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Vecchio 13 gennaio 07, 23:15   #11 (permalink)  Top
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tutto giusto fino al canale n 5, lì ci attacchi la spinetta con filo singolo che arriva dal gyro, poi però devi attivare l'apposito menù sulla radio per controllare la sensibilità attraverso un interruttore, che quel filo singolo permette, il PICHT và collegato sul canale 6, e quello automaticamente si miscela con il comando motore e vedrai che come dai motore, l'ely aumenta il passo....FONDAMENTALE QUESTO, NON FARE DIVERSAMENTE, il modo H1 è giusto per il piatto a 90° gradi del tuo ely, H3 serve con ely con il piatto a 120°, non è il tuo caso, per il mode...non sò che dirti...cerca di uniformarti ad altri modellisti....io ho a dx motore-passo-alettoni, a sx ho cabra/picchia-ruotino, questa è una cosa che devi vedere tu...io ho tenuto sta disposizione in quanto io ho anche parecchi aerei e i comandi sugli aerei sono così, ed ho uniformato anche sugli aly per non incasinarmi...ma tù fai come vuoi, importate che rispetti gli schemi che ti ho detto, ricapitolando:
ch1 alettoni, ch 2 cabra-picchia, ch3 motore, ch4, gyro-ruotino, ch5 sensibiltà gyro (il filo singolo) ch6 picht, questo è lo schema tassativo... non avere fretta di volare....e fatti stò benedetto elytraier, senno al primo decollo hai buone possibilità di sfasciare tutto...e magari farti pure male
Grazie sempre GARBO, non saprei come ringraziarti x tutte le informazioni che mi hai dato.

Finalmente ho terminato di montare l'ely, devo solo spostare al 6° canale il pitch e mettere al 5° il filo singolo del gyro. (in pratica ho tutti i 7 canali occupati xchè al 7 c'è la batteria giusto?)

Ho provato l'elettronica e credo ci sia 1 piccolo problema. Il servo del GAS frigge un po x poi smettere e poi ricominciare xo' se stacco l'asticella che lo collega al gas del motore non frigge piu'(friggere inteso come un rumorino di sottofondo xo' il servo non da alcun spostamento). Cosa puo essere??

Adesso mi viene un dubbio sul piatto oscillante, sei sicuro che il mio sia H1 90° e non H3 120° ( nella pubblicità dicono nuovo piatto oscillante xo' non precisano se è 90° o 120°, se ti mando 1 foto dettagliata del piatto riusciresti a capirlo?

Oggi ho provato anche la radio ma è normale che dopo un paio di ore (stavo facendo delle prove di settaggio) ha dato il segnale di scarica della batteria??

Di solito quanto durano, in lavoro continuo le batterie della radio e della ricevente?? la ricevente come si fa a capire quando si stanno x scaricare??

Avrei tante altre domande da farti ma ti disturbero' dopo, vado in ordine con i problemi hihihihihihiihhiihh,

Grazie sempre,

A proposito ti faccio vedere l'ely già montato, ci sentiamo presto. Grazie
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Vecchio 13 gennaio 07, 23:36   #12 (permalink)  Top
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Ecco la foto

Ultima modifica di roxy_ita : 22 maggio 08 alle ore 23:42
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Vecchio 14 gennaio 07, 09:41   #13 (permalink)  Top
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Grazie sempre GARBO, non saprei come ringraziarti x tutte le informazioni che mi hai dato.

Finalmente ho terminato di montare l'ely, devo solo spostare al 6° canale il pitch e mettere al 5° il filo singolo del gyro. (in pratica ho tutti i 7 canali occupati xchè al 7 c'è la batteria giusto?)

Ho provato l'elettronica e credo ci sia 1 piccolo problema. Il servo del GAS frigge un po x poi smettere e poi ricominciare xo' se stacco l'asticella che lo collega al gas del motore non frigge piu'(friggere inteso come un rumorino di sottofondo xo' il servo non da alcun spostamento). Cosa puo essere??

Adesso mi viene un dubbio sul piatto oscillante, sei sicuro che il mio sia H1 90° e non H3 120° ( nella pubblicità dicono nuovo piatto oscillante xo' non precisano se è 90° o 120°, se ti mando 1 foto dettagliata del piatto riusciresti a capirlo?

Oggi ho provato anche la radio ma è normale che dopo un paio di ore (stavo facendo delle prove di settaggio) ha dato il segnale di scarica della batteria??

Di solito quanto durano, in lavoro continuo le batterie della radio e della ricevente?? la ricevente come si fa a capire quando si stanno x scaricare??

Avrei tante altre domande da farti ma ti disturbero' dopo, vado in ordine con i problemi hihihihihihiihhiihh,

Grazie sempre,

A proposito ti faccio vedere l'ely già montato, ci sentiamo presto. Grazie
il piatto nuovo stà per alcune migliorie, è a 90° quindi vai bene, il servo del motore frigge perchè punta, l'astina del comando è un pelo lunga, ma hai 2 vie, o accorciarla avvitanto la forcella, oppure, moolto meglio andare nel menù fine corsa del tx, posizionarti sul canale 3 e regolare il punto finale della corsa del servo, e vedrai che girando la rotellina apposita il servo si muove in maniera micrometrica fino a cessare di ronzare, e bada che questo settaggio è importantissimo sopratutto per definire i fine corsa nei 2 sensi di tutti i comandi, esempio per limitare l'escursione del passo delle pale.....lo si regola da lì, in questo caso posizionandosi sul canale 6 e girando la rotellina, con il misuratore di passo inserito sulle pale, che tu hai verooooo...???, e posizionando le escursioni come vuoi tu, 2 ore di durata batterie tx sono più che sufficienti, probabilmente ha un pacco da 600 mah, io ho pacchi da 2500 mah, comunque per ora ti bastano e avanzano, per tenere d'occhio la carica delle batterie del rx , vendono dei monitor a diodi led appositi, costano circa 15-20 euro, sono abbastanza utili, comunque per ora vai bene anche così, importante è che prima di ogni sessione di prove di volo o volo carichi tutte e 2 le batterie, poi vedrai che con la carica riesci a svolazzare in tranquillità per un ora buona...insisto...atrezzati di un elytrainer....fattelo o chidilo a chi ha venduto l'ely...è importantissimo specialmente se uno vuole imparare in solitudine come ho fatto io...e come mi pare vuoi fare tu.....costa pochissimo sia farselo che comperarlo, e si ripaga subito...
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Vecchio 14 gennaio 07, 12:00   #14 (permalink)  Top
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assegnazione interruttore sensibilità gyro

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ch1 alettoni, ch 2 cabra-picchia, ch3 motore, ch4, gyro-ruotino, ch5 sensibiltà gyro (il filo singolo) ch6 picht, questo è lo schema tassativo... non avere fretta di volare....e fatti stò benedetto elytraier, senno al primo decollo hai buone possibilità di sfasciare tutto...e magari farti pure male
Anch'io ho una Futaba FF7 Super (ma un eli elettrico Zoom 400) e vorrei chiederti come fare ad assegnare un interruttore per regolare la sensibilità del gyro e poi come si fà, una volta assegnato un interruttore (ad esempio G), a regolare la sensibilità.

Potresti spiegarmi la procedura passo-passo.

Ho il manuale e la radio in italiano ma non sono molto chiari.

Grazie
Ciao
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Vecchio 14 gennaio 07, 12:29   #15 (permalink)  Top
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il piatto nuovo stà per alcune migliorie, è a 90° quindi vai bene, il servo del motore frigge perchè punta, l'astina del comando è un pelo lunga, ma hai 2 vie, o accorciarla avvitanto la forcella, oppure, moolto meglio andare nel menù fine corsa del tx, posizionarti sul canale 3 e regolare il punto finale della corsa del servo, e vedrai che girando la rotellina apposita il servo si muove in maniera micrometrica fino a cessare di ronzare, e bada che questo settaggio è importantissimo sopratutto per definire i fine corsa nei 2 sensi di tutti i comandi, esempio per limitare l'escursione del passo delle pale.....lo si regola da lì, in questo caso posizionandosi sul canale 6 e girando la rotellina, con il misuratore di passo inserito sulle pale, che tu hai verooooo...???, e posizionando le escursioni come vuoi tu, 2 ore di durata batterie tx sono più che sufficienti, probabilmente ha un pacco da 600 mah, io ho pacchi da 2500 mah, comunque per ora ti bastano e avanzano, per tenere d'occhio la carica delle batterie del rx , vendono dei monitor a diodi led appositi, costano circa 15-20 euro, sono abbastanza utili, comunque per ora vai bene anche così, importante è che prima di ogni sessione di prove di volo o volo carichi tutte e 2 le batterie, poi vedrai che con la carica riesci a svolazzare in tranquillità per un ora buona...insisto...atrezzati di un elytrainer....fattelo o chidilo a chi ha venduto l'ely...è importantissimo specialmente se uno vuole imparare in solitudine come ho fatto io...e come mi pare vuoi fare tu.....costa pochissimo sia farselo che comperarlo, e si ripaga subito...
Buongiornooooooooo,
Seguo attentamente i tuoi consigli e devo dire che se non ci fossi stato tu sicuramente avrei mollato l'assemblaggio e l'avrei riportato dal negoziante x farlo assemblare da qualcuno che ne capisse + di me, xo' devo dire che x quanto riguarda il montaggio adesso è ok, devo solo regolare i fine corsa dei servi e studiare tutte le funzioni della radio. Quindi il passo (pitch) lo posso regolare dalla radio (prima era in posizione neutrale ma con il tasto della radio davo l'escursione facendo inclinare il piatto in avanti o indietro) adesso messo sul canale 6 si miscela in automatico, ma se voglio lasciarlo x il momento in posizione neutra cosa cambia?? Qual'è il funzionamento del pitch miscelato o messo come faceva riferimento al manuale? Il manuale riportava il piatto ciclico in posizione orizzontale ( poi da misurare con il misuratore di passo) e rimaneva sempre cosi' fino a quando non lo cambiavo io dal tasto della radio ( inclinandolo in avanti o indietro naturalmente avendo regolato le escursioni anche qui sia x il l'inclinazione in avanti o indietro).
L'antenna della ricevente 1 volta fattta uscire dalla cabina dove la metto?? mi è rimasta 1 asticella lunga 20 cm. in plastica la devo mettere dentro e farla passare lungo il tubo di coda magari mettendo del nasto adesivo x tenerla?

