Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 06, 23:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex85
 
Data registr.: 12-10-2005
Messaggi: 239
caricare le lipo con caricabatterie li-ion

ho ll'ultra duo plus a casa, ma ho scoperto che come opzione di carica per li batterie al litio ha solo la LI-IO che immagino sia quella per gli ioni di litio.
Ora visto che non volevo comprare un altro carivùcabatterie chiedo ai più esperti, se faccio danno a caricarlle con quel caricabatterie, oppure la cosa è fattibile(tenete conto che sono delle lipo da poco prezzo).
Se si a quanti C devo caricarle?
alcuni dicono mezzo, altri uno...non so più che fare!
alex85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 06, 09:39   #2 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alex85
ho ll'ultra duo plus a casa, ma ho scoperto che come opzione di carica per li batterie al litio ha solo la LI-IO che immagino sia quella per gli ioni di litio.
Ora visto che non volevo comprare un altro carivùcabatterie chiedo ai più esperti, se faccio danno a caricarlle con quel caricabatterie, oppure la cosa è fattibile(tenete conto che sono delle lipo da poco prezzo).
Se si a quanti C devo caricarle?
alcuni dicono mezzo, altri uno...non so più che fare!

Io ho il Triton che usa la stessa indicazione Li-Io .Nelle istruzioni dicono che si possono caricare indifferentemente le Li-Io che le Li-Po ed infatti io lo uso tranquillamente senza aver incontrato alcun problema con carica max = 1 C.
Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 06, 10:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex85
 
Data registr.: 12-10-2005
Messaggi: 239
ok grazie gghisleri ora sono più tranquillo, se per caso qualcun'altro volesse dare ultreriore conferma, intanto rimetto l'estintore al suo posto ahaha
alex85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 12:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da alex85
ok grazie gghisleri ora sono più tranquillo, se per caso qualcun'altro volesse dare ultreriore conferma, intanto rimetto l'estintore al suo posto ahaha
Il tipo di carica è assolutamente identico (corrente costante fino alla tensione max e poi tensione costante fino alla carica completa). Alcuni caricabatterie identificano pero' nella differenza ioni/polimeri, quella del voltaggio. Le Li-IO 3,6v per cella contro i 3,7v delle Li-Po. Il Triton usa la stessa denominazione ma ti fa scegliere il voltaggio. Controlla questa caratteristica nel tuo carichino (che non conosco).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 17:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Ho notato, mi sembra, che qui nessuno parli mai di "lypo balancer" mentre su RCgroups ne fanno largo uso.
Qualcuno sa di cosa si tratta ? Le lypo che vendono in USA hanno i cavetti in più (oltre ai due classici), se mancano si possono aggiungere in un secondo tempo ? Chi sa come si fa ?

grassssie
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 18:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele
Ho notato, mi sembra, che qui nessuno parli mai di "lypo balancer" mentre su RCgroups ne fanno largo uso.
Qualcuno sa di cosa si tratta ? Le lypo che vendono in USA hanno i cavetti in più (oltre ai due classici), se mancano si possono aggiungere in un secondo tempo ? Chi sa come si fa ?

grassssie
Sui bilanciatori di li-po non c'e' poi molto da dire. Sono aggeggini che una volta che una delle celle del pacco è arrivata alla carica massima ingannano il carichino facendogli credere che la stia ancora caricando. Alla fine tutte le celle saranno cariche e bilanciate alla stessa tensione. Alcuni prima controllano lo stato delle celle dando messaggi di errore se ve ne fossero di troppo sbilanciate.
Le spinette di cui parli tu sono presenti su quasi tutti i pacchi di ultima generazione ma i problema è che non c'e' uno standard ed ognuno ne mette una proprietaria. E' comunque possibile installarle anche dove non vi fossero. Secondo me nei pacchi fino a 3 celle, pur essendo utile non e' indispensabile il bilanciatore. Basta controllare la tensione delle celle singole dopo il volo (o alcuni voli) e dopo la carica. Nel caso ce ne fosse bisogno sarà sufficente caricare singolarmente le celle. Il problema in pacchi con molte celle è sopratutto di tempo perche' caricare singolarmente 5/6 o più celle vuol dire metterci circa un'ora e piuù ognuna ...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare batterie ricevente con caricabatterie del telecomando fighters78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 agosto 13 22:58
Si possono caricare grosse Li-Po con il caricabatterie del Mini Lama 2 E-Sky? durobambam Elimodellismo Principianti 17 31 gennaio 07 02:33
Caricare una Lipo con un normale Caricabatterie AlexxZeta Elimodellismo in Generale 12 18 aprile 05 09:36
Caricare le piombo/gel con caricabatterie 12 V. S_Ciambra Aeromodellismo 2 26 maggio 04 10:18
Caricare pacchi con vecchio caricabatterie DoC Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 04 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002