Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 09, 22:41   #41 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Che dire poi degli alianti e dei veleggiatori che non hanno neanche il motore e l'elica ?
Si ma spesso volano con installazioni scomode... come questa da noi:



Questa è alla destra della zona di pilotaggio... alla sinistra ce ne sono altre due... forse tre (non so se una è in disuso) di cui una tirata su un anno fa e ci ha fatto sfasciare tanti alianti, anche con riceventi sofisticate e costose (amici con Futaba G3 ed io con Schulze e MPX IPD DS... modelli piantati in terra a velocità folli).
E' vero che un ely è pericolosissimo ma è difficile che faccia tanta strada e sui campi ci dovrebbero essere le reti di protezioni.
Come hanno detto, un aliante da una decina di chili (niente di che, in pendio se ne vedo tranquillamente; personalmente mi sono fermato a sei e mezzo) ha un'inerzia che nemmeno ti immagini.......
Quindi il problema è sentito anche dagli aliantisti... il solito stereotipo dell'aliante farfallone e galleggione che si appoggia sul praticello è un po' distorto... anche un aliantino da due metri come il mio excel con 560W di motore dentro e 2 chili e mezzo.... in velocità i 200 non li fa.... ma i 120 130 non si fa il minimo problema... e più di 5 secondi non lo posso tenere in candela sotto motore... sparisce dalla vista...
Ecco, sai che danni fanno due sciabole affilate con quasi 600W attaccati....
Gli ely non sono i soli pericolosi, tutti i modelli volanti sono potenzialmente pericolosi (anche le macchinine sono pericolose...piantane una nella caviglia di qualcuno...)... basta avere tanto sale in zucca... poi l'incidente ci sta dovunque...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 22:42   #42 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Gli devi fare il discorsino... "guarda che ora c'è il 2.4 , questa è roba vecchia, non ha più valore..cala cala..cala...." Non oltre le 50€
Se vuoi provare a trattare col Sig. Lindinger....

Non parlo dei negozi dove il prezzo è già di partenza alto e fuori mercato...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 00:00   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Che ti devo dire Giorgio, si vede che avrò culo io a trovare le occasioni buone ed i venditori facilmente convincibili..Fatto sta che le ultime 2 le ho pagate 50, per cui non mi lamento
Sulla pericolosità degli alianti, non c'è dubbio,io ci ho volato per diverso tempo, a me piacciono molto..Nei passaggi fischiano,alcuni sono molto molto veloci, l'inerzia è notevolissima, non riesco neanche ad immaginare che cosa potrebbe accadere se uno di quei modelli finisse dritto dritto addosso ad una persona.. Il problema,purtroppo, è che , al contrario degli heli, aerei ed alianti, privi di controllo radio,continuano ad avanzare.. per centinaia di metri...ed oltre il campo di volo,solitamente c'è il centro abitato!
Da noi, un aereo fuori controllo, ha percorso svariate centinaia di metri fino ad arrivare ai pressi di un albergo...Pensa,si è conficcato in un'area dove solitamente ci sono persone...è andata bene,ma solo xkè in quel momento non c'era nessuno!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 21:29   #44 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Pensa che mi hanno raccontato di una persona infilzatata da parte a parte da un aliante da competizione... tanti anni fa, fusoliera sottile ed appuntita.... non so se sia ancora tra noi ma immagino che non se la sia passata comunque bene...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 22:53   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Pensa che mi hanno raccontato di una persona infilzatata da parte a parte da un aliante da competizione... tanti anni fa, fusoliera sottile ed appuntita.... non so se sia ancora tra noi ma immagino che non se la sia passata comunque bene...
Mah...Sarà una delle tante leggende metropilitane....Io ci credo poco a queste cose...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 23:07   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
A mio cugggino gli e' finito "dietro"... e' diventato omosessuale.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 23:09   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
A mio cugggino gli e' finito "dietro"... e' diventato omosessuale.
Oh mio Dio...Gran brutta esperienza....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 23:16   #48 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Mah...Sarà una delle tante leggende metropilitane....Io ci credo poco a queste cose...
Non penso proprio, me l'ha raccantato uno dei decani del pendio e proprio non scherzava; dopo qualche tempo glielo ho richiesto. Ora che ci penso bene mi ha detto che il tizio è passato a miglior vita...
Non è per nulla leggenda. La prox volta se vuoi chiedo dettagli...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 23:17   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Non penso proprio, me l'ha raccantato uno dei decani del pendio e proprio non scherzava; dopo qualche tempo glielo ho richiesto. Ora che ci penso bene mi ha detto che il tizio è passato a miglior vita...
Non è per nulla leggenda. La prox volta se vuoi chiedo dettagli...
E' deceduto a causa di questo incidente?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 23:23   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Grazie a tutti ma soprattutto ai moderatori che hanno avuto la cortesia di rispondere ed intervenire.
Vediamo se riusciamo a trovare un punto d'incontro:

Credo che nessuno sia contrario ai sistemi 2,4G e desideri "per principio" che non vengano omologate. D'accordo ?

Penso che noi tutti modellisti in genere sappiamo di essere quattro gatti e quindi come ha detto Raf siamo una microscopica formichina per il legislatore.

Senza voler assolutamente dare dell'incosciente a chi vola e volerà anche dopo un'eventuale omologazione delle 2,4 ancora con le 35/40Mhz penso si possa affermare che le 2,4G offrano un livello di sicurezza "maggiore"/"superiore se non altro perché un'altro modellista che accende la sua radio al campo, non ti farà perdere il controllo del tuo modello (per non parlare delle altre cose come immunità, codice univoco di binding, salto di frequenza in caso di disturbi esterni, ecc).

Bene allora perché non sensibilizzare ed attirare l'attenzione del legislatore su di noi sollevando la questione del "maggior livello di sicurezza" ?

Penso che se l'argomento viene posto al legislatore sotto quest'ottica "forse" c'è un briciolo di speranza in più (per quelli a cui interessa ovviamente).

Al legislatore non gliene può fregare di meno dei minori tempi di latenza, dei 2048 step o di altri miglioramenti tecnologici (che però migliorano il feeling con i nostri modelli)

Avevo provato ad iniziare nell'apposita area "radio" questo tipo di discorso ma sono immediatamente stato contestato ed attaccato rispondendomi "Siamo poi così sicuri che la 2.4 sia così affidabile ???" e scrivendo che le 35/40Mhz sono altrettanto se non più sicure basta installarle bene "Non sarebbe meglio che si imparassero a fare i cablaggi come si deve ???", per poi arrivare ad essere tacciato più avanti di "istigatore a delinquere", fino a scrivermi esplicitamente "di non tollerarmi".
Potete seguire voi stessi: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1483746

Alla fine, visto che non amo le risse del tutto inutili, ho preferito troncare il discorso perché non poteva che sfociare in quello.

Quando ho scritto che nell'elimodellismo una grandissima percentuale d'utenti è già passata o sta passando al 2,4G soprattutto nelle gare, nelle manifestazioni e nei fun fly, postando anche vari link a dimostrazione di ciò, mi è stato risposto ripetutamente e più volte che per gli aereomobili questo non è assolutamente vero e chi usa il 2,4G sono pochissimi.

Nessuno ha contestato, nessuno è intervenuto dicendo il contrario.

Per questa ragione ho ritenuto che evidentemente la cosa non era d'interesse a chi fa aerei e/o alianti visto che io ho sempre e solo fatto elimodellismo (e questo nonostante abbia assistito personalmente a perdite di controllo di aeri).

Ora, a differenza di quello che viene detto in quel tread, leggo Raf che dice "c'è molta gente anche sul forum che vola con alianti che è passata ai 2,4ghz per questi motivi"

A questo punto mi è venuto quindi da sorridere (chiedo venia) constatando come fosse elevato il livello di disaccordo tra noi modellisti nelle reciproche esperienze e convinzioni.
Figuriamoci quindi se mai si arriverà a leggere sul giornale un articolo del tipo "modellisti uniti per richiedere l'omologazione di radio più sicure".

Lo sbaglio evidentemente è stato mio. Ho ritenuto errando platealmente che un solo utente potesse essere il portavoce di tutti i piloti di aereomobili. Chiedo scusa per il mio momentaneo abbaglio.
Ora con più tempo ho avuto modo di leggere anche altri e diversi tread e ho scoperto che invece è tutto l'opposto. Quell'utente è quasi l'unico che interviene sempre solo per opporsi in tutti i modi ai sistemi 2,4G mettendone sempre in discussione i pregi e vantaggi.

Per Raf: Ancora grazie,

1) Certo che prima del 2,4G si volava ! Si vola ancora e si volerà anche dopo un eventuale omologazione. Il discorso è: perché non "consentirle" adeguandoci anche in Italia a questo standard come hanno già fatto in così tante nazioni ? Perché si vendono le radio e chi le vuole usare perché le ritiene "un po’ più sicure" deve sentirsi un fuorilegge ? Perché in alcuni campi volo che vogliono sentirsi in regola con la legge uno che si è comprato la 2,4G non può andare a volare ? Perché non poterne sfruttare anche i miglioramenti tecnologici?

2) Il tread in cui avevo risposto e spostato dall'area modellismo era questo: http://www.baronerosso.it/forum/radi...gali-o-no.html

Infine, per il discorso più volte ripetuto da molti che con gli elicotteri si vola a quote e distanze molto basse rimando alla visione di qualche filmato sulle autorotazioni o sulle ampie manovre del F3C
YouTube - Great autorotation by Curtis Youngblood
YouTube - Curtis Youngblood and Advanced autos with a twist
Per gli appassionati: Queste sono autorotazioni di un grande vecchio dell'elimodellismo. Nella prima si assiste ad uno "stop blade" perfettamente riuscito e nella seconda a livelli d'altitudini difficili da raggiungere per noi modellisti da weekend (per cercare di capire l'assetto del modello a quelle distanze la tecnica, già vista anche al 3Dmaster, è di far girare il modello costantemente su se stesso e di cercare quindi d'intuire il piano di rotazione).
Dall'entusiasmo quasi mi dimenticavo ! Anche Youngblood vola con JR 2,4G (tecnologia Spectrum).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi vola con il logo10 in piemonte? cnemo Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 gennaio 09 18:08
Radiocomandi fuori legge - E chi...se ne frega? sozi Elimodellismo Principianti 21 21 novembre 05 20:01
Chi vola con l'Eco 8 ??? Traffyc Elimodellismo Motore Elettrico 0 11 novembre 05 18:15
chi vola con un walkera400 Cheffo Elimodellismo in Generale 8 05 giugno 05 22:41
Domanda per chi vola con lo SCEADU 50 cnemo Elimodellismo in Generale 0 18 gennaio 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002