Per quanta riguarda l'elytainer e il misuratore di passo il mio negoziante ha tutto e li comprero' il piu' presto possibile. Avrei sperato che il negoziante ne capisse di ely ma è negato hihihihihiihihihihihi gli piacciono solo le auto a scoppio.

Spero che tra qualche settimana riusciro' a volare.

Grazie sempre.
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Vecchio 14 gennaio 07, 15:55   #16 (permalink)  Top
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Anch'io ho una Futaba FF7 Super (ma un eli elettrico Zoom 400) e vorrei chiederti come fare ad assegnare un interruttore per regolare la sensibilità del gyro e poi come si fà, una volta assegnato un interruttore (ad esempio G), a regolare la sensibilità.

Potresti spiegarmi la procedura passo-passo.

Ho il manuale e la radio in italiano ma non sono molto chiari.

Grazie
Ciao

allora nei menù avanzati della radio c'è il menù GYRO, vai in quel menù e vedrai che ti permette di assegnare sia la sensibilità che un interruttore a tua scelta, ovio prima devi attivare il conado che sarà INBH, però...sto comando serve SOLO a chi possiede gyro che si possono settare dalla radio, e ci và un canale apposta se hai esempio il Futaba 240 non attivarlo neppure stò menu lascialo inibito
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Buongiornooooooooo,
Seguo attentamente i tuoi consigli e devo dire che se non ci fossi stato tu sicuramente avrei mollato l'assemblaggio e l'avrei riportato dal negoziante x farlo assemblare da qualcuno che ne capisse + di me, xo' devo dire che x quanto riguarda il montaggio adesso è ok, devo solo regolare i fine corsa dei servi e studiare tutte le funzioni della radio. Quindi il passo (pitch) lo posso regolare dalla radio (prima era in posizione neutrale ma con il tasto della radio davo l'escursione facendo inclinare il piatto in avanti o indietro) adesso messo sul canale 6 si miscela in automatico, ma se voglio lasciarlo x il momento in posizione neutra cosa cambia?? Qual'è il funzionamento del pitch miscelato o messo come faceva riferimento al manuale? Il manuale riportava il piatto ciclico in posizione orizzontale ( poi da misurare con il misuratore di passo) e rimaneva sempre cosi' fino a quando non lo cambiavo io dal tasto della radio ( inclinandolo in avanti o indietro naturalmente avendo regolato le escursioni anche qui sia x il l'inclinazione in avanti o indietro).
L'antenna della ricevente 1 volta fattta uscire dalla cabina dove la metto?? mi è rimasta 1 asticella lunga 20 cm. in plastica la devo mettere dentro e farla passare lungo il tubo di coda magari mettendo del nasto adesivo x tenerla?

Per quanta riguarda l'elytainer e il misuratore di passo il mio negoziante ha tutto e li comprero' il piu' presto possibile. Avrei sperato che il negoziante ne capisse di ely ma è negato hihihihihiihihihihihi gli piacciono solo le auto a scoppio.

Spero che tra qualche settimana riusciro' a volare.

