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Vecchio 12 gennaio 07, 16:29   #1 (permalink)  Top
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Arrow Aiutoooo......... Montaggio Hirobo Shuttle Plus 2 E Settaggio Radio Futaba F7cap

Finalmente oggi è arrivato l'elicottero Hirobo shuttle plus 2 con motore os32sx-h, pensavo fosse tutto montato e invece devo montare un bel po di cose, la coda, cinghia etc etc. ma ho qualche perplessità sui servi. La scatola contiene 5 servi di cui 3 sono futaba s148 e 2 sono s3001 (avevano terminato gli s148 xo' il negoziante mi ha detto che gli s3001 sono migliori (bohoooo) non saprei. Secondo Voi è 1 problema la differenza di servi??
Un'altra domanda che volevo farvi era: il giroscopio che mi è arrivato è un gy401 e non il 240 (dalle info leggo che è meglio il 401) ma x il montaggio dei servi e del giro avete delle istruzioni in merito?? Io di solito volo il "mode 2" cosa devo fare x montarlo correttamente?? e inoltre la radio come va configurata??
Se avete dei manuali di montaggio con foto o disegni ve ne sarei grato, per il momento mi sto limitando al solo montaggio e configurazione con la speranza di non doverlo schiantare al 1° volo .
se mi potete aiutare sia con il montaggio che con il settaggio offro da bere a tutto il forum eheheheheheh se volete ho anche l'indirizzo hotmail x contattarmi: roxy_ita@hotmail.it

Grazie a tutti i volenterosi che vorranno aiutarmi
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Vecchio 12 gennaio 07, 19:56   #2 (permalink)  Top
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Finalmente oggi è arrivato l'elicottero Hirobo shuttle plus 2 con motore os32sx-h, pensavo fosse tutto montato e invece devo montare un bel po di cose, la coda, cinghia etc etc. ma ho qualche perplessità sui servi. La scatola contiene 5 servi di cui 3 sono futaba s148 e 2 sono s3001 (avevano terminato gli s148 xo' il negoziante mi ha detto che gli s3001 sono migliori (bohoooo) non saprei. Secondo Voi è 1 problema la differenza di servi??
Un'altra domanda che volevo farvi era: il giroscopio che mi è arrivato è un gy401 e non il 240 (dalle info leggo che è meglio il 401) ma x il montaggio dei servi e del giro avete delle istruzioni in merito?? Io di solito volo il "mode 2" cosa devo fare x montarlo correttamente?? e inoltre la radio come va configurata??
Se avete dei manuali di montaggio con foto o disegni ve ne sarei grato, per il momento mi sto limitando al solo montaggio e configurazione con la speranza di non doverlo schiantare al 1° volo .
se mi potete aiutare sia con il montaggio che con il settaggio offro da bere a tutto il forum eheheheheheh se volete ho anche l'indirizzo hotmail x contattarmi: roxy_ita@hotmail.it

Grazie a tutti i volenterosi che vorranno aiutarmi
io comperai 3 anni fà lo stesso tuo modello con i servi 148 e gyro futaba 240, e non mi mollò nulla, ci ho imparato senza mai rompere nulla, poi lo scorso anno l'ho upgradato tutto, è un buon ely, io però lo uso con in mode 1...credo, motore passo e alettoni a dx, per il gyro il 401 è superiore al 240 solo perchè lo puoi comandare dalla trasmittente, io ho imparato da solo, grazie al libro di Aita e a questo forum...la cosa che ti consiglio vivamente di comperare o fartelo, è l'elytrainer...mi ha salvato parecchie volte le pale nei miei primi balzelli, la differenza dei servi non è un problema, comunque assieme all' ely c'è il manuale mooolto chiaro, con i disegni, e sulle pagine al fondo si sono anche tutti i settaggi per svariate radio, devi solo copiare quei settaggi che già vanno bene, fai molta attenzione invece nelle pagine del manuale dove spiega il montaggio dei leverismi dei comandi, sono spiegati con disegno moolto chiaramente e attieniti a quelle misure, e se quardi bene è anche segnato il senso di rotazione a seconda di come muovi lo stik, anche per quanto riguarda l'escursione del passo delle pale ci sono 3 possibilità tra le quali il principiante, settale come di ce lì e già sei quasi a cavallo...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Ultima modifica di garbo : 12 gennaio 07 alle ore 20:02
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Vecchio 12 gennaio 07, 20:49   #3 (permalink)  Top
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Di dove sei????
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Vecchio 12 gennaio 07, 21:32   #4 (permalink)  Top
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io ho uno shuttle v2 con 401

va alla grande

dimmi di dove sei
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Originalmente inviato da flylight
io ho uno shuttle v2 con 401

va alla grande

dimmi di dove sei
Sono di Sciacca (Ag).

