Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 07, 09:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
[quote=roxy_ita]Grazie garbo. Ho modificato il pitch , l'ho messo su canale 6, adesso riesco a modificarlo dalla radio (aumento o diminuisco il passo dalla rotellina della radio "switch position VR6").
Quando ho montato l'ely ho messo il passo al centro ed era orizzontalmente (come da manuale). Adesso con il pitch su canale 6 quando acccendo la radio e poi la ricevente il passo scende giù (fino al minimo) con gas a zero, se do gas il passo aumenta fino a salire alla massima escursione (gas max). Credo che adesso sia tt ok (speriamo bene ). Ho anche modificato la curva del passo in modo tale da avere 1 escursione come da manuale e come dalla tua configurazione che mi hai mandato.

ok questo è la tua base, poi quando avrai il misuratore di passo, lo piazzi, anche sù questo leggiti altri post sù come si usa, che non è immediato il comprenderlo...hihihi, comunque ti regolerai il passo minimo, sitick tutto giù +2 ( io ti consiglio di mantenere il passo minimo a + 2 per il motivo che già ti dissi) e il passo max fissalo a + 9, all' inizio ti basta

La configurazione che mi hai mandato qual'è quella + indicata per 1 principiante come me, la conf. A o B? .

mi pare che ci sia solo una configurasione.....le curve trottle (motore) e picht (passo) sono quelle che devi copiare

Ho anche modificato le escursioni dei servi minimo e massimo ed effettivamente i servi lavoravano male, adesso il minimo corrisponde esattamente alla fine corsa, stessa cosa x il massimo.
Sento sempre friggere il servo del gas pur avendo regolato bene le escursioni minimo e massimo ( frigge meno ma frigge) cosa potrebbe essere?? magari il servo ha qualche problema? Facendo delle prove ho notato che solo 2 servi friggono ed esattamente gli S3001.

Forse è meglio sostituire i servi con gli s148/5 in modo da avere tt e 5 servi uguali?? Ho n.3 S148/5 e sono silenziosissimi e non friggono mentre i 2 S3001 friggino un po.

lasciali friggere e usali così, quando sarai più bravo, vedrai che quei servocomandi, che non hanno nessun cuscinetto, avranno acquistato parecchio gioco, sopratutto quello delgi alettino passo e cabra, allora li sostituirai con servi pi performani con più potenza e cuscinetto...io uso gli hitec 475 con 2 cuscinetti costano poco e vanno da dio, solo che girano all'incontrario dei futaba per cui se li monti, oltre a cambiare le squadrette che NON vanno bene, anche se sembra, devi invertire il senso di rotazione sul tx,

Vorrei farti un'altra domanda, nella conf. che mi hai mandato fai riferimento alla regolazione del gyro 410 ma intendi regolazione dal gyro stesso o dalla radio? il gyro è settato di fabbrica con questi valori: DS OFF / DIR OFF / DELAY 75 / LIMIT 100.

Dalla tua conf. noto che devo attivare la funziona DIR=ON e aumentare il limite a 105. Ma a cosa serve la funzione DIR=ON?
il mio gyro era il 401 ed era settato in on con 2 settaggi sempre in blocco coda 62,5% alta e bassa 75%

il mio gyro era il 401 ed era settato in on con 2 settaggi sempre in blocco coda 62,5% alta e bassa 75%

Il comando DR è uan limitazione della corsa del servo, in quanto io muovo parecchio lo stik per cui ho bisogno di poca escursione dei servi sui comandi senno non controllo l'ely, e le riduzioni sono sugli alettono, cabra e ruotino, per questa è una regolazione PERSONALIZZATA, per cui, quando lo proverai in moto, vedi subito come si muove, se ha dei violenti spostamenti andrai nel menù DR e ridurrai il comado, o metterai un pò di EXP, che sembra la stessa cosa ma non lo è.

Poi ho notato 1 cosa se dalla radio sposto la leva E da posizione neutra a altra posizione rimane tutto come prima xo' se la sposto nella direzione opposta quando giro lo stick del rotore di coda le pale del rotore rimangono nella posizione senza ritornare in neutro se cambio posizione le pale si inclinano regolarmente a dx e sx ma senza ritornare nella posizione di neutro se poi cambio la leva della radio "E" in posizione di neutro ritorna tutto normale. Questa funzione è normale o c'è qualche problema sel settaggio della radio stessa?

la leva E serve per settare i famosi ILDE-UP praticamente sono 2 settaggi suplementari alla posizione norml come sei tu adesso, e sono settaggi che si usano poi più avanti nell' apprendimento, sopratutto per chi fà 3D, che devono avere settaggi differenti a seconda di cosa fanno, adesso a te non cambia nulla in quanto non li hai settatai, si tratta solo di settare le curve passo e motore in modo differente....per ora non le toccherei...
Io nella radio gli ho modificato solo il fine corsa, ho invertito i canali 2 e 3 e poi ho modificato la curva del gas e del passo
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 15 gennaio 07 alle ore 09:42
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 10:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Grazie x i consigli che mi dai.

