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bernaroby 29 gennaio 08 14:11

Funzionamento Governor e Limitatore di Giri
 
Scusate ma leggendo sul forum non sono riuscito a dare una risposta certa ai miei dubbi...
Mi spiegate la differenza di funzionamento tra il Governor ed il Limitatore di Giri con qualche esempio pratico?
Pregi e difetti di un tipo e dell'altro?
Grazie a tutti.

marcofavar 29 gennaio 08 14:20

il governor quando superi tot gas si arrangia a gestire la curva del gas e tiene i giri rotore ai giri che tu hai impostato il limitatore segue sempre la curva del gas ma se il rotore supera i giri che tu hai impostato toglie gas evitando il fuori giri del motore.

bernaroby 29 gennaio 08 20:13

Ma come mai il limitatore evita il fuori giri nelle discese veloci mentre il governor no?
Intanto uno limita i giri e quindi cala il motore per riportare i giri rotore al regime massimo impostato, mentre l'altro cala i giri motore per portare i giri rotore al regime impostato...non ho capito bene nemmeno questo.

saeli 29 gennaio 08 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da bernaroby (Messaggio 783720)
Ma come mai il limitatore evita il fuori giri nelle discese veloci mentre il governor no?
Intanto uno limita i giri e quindi cala il motore per riportare i giri rotore al regime massimo impostato, mentre l'altro cala i giri motore per portare i giri rotore al regime impostato...non ho capito bene nemmeno questo.

Che confusione, entrambi lavorano aprendo o chiudendo il gas, il governor lavora cercando di mantenere costanti i giri del rotore quindi quando dai passo per l' attrito il rotore tenderebbe a calare i giri il governor apre il gas per cercare di riportare il numero di giri al regime impostato, il limitatore "limita" il numero massimo di giri rotore ma lascia lavorare la curva del gas impostata sulla radio. Differenza governor = giri costanti, limitatore = giri variabili con massimo limitato. Nelle discese veloci, se serve, entrambi tagliano il gas ma non possono impedire al rotore di superare i giri impostati, non hanno un freno meccanico che agisce sull' albero per intenderci.
Ciao

stratus77 29 gennaio 08 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da saeli (Messaggio 783853)
Che confusione, entrambi lavorano aprendo o chiudendo il gas, il governor lavora cercando di mantenere costanti i giri del rotore quindi quando dai passo per l' attrito il rotore tenderebbe a calare i giri il governor apre il gas per cercare di riportare il numero di giri al regime impostato, il limitatore "limita" il numero massimo di giri rotore ma lascia lavorare la curva del gas impostata sulla radio. Differenza governor = giri costanti, limitatore = giri variabili con massimo limitato. Nelle discese veloci, se serve, entrambi tagliano il gas ma non possono impedire al rotore di superare i giri impostati, non hanno un freno meccanico che agisce sull' albero per intenderci.
Ciao

ciao, quoto saeli in tutto,tranne nelle discese veloci,in questo caso il governoor aiuta nelle stoppate veloci,nel senso che facendo aumentare i giri rotore in discesa nei cambiamenti di passo hai piu' giri, quindi regge sotto sforzo,il limitatore invece evita i fuori giri,quindi non va sopra i giri impostati o quasi.ciao

sbaitso 30 gennaio 08 10:49

Il governor, tranne in alcuni casi, praticamente non tiene conto delle curve impostate sulla radio ma grazie ad un sensore e ad un magnete, generalmente montato sulla ventola, cerca di tenere i giri del motore, e quindi del rotore, costanti. Che si stia dando passo negativo o positivo non conta. Per come la vedo io, nelle discese molto veloci, con passo negativo, il governor potrebbe addirittura portare l'apertura del carburatore al minimo per impedire che il valore di giri superi quello impostato. L'importante è non mandare fuori giri il motore e non il rotore!!!

Il limitatore, invece interviene solo quando il sensore legge un numero di giri che tende a superare quelli impostati lasciando, in situazioni "normali" che sia la curva motore sulla radio a gestire l'apertura o la chiusura del carburatore. Durante le discese molto veloci con passo negativo, governor e limitatore si comportano praticamente allo stesso modo.

Governor Pro:
Non devi impazzire a fare le curve in modo troppo preciso, anche se una curva ben fatta aiuta molto, perchè alcuni governor di nuova concezione si "aiutano" leggendo cmq la curva gas sulla radio per diminuire i ritardi.

