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Vecchio 08 maggio 07, 12:33   #1 (permalink)  Top
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idle up 1

Ciao a tutti ,allora sul mio raptor 50 ho settato l'idle-up
considerate che sono un principiante...
allora ho fatto cosi ho copiato i valori della curva normal dopo il 50% dello stick del gas e li ho riportati nella parte della prima curva dell' idle-up
facendo una U perfetta in pratica ho la stessa curva del gas sia a salire che a scendere va bene??? oppure a scendere la curva del gas deve essere piu dolce???
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Vecchio 09 maggio 07, 14:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Ciao a tutti ,allora sul mio raptor 50 ho settato l'idle-up
considerate che sono un principiante...
allora ho fatto cosi ho copiato i valori della curva normal dopo il 50% dello stick del gas e li ho riportati nella parte della prima curva dell' idle-up
facendo una U perfetta in pratica ho la stessa curva del gas sia a salire che a scendere va bene??? oppure a scendere la curva del gas deve essere piu dolce???
Dipende se hai fatto lineare la curva del passo, in quel caso va bene.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 10 maggio 07, 12:42   #3 (permalink)  Top
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Giusta osservazione
grazie della risposta
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Vecchio 10 maggio 07, 21:41   #4 (permalink)  Top
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Giusto per mia quriosità personale ma se sei principiante che te ne fai della curva idle up ?
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Vecchio 13 maggio 07, 09:22   #5 (permalink)  Top
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La curva idel up non necesariamente e' riservata agli esperti. Quando si imposta la curva in normal di solito si impostano valori che vanno da -4 a +9 gradi, questo ti permette di sollevarti in hovering e fare le tue esperienze, ma in caso di una eccessiva salita in quota o nel caso di una giornanata con un po di vento (si vola bene anche col vento) hai necessita' di poter ridurre il passo almeno fino a -2/3 gradi per poter scendere. Se sei in normal portarti a -2/3 gradi significa anche ridurre il regime di rotazione del rotore, con conseguetne perdita di stabilita' e di portanza.
Si usa allora impostare una curva idle up1 con gli stessi valori di passo della normal e una curva del gas uguale dal punto 3 al 5 della normal, ma al punto 1 e 2 con circa il 20/30% di motore. Questo ti permettte di poter portare tutto lo stck al minimo usando fiano ai -4 gradi e di avere ancora sufficiente spinta dal motore per governare.
Una buona regola e' di sollevarsi in normal e poi passare in idle1. Molti volano in normal, ma appena passi in idle1 ti accorgi della differenza e delle migliori possibilita' di controllo che ne derivano.
Ciao
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Vecchio 13 maggio 07, 09:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fabs182
 
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La curva idel up non necesariamente e' riservata agli esperti. Quando si imposta la curva in normal di solito si impostano valori che vanno da -4 a +9 gradi, questo ti permette di sollevarti in hovering e fare le tue esperienze, ma in caso di una eccessiva salita in quota o nel caso di una giornanata con un po di vento (si vola bene anche col vento) hai necessita' di poter ridurre il passo almeno fino a -2/3 gradi per poter scendere. Se sei in normal portarti a -2/3 gradi significa anche ridurre il regime di rotazione del rotore, con conseguetne perdita di stabilita' e di portanza.
Si usa allora impostare una curva idle up1 con gli stessi valori di passo della normal e una curva del gas uguale dal punto 3 al 5 della normal, ma al punto 1 e 2 con circa il 20/30% di motore. Questo ti permettte di poter portare tutto lo stck al minimo usando fiano ai -4 gradi e di avere ancora sufficiente spinta dal motore per governare.
Una buona regola e' di sollevarsi in normal e poi passare in idle1. Molti volano in normal, ma appena passi in idle1 ti accorgi della differenza e delle migliori possibilita' di controllo che ne derivano.
Ciao
io di solito attivo l'idle quando sono ancora a terra,non mi va di andare in rovescio dimenticandomi dell'idle

cmq l'importante è che nel punto in cui passi all'idle la curva del passo coincida, altrimenti rischi che ti parta sneza volerlo ;)
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Saluti Fabio
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Vecchio 13 maggio 07, 09:39   #7 (permalink)  Top
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Pure io decollo e atterro in idle (2-3), ma qui mi riferivo all'idle 1 settato come supporto al volato normale e dilettantesco. Copiando le curve da normal a idle 1 come spiegato il passaggio tra i due e' omogeneo.
Ciao Fabs
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Vecchio 13 maggio 07, 12:09   #8 (permalink)  Top
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La curva idel up non necesariamente e' riservata agli esperti. Quando si imposta la curva in normal di solito si impostano valori che vanno da -4 a +9 gradi, questo ti permette di sollevarti in hovering e fare le tue esperienze, ma in caso di una eccessiva salita in quota o nel caso di una giornanata con un po di vento (si vola bene anche col vento) hai necessita' di poter ridurre il passo almeno fino a -2/3 gradi per poter scendere. Se sei in normal portarti a -2/3 gradi significa anche ridurre il regime di rotazione del rotore, con conseguetne perdita di stabilita' e di portanza.
Si usa allora impostare una curva idle up1 con gli stessi valori di passo della normal e una curva del gas uguale dal punto 3 al 5 della normal, ma al punto 1 e 2 con circa il 20/30% di motore. Questo ti permettte di poter portare tutto lo stck al minimo usando fiano ai -4 gradi e di avere ancora sufficiente spinta dal motore per governare.
Una buona regola e' di sollevarsi in normal e poi passare in idle1. Molti volano in normal, ma appena passi in idle1 ti accorgi della differenza e delle migliori possibilita' di controllo che ne derivano.
Ciao
confermo aiuta anche chi non e' esperto,specialmente in questo periodo che c'e' sempre vento ,qui da noi e cosi'.
un bel idleup morbido ma non troppo ti rende il modello costante e reattivo,
specialmente con vento incostante.
io lo accendo e spengo in volo,cosi ti abitui a farlo in futuro altrimenti ti capita come fabs182 che se lo dimentica "scherzo"

ciao dex1
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Vecchio 13 maggio 07, 23:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fabs182
 
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Originalmente inviato da dex1
confermo aiuta anche chi non e' esperto,specialmente in questo periodo che c'e' sempre vento ,qui da noi e cosi'.
un bel idleup morbido ma non troppo ti rende il modello costante e reattivo,
specialmente con vento incostante.
io lo accendo e spengo in volo,cosi ti abitui a farlo in futuro altrimenti ti capita come fabs182 che se lo dimentica "scherzo"

ciao dex1
per ora non mi è successo, o meglio, mi sono ricordato in volo normale, se andavo in rovescio invece lol
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Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 11:24   #10 (permalink)  Top
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perfetto grazie a tutti!!!
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