Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 06, 22:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 71
Si possono caricare grosse Li-Po con il caricabatterie del Mini Lama 2 E-Sky?

Guardate questo allegato.
E' il caricabatterie standard incluso nella confezione del mio Mini Lama 2 Esky.
Attualmente ci carico una LIPO da 7,4V 800mAh da 2 celle.

Siccome stò costruendo uno zoom 400 protech, vorrei sapere se questo caricabatterie è utilizzabile per caricare batterie LIPO a 3 celle da 10C o anche 20C aventi una capacità di 2000/2200 mAh.
Che cosa ne pensate?

Inoltre, con il motore MEGAX 400 a spazzole che è incluso nella confezione base dello ZOOM 400 (assorbimento attorno ai 4A continui), starò tranquillamente in volo almeno per 10 minuti con batterie da 2200 mAh e scarica da 10C ???

Forse 22A totali sono pochini ???

Oppure dovrò acquistarmi uno di quei costosi caricabatterie che bilanciano le celle e fanno pure il caffe???

GRAZIE MILLE

Ivano
Icone allegate
Si possono caricare grosse Li-Po con il caricabatterie del Mini Lama 2 E-Sky?-batteria.jpg  
__________________
Esky Mini Lama 2
Protech Zoom 400 (in costruzione)
durobambam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 00:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da durobambam
Guardate questo allegato.
E' il caricabatterie standard incluso nella confezione del mio Mini Lama 2 Esky.
Attualmente ci carico una LIPO da 7,4V 800mAh da 2 celle.

Siccome stò costruendo uno zoom 400 protech, vorrei sapere se questo caricabatterie è utilizzabile per caricare batterie LIPO a 3 celle da 10C o anche 20C aventi una capacità di 2000/2200 mAh.
Che cosa ne pensate?

Inoltre, con il motore MEGAX 400 a spazzole che è incluso nella confezione base dello ZOOM 400 (assorbimento attorno ai 4A continui), starò tranquillamente in volo almeno per 10 minuti con batterie da 2200 mAh e scarica da 10C ???

Forse 22A totali sono pochini ???

Oppure dovrò acquistarmi uno di quei costosi caricabatterie che bilanciano le celle e fanno pure il caffe???

GRAZIE MILLE

Ivano
"Li-ion" sicuro sta per li-po???informati bene

verificato questo,sul cb c'è scritto 2 o 3 celle,quindi,puoi caricare le 11.1v 2200mAh
Però ha un'uscita fissa,a quanto sembrerebbe di 800mA,questo significa un'attesa di circa 3 ore per la ricarica.

Non conosco questo motore che nomini tu ma non credo assorba solo 4A continui in volo
Con 4A continui e la cella da 2200mAh ci voleresti per mezz'ora piena...troppo bello!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Dato per scontato che il tuo caricabatterie funziona bene nel caricare le LiPo fino a 3 celle, non vedo perchè non dovresti stare tranquillo nel caricare le batterie 3s1p da 2000/2200 mAh.
L'unico "inconveniente" sta nel tempo di carica che sarà molto più lungo e che varierà dalle 3.30 a più di 4 ore.
Questa corrente di carica inferiore alla normale per le LiPo (1C) non è nociva ma anzi conserva più a lungo le celle.

Scaricando la batteria di 2000 mAh con una corrente di 4 Ampere (questa corrente mi sembra troppo bassa) avrai un tempo di funzionamento che sarà di circa 25-30 minuti, molto di più dei 10 minuti citati.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 00:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Non conosco il caricatore in questione, ma so che molti coricatori per lipo hanno oltre alle impostazioni normali di carica un TIMEOUT di sicurezza impostato chi di solito e' impostato sulle 4 ore.... Informati, perche nel caso dovesse avere una sicurezza del genere e le celle ci mettano piu di 4 ore, non le carichei fino in fondo....

ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 08:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 71
Allora credo proprio che il mio motore assorba + di 4A.
Non ho mai sentito parlare di nessuno sul forum che sappia volare per più di 20 minuti !!!
E non sarò certamente io il primo!

Ora vedrò di informarmi se nel mio caricabatterie c'è questo famoso TIMEOUT di sicurezza.
__________________
Esky Mini Lama 2
Protech Zoom 400 (in costruzione)
durobambam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 08:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
secondo me il caricabatterie va bene eroga se non ricordo male 800 ma leggi sopra quindi ci vuole un pò di tempo per caricare quelle batterie io di solito quando sono al campo le carico ad 1c es se la batt è da 2000 carico a 2000ma ciao


Citazione:
Originalmente inviato da durobambam
Allora credo proprio che il mio motore assorba + di 4A.
Non ho mai sentito parlare di nessuno sul forum che sappia volare per più di 20 minuti !!!
E non sarò certamente io il primo!

Ora vedrò di informarmi se nel mio caricabatterie c'è questo famoso TIMEOUT di sicurezza.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 12:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da durobambam
Guardate questo allegato.
E' il caricabatterie standard incluso nella confezione del mio Mini Lama 2 Esky.
Attualmente ci carico una LIPO da 7,4V 800mAh da 2 celle.

Siccome stò costruendo uno zoom 400 protech, vorrei sapere se questo caricabatterie è utilizzabile per caricare batterie LIPO a 3 celle da 10C o anche 20C aventi una capacità di 2000/2200 mAh.
Che cosa ne pensate?

Inoltre, con il motore MEGAX 400 a spazzole che è incluso nella confezione base dello ZOOM 400 (assorbimento attorno ai 4A continui), starò tranquillamente in volo almeno per 10 minuti con batterie da 2200 mAh e scarica da 10C ???

Forse 22A totali sono pochini ???

Oppure dovrò acquistarmi uno di quei costosi caricabatterie che bilanciano le celle e fanno pure il caffe???

GRAZIE MILLE

Ivano
Ma è per Li-Ion ... non arriverai mai alla carica massima nominale
di un pacco Li-po.
Cella li-ion 3.6V
Cella li-po 3.7v
Quando il carichino legge voltaggio totale del pacco 3.6 X numero di celle,
si ferma. Quando potrebbe andare ben oltre.
In te ne coprerei uno nuovo, per esempio il robbe piccino, 25 euro.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 13:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La carica delle LiPo la si può fare comunque in sicurezza con il tuo caricatore.

La differenza di tensione tra i due tipi di celle comporta solo una piccola diminuzione di autonomia per le LiPo.

Il consiglio di acquistare un caricatore per le celle LiPo è valido ma non migliorerà in maniera vistosa l'autonomia della batteria.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 13:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 71
Ma è un caricabatterie Li-ion Polymer.
Che è come dire caricabatterie Li-po !
E quindi caricherà le lipo !!!
O mi sbaglio?
__________________
Esky Mini Lama 2
Protech Zoom 400 (in costruzione)
durobambam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 13:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 71
Allora la cosa più giusta per diminuire il tempo di ricarica sarebbe quella di acquistare delle batterie Li-po, non da 2200 mAh con 10C (come pensavo io di fare in principio) ma da 1500mAh con 15C !!!!
Giusto?
__________________
Esky Mini Lama 2
Protech Zoom 400 (in costruzione)
durobambam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare le lipo con caricabatterie li-ion alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 luglio 06 18:22
Mini lama Dragonfly 5-2 v3 vs Esky mini lama 2 TuonoBlu111 Elimodellismo Principianti 3 07 dicembre 05 11:41
Caricare una Lipo con un normale Caricabatterie AlexxZeta Elimodellismo in Generale 12 18 aprile 05 09:36
Caricare le piombo/gel con caricabatterie 12 V. S_Ciambra Aeromodellismo 2 26 maggio 04 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002