Adesso quelllo che mi rimane è capire come accendere il motore, rodarlo, tipo di miscela e poi spegnerlo. Ho visto che mi manca l'aggeggino che fa girare il punzone di avviamento (quest'ultimo c'è l'ho) e poi 1 batteria da 1,5 v per la candela. Ma la batteria da 1,5 v serve?? Io ho visto accendere modellini solo con lo starter (solo automodelli) non credo abbiano messo la batteria 1,5 v nella candela .
Qual'è il metodo migliore x rodare il motore?

Grazieeeeeeeee.


p.s. mi sta x arrivare anche il cavo x il simulatore che mi servirà x prendere confidenza con la nuova radio, quella che ho usato con gli ely elettrici è una 4 canali da 4 soldi
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 10:55   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita
Grazie x i consigli che mi dai.

Adesso quelllo che mi rimane è capire come accendere il motore, rodarlo, tipo di miscela e poi spegnerlo. Ho visto che mi manca l'aggeggino che fa girare il punzone di avviamento (quest'ultimo c'è l'ho) e poi 1 batteria da 1,5 v per la candela. Ma la batteria da 1,5 v serve?? Io ho visto accendere modellini solo con lo starter (solo automodelli) non credo abbiano messo la batteria 1,5 v nella candela .
Qual'è il metodo migliore x rodare il motore?

Grazieeeeeeeee.


p.s. mi sta x arrivare anche il cavo x il simulatore che mi servirà x prendere confidenza con la nuova radio, quella che ho usato con gli ely elettrici è una 4 canali da 4 soldi
Ringrazio anch'io Garbo per gli utili e pratici consigli.....

Mi sapresti dire dove hai trovato il cavo di collegamento tra trasmittente e PC per il simulatore ? Lo sto cercando anch'io.

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 11:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita
Grazie x i consigli che mi dai.

Adesso quelllo che mi rimane è capire come accendere il motore, rodarlo, tipo di miscela e poi spegnerlo. Ho visto che mi manca l'aggeggino che fa girare il punzone di avviamento (quest'ultimo c'è l'ho) e poi 1 batteria da 1,5 v per la candela. Ma la batteria da 1,5 v serve?? Io ho visto accendere modellini solo con lo starter (solo automodelli) non credo abbiano messo la batteria 1,5 v nella candela .
Qual'è il metodo migliore x rodare il motore?

Grazieeeeeeeee.


p.s. mi sta x arrivare anche il cavo x il simulatore che mi servirà x prendere confidenza con la nuova radio, quella che ho usato con gli ely elettrici è una 4 canali da 4 soldi
per rodare un motore ely, io faccio così, lo metto in moto e lo faccio girare moolto grasso a terra, per almeno 2 serbatoi, sò che è una palla vedere l'ely che gira per 2 pieni, circa 1/2 ora a terra, ma così è...poi fatti i 2 pieni così a motore grasso e non al massimo, cominco a chiudere lo spillo del massimo e provo...la carburazione non è che si ottiene al primo colpo, ci si deve sbattere parecchio, sopratutto un principiante come te.....non sarà facile all' inizio.......per metterlo in moto oltre all'avviatore e l'asta serve una batteria da 2 volt, quelle delle macchinine và benissimo, ma l'ely ha la candela in una posizione scomodissima, e allora tutti si comperano una prolunga per candele e la piazzano in un posto più accessibile e comodo
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 12:32   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Ringrazio anch'io Garbo per gli utili e pratici consigli.....

Mi sapresti dire dove hai trovato il cavo di collegamento tra trasmittente e PC per il simulatore ? Lo sto cercando anch'io.