Grazie sempre.
per il passo pcht....guarda sempre attentamente il manuale dell' ely e vedrai alla pagina apposita delle figure, che appaiono insignificanti, ma non lo sono, sono figure che ti fanno vedere lo stick della radio in 3 diverse posizioni e ti fanno vedere la leva del comando picth come è posizionata ad ogni posizione dello stck...IMPORTANISSIMO QUESTO, e vedrai pure una figura che ti fà vedere con il comando lo stick del pich al centro come devono essere gli angoli fra suqdretta del servocomando e leva che comanada il passo, devo formare 90° con il comando al centro..è questa la tua base di partenza per poi effettuare tutte le regolazione del passo, spulcia bene bene il manuale è tutto scritto, lantenna della ricevente io la faccioo passare in posizione più nascosta sotto all'ely e poi la vado ad agganciare con un elastico la pianetto o il verticale o l'orizzontale, l'antenna sarebbe bene che stesse il più disteso possibile, con le compatibilità dell'ely ovvio
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allora nei menù avanzati della radio c'è il menù GYRO, vai in quel menù e vedrai che ti permette di assegnare sia la sensibilità che un interruttore a tua scelta, ovio prima devi attivare il conado che sarà INBH, però...sto comando serve SOLO a chi possiede gyro che si possono settare dalla radio, e ci và un canale apposta se hai esempio il Futaba 240 non attivarlo neppure stò menu lascialo inibito
Sono entrato nel menù Gyro della radio (ho un 401 Futaba)
Ho già collegato il comando della sensibilità al canale 5 della ricevente e quello del gyro al canale 4 della ricevente.

Sul display compare:
GYRO ( INH )
UP > 50.0% (da qui dovrei regolare la sensibilità..???)
DN > 50.0% (da qui dovrei regolare la sensibilità..???)

Ma che vuol dire UP e DOWN, cioè cosa cambia variando questi due valori ?:



Scorrendo più giù sul display compare scritto:

GYRO > INH (LAMPEGGIANTE) che può esere cambiato dalla rotellina da INH ad ON (che vuol dire ?????)
Questo credo di averlo capito, INH corrisponde ad OFF, vero ??

SW > B (che può cambiare in A, B, D, E, G, H, ); questo dovrebbe essere l'elenco degli interrutori da assegnare vero ? Quale si assegna in genere ?

MODE > STD (che può cambiare in GY) ; questo che significa ?

Purtroppo pur avendo letto il manuale italiano non sono riuscito a capire questi settaggi
Ti sarei grato se potessi aiutarmi

Ciao

Ultima modifica di odla64 : 14 gennaio 07 alle ore 16:57
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Vecchio 14 gennaio 07, 19:54   #19 (permalink)  Top
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Sono entrato nel menù Gyro della radio (ho un 401 Futaba)
Ho già collegato il comando della sensibilità al canale 5 della ricevente e quello del gyro al canale 4 della ricevente.

Sul display compare:
GYRO ( INH )
UP > 50.0% (da qui dovrei regolare la sensibilità..???)
DN > 50.0% (da qui dovrei regolare la sensibilità..???)

Ma che vuol dire UP e DOWN, cioè cosa cambia variando questi due valori ?:



Scorrendo più giù sul display compare scritto:

GYRO > INH (LAMPEGGIANTE) che può esere cambiato dalla rotellina da INH ad ON (che vuol dire ?????)
Questo credo di averlo capito, INH corrisponde ad OFF, vero ??

SW > B (che può cambiare in A, B, D, E, G, H, ); questo dovrebbe essere l'elenco degli interrutori da assegnare vero ? Quale si assegna in genere ?

MODE > STD (che può cambiare in GY) ; questo che significa ?

Purtroppo pur avendo letto il manuale italiano non sono riuscito a capire questi settaggi
Ti sarei grato se potessi aiutarmi

