Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 12, 12:02   #42 (permalink)  Top
mantuaboy
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Vedo che state facendo un casino pazzesco, provo a fare un po' di chiarezza.
Voi dite che l'elicottero non ruota attorno al CG, ma attorno al centro del rotore, oppure in un punto intermedio ecc...
Avete ragione! Nella realtà è così, perchè l'elicottero è soggetto alla forza peso, se si fa un roll di alettoni bisogna dosare il passo, avvengono spostamenti da tutte le parti e sfido chiunque a capire quale sia l'asse di rotazione effettivo.
Se volete capire qualcosa sull'influenza delle masse e momenti di inerzia dovete crearvi un esperimento ideale dove si estrapolano solo le cose che interessano.
1) Consideriamo l'elicottero come un corpo rigido, rotore compreso.
2) Togliamo la forza di gravità, che è applicata al CG e quindi ha braccio nullo e non influenza le rotazioni.
3) Per il momento infischiamocene anche dell'effetto giroscopico, facciamo che le pale sono ferme.

Abbiamo un elicottero che sta sospeso in aria, immobile, diciamo con le pale perpendicolari all'asse.
Ora applichiamo una coppia di forze alle pale; tanto per chiarire mettiamo un razzetto che punta verso l'alto sull'estremità della pala di destra, e uno che punta verso il basso in quella di sinistra, e li accendiamo contemporaneamente.
Questo sitema di forze produrrà un rollio dell'elicottero attorno ad un asse, su questo penso che tutti siano d'accordo; la domanda da porsi è questa: l'asse di rotazione passerà per il centro del rotore, o nel baricentro dell'elicottero, o in un punto intermedio, o in un altro punto ancora??????????
Fate pure le vostre considerazioni, vediamo chi indovina!

che le pale facciano leva sul centro del rotore è indiscusso! se non c'è gravita, l'elicottero non ha peso per cui ruotera sul centro del rotore. Se ce la gravità immagino che questo punto sia spostato all'interno dell'elicottero.

Ma ciò secondo me è poco importante, rimane comunque quello detto prima! ovvero l'agilità aumenta avvicinando la massa dell'elicottero al rotore (poiche si avvicina anche questo punto di cui non si l'esatta posizione )
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando