Citazione:
Originalmente inviato da npole Il problema e' che non sto partendo e atterrando in condizioni ottimali... pensa che la prima volta che l'ho fatto volare seriamente sono dovuto partire in una piazzola (pure leggermente sconnessa) di circa 3x3 metri e fin qui niente di male... ma poi ci sono dovuto rientrare (nessun altro posto in caso di emergenza, se non erba molto alta...), il trainer in queste condizioni mi da piu' sicurezza nell'eventualita' che debba mettere giu il modello abbastanza in fretta nel caso stessi finendo sui "bordi" (erba alta, e effetto motofalciatrice)... senza trainer rischierei seriamente di incastrare il carrello (se sto in traslato) o di fargli prendere una bella botta e di metterlo di lato.. con le conseguenze del caso.
Immagino il commento: trovati un altro posto... ovviamente non sono masochista, per adesso non posso andare troppo in giro quindi devo accontentarmi (e rischiare...) altrimenti sarei ben contento di volare nel deserto, potro' togliere il training quando avro' la certezza di poterlo far atterrare dolcimente in ogni condizione... oppure se potro' volare in un posto che non sia una gara ad ostacoli. |
Questo è quello che pensavo anch'io quando sul mio procopter sport utilizzavo il tk, infatti cercavo posti dove c'era erba pensando erroneamente che in caso di emergenza e di atterraggi bruschi avrei salvato l'eli. Poi con l'aiuto del simulatore ho capito che una delle manovre fondamentali per portare l'eli intero a casa era saper far atterrare l'eli in un punto prestabilito, quindi da evitare nel modo più assoluto di far atterrare l'eli a caso appena dopo il primo accenno di paura da crash. Oggi posso assicurarti che pur prediliggendo posti con suolo asfaltato, non avrei alcuna difficoltà a far volare i miei eli in zone ricche di erba alta, l'importante è trovare un pezzo di terra pianeggiante e senza erba, anche di soli 2m quadrati, dove poter far decollare e atterrare l'eli. Ovviamente all'inizio dovrai limitarti a fare solo hovering e leggero traslato a pochissimi metri dal punto di decollo, evitando nel modo più assoluto di far allontanare il modello, poi man mano che prenderai confidenza e ti sentirai più sicuro, potrai fare dei traslati sempre più ampi, basta che quando deciderai di farlo atterrare lo farai prima stabilizzare in hovering sul punto da cui lo hai fatto decollare ( a 2 o 3 m da te) e poi in piena sicurezza effettuerai l'atterraggio.