Ciao

se lo lasci in INH non lavora devi settarlo in ON, UP Down forse stanno per alta e bassa sensibilità, (credo) comunque è lì che devi regolare, poi se lo lasci in modo STD fuziona così, fino al 50% il gyro lavora in normal, oltre al 50% è in modo blocco coda, io il mio è settato così al 75%, quindi in blocco coda, in modalità GY invece....azzz non ricordo.....perchè l'ho mai messo in quel modo....devi informarti da altri....poi ovvio che puoi assegnare un interruttore a 2 posizioni, in modo da avere 2 differenti sensibilità e poterle usare in volo, senza dover atterrare e settare manualmente il gyro....però...io faccio solo volato...e di questa necessità non ne sento l'utilità...forse serve a chi fà 3D......il mio 401 sul mio Ely 90 è sprecato in quanto lo uso a sensibilità fissa, sì comunque INH stà per inibito...avrebbero potuto scrivere Off, ho avuto anche io dei dubbi sù cosa si intendesse
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per il passo pcht....guarda sempre attentamente il manuale dell' ely e vedrai alla pagina apposita delle figure, che appaiono insignificanti, ma non lo sono, sono figure che ti fanno vedere lo stick della radio in 3 diverse posizioni e ti fanno vedere la leva del comando picth come è posizionata ad ogni posizione dello stck...IMPORTANISSIMO QUESTO, e vedrai pure una figura che ti fà vedere con il comando lo stick del pich al centro come devono essere gli angoli fra suqdretta del servocomando e leva che comanada il passo, devo formare 90° con il comando al centro..è questa la tua base di partenza per poi effettuare tutte le regolazione del passo, spulcia bene bene il manuale è tutto scritto, lantenna della ricevente io la faccioo passare in posizione più nascosta sotto all'ely e poi la vado ad agganciare con un elastico la pianetto o il verticale o l'orizzontale, l'antenna sarebbe bene che stesse il più disteso possibile, con le compatibilità dell'ely ovvio
Grazie garbo. Ho modificato il pitch , l'ho messo su canale 6, adesso riesco a modificarlo dalla radio (aumento o diminuisco il passo dalla rotellina della radio "switch position VR6").
Quando ho montato l'ely ho messo il passo al centro ed era orizzontalmente (come da manuale). Adesso con il pitch su canale 6 quando acccendo la radio e poi la ricevente il passo scende giù (fino al minimo) con gas a zero, se do gas il passo aumenta fino a salire alla massima escursione (gas max). Credo che adesso sia tt ok (speriamo bene ). Ho anche modificato la curva del passo in modo tale da avere 1 escursione come da manuale e come dalla tua configurazione che mi hai mandato.

La configurazione che mi hai mandato qual'è quella + indicata per 1 principiante come me, la conf. A o B? . Ho anche modificato le escursioni dei servi minimo e massimo ed effettivamente i servi lavoravano male, adesso il minimo corrisponde esattamente alla fine corsa, stessa cosa x il massimo.
Sento sempre friggere il servo del gas pur avendo regolato bene le escursioni minimo e massimo ( frigge meno ma frigge) cosa potrebbe essere?? magari il servo ha qualche problema? Facendo delle prove ho notato che solo 2 servi friggono ed esattamente gli S3001.

Forse è meglio sostituire i servi con gli s148/5 in modo da avere tt e 5 servi uguali?? Ho n.3 S148/5 e sono silenziosissimi e non friggono mentre i 2 S3001 friggino un po.

Vorrei farti un'altra domanda, nella conf. che mi hai mandato fai riferimento alla regolazione del gyro 410 ma intendi regolazione dal gyro stesso o dalla radio? il gyro è settato di fabbrica con questi valori: DS OFF / DIR OFF / DELAY 75 / LIMIT 100.
Dalla tua conf. noto che devo attivare la funziona DIR=ON e aumentare il limite a 105. Ma a cosa serve la funzione DIR=ON?

Poi ho notato 1 cosa se dalla radio sposto la leva E da posizione neutra a altra posizione rimane tutto come prima xo' se la sposto nella direzione opposta quando giro lo stick del rotore di coda le pale del rotore rimangono nella posizione senza ritornare in neutro se cambio posizione le pale si inclinano regolarmente a dx e sx ma senza ritornare nella posizione di neutro se poi cambio la leva della radio "E" in posizione di neutro ritorna tutto normale. Questa funzione è normale o c'è qualche problema sel settaggio della radio stessa?
Io nella radio gli ho modificato solo il fine corsa, ho invertito i canali 2 e 3 e poi ho modificato la curva del gas e del passo.

Madooooooooooo' che confusione che ho in testa, ma c'è la farooooooooooooooo' ??

P.S. La prossima settimana spero di arrivare alle regolazioni del motore, tipo di miscela, accensione, spegnimento etc etc. anche in questo campo sono come si dice "all'asciutto"" eheheheheheeh .

Molti di Voi mi diranno: "Ma chi te l'ha fatto fare.......... se ti piacciono i modellini comprati il treninooooooo" hihihihihiihihihi
>>> Pero' il trenino non vola e io ho tanta voglia di volare <<<
Grazie a tutti Voi ma soprattutto a "Garbo" che mi ha assistito in tutto sia nell'assemblaggio dell'ely che nel settaggio.
Adesso si è fatto tardi , sono l'1 e domattina si lavora. Notte a tutti e non sognate troppi ely ehehehehhehe, a presto.
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