Grazie
Io l'ho ordinato dal mio negoziante di zona xo' ho visto che in internet si trova facilmente l'importante è l'attacco che va alla radio poi l'uscita è in USB.
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 14:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campuz78
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a campuz78
x roxy
posso dire la mia?
Pure io neofita tuttofare e con poco aiuto sto riuscendo a tirarlo su.
Come già detto da garbo, segui il manuale dell'ely è molto preciso ed esaustivo, comunque x la carburazione io ho dato da fondocorsa chiuso poco + di due giro e devo dire che il motore risponde bene senza scaldare troppo.
__________________
shuttle plus v2, kyosho caliber 6,ep concept r (da completare), , futaba fx-18
campuz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 16:33   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da campuz78
x roxy
posso dire la mia?
Pure io neofita tuttofare e con poco aiuto sto riuscendo a tirarlo su.
Come già detto da garbo, segui il manuale dell'ely è molto preciso ed esaustivo, comunque x la carburazione io ho dato da fondocorsa chiuso poco + di due giro e devo dire che il motore risponde bene senza scaldare troppo.
Quando accendero' il motore vedro di capirci qualcosa, per il momento è stato già tanto aver montato e settato l'ely . Sò che il manuale è molto chiaro ma se non ci fosse stato "Garbo" non sarei stato cosi sicuro di aver fatto le cose giuste, a partire dal Gyro, settaggi dei servi etc etc.. Nel manuale il passo lo dava al canale 5 e il 6 vuoto mentre adesso con le modifiche fatte il settaggio è ok. Devo solo misurare l'incidenza del passo con il misuratore e poi spero di rodare il motore (sul rodaggio spero che qualcuno in campo riesca a farmi capire le varie differenze tra grasso magro etc.etc.)

Una domanda: ma come si spegne il motore 1 volta avviato?? E poi, nella radio credo ci sia 1 funzione stop gas ( o 1 cosa simile) + 5% (adesso non ricordo. Ma cosa significa?? Forse serve per l'autorotazione ??

A presto, Roxy
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 17:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita
Quando accendero' il motore vedro di capirci qualcosa, per il momento è stato già tanto aver montato e settato l'ely . Sò che il manuale è molto chiaro ma se non ci fosse stato "Garbo" non sarei stato cosi sicuro di aver fatto le cose giuste, a partire dal Gyro, settaggi dei servi etc etc.. Nel manuale il passo lo dava al canale 5 e il 6 vuoto mentre adesso con le modifiche fatte il settaggio è ok. Devo solo misurare l'incidenza del passo con il misuratore e poi spero di rodare il motore (sul rodaggio spero che qualcuno in campo riesca a farmi capire le varie differenze tra grasso magro etc.etc.)

Una domanda: ma come si spegne il motore 1 volta avviato?? E poi, nella radio credo ci sia 1 funzione stop gas ( o 1 cosa simile) + 5% (adesso non ricordo. Ma cosa significa?? Forse serve per l'autorotazione ??

A presto, Roxy

sì c'è il comando apposito abbinato all'interruttore mi pare H, quello che torna in posizione originale, devi attivare il comando stop gas o trotthe cut, darle un valore direi 30% e vedere se quando azioni l'interruttore il comando del gas si chiude un pochino....se non lo fà è perchè hai settato il fondocorsa del minimo troppo chiuso, per cui devi andare nel menù fondocorsa e ridurre un pò il valore e in contemporanea azionare il comando per fermare il motore e regolare sempre il fondocorsa di quel canale... ste cose settale più o meno in laboratorio, ossia vedi che il trottle cut agisca...poi però è con il motore in moto che dovrai affinare la cosa, e non subito al rodaggio ma dopo che il motore si sarà assestato rodato e sopratutto ben carburato..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 20:13   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
sì c'è il comando apposito abbinato all'interruttore mi pare H, quello che torna in posizione originale, devi attivare il comando stop gas o trotthe cut, darle un valore direi 30% e vedere se quando azioni l'interruttore il comando del gas si chiude un pochino....se non lo fà è perchè hai settato il fondocorsa del minimo troppo chiuso, per cui devi andare nel menù fondocorsa e ridurre un pò il valore e in contemporanea azionare il comando per fermare il motore e regolare sempre il fondocorsa di quel canale... ste cose settale più o meno in laboratorio, ossia vedi che il trottle cut agisca...poi però è con il motore in moto che dovrai affinare la cosa, e non subito al rodaggio ma dopo che il motore si sarà assestato rodato e sopratutto ben carburato..

Grazie sempre
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 22:39   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Ho verificato la cinghia che passa attraverso il tubo di coda ed effettivamente è 1 po rigida, la mollo un po o va bene cosi'. facendo girare il rotore principale il rotore di coda si move perfettamente. Dal manuale riesco a capire che l'importante e che non si tocchino.
Se la lascio cosi' cosa puo' succedere?
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HIROBO SHUTTLE ZX aiutatemi per il settaggio mx12 mugmrx3 Elimodellismo Principianti 1 21 novembre 07 21:19
Consiglio settaggio passo/gas HIROBO Shuttle plus 2 mdamor Elimodellismo in Generale 1 07 novembre 07 11:25
Lo Shuttle Plus e la sua Futaba f7cap/7chp braniac Elimodellismo in Generale 47 19 marzo 06 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002