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Vecchio 10 gennaio 12, 11:12   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Vedo che state facendo un casino pazzesco, provo a fare un po' di chiarezza.
Voi dite che l'elicottero non ruota attorno al CG, ma attorno al centro del rotore, oppure in un punto intermedio ecc...
Avete ragione! Nella realtà è così, perchè l'elicottero è soggetto alla forza peso, se si fa un roll di alettoni bisogna dosare il passo, avvengono spostamenti da tutte le parti e sfido chiunque a capire quale sia l'asse di rotazione effettivo.
Se volete capire qualcosa sull'influenza delle masse e momenti di inerzia dovete crearvi un esperimento ideale dove si estrapolano solo le cose che interessano.
1) Consideriamo l'elicottero come un corpo rigido, rotore compreso.
2) Togliamo la forza di gravità, che è applicata al CG e quindi ha braccio nullo e non influenza le rotazioni.
3) Per il momento infischiamocene anche dell'effetto giroscopico, facciamo che le pale sono ferme.

Abbiamo un elicottero che sta sospeso in aria, immobile, diciamo con le pale perpendicolari all'asse.
Ora applichiamo una coppia di forze alle pale; tanto per chiarire mettiamo un razzetto che punta verso l'alto sull'estremità della pala di destra, e uno che punta verso il basso in quella di sinistra, e li accendiamo contemporaneamente.
Questo sitema di forze produrrà un rollio dell'elicottero attorno ad un asse, su questo penso che tutti siano d'accordo; la domanda da porsi è questa: l'asse di rotazione passerà per il centro del rotore, o nel baricentro dell'elicottero, o in un punto intermedio, o in un altro punto ancora??????????
Fate pure le vostre considerazioni, vediamo chi indovina!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 12:02   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Vedo che state facendo un casino pazzesco, provo a fare un po' di chiarezza.
Voi dite che l'elicottero non ruota attorno al CG, ma attorno al centro del rotore, oppure in un punto intermedio ecc...
Avete ragione! Nella realtà è così, perchè l'elicottero è soggetto alla forza peso, se si fa un roll di alettoni bisogna dosare il passo, avvengono spostamenti da tutte le parti e sfido chiunque a capire quale sia l'asse di rotazione effettivo.
Se volete capire qualcosa sull'influenza delle masse e momenti di inerzia dovete crearvi un esperimento ideale dove si estrapolano solo le cose che interessano.
1) Consideriamo l'elicottero come un corpo rigido, rotore compreso.
2) Togliamo la forza di gravità, che è applicata al CG e quindi ha braccio nullo e non influenza le rotazioni.
3) Per il momento infischiamocene anche dell'effetto giroscopico, facciamo che le pale sono ferme.

Abbiamo un elicottero che sta sospeso in aria, immobile, diciamo con le pale perpendicolari all'asse.
Ora applichiamo una coppia di forze alle pale; tanto per chiarire mettiamo un razzetto che punta verso l'alto sull'estremità della pala di destra, e uno che punta verso il basso in quella di sinistra, e li accendiamo contemporaneamente.
Questo sitema di forze produrrà un rollio dell'elicottero attorno ad un asse, su questo penso che tutti siano d'accordo; la domanda da porsi è questa: l'asse di rotazione passerà per il centro del rotore, o nel baricentro dell'elicottero, o in un punto intermedio, o in un altro punto ancora??????????
Fate pure le vostre considerazioni, vediamo chi indovina!

che le pale facciano leva sul centro del rotore è indiscusso! se non c'è gravita, l'elicottero non ha peso per cui ruotera sul centro del rotore. Se ce la gravità immagino che questo punto sia spostato all'interno dell'elicottero.

Ma ciò secondo me è poco importante, rimane comunque quello detto prima! ovvero l'agilità aumenta avvicinando la massa dell'elicottero al rotore (poiche si avvicina anche questo punto di cui non si l'esatta posizione )
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 12:08   #43 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Fate pure le vostre considerazioni, vediamo chi indovina!
Effettivamente per un corpo rigido non vincolato sottoposto ad una coppia di forze, le leggi della fisica prescrivono che la rotazione avvenga intorno al centro di massa. Non ce so cazzi ed ha ragione Raviator. Tutto sta a capire se effettivamente un eli che cambia assetto secondo uno dei tre assi di rotazione possibili sia assimilabile ad un semplice corpo rigido sottoposto ad una coppia di forze.

Io non ho ancora capito come avviene sto cambio di assetto in termini di forze!
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Vecchio 10 gennaio 12, 12:14   #44 (permalink)  Top
Alexvan
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
che le pale facciano leva sul centro del rotore è indiscusso! se non c'è gravita, l'elicottero non ha peso per cui ruotera sul centro del rotore. Se ce la gravità immagino che questo punto sia spostato all'interno dell'elicottero.

