Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 05, 09:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ho acquistato tempo fa il mini lama clone da hong kong.
Quel maledetto cinesino mi ha spedito l'elicottero con un caricabatterie da 110volts
Sicchè io sono andato dal mio elettricista ed ho cercato un caricabatterie, non sapendo che le lipo e le altre batterie hanno bisogno di tipologia di carica differente.
Così mi ha dato un alimentatore con voltaggio regolabile da 500mah

Io ho collegato senza problemi lo spinotto alla batteria dal lama che, se non erro, è una lipo da 750mah, ed ho completato la carica, SENZA PROBLEMI e SENZA nessun inconveniente.

Poco prima di andare a volare, ho collegato l'alimentatore alla batteria già carica per reintegrare la scarica dei 2 giorni precedenti in cui era stato fermo. Nessun problema. Non ho notato riscaldamenti,tutto sembra essere andato liscio.

Avete qualche commento riguardo a questa vicenda? Suggerimenti?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 10:10   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@13 aprile 2005, 08:46
Ho acquistato tempo fa il mini lama clone da hong kong.
Quel maledetto cinesino mi ha spedito l'elicottero con un caricabatterie da 110volts
Sicchè io sono andato dal mio elettricista ed ho cercato un caricabatterie, non sapendo che le lipo e le altre batterie hanno bisogno di tipologia di carica differente.
Così mi ha dato un alimentatore con voltaggio regolabile da 500mah

Io ho collegato senza problemi lo spinotto alla batteria dal lama che, se non erro, è una lipo da 750mah, ed ho completato la carica, SENZA PROBLEMI e SENZA nessun inconveniente.

Poco prima di andare a volare, ho collegato l'alimentatore alla batteria già carica per reintegrare la scarica dei 2 giorni precedenti in cui era stato fermo. Nessun problema. Non ho notato riscaldamenti,tutto sembra essere andato liscio.

Avete qualche commento riguardo a questa vicenda? Suggerimenti?
Chiedere all'elettricista un adattatore 220-110?
Riguardo alla carica non so come si sia caricata la cella ma questi sono i possibili effetti che puoi causare:
http://klaudius.free.fr/lipo.htm

Vedi tu..... già che vuo spendere una fortuna per una radio, ti consiglio un buon caricabatterie che ti servirà sempre.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 10:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by DoC@13 aprile 2005, 09:00
Chiedere all'elettricista un adattatore 220-110?
Riguardo alla carica non so come si sia caricata la cella ma questi sono i possibili effetti che puoi causare:
http://klaudius.free.fr/lipo.htm

Vedi tu..... già che vuo spendere una fortuna per una radio, ti consiglio un buon caricabatterie che ti servirà sempre.
Porca miseria!! Ho rischiato grosso...
Una cosa è certa: Non lo caricherò più finchè non avrò acquistato un caricabatterie LIPO per il mio piccolo lama....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 10:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Scusate ma adesso che mi ci fate pensare io ho caricato DECINE E DECINE di volte batterie lipo con un normale alimentatore!

Il BLADE RUNNER ha una lipo integrata.
Ebbene mi è arrivato con il power adaptator 230v, ma il problema è che non ha l'attacco per la presa italiana. Io non sono riuscito a trovarlo,dagli elettricisti quì vicini e mi è stato dato un alimentatore, con lo stesso voltaggio\polarità.

Io ho regolarmente caricato l'apparecchio senza nessunissima difficoltà, tutto è andato bene..Eppure anche il led di carica si accendeva correttamente e si spegneva quando la carica aveva completato il proprio ciclo.

Mi spiegate come mai non è esploso nulla???
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 10:54   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@13 aprile 2005, 09:40
Scusate ma adesso che mi ci fate pensare io ho caricato DECINE E DECINE di volte batterie lipo con un normale alimentatore!

Il BLADE RUNNER ha una lipo integrata.
Ebbene mi è arrivato con il power adaptator 230v, ma il problema è che non ha l'attacco per la presa italiana. Io non sono riuscito a trovarlo,dagli elettricisti quì vicini e mi è stato dato un alimentatore, con lo stesso voltaggio\polarità.

Io ho regolarmente caricato l'apparecchio senza nessunissima difficoltà, tutto è andato bene..Eppure anche il led di carica si accendeva correttamente e si spegneva quando la carica aveva completato il proprio ciclo.

