29 gennaio 08, 13:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Bellaria (RN)
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| Funzionamento Governor e Limitatore di Giri
Scusate ma leggendo sul forum non sono riuscito a dare una risposta certa ai miei dubbi... Mi spiegate la differenza di funzionamento tra il Governor ed il Limitatore di Giri con qualche esempio pratico? Pregi e difetti di un tipo e dell'altro? Grazie a tutti.
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29 gennaio 08, 13:20 | #2 (permalink) Top |
User |
il governor quando superi tot gas si arrangia a gestire la curva del gas e tiene i giri rotore ai giri che tu hai impostato il limitatore segue sempre la curva del gas ma se il rotore supera i giri che tu hai impostato toglie gas evitando il fuori giri del motore.
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29 gennaio 08, 19:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
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Ma come mai il limitatore evita il fuori giri nelle discese veloci mentre il governor no? Intanto uno limita i giri e quindi cala il motore per riportare i giri rotore al regime massimo impostato, mentre l'altro cala i giri motore per portare i giri rotore al regime impostato...non ho capito bene nemmeno questo.
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29 gennaio 08, 20:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
Ciao | |
29 gennaio 08, 21:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2007 Residenza: alcamo(tp)
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| Citazione:
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30 gennaio 08, 09:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
|
Il governor, tranne in alcuni casi, praticamente non tiene conto delle curve impostate sulla radio ma grazie ad un sensore e ad un magnete, generalmente montato sulla ventola, cerca di tenere i giri del motore, e quindi del rotore, costanti. Che si stia dando passo negativo o positivo non conta. Per come la vedo io, nelle discese molto veloci, con passo negativo, il governor potrebbe addirittura portare l'apertura del carburatore al minimo per impedire che il valore di giri superi quello impostato. L'importante è non mandare fuori giri il motore e non il rotore!!! Il limitatore, invece interviene solo quando il sensore legge un numero di giri che tende a superare quelli impostati lasciando, in situazioni "normali" che sia la curva motore sulla radio a gestire l'apertura o la chiusura del carburatore. Durante le discese molto veloci con passo negativo, governor e limitatore si comportano praticamente allo stesso modo. Governor Pro: Non devi impazzire a fare le curve in modo troppo preciso, anche se una curva ben fatta aiuta molto, perchè alcuni governor di nuova concezione si "aiutano" leggendo cmq la curva gas sulla radio per diminuire i ritardi. Limitatore Pro: Molto più veloce e reattivo, a patto che le curve del gas e relative miscelazioni, coda-gas, alettoni-gas ed elevatore-gas siano fatte con la massima cura. In questo modo, tranne in qualche caso avrai un comando diretto del carburatore diminuendo i ritardi di calcolo del governor, e con un po' di pazienza i giri rotore resteranno cmq più o meno costanti. Governor contro: Un po' di ritardo in più rispetto alle curve e qualche difficoltà, certe volte, a trovare la giusta apertura del carburatore soprattutto quando si gira grassi. Limitatore contro: Per impostare tutto a puntino ci metti una vita e, ovviamente, tutte le curve risentiranno delle variazioni alla carburazione. Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto. Ezio |
30 gennaio 08, 12:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 40
| Citazione:
(piu o meno ihihihihihhi) nelle situazioni di panico... cercare l'interruttore per riportarmi in normal non mi riesce facile | |
30 gennaio 08, 13:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Bellaria (RN)
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30 gennaio 08, 13:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
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le miscelazioni di cui ho parlato servono a far sì che ad ogni comando che va ad assorbire potenza sia abbinata una certa percentuale di apertura del gas. In poche parole quando darai alettoni o elevatore o cada si muovarà anche il servo motore in modo da non farti perdere giri. Attenzione però che non è semplice settare per bene tutte queste cose, già fare una curva gas buona ti prenderà un bel po' di tempo, sopratutto se non hai molta esperienza, e richiede l'aiuto di un amico che con tacometro e tanta pazienza controlli che tutto sia settato a dovere. |
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