Ho appena terminato una parte del montaggio -. coda e servi.
Volevo chiedervi se la cinghia della coda va montata in trazione o leggermente lenta, io l'ho montata in trazione.

Per quanto riguarda i servi, il disegno del manuale fa riferimento ad un attacco a stella mentre il servo ha un attacco circolare, quindi bisogna togliere l'attacco circolare ed applicare quello a stella?
il mio dubbio è anche capire se ce una posizione neutrale del servo prima di applicare gli attacchi a stella.

Grazie anticipatamente.
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Vecchio 13 gennaio 07, 09:51   #6 (permalink)  Top
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Sono di Sciacca (Ag).

Ho appena terminato una parte del montaggio -. coda e servi.
Volevo chiedervi se la cinghia della coda va montata in trazione o leggermente lenta, io l'ho montata in trazione.

Per quanto riguarda i servi, il disegno del manuale fa riferimento ad un attacco a stella mentre il servo ha un attacco circolare, quindi bisogna togliere l'attacco circolare ed applicare quello a stella?
il mio dubbio è anche capire se ce una posizione neutrale del servo prima di applicare gli attacchi a stella.

Grazie anticipatamente.
andiamo con ordine, la cinghia in trazione....che vor dì...??? la cinghia và messa nel tubo di coda, e deve avere 1/2 giro tipo attorcigliamento, sul manuale è riportato il disegno...osservalo bene e ragionaci sul senso in cui và girata, le tensione, non deve essere lenta nè troppo tirata, se guardi sempre il disegno c'è un apposito disegnino che fà vedere che dal lato motore provando ad avvicinare le 2 pareti della cinghia, non devono toccarsi, anche lì guarda bene il disegno e poi capisci il grado di tensione, con il tempo ti verrà ad occhio, attacco circolare dei servi, è meglio mettere quelli che tu chiami a stella, tagliando i bracci che non ti servono, e anche lì, guarda bene il disegno ti fà vedere in quale buco della squadretta devi fissare il comando a seconda della marca, vedrai Futaba, sanwa ecc tu fissale nel buco corrispondente alla tua marca di servocomando, questo è abbastanza importante perchè a seconda sù che buco lo fissi avrai una escursione più o meno del comando, il manuale del Hirobo Shuttle è moolto ben fatto, per cui se lo segui con attenzione, anche nelle pagine che magari credi più facili, ti accorgerai che ti insegna tutto....poi peroro la causa di costruirti o comperarti un elytrainer.....e ricorda che con un montaggio ben fatto e minuzioso e un settaggi dell' ely appropriato, farlo volare non è poi così drammatico, il mio ely quando inparavo, lo avevo settatto per la massima tranquillità di comandi, a rprova di ciò, un giorno lo feci provare ad un amico che fà solo macchine, ebbene è riuscito a tenerlo in hovering al primo colpo senza troppe correzzioni sui comandi, poi a mamo a mano che diventi bravino sarai tu stesso che aumeterai la corsa e la risposta dei comandi per avere un ely più reattivo, esempio io all'inizio, il minimo passo, delle pale, era fissato a +2 gradi, questo perchè, se andavo in panico, l'istinto fà che togli motore e passo di botto, e con un minimo passo che sò di -2 o -3 l'ely ti si spiaccica al suolo in una frazione di secondo, con un passo minimo di +2 questo non succede così di botto...
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Ultima modifica di garbo : 13 gennaio 07 alle ore 10:00
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Vecchio 13 gennaio 07, 11:38   #7 (permalink)  Top
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andiamo con ordine, la cinghia in trazione....che vor dì...??? la cinghia và messa nel tubo di coda, e deve avere 1/2 giro tipo attorcigliamento, sul manuale è riportato il disegno...osservalo bene e ragionaci sul senso in cui và girata, le tensione, non deve essere lenta nè troppo tirata, se guardi sempre il disegno c'è un apposito disegnino che fà vedere che dal lato motore provando ad avvicinare le 2 pareti della cinghia, non devono toccarsi, anche lì guarda bene il disegno e poi capisci il grado di tensione, con il tempo ti verrà ad occhio, attacco circolare dei servi, è meglio mettere quelli che tu chiami a stella, tagliando i bracci che non ti servono, e anche lì, guarda bene il disegno ti fà vedere in quale buco della squadretta devi fissare il comando a seconda della marca, vedrai Futaba, sanwa ecc tu fissale nel buco corrispondente alla tua marca di servocomando, questo è abbastanza importante perchè a seconda sù che buco lo fissi avrai una escursione più o meno del comando, il manuale del Hirobo Shuttle è moolto ben fatto, per cui se lo segui con attenzione, anche nelle pagine che magari credi più facili, ti accorgerai che ti insegna tutto....poi peroro la causa di costruirti o comperarti un elytrainer.....e ricorda che con un montaggio ben fatto e minuzioso e un settaggi dell' ely appropriato, farlo volare non è poi così drammatico, il mio ely quando inparavo, lo avevo settatto per la massima tranquillità di comandi, a rprova di ciò, un giorno lo feci provare ad un amico che fà solo macchine, ebbene è riuscito a tenerlo in hovering al primo colpo senza troppe correzzioni sui comandi, poi a mamo a mano che diventi bravino sarai tu stesso che aumeterai la corsa e la risposta dei comandi per avere un ely più reattivo, esempio io all'inizio, il minimo passo, delle pale, era fissato a +2 gradi, questo perchè, se andavo in panico, l'istinto fà che togli motore e passo di botto, e con un minimo passo che sò di -2 o -3 l'ely ti si spiaccica al suolo in una frazione di secondo, con un passo minimo di +2 questo non succede così di botto...
Grazie per la risposta.
Adesso vado a montare i servi e collego i braccetti al servo , ma la posizione di neutro del servo qual'è??? esempio metto l'asticina che collega il carburatore al minimo ( carburatore completamente chiuso) e poi giro il servo manualmente fino a posizionarlo anche lui al minimo???

