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Vecchio 17 gennaio 04, 14:01   #1 (permalink)  Top
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Caricare pacchi con vecchio caricabatterie

So già che verrò denigrato, ma per le prime prove (sono novizio dell'elettrico e magari prima o poi comprerò qualcosa di più serio) per caricare un pacco di 7 N500AR e uno da 8 HR-4U posso usare un vecchio e desueto carichino Graupner Multi-lader 5 (max corrente di carica 500mAh)? Non ho fretta di caricare, lo farei la sera prima, e stacco a mano come faccio per i pacchi ricevente e trasmittente.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 17 gennaio 04, 15:09   #2 (permalink)  Top
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Eheheheh... il buon vecchio Multi-Lader
Beh... io lo usavo per caricarci le batterie al piombo per le candelette dei motori...
Anch'io sono un novello dell'elettrico e francamente... lo uso pure io!
Certo... devi andare di cronometro. NOn avrai una carica perfetta come su quelli automatici. Non avrai le funzioni di ciclaggio e di scarica...
Per il resto... credo (ed è una mia personale considerazione) che il suo sporco lavoro lo faccia più che egregiamente.
Ora non ci resta che rimanere in attesa di pareri, sicuramente, più esperti ed autorevoli.
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Vecchio 17 gennaio 04, 15:27   #3 (permalink)  Top
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Lo puoi usare tranquillamente, per il calcolo del tempo e dei mAh per la ricarica ti consiglio di dare una letta a questo articolo http://www.baronerosso.it/index.php?modul...wpage&pageid=50
Se poi qualcosa non ti e' chiara o hai dubbi chiedi pure.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 17 gennaio 04, 16:35   #4 (permalink)  Top
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Denigrato?
Direi prorprio di no, anzi è un piacere sentire qualcuno che non vuole caircare il pacco in 5 minuti....
La carica lenta, è la cosa migliore per aumentare la vita delle batterie e "livellare" le celle nei pacchi NiCd e NiMh...
L'unico neo è che se stacchi la carica molto prima del volo, mancherà lo sprint iniziale. In particolare per le HR-4U e con questi freddi, il problema è ulteriormente accentuato. La durata è però circa la stessa.
Se possibile, calcola i tempi in modo da finire la carica il più tardi possibile...
Se non è un modello "acro", non ti cambia la vita.

Ciao!
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Vecchio 17 gennaio 04, 20:39   #5 (permalink)  Top
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Invece per le Litio ci vogliono dei carichini apposta se non sbaglio? Si fanno solo danni con quelli tradizionali?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 18 gennaio 04, 11:17   #6 (permalink)  Top
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Si, se ti va bene si danneggia irrimediabilmente, se va male si incendia con una piccola deflagrazione (non è un raudo, ma rimane comunque pericoloso, più che altro perchè la combustione dura a lungo e fuma tanto... esperienza personale in un test con vecchie LiIon da 1850mA nel passato).
Quindi con caricatori che non prevedono le litio, puoi usare il tutto per accendere il camino... tra l'altro è la stagione giusta :roll:

Ciao!
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Vecchio 18 gennaio 04, 12:34   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Si, se ti va bene si danneggia irrimediabilmente, se va male si incendia con una piccola deflagrazione (non è un raudo, ma rimane comunque pericoloso, più che altro perchè la combustione dura a lungo e fuma tanto... esperienza personale in un test con vecchie LiIon da 1850mA nel passato).
Quindi con caricatori che non prevedono le litio, puoi usare il tutto per accendere il camino... tra l'altro è la stagione giusta :roll:

Ciao!

.......in effetti mi sono stancato dei desueti e noiosi cerini.........
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 18 gennaio 04, 13:26   #8 (permalink)  Top
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[?] Domandona su Batterie...

Mi ritrovo, da ieri sera, con in mano una serie di celle Sanyo KR-1100AAU... sono accettabili per l'assemblaggio di un pacco batterie (penso 7) per spingere uno Speed 400 in presa diretta con un'alichetta Ghunter?
Li vorrei piazzare sul mio "Tragi" (uno tzagi in balsa) che ha come caratteristiche un carico alare di 23,19 g/dm^2 (motore e batterie comprese nel calcolo del peso).
E ancora... esistono celle (escludendo le Li-Ion e le Li-Poly) con cui "risparmiare" peso ed avere una discreta autonomia?

Grassie...

P.S. Oggi dovevo andare in pendio a svolazzare... ma l'unica cosa che svolazza oggi è la neve! :roll:
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Vecchio 18 gennaio 04, 14:12   #9 (permalink)  Top
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Certo Theo....
le tue KR1100AAU, vanno benone negli schimuni con 400 in diretta.
se ti piace un volo tranquillo, 7 celle possono bastare, ma per mia esperienza personale, 8 sono un altro mondo. Ho usato quel pacco anche nel mio mini Zagi (da qualche parte in un altro post), pesante, per una superficie minore della metà, ma mooolto divertente...
Se non vuoi litio, ti consiglio sempre Sanyo HR-3U, che ora ci sono anche da 2300mA. Sono al NiMh, spingono un pelino meno delle KR1100, ma durano oltre il doppio. Per contro pesano anche abbastanza nonostante siano sempre delle stilo.
Se invece vupoi alleggerrire, ci sono celle paritcolari:
KAN 950/1050. un pacco da 8 ti viene a pesare 180gr, finito con connettori
e +/- hai la stessa autonomia.
o le Hecell1100. Stessa autonomia, circa 170gr per lo stesso pacco. danno un pelo meno spunto rispetto alle KAN, ma in un normale schiumino, ti puoi accontentare.

Se invece ti accontenti anche di una ridotta autonomia, ci sono le + comuni Sanyo KR600AE e e Sanyo N500AR, stesse dimensioni delle KAN e Hecell, ma pesano ancora meno (circa 18gr/pz, se ricordo bene), ma ovviamente, durano la metà.

Fra tutte quelle citate, in ordine decrescente di resistenza ai maltrattamenti secondo le mia esperienza.
N500AR
KAN950/1050
KR1100AAU
HeCell1100
HR-3U
KR600AE
ma la differenza, non è abissale, anzi.
se pesni che potresti farti un piccolo jet in depron o comunque un modellino piccolo leggero ed affamato di corrente, prendi le N500AR, a 20A, sono le uniche... Per qualche grammo in + Kan. Il resto, si ferma tutto su 8-10A max (400)

Se le celle sono usate o di magazzino vetusto, ti consiglio vivamente di procedere con 2-3 cicli di carica /scarica lenti...

Ciao!
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