Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 07, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
idle up: quando è consigliabile attivarlo?

Ciao
ho un quesito da profano da affidarvi.
ho un trex450s e per adesso faccio hovering e qualche virata con passo motore 0-35-70-85-90.
Notando che in fase di atterraggio avere un po' di giri in più mi sarebbe d'aiuto
stò impostando le funzioni idle up 1-2-3.
Per adesso penso di utilizzare la 1 con la configurazione 0-35-70-85-90
e attivare la 2 con passo motore 65-70-70-70-85 perchè spero di ottenere un volato più omogeneo... che ne dite? con giri e passo che variano è un po' incasinato gestire l'eli, no?
ho poi un altro dubbio: idleup si attiva in volo o posso attivarlo anche per il decollo tenendo il passo rotore a zero?
ho fatto dei tentativi in questo senso (con idleup2) ma l'eli con quel numero di giri si sposta come un missile a sinistra!!
è normale?
(a spiegazione di questo comportamento vale la stessa regola dell'effetto spinta a sinistra dell'elica sugli aerei in fase di decollo?)
SE FOSSE COSI' QUAL'E' LA PROCEDURA CORRETTA DA UTILIZZARE?
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 11:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kapitan_jeck
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: sotto un ponte
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB
Ciao
ho un quesito da profano da affidarvi.
ho un trex450s e per adesso faccio hovering e qualche virata con passo motore 0-35-70-85-90.
Notando che in fase di atterraggio avere un po' di giri in più mi sarebbe d'aiuto
stò impostando le funzioni idle up 1-2-3.
Per adesso penso di utilizzare la 1 con la configurazione 0-35-70-85-90
e attivare la 2 con passo motore 65-70-70-70-85 perchè spero di ottenere un volato più omogeneo... che ne dite? con giri e passo che variano è un po' incasinato gestire l'eli, no?
ho poi un altro dubbio: idleup si attiva in volo o posso attivarlo anche per il decollo tenendo il passo rotore a zero?
ho fatto dei tentativi in questo senso (con idleup2) ma l'eli con quel numero di giri si sposta come un missile a sinistra!!
è normale?
(a spiegazione di questo comportamento vale la stessa regola dell'effetto spinta a sinistra dell'elica sugli aerei in fase di decollo?)
SE FOSSE COSI' QUAL'E' LA PROCEDURA CORRETTA DA UTILIZZARE?
grazie
ciao
per quanto riguarda l'idle up in volo potresti sentirlo leggermente più sensibile, invece in decollo ti consiglio di tenerlo leggermente piu su di passo cioè non partire da zero perchè è come partire a 8000 rpm con un ferrari fai prima girare un po' il mot come se dovesse andare in decollo poi attiva l'idle.
scusa se non sono stato molto chiaro ma ho dormito poco
ciao
__________________
....everebody rocco....

Raptor 50sefull upgrade: 9255, trottle jokey9254, gy611 9256, radix600, os 50 hyper, 149dp.

Futura Nova:
9451 ciclico, 9351 passo, trottle jokey9254, gy611 9256, arizona dual voltage regulator, flight power 3000, radix sb 710, os max 91 sz, 149dp.

Fc28
kapitan_jeck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
l'idle up puoi anche usarli ma il problema forse è un'altro

mmmm 0-35-70-85-90

35 probabilmente è troppo poco, e quel 70 forse è troppo
verifica anche il passo perchè se non ho intuito male hai una fraccata di giri in hovering e se tiri giù lo stick per abbassarti di quota tende a morire e per riprenderlo devi dare un sacco di comando con un bell'effetto altalena

sono solo ipotesi, sarebbe da vedere

ciaoz
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 13:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB
con giri e passo che variano è un po' incasinato gestire l'eli, no?
ho poi un altro dubbio: idleup si attiva in volo o posso attivarlo anche per il decollo tenendo il passo rotore a zero?
Certo che e' piu' incasinato, i valori della curva gas servono per far si che i giri rimangano il piu' possibile costanti anche variando il passo.
Essendo un elettrico si puo' accendere gia' in idle, purche' il regolatore di giri abbia una partenza soft. Il fuorigiri si evita tenendo abbastanza basso il punto del gas corrispondente al passo zero, e alzando gli altri in modo che dando passo i giri non scendano .
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 15:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Citazione:
Originalmente inviato da mek78
l'idle up puoi anche usarli ma il problema forse è un'altro

mmmm 0-35-70-85-90

35 probabilmente è troppo poco, e quel 70 forse è troppo
verifica anche il passo perchè se non ho intuito male hai una fraccata di giri in hovering e se tiri giù lo stick per abbassarti di quota tende a morire e per riprenderlo devi dare un sacco di comando con un bell'effetto altalena

sono solo ipotesi, sarebbe da vedere

ciaoz
E' proprio per questo che volevo impostare dei valori costanti come ho descritto.
farei partire l'eli con idleup1 per non stressare il regolatore e poi
(quì me lo dovete consigliare voi) attivare idleup2 per il decollo o dopo il decollo per non fare effetto altalena.
ho calcolato i giri in hovering e ne fa 2400 con curca motore 65-70 e passo a 50% cioè 6-7 gradi.
devo modificare idleup2 a 65-65-65-65-80 ?
- mi spiegate perchè in decollo a 2400 giri tende a spostarsi verso sinistra?
- è meglio decollare a 2400 giri (curva motore 65) o pochi giri?
- se avete un trex450s potreste fornirmi i vostri setup di idleup?
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
partire a tuono è una cazzata sempre e comunque, stressi tutta la meccanica e gli ingranaggi, vabè che il tuo è piccolo ma il rotore ha la sua inerzia è devi farlo partire dolcemente,

risultato ti gira... ti gira perchè la coppia sprigionata dal rotore sul telaio non può essere compensata dal ruotino anticoppia che non ha ancora raggiunto l'efficienza che serve, lui gira investendo il flusso d'aria del rotore e da questo prende forza, se parti a cannone nel primo spunto questa manca
se ti gira quando sei in volo e dai passo per salire è più o meno lo stesso, stai dando troppo passo rispetto al motore e quardando il valori che hai di motore sei impiccato, sempre che il giro sia tarato bene, abbassa tutti i valori di motore tranne l'ultimo che lasci 100, riduci così i giri ma almeno è in grado di reggerli al passo massimo, se non riesce ancora riduci passo

il softstart va attivato sempre su gli eli anche se parti da 0 proprio perchè il rotore pesa a differenza di un'elichetta per aerei

se ti va bene 70% al terzo punto metti il secondo a 50 e quando parti vai delicato sullo sick
oppure
parti da 0 con una curva morbida e poi quando sei in volo attivi l'idle up

il consiglio è di migliorare il set up base e lasciare l'idle up solo per acrobazia e per esigenze particolari
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 09:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Citazione:
Originalmente inviato da mek78
partire a tuono è una cazzata sempre e comunque, stressi tutta la meccanica e gli ingranaggi, vabè che il tuo è piccolo ma il rotore ha la sua inerzia è devi farlo partire dolcemente,

risultato ti gira... ti gira perchè la coppia sprigionata dal rotore sul telaio non può essere compensata dal ruotino anticoppia che non ha ancora raggiunto l'efficienza che serve, lui gira investendo il flusso d'aria del rotore e da questo prende forza, se parti a cannone nel primo spunto questa manca
se ti gira quando sei in volo e dai passo per salire è più o meno lo stesso, stai dando troppo passo rispetto al motore e quardando il valori che hai di motore sei impiccato, sempre che il giro sia tarato bene, abbassa tutti i valori di motore tranne l'ultimo che lasci 100, riduci così i giri ma almeno è in grado di reggerli al passo massimo, se non riesce ancora riduci passo

il softstart va attivato sempre su gli eli anche se parti da 0 proprio perchè il rotore pesa a differenza di un'elichetta per aerei

se ti va bene 70% al terzo punto metti il secondo a 50 e quando parti vai delicato sullo sick
oppure
parti da 0 con una curva morbida e poi quando sei in volo attivi l'idle up

il consiglio è di migliorare il set up base e lasciare l'idle up solo per acrobazia e per esigenze particolari
grazie
molto chiaro e professionale.
quello che volevo sentirmi dire...
regolero' la curva come dici tu... già ieri sera avevo provato i tuoi consigli
con curva motore 0-45-70-85-100 e l'effetto altalena non lo fa più,
per cui ti ringrazio.
ora proverò 0-50-70-85-100 e rinuncio a fare esperimenti con idleup.
posso chiederti un'altro parere? essendo alle prime armi e preferendo un volo realistico, secondo te devo impostare esponenziali sui comandi? hai qualche altro consiglio?
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 12:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
se ti piace un volo realistico e dolce devi ridurre al massimo i giri (è da vedere poi se accorciare il rapporto, se il motore fatica mette in crisi il regolatore), rimarrà molto più morbido e lento nei comandi ma assolutamente più gradevole se è questo che cerchi, e le batterie ti durano mooolto di più

per l'esponenziale onestamente è questione di gusti, devi provare ma usane poco perchè tende a falsare i comandi, io personalmente non lo uso, ma ammorbidisco al massimo gli stick, per non avere troppa forza di distacco dal punto centrale

ciaoz
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 15:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Citazione:
Originalmente inviato da mek78
se ti piace un volo realistico e dolce devi ridurre al massimo i giri (è da vedere poi se accorciare il rapporto, se il motore fatica mette in crisi il regolatore), rimarrà molto più morbido e lento nei comandi ma assolutamente più gradevole se è questo che cerchi, e le batterie ti durano mooolto di più

per l'esponenziale onestamente è questione di gusti, devi provare ma usane poco perchè tende a falsare i comandi, io personalmente non lo uso, ma ammorbidisco al massimo gli stick, per non avere troppa forza di distacco dal punto centrale

ciaoz
grazie
molto preciso e affidabile.
terrò presente il tuo nominativo se non ti spiace... magari per consigli futuri.
grazie ancora
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 00:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
L'idle up a parer mio, va utilizzato sempre.
Se si ha una certa esperienza, si può partire direttamente in idle, non fate caso a me, ke lo rovescio già dopo i 30cm di quota ,effettivamente non è proprio una partenza a razzo
pur avendo impostato un idle up al 95 percento di giri, se io inizio a dare gas di stick e mentre il rotore sta prendendo velocità,tiro su la leva dell'idle up, in ogni caso non si ha mai una "BOTTA" secca, ma un continuo salir di giri, piuttosto fluido e progressivo, logicamente è consigliabile tenere lo stick al 50% (PASSO NEUTRO) fino a che il rotore non ha raggiunto i max giri, dopo di che si può fare qualsiasi altra cosa.....
E' sconsigliabile dare passo posiitvo prima che il rotore abbia raggiunti i giri, perchè a quel punto, i giri aumentano in volo e si deve compensare "TOGLIENDO PASSO" e tale situazione, non è mai facilment egestibile e crea degli scompensi nel volo...

- iniziare il volo portando lo stick del gas al 20\30%...progressivamente
- tirare l'idle up
- portare quindi lo stick al 50%, sempre durante la salita progressiva di giri
- restare sul 50% finchè i giri non sono regolari
-....ROCK AND ROLL!!!! :-) Francamente io gliene do secche, ma ammetto, e vi do ragione sul fatto che,così le meccaniche si stressano..

Se sotto il vostro controllo c'è un TREX600 state tranquilli, nella mia vita non ho mai stressato tanto un heli..e MAI ripeto MAI ha ceduto qualcosa (salvo 1 volta, x un pezzo difettato) pertanto NOMINO IL TREX600, meccanica più affidabile (Eccellenza!!!), mentre i mikado,tanto forti in prestazioni spesso, mi sono smontati...
MORALE DELLA FAVOLA, e scusate l'ot....

L'idle up è importante, xkè è INDISPENSABILE, in volo, avere un buon controllo del passo,sia in positivo che in negativo.
Se si perdono giri, in ogni caso, NON VA BENE. bisogna sempre abituarsi a governare l'elicottero con giri costanti, e questo non solo per il volo 3d, ma anche per il volato semplice...
..io ho degli heli "per il volato" con un idle up bello leggero, che mi mantiene i giri costanti,faccio decolli ed atterraggi spettacolari..come gli heli veri..idem per le riproduzioni..d'altro canto, anche gli heli veri sono sempre il idle up!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
idle up 1 2 3 mao63 Elimodellismo Acrobazia 5 28 ottobre 07 01:08
idle up 1 discus Elimodellismo Principianti 10 16 maggio 07 20:52
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 20:48
IDLE UP GianCarlo Elimodellismo Motore Elettrico 5 28 luglio 05 15:54
idle-up????????????? talpospino Elimodellismo in Generale 2 03 novembre 03 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002