Scusate per i termini non appropriati ma è il mio primo elicottero a scoppio.

Grazie
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Grazie per la risposta.
Adesso vado a montare i servi e collego i braccetti al servo , ma la posizione di neutro del servo qual'è??? esempio metto l'asticina che collega il carburatore al minimo ( carburatore completamente chiuso) e poi giro il servo manualmente fino a posizionarlo anche lui al minimo???

Scusate per i termini non appropriati ma è il mio primo elicottero a scoppio.

Grazie
tra l'altro io ho i settaggi che usavo all'epoca proprio con la radio che hai tù te li passo così ti possono servire, se non altro come base di riferimento, io con questi settaggi praticamente ci ho volato per 6 mesi, fino a che li ho cambiati per altri più reattivi...però io usavo il gyro 240 che non ha il comandi dalla radio, per trovare il neutro dei servi ti convine mettere tutti i trim a zero sul tx e attaccare il servo a ricevitore eccendere il tutto il servo si posiziona al centro in posizione neutra, per i comandi che ritornano la centro, importante quest'operazione, sul comando motore metti il comando motore al minimo e attacchi il servocomando al rx e accendi, e di conseguenza chiudi il carburatore in modo che al minimo di stik sia anche al minimo in carburatore, poi le regolazioni fini le farai con il settaggio escurioni dal tx....e altra cosa inportante alcuni comandi vanno invertiti quindi, facendo riferimento al manuale, dove sono evidenziati il senso di rotazione del servo con il comando sulla radio, controlla che siano giusti, per non trovarti a volare il primo volo con i comandi invertiti, che sarebbe un grosso guaio alla prima volta...
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tra l'altro io ho i settaggi che usavo all'epoca proprio con la radio che hai tù te li passo così ti possono servire, se non altro come base di riferimento, io con questi settaggi praticamente ci ho volato per 6 mesi, fino a che li ho cambiati per altri più reattivi...però io usavo il gyro 240 che non ha il comandi dalla radio, per trovare il neutro dei servi ti convine mettere tutti i trim a zero sul tx e attaccare il servo a ricevitore eccendere il tutto il servo si posiziona al centro in posizione neutra, per i comandi che ritornano la centro, importante quest'operazione, sul comando motore metti il comando motore al minimo e attacchi il servocomando al rx e accendi, e di conseguenza chiudi il carburatore in modo che al minimo di stik sia anche al minimo in carburatore, poi le regolazioni fini le farai con il settaggio escurioni dal tx....e altra cosa inportante alcuni comandi vanno invertiti quindi, facendo riferimento al manuale, dove sono evidenziati il senso di rotazione del servo con il comando sulla radio, controlla che siano giusti, per non trovarti a volare il primo volo con i comandi invertiti, che sarebbe un grosso guaio alla prima volta...
Grazie GARBO , adesso sto ultimando le escursioni dei servi, ho anche invertito dalla radio il canale del gas, perchè era al contrario.
Altro dubbio, la radio mi chiede che tipo di ely uso esempio. H1 h2 h3 h3r etc etc. se metto H1 i comandi rispondono singolarmente, se metto H3 li miscela, io ho messo H1 è esatto?
la radio l'ho impostata con apposita funzione preimpostata, (eccetto l'inversione del canale del gas che ho invertito).
Per il montaggio dei servi alla ricevente ho seguito il manuale ed esattamente ho messo: al 1° canale= Aileron rod ( dx+sx piatto in posizione orizzontare), al 2° canale= elevator ( anch'esso in posizione orizzontale), al 3° canale= GAS ( che ho invertito con la radio xche' il senso di rotazione era al contrario), al 4° canale= la Gyro 401 che a sua volta è collegato al servo del rotore di coda ( dal gyro mi rimane un filo di colore giallo che non va attato da nessuna parte), al 5° canale= collettivo pitch level ( che riesco a muoverlo con 1 delle leve della radio ed esattamente la E ( posizione neutra o in avanti o indietro , non so a cosa servirà in volo ehehehehehh),
al 6° canale= VUOTO, al 7° canale= interruttore on/off che a sua volta e collegato alla batteria della ricevente ( anche qui mi rimane 1 cavetto a tre colori b/n/ che non va attaccato da nessuna parte).

Spero di aver fatto tutto alla perfezione, vorrei 1 conferma e se c'è anche qualche comando da invertire considerato che io so volare solo in "mode 2".

La configurazione per principianti da cosa differisce da quella professionisti?

un'ultima domanda: c'è qualche servo che frigge al minimo movimento da cosa puo dipendere? forse xche la radio è troppo vicina alla ricevente?? inoltre come posso ridurre la sensibilità degli jostick (al minimo movimento si muovono i servi) è meglio lasciarli cosi' o sistemarli togliendo la sensibilità?

Madoooooooo' quante domande, sono pieno di dubbi ma con tanta voglia di volare.

Grazie anticipatamente.
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Grazie GARBO , adesso sto ultimando le escursioni dei servi, ho anche invertito dalla radio il canale del gas, perchè era al contrario.
Altro dubbio, la radio mi chiede che tipo di ely uso esempio. H1 h2 h3 h3r etc etc. se metto H1 i comandi rispondono singolarmente, se metto H3 li miscela, io ho messo H1 è esatto?
la radio l'ho impostata con apposita funzione preimpostata, (eccetto l'inversione del canale del gas che ho invertito).
Per il montaggio dei servi alla ricevente ho seguito il manuale ed esattamente ho messo: al 1° canale= Aileron rod ( dx+sx piatto in posizione orizzontare), al 2° canale= elevator ( anch'esso in posizione orizzontale), al 3° canale= GAS ( che ho invertito con la radio xche' il senso di rotazione era al contrario), al 4° canale= la Gyro 401 che a sua volta è collegato al servo del rotore di coda ( dal gyro mi rimane un filo di colore giallo che non va attato da nessuna parte), al 5° canale= collettivo pitch level ( che riesco a muoverlo con 1 delle leve della radio ed esattamente la E ( posizione neutra o in avanti o indietro , non so a cosa servirà in volo ehehehehehh),
al 6° canale= VUOTO, al 7° canale= interruttore on/off che a sua volta e collegato alla batteria della ricevente ( anche qui mi rimane 1 cavetto a tre colori b/n/ che non va attaccato da nessuna parte).

Spero di aver fatto tutto alla perfezione, vorrei 1 conferma e se c'è anche qualche comando da invertire considerato che io so volare solo in "mode 2".

La configurazione per principianti da cosa differisce da quella professionisti?

un'ultima domanda: c'è qualche servo che frigge al minimo movimento da cosa puo dipendere? forse xche la radio è troppo vicina alla ricevente?? inoltre come posso ridurre la sensibilità degli jostick (al minimo movimento si muovono i servi) è meglio lasciarli cosi' o sistemarli togliendo la sensibilità?

Madoooooooo' quante domande, sono pieno di dubbi ma con tanta voglia di volare.

Grazie anticipatamente.
tutto giusto fino al canale n 5, lì ci attacchi la spinetta con filo singolo che arriva dal gyro, poi però devi attivare l'apposito menù sulla radio per controllare la sensibilità attraverso un interruttore, che quel filo singolo permette, il PICHT và collegato sul canale 6, e quello automaticamente si miscela con il comando motore e vedrai che come dai motore, l'ely aumenta il passo....FONDAMENTALE QUESTO, NON FARE DIVERSAMENTE, il modo H1 è giusto per il piatto a 90° gradi del tuo ely, H3 serve con ely con il piatto a 120°, non è il tuo caso, per il mode...non sò che dirti...cerca di uniformarti ad altri modellisti....io ho a dx motore-passo-alettoni, a sx ho cabra/picchia-ruotino, questa è una cosa che devi vedere tu...io ho tenuto sta disposizione in quanto io ho anche parecchi aerei e i comandi sugli aerei sono così, ed ho uniformato anche sugli aly per non incasinarmi...ma tù fai come vuoi, importate che rispetti gli schemi che ti ho detto, ricapitolando:
ch1 alettoni, ch 2 cabra-picchia, ch3 motore, ch4, gyro-ruotino, ch5 sensibiltà gyro (il filo singolo) ch6 picht, questo è lo schema tassativo... non avere fretta di volare....e fatti stò benedetto elytraier, senno al primo decollo hai buone possibilità di sfasciare tutto...e magari farti pure male
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