Mi spiegate come mai non è esploso nulla???
Guarda non me ne intendo di elicotterini; l'unica cosa che posso supporre è che ci sia un circuito integrato nell'elicotterino e necessiti solo di un alimentatore. Se attacchi la batteria direttamente all'alimentatore allora sei stato graziato.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 11:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by DoC@13 aprile 2005, 09:44
Guarda non me ne intendo di elicotterini; l'unica cosa che posso supporre è che ci sia un circuito integrato nell'elicotterino e necessiti solo di un alimentatore. Se attacchi la batteria direttamente all'alimentatore allora sei stato graziato.
Allora il blade runner ha una batteria interna per cui molto probabilmente cè un circuito come quello di cui tu parli.
Ma la batteria lipo del mini lama l'ho collegata direttamente all'alimentatore ed è stata per oltre 2 ore in carica!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 05, 02:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cheffo
 
Data registr.: 29-03-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 186
<_< ha appena comprato una lipo da 2500, e seggendo questi post e vedendo quelle foto mi è venuta davvero paura...

santo cielo, sembrano bombe ste batterie .
ma è devvero cosi mostruosamente pericoloso.

per caricare queste batterie bisogna sorvegliarle a vist ...
perche mettono in vednirta cose cosi pericolose non pensando che vanno nelle mai anche di principianti.
Da quello che ho letto anche se usi il suo caricatore e rispetti i tempi, puo succedere che si surriscaldano e ....bhooom...!!!! <_<

che cosa bisogna fare per stare tranquilli con queste batterie..???
Cheffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 05, 08:45   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Per caricare le lipo, in sicurezza, basta comprare una valigetta piccola o media da castorama 10/15 euro, rivestirla con due lastre di cartongesso al calciosilicato REI 120, siliconare i bordi con silicone intumescente, mettere i carichini al suo interno con le lipo, e caricare con la valigia chiusa, se si incendiano bruciano l'ossigeno e in 5 minuti si spengono, e la valigia ha una resistenza al fuoco per 2 ore e più.
Costo intervento 30 euro massimo, ritorno economico per incidenti illimitatato, ad un nostro socio, causa un termoventilatore dimenticato acceso, si è incendiata la cantina, ( da 25 mq.) oltre a tutti i modelli bruciati, ha dovuto rinnovare tutta la scala del condominio, e rischiato una denuncia, vedete voi, dopo di ciò o fatto rivestire il mio laboratorio con cartongesso REI , come si potra vedere dalle foto che posterò a breve, non voglio grigliare la mia famiglia.
Non sottovalutate gli incendi.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 05, 09:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@17 aprile 2005, 07:35
Per caricare le lipo, in sicurezza, basta comprare una valigetta piccola o media da castorama 10/15 euro, rivestirla con due lastre di cartongesso al calciosilicato REI 120, siliconare i bordi con silicone intumescente, mettere i carichini al suo interno con le lipo, e caricare con la valigia chiusa, se si incendiano bruciano l'ossigeno e in 5 minuti si spengono, e la valigia ha una resistenza al fuoco per 2 ore e più.
Costo intervento 30 euro massimo, ritorno economico per incidenti illimitatato, ad un nostro socio, causa un termoventilatore dimenticato acceso, si è incendiata la cantina, ( da 25 mq.) oltre a tutti i modelli bruciati, ha dovuto rinnovare tutta la scala del condominio, e rischiato una denuncia, vedete voi, dopo di ciò o fatto rivestire il mio laboratorio con cartongesso REI , come si potra vedere dalle foto che posterò a breve, non voglio grigliare la mia famiglia.
Non sottovalutate gli incendi.
Ciao Stefano
Ottimo consiglio stefano,anch'io stavo pensando la stessa cosa
Più che altro ho paura che mi bruci la casa, e francamente mi scoccerebbe tantissimo per una lipo bastarda ke skoppia!
Cmq io non le lascio mai in carica quando sono fuori casa.
Quando esco di casa le stacco, e quando torno le riattacco!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 05, 09:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Io non ho ancora capito pero' se quegli incendi avvengono solo ed esclusivamente durante la carica... oppure se ci sono casi in cui una lipo correttamente conservata a un certo punto ha deciso da sola di emulare un fuoco d'artificio E se lo stesso vale per celle perennemente collegate in parallelo (visto che una puo' fungere da caricatore per l'altra <_< )
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare le lipo con caricabatterie li-ion alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 luglio 06 18:22
mi è appena arrivato il 22e: il caricabatterie è normale? angelo.p Elimodellismo Principianti 9 15 maggio 06 16:19
Caricabatterie lipo o normale (x batterie a liti) erasmo82 Elimodellismo Principianti 3 18 luglio 05 17:27
Caricare le piombo/gel con caricabatterie 12 V. S_Ciambra Aeromodellismo 2 26 maggio 04 10:18
Caricare pacchi con vecchio caricabatterie DoC Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 04 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002