Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 10:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Dubbio su una legge dell'elettromagnetismo

Ciao a tutti, mi è recentemente sorto un dubbio su una legge dell'elettromagnetismo e mi chiedevo se qualcuno di voi mi poteva dare un piccolo chiarimento:
L'ultima equazione di Maxwell dice che:

rot(H)=-dD/dt-J(i,e)

Quindi è vero dire che una corrente continua non può indurre un campo magnetico ma solo una corrente alternata o meglio solo una variazione nel tempo di una corrente produce un campo magnetico?
Grazie ciao

P.S.
Centesimo messaggio festa!!!!!!!!1
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 10:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti, mi è recentemente sorto un dubbio su una legge dell'elettromagnetismo e mi chiedevo se qualcuno di voi mi poteva dare un piccolo chiarimento:
L'ultima equazione di Maxwell dice che:

rot(H)=-dD/dt-J(i,e)

Quindi è vero dire che una corrente continua non può indurre un campo magnetico ma solo una corrente alternata o meglio solo una variazione nel tempo di una corrente produce un campo magnetico?
Grazie ciao

P.S.
Centesimo messaggio festa!!!!!!!!1
La deduzione non è corretta, perché la corrente continua produce ugualmente campo magnetico. Prova ne è che la definzione del S.I. di Ampere è:

1 ampere = corrente che, se mantenuta in due conduttori lineari paralleli, di lunghezza infinita e sezione trasversale trascurabile, posti a un metro di distanza l'uno dall'altro nel vuoto, produce tra questi una foza pari a 2*10^-7 newton per metro.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 11:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Anche senza scomodare tutti questi grandi scienziati, si può dedurre che anche la corrente continua genera un campo magnetico, pensando ai miliardi di relè alimentati a corrente continua esistenti al mondo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 12:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Il mio problema è che non capisco le relazioni tra i fenomeni reali e quelli descritti dalle leggi, mi spiego meglio:

Maxwell dice: l'unica sorgente di un campo magnetico è il rotore; e tale rotore è dato da una corrente continuamente mutuante, dunque alternata. Poi però sò che ci sono due fili paralleli percorsi da corrente continua che si attraggono quindi generano eccome campo magnetico, ma come è possibile se tale campo dovrebbe essere generato solo da una corrente variabile?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 14:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Il mio problema è che non capisco le relazioni tra i fenomeni reali e quelli descritti dalle leggi, mi spiego meglio:

Maxwell dice: l'unica sorgente di un campo magnetico è il rotore; e tale rotore è dato da una corrente continuamente mutuante, dunque alternata. Poi però sò che ci sono due fili paralleli percorsi da corrente continua che si attraggono quindi generano eccome campo magnetico, ma come è possibile se tale campo dovrebbe essere generato solo da una corrente variabile?
Beh ma la quarta legge di Maxwell che tu citi dice che il rotore del campo magnetico è la somma della derivata temporale della densità di flusso elettrico e della densità di corrente, no? Quindi se la densità di flusso non cambia ma c'è un contributo della densità di corrente (correnti continue, per esempio), il rotore non è comunque nullo. Giusto?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 15:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
A questo punto credo che sia esattamente così, grazie a tutti
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La legge di Murphy funziona sempre f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 69 28 gennaio 08 10:17
La legge e' uguale per tutti 2 flyraptor Segnalazione Bug e consigli 5 11 maggio 06 12:44
Brushless e legge di Ohm Albytech Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 170 23 gennaio 06 21:22
Radiocomandi fuori legge - E chi...se ne frega? sozi Elimodellismo Principianti 21 21 novembre 05 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002