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Vecchio 17 maggio 09, 22:24   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
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Elicottero vibra.. passo?

Salve a tutti, oggi ho variato il passo del mio 50 e ho notato una tendenza a vibrare ad un regime specifico (piu' o meno poco al di sotto del punto di hovering), non lo si nota finche' non devo mettere giu l'eli e quindi lo faccio scendere lentamente ad un regime inferiore. Ho ancora il trainer montato, sono quasi sicuro che sia dovuto ad una incidenza troppo alta rispetto ai giri del motore (purtroppo non ho un contagiri a bordo, ne' un governor quindi devo andare a "sensazione"), ma prima di metterci mano vorrei la conferma che si tratti realmente di quello (magari e' l'opposto e mettendomi a giocare troppo rischierei di mandare fuorigiri il motore).
Considerate che il carrello da training e' di quelli molto robusti e con delle belle pallone, ha una inerzia non trascurabile e quando si innesca la vibrazione ho sempre paura che parta in oscillazione (online ho visto parecchi elicotteri "esplodere" in questo modo, quando il trainer entra in risonanza), onde evitare di fare la stessa fine, confermate che ho un passo troppo alto per quel punto della curva?
L'elicottero in ogni altra condizione si comporta in modo perfetto (hovering, volato, ecc.).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 12:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
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Messaggi: 435
Di solito il modello ondeggia perchè i giri motore sono pochi, magari dovuti ad un passo eccessivo che impegna troppo il motore.
Segui le istruzioni del tuo modello e metti i gradi indicati sul manuale per l'hovering a centro stik, penso intorno a 3/4.
Poi regola il motore in modo che a centro stik tu possa stare in hovering.
Se noti ancora un dondolio, allora aumenta i giri motore e togli i gradi al ciclico.
Ti fermi quando hai raggiunto l'hovering a centro stik senza dondolii.
Ciao
Redhot
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Vecchio 18 maggio 09, 13:00   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Grazie, quello che volevo capire e' cosa si intende per "dondolio", volevo assicurarmi che la mia vibrazione (la chiamo vibrazione perche' la frequenza e' molto alta, probabilmente accentuata dal trainer che con quelle palle provoca inerzia) sia effettivamente il "dondolio" di cui si parla.. e non e' una vibrazione dovuta ad alto.. perche' se magari e' il contrario (giri troppo alti), diminuendo il passo provoco ancora piu' danni.
Quando i giri motore sono troppo bassi rispetto al passo, l'elicottero "trema" ? oppure parliamo di un dondolio che lo fa oscillare in modo piu' lento?
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Vecchio 18 maggio 09, 23:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
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Grazie, quello che volevo capire e' cosa si intende per "dondolio", volevo assicurarmi che la mia vibrazione (la chiamo vibrazione perche' la frequenza e' molto alta, probabilmente accentuata dal trainer che con quelle palle provoca inerzia) sia effettivamente il "dondolio" di cui si parla.. e non e' una vibrazione dovuta ad alto.. perche' se magari e' il contrario (giri troppo alti), diminuendo il passo provoco ancora piu' danni.
Quando i giri motore sono troppo bassi rispetto al passo, l'elicottero "trema" ? oppure parliamo di un dondolio che lo fa oscillare in modo piu' lento?
allora guarda io sono alle prime armi come te ed ho il tuo stesso problema ci stò passando e le ho provate tutte poi sono arrivato ad una conclusione anche insieme ad altri esperti, il tuo non è un problema di giri troppo bassi, come dice red hot, lui parla di dondolio, quello avviene sei giri rotore sono troppo bassi e mi è successo anche quello, ma quello di cui tu parli non è un dondolio ma una fortissima vibrazione che sembra l'elicottero si spezzi in 2 da quanto vibra e diventa quasi ingovernabile in quel momento, sai cosa da dipende dal quel cavolo di kit training ci fà ad un certo numero di giri sia a giri altissimi, alti e bassi, solo ad un certo numero di giri non ci fà più è colpa di questo kit che và in risonanza ed inizia a vibrare fortissimo, a me sui 1700 giri rotore non mi ci fà piùe grazie al governor mantengo sempre quei giri e non ho problemi sia sotto che sopra quesi giri li trema di brutto, farlo provare a qualcuno senza il kit trainig vedrai che non vibrà più, io l'ho fatto provare a persone che erano in grado di tenerlo senza il kit e l'ely non tremava più, pensa che ci hanno fatto anche 3d da quanto era perfetto, era solo una questione di quel kit maledetto
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 01:55   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Ottimo e' esattamente quello che volevo sapero, all'80% ero sicuro della risonanza, ma volevo una conferma. Ad ogni modo l'eli resta governabile, ma ho l'accortezza di uscire fuori da quei giri per quanto possibile, il mio timore e' che entri davvero in risonanza accentuata e che l'elicottero "esploda" letteralmente... non so se hai visto i video su youtube relativi a questo "problemuccio".
Magari si puo' ovviare armeggiando un po' col trainining... rendendo le aste piu' rigide o boh...
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Vecchio 19 maggio 09, 03:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Squalo60
 
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Ottimo e' esattamente quello che volevo sapero, all'80% ero sicuro della risonanza, ma volevo una conferma. Ad ogni modo l'eli resta governabile, ma ho l'accortezza di uscire fuori da quei giri per quanto possibile, il mio timore e' che entri davvero in risonanza accentuata e che l'elicottero "esploda" letteralmente... non so se hai visto i video su youtube relativi a questo "problemuccio".
Magari si puo' ovviare armeggiando un po' col trainining... rendendo le aste piu' rigide o boh...
Ti consiglio di togliere il tk, se riesci a tenere l'eli in hovering e a fare anche un leggero volato, allora devi solo aver più fiducia in te stesso, vedrai che appena sarai riuscito a decollare e atterrare senza il tk, noterai che è molto più facile di come può sembrare, e non lo rimetterai mai più.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
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