio 08 maggio 06, 15:51   #8 (permalink)  Top
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Non dimentichiamo l'importanza, se c'è, del vento ( lapalissiano se siamo in pendio, altrimenti nisba).
Il looping è una figura da farsi con il vento contro al contrario del tonneaux che andrebbe fatto con il vento in coda.
Domanda: ammesso sia vero( e mi pare che lo sia) che il profondità vada rilasciato un po' nella metà superiore del looping, per farlo venire tondo anzichè come una "e" minuscola, facendo la manovra controvento, non si avrà la deformazione del cerchio(schiacciamento nella prima metà ed allungamento nella seconda), con conseguente necessità di maggiore (o differente) correzione?
Facendolo col vento laterale(quindi parallelo al pendio) il punto d'uscita sarà più sottovento, ma il cerchio ben visibile dal pendio e, forse, quello spostamento poco visibile.
Lumi, please!
...anche sulla necessità di fare i tonni col vento in coda.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 maggio 06, 19:56   #9 (permalink)  Top
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Chi ha fatto un di pratica in F3A sa cosa intendo dire, i pollici vanno usati non lasciati dormire sugli sticks.
Nel looping il vento contro aiuta nella salita del primo tratto e sulla sommità ( se poi qui devi fare uno snap o una frazione di tonneaux sei avvantaggiato) e ti permette di evitare di stringere il tratto successivo in picchiata perchè allargandolo ti facilita a stringere.
Infatti è più facile stringere che allargare.
Se il vento è laterale è necessario lavorare di direzionale e non di alettoni.
Nel tonneaux un pò di cinetica in più non guasta ed aiuta a mantenere l'assetto mentre con il vento contro è più facile che il modello perda velocità e cambi assetto.
Oddio, le mie esperienze sono relative ad acro di vent'anni fa, con modelli alquanto "sparati".
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Vecchio 08 maggio 06, 20:04   #10 (permalink)  Top
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Il tonneaux in pendio mi trovo meglio a farlo contro vento per il fatto che la velocità relativa del modello è maggiore e seppur il modello sia quasi fermo rispetto al suolo si continua ad avere sostentamento dall'aria che risale il pendio che comunque mantiene aria fresca sulle superfici mobili...
Col vento in coda è spettacolare ma la figura si allunga a dismisura soprattutto con vento forte e se non si ha sangue freddo è facile finire troppo vicino al pendio con il modello che risponde poco (vento in coda)... farlo poi col modello che ti punta addosso lo trovo decisamente pericoloso...
Esperienze assolutamente personali... non è il Verbo... è come mi trovo bene io sul nostro "piccolo" pendio.
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