Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 08, 10:49   #6 (permalink)  Top
sbaitso
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Il governor, tranne in alcuni casi, praticamente non tiene conto delle curve impostate sulla radio ma grazie ad un sensore e ad un magnete, generalmente montato sulla ventola, cerca di tenere i giri del motore, e quindi del rotore, costanti. Che si stia dando passo negativo o positivo non conta. Per come la vedo io, nelle discese molto veloci, con passo negativo, il governor potrebbe addirittura portare l'apertura del carburatore al minimo per impedire che il valore di giri superi quello impostato. L'importante è non mandare fuori giri il motore e non il rotore!!!

Il limitatore, invece interviene solo quando il sensore legge un numero di giri che tende a superare quelli impostati lasciando, in situazioni "normali" che sia la curva motore sulla radio a gestire l'apertura o la chiusura del carburatore. Durante le discese molto veloci con passo negativo, governor e limitatore si comportano praticamente allo stesso modo.

Governor Pro:
Non devi impazzire a fare le curve in modo troppo preciso, anche se una curva ben fatta aiuta molto, perchè alcuni governor di nuova concezione si "aiutano" leggendo cmq la curva gas sulla radio per diminuire i ritardi.

Limitatore Pro:
Molto più veloce e reattivo, a patto che le curve del gas e relative miscelazioni, coda-gas, alettoni-gas ed elevatore-gas siano fatte con la massima cura. In questo modo, tranne in qualche caso avrai un comando diretto del carburatore diminuendo i ritardi di calcolo del governor, e con un po' di pazienza i giri rotore resteranno cmq più o meno costanti.

Governor contro:
Un po' di ritardo in più rispetto alle curve e qualche difficoltà, certe volte, a trovare la giusta apertura del carburatore soprattutto quando si gira grassi.

Limitatore contro:
Per impostare tutto a puntino ci metti una vita e, ovviamente, tutte le curve risentiranno delle variazioni alla carburazione.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto.

Ezio
sbaitso non è collegato   Rispondi citando