Ma ciò secondo me è poco importante, rimane comunque quello detto prima! ovvero l'agilità aumenta avvicinando la massa dell'elicottero al rotore (poiche si avvicina anche questo punto di cui non si l'esatta posizione )
Oddio sto punto è chiave... se non capiamo intorno a cosa ruota è impossibile stabilire deve essere concentrata la massa. Per il momento direi che abbiamo appurato che la distribuzione della massa impatta l'agilità. Su quale sia la distribuzione ottimale direi che ancora non lo sappiamo

Secondo me l'asse di rotazione non coincide ne con il centro del rotore ne con il centro di massa, ma si sposta durante la rotazione per via delle molteplici forze presenti.
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Vecchio 10 gennaio 12, 12:16   #45 (permalink)  Top
Alexvan
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Ma non c'è nessun ingegnere aeronautico che ci possa dare qualche risposta? E' un caso troppo complicato per affrontarlo con l'intuizione o con conoscenze di fisica generiche.
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Vecchio 10 gennaio 12, 12:47   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di Angel-BRAN
 
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Mamma mia sono ancora più confuso , andiamo per gradi:
Il CG ottimale quale dovrebbe essere? Presumo il centro del rotore?
Poi è ovvio che non possiamo avere un heli con un CG al centro del rotore, pero più vicino riesco a posizionare il peso al rotore , alzando le batterie abbassando la testa ecc. Più agilità dovrei avere.
Logicamente a scapito della stabilita,
Il discorso applicato ai caccia militari che per favorire un agilità impressionante sono andati a penalizzare la stabilita , infatti vengono tenuti in costante assetto da svariati processori, probabilmente in assenza di questi nessuno riuscirebbe a pilotarli.
Questo in sintesi è quello che sto cercando di capire, cosa bisogna fare per rendere più agili i nostri heli? Logicamente senza agire sulla potenza.
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 12:53   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Effettivamente per un corpo rigido non vincolato sottoposto ad una coppia di forze, le leggi della fisica prescrivono che la rotazione avvenga intorno al centro di massa. Non ce so cazzi ed ha ragione Raviator.
Facciamo finta che dopo questa tua afferemazione, che è quella più sensata che hai fatto fino ad ora , tu non abbia aggiunto altro, e riprendiamo da qui.

L'elicottero del nostro esperimento gira attorno ad un asse baricentrico, come dice alexvan non ce so cazzi!
Ora ripetiamo l'esperimento, ma mettiamo un albero lungo circa 1m, tanto per stare abbondanti, insomma diciamo che il baricentro dista 1m dal rotore.
Accendiamo di nuovo i due razzetti e vediamo cosa succede.
Broeselbroesel non ci crederà, ma l'elicottero gira ancora attorno al baricentro (che si sarà lievemente alzato rispetto al caso precedente, ma questo interessa poco).
La maggiore distanza fra rotore e baricentro determina però un momento d'inerzia maggiore, per cui l'accelerazione angolare sarà inferiore, quindi l'eli ci metterà più tempo a raggiungere la massima velocità di rotazione.
Perchè dico massima velocità di rotazione? Se fossimo nel vuoto l'elicottero girerebbe sempre più forte, ma va considerato che l'aria fa da freno, quindi ad un certo punto, nonostante la spinta dei razzetti, la velocità di rotazione raggiungerà un valore massimo.
Nel primo esperimento il rotore girava quasi sul posto, nel secondo caso fa una circonfernza di 1m di raggio, quindi incontra una maggiore resistenza, ed anche la velocità di rotazione finale sarà un po' minore.
Anche per il controllo del mezzo è meglio che la rotazione avvenga più vicino possibile al rotore, se c'è troppa distanza si ha l'effetto "roba pazza che strumpallazza" ricordato da broeselbroesel!

In definitiva si può dire che per l'agilità è meglio avere il rotore vicino al baricentro e su questo eravamo già tutti d'accordo; lo scopo del mio intervento più che altro era quello di fermare il moto rotazionale di Newton nella fossa (naturalmente attorno ad un asse baricentrico!)
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Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 13:04   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Ma non c'è nessun ingegnere aeronautico che ci possa dare qualche risposta? E' un caso troppo complicato per affrontarlo con l'intuizione o con conoscenze di fisica generiche.
non sono ingegnere ma ci arrivo comunque:
forza = vuoi per Forza incasinare,contraddire e confondere TUTTI..... quindi anche se arrivasse che so..l'ingegner cane a spiegarti,sarebbe uguale: sì però..ma secondo me...

spinta = quella che usi per Spingere le persone ad odiarti ( nel senso buono)

baricentro= luogo nel quale pensi di vivere e dal quale dirigi tutte le tue Spinte...

leve = sono quelle che alcuni, userebbero volentieri
se serve altro .....
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 13:16   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
é un post molto interessante e voglio porvi un quesito:

il baricentro sotto l'elicottero dovrebbe influire sulla sua stabilità. Giusto?
per cui quando l'elicottero è in rovescio dovrebbe essere meno stabile. Giusto?

Nella pratica è vero il contrario.

Come mai?

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 13:29   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
é un post molto interessante e voglio porvi un quesito:

il baricentro sotto l'elicottero dovrebbe influire sulla sua stabilità. Giusto?
per cui quando l'elicottero è in rovescio dovrebbe essere meno stabile. Giusto?

Nella pratica è vero il contrario.

Come mai?

ciao
Sbaglio di certo,ma forse il cilindro d'aria spostato dal rotore si scarica verso terra non incontrando ostacoli?
stefaros non è collegato   Rispondi citando
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