Limitatore Pro:
Molto più veloce e reattivo, a patto che le curve del gas e relative miscelazioni, coda-gas, alettoni-gas ed elevatore-gas siano fatte con la massima cura. In questo modo, tranne in qualche caso avrai un comando diretto del carburatore diminuendo i ritardi di calcolo del governor, e con un po' di pazienza i giri rotore resteranno cmq più o meno costanti.

Governor contro:
Un po' di ritardo in più rispetto alle curve e qualche difficoltà, certe volte, a trovare la giusta apertura del carburatore soprattutto quando si gira grassi.

Limitatore contro:
Per impostare tutto a puntino ci metti una vita e, ovviamente, tutte le curve risentiranno delle variazioni alla carburazione.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto.

Ezio

Psyke73 30 gennaio 08 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da sbaitso (Messaggio 784492)
Il governor, tranne in alcuni casi, praticamente non tiene conto delle curve impostate sulla radio ma grazie ad un sensore e ad un magnete, generalmente montato sulla ventola, cerca di tenere i giri del motore, e quindi del rotore, costanti. Che si stia dando passo negativo o positivo non conta. Per come la vedo io, nelle discese molto veloci, con passo negativo, il governor potrebbe addirittura portare l'apertura del carburatore al minimo per impedire che il valore di giri superi quello impostato. L'importante è non mandare fuori giri il motore e non il rotore!!!

Il limitatore, invece interviene solo quando il sensore legge un numero di giri che tende a superare quelli impostati lasciando, in situazioni "normali" che sia la curva motore sulla radio a gestire l'apertura o la chiusura del carburatore. Durante le discese molto veloci con passo negativo, governor e limitatore si comportano praticamente allo stesso modo.

Governor Pro:
Non devi impazzire a fare le curve in modo troppo preciso, anche se una curva ben fatta aiuta molto, perchè alcuni governor di nuova concezione si "aiutano" leggendo cmq la curva gas sulla radio per diminuire i ritardi.

Limitatore Pro:
Molto più veloce e reattivo, a patto che le curve del gas e relative miscelazioni, coda-gas, alettoni-gas ed elevatore-gas siano fatte con la massima cura. In questo modo, tranne in qualche caso avrai un comando diretto del carburatore diminuendo i ritardi di calcolo del governor, e con un po' di pazienza i giri rotore resteranno cmq più o meno costanti.

Governor contro:
Un po' di ritardo in più rispetto alle curve e qualche difficoltà, certe volte, a trovare la giusta apertura del carburatore soprattutto quando si gira grassi.

Limitatore contro:
Per impostare tutto a puntino ci metti una vita e, ovviamente, tutte le curve risentiranno delle variazioni alla carburazione.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto.

Ezio

quoto il tutto, ma da principiante preferisco il limitatore se qualcosa va storto abbasso la leva del gas e sono a posto :lol:

(piu o meno ihihihihihhi)

nelle situazioni di panico... cercare l'interruttore per riportarmi in normal non mi riesce facile :icon_rofl

bernaroby 30 gennaio 08 14:11

Bene bene ora ho informazioni più dettagliate...grazie a tutti

bernaroby 30 gennaio 08 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da sbaitso;
Limitatore Pro:
Molto più veloce e reattivo, a patto che le curve del gas e relative miscelazioni, coda-gas, alettoni-gas ed elevatore-gas siano fatte con la massima cura.

Io le miscelazioni coda-gas, alettoni-gas, elevatore-gas non le ho mai impostate e lavoro sempre con lo stick del passo per mantenere l'assetto del modello...è un errore???

sbaitso 30 gennaio 08 14:43

le miscelazioni di cui ho parlato servono a far sì che ad ogni comando che va ad assorbire potenza sia abbinata una certa percentuale di apertura del gas. In poche parole quando darai alettoni o elevatore o cada si muovarà anche il servo motore in modo da non farti perdere giri.
Attenzione però che non è semplice settare per bene tutte queste cose, già fare una curva gas buona ti prenderà un bel po' di tempo, sopratutto se non hai molta esperienza, e richiede l'aiuto di un amico che con tacometro e tanta pazienza controlli che tutto sia settato a dovere.


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