BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Dubbio su una legge dell'elettromagnetismo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/48495-dubbio-su-una-legge-dellelettromagnetismo.html)

SoldatoSemplice 28 febbraio 07 11:38

Dubbio su una legge dell'elettromagnetismo

Ciao a tutti, mi è recentemente sorto un dubbio su una legge dell'elettromagnetismo e mi chiedevo se qualcuno di voi mi poteva dare un piccolo chiarimento:
L'ultima equazione di Maxwell dice che:

rot(H)=-dD/dt-J(i,e)

Quindi è vero dire che una corrente continua non può indurre un campo magnetico ma solo una corrente alternata o meglio solo una variazione nel tempo di una corrente produce un campo magnetico?
Grazie ciao

P.S.
Centesimo messaggio festa!!!!!!!!1

frank 28 febbraio 07 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti, mi è recentemente sorto un dubbio su una legge dell'elettromagnetismo e mi chiedevo se qualcuno di voi mi poteva dare un piccolo chiarimento:
L'ultima equazione di Maxwell dice che:

rot(H)=-dD/dt-J(i,e)

Quindi è vero dire che una corrente continua non può indurre un campo magnetico ma solo una corrente alternata o meglio solo una variazione nel tempo di una corrente produce un campo magnetico?
Grazie ciao

P.S.
Centesimo messaggio festa!!!!!!!!1

La deduzione non è corretta, perché la corrente continua produce ugualmente campo magnetico. Prova ne è che la definzione del S.I. di Ampere è:

1 ampere = corrente che, se mantenuta in due conduttori lineari paralleli, di lunghezza infinita e sezione trasversale trascurabile, posti a un metro di distanza l'uno dall'altro nel vuoto, produce tra questi una foza pari a 2*10^-7 newton per metro.

CantZ506 28 febbraio 07 12:15

Anche senza scomodare tutti questi grandi scienziati, si può dedurre che anche la corrente continua genera un campo magnetico, pensando ai miliardi di relè alimentati a corrente continua esistenti al mondo!:rolleyes:

SoldatoSemplice 28 febbraio 07 13:10

Il mio problema è che non capisco le relazioni tra i fenomeni reali e quelli descritti dalle leggi, mi spiego meglio:

Maxwell dice: l'unica sorgente di un campo magnetico è il rotore; e tale rotore è dato da una corrente continuamente mutuante, dunque alternata. