Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 05, 21:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Radiocomandi fuori legge - E chi...se ne frega?

Premetto che sono un radioamatore e circa la RF so di tutto de piu'.

Ho visto piu volte che c'e' una certa PAURA , o meglio , bisogno di
mettersi in regola con sti radiocomandi... nel senso che ci sono radiocomandi omologati ma che hanno freq di tx fuori banda e non concesse in Italia.

Ok Ok.. nulla da dire...pero' fatemi capire : NESSUNO DI VOI SI PERMETTE A USARE QUESTI RADIOCOMANDI? Pertutti usate rc su freq permesse?

No perche' non vedo cosa potrebbe succedere se per 10 minuti trasmettete fuori banda..!

Viene la polizia postale e vi sequestra tutto?
Spiegatemi , sono curioso!
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 21:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
per esempio , volevo comprare il graupner mx 12
35 mhz B BAND dalla Germania...

è illegale qui vero?
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2005
Messaggi: 34
Ciao, sono radioamatore anch'io e ho una T9Z WC2 acquistata in giappone con una frequenza "non omologata".
Il problema della frequenza non è quello di un eventuale controllo, che non c'è MAI fino a quando non succede niente, ma se succede qualcosa ....
La mia assicurazione mi ha fatto dichiarare la frequenza a cui trasmetto quindi appena arrivata la radio in Italia ho cambiato modulo e quarzo con una frequenza omologata.

Poca spesa e massimo della sicurezza e sopratutto l'assicurazione risponde in caso di guai.

Ciao Paolo IW2NKA
Icom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 23:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Sozi. Il problema è politico,. e di conseguenza assicurativo. Comunque io per motivi strettamente monetari volo ancora con una Ff7 in 72 mhz. Che purtroppo non è omologata. Potrei cambiare il modulo tx e portarla a 40. Ma ho ancora 4 rx in pcm e 8 in ppm. A 72... E se devo ricomprare pure quelle ricompro la radio e faccio prima. Anche perchè il 40 mhz costa meno.
Ciao.
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 23:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
<_<mmmhm... qui c'e' qualcosa che mi sfugge!

ASSICURAZIONE? mmmmh che ASSICURAZIONE ??

oddio mo bisogna fare pure n'assicurazione per far volare gli elicotteri?<_<



mmmh.. mi hanno offerto una mx 12 solo 35 mhz BAND B illegale in ITALIA a 110 euro! quindi vorrei acquistarla! che ne pensate?

E nn si puo cambiare il quarzo?
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Il quarzo si cambia, ma la banda resta quella. E l'assicurazione è obbligatoria. Ma non è il "doverla fare". Per quel poco che costa e per quanto ti para il c*lo in caso di incidente, io la farei.
Ciao
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 00:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Sono cambiate un po di cose a quanto pare... da quando pilotavo aereomodelli! cioè ora chi detiene e vuol fare volare in maniera privata un elimodello o aereomodello DEVE prima farsi l'assicurazione?:o

Oppure l'assicurazione DEVE essere fatta per chi si reca nei campi volo?
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 00:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
Sono cambiate un po di cose a quanto pare... da quando pilotavo aereomodelli! cioè ora chi detiene e vuol fare volare in maniera privata un elimodello o aereomodello DEVE prima farsi l'assicurazione?:o

Oppure l'assicurazione DEVE essere fatta per chi si reca nei campi volo?
L'assicurazione non è (ancora) obbligatoria.
Però, è altamente consigliata! Ci si mette molto poco a fare grossi danni, anche se si va in posti isolati, ma passa qualcuno...
Molto meglio star tranquilli.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 00:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Altre 2 domande SEMPLICI SEMPLICI (scusate se rompo)


1) E QUANTO COSTEREBBE sta assicurazione?:uns ure:

2) E che differenza c'e' tra mode 1 e mode 2?
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 00:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
L'assicurazione non e' obbligatoria, e se sei sicuro al 100% che con l'eli non farai mai danni (non si rompera' mai nulla, non ci saranno mai interferenze, non perderai mai il controllo, non andrai mai contro auto, case, strade, persone, animali) e che in caso di danni nessuno ti chiedera' nulla allora puoi anche non farla

I campi di volo fanno volare solo se si e' assicurati, con l'iscrizione al campo di solito c'e' anche l'assicurazione (da vedere se vale solo li dentro o anche fuori).

Io per ora non sono ancora assicurato (aspetto gennaio), percio' finora ho fatto solo voli molto bassi e molto lenti, poco piu' che hovering e qualche passaggio avanti e indietro in uno sterrato in mezzo alle campagne. Uno dei motivi per cui non mi fido a salire di quota e'anche questo. Se si perde un attimo di vista l'inclinazione dell'eli questo acquista rapidamente una discreta velocita' orizzontale e puo' sfuggire di vista andando a cadere da qualsiasi parte.

In caso di danno non oso pensare a cosa si puo' attaccare l'assicurazione pur di non pagare (materiali fuori norma, misure di sicurezza non rispettate ecc)... e'un'idiozia lo so, perche' uno si assicura apposta, per trovarsi magari l'assicurazione che paga solo se non e' colpa sua... cioe' non dovrebbe volare?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La legge di Murphy funziona sempre f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 69 28 gennaio 08 10:17
Dubbio su una legge dell'elettromagnetismo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 5 28 febbraio 07 15:20
Ma al caricabatterie che gli frega della capacità del pacco??? Teo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 dicembre 06 18:54
La legge e' uguale per tutti 2 flyraptor Segnalazione Bug e consigli 5 11 maggio 06 12:44
Brushless e legge di Ohm Albytech Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 170 23 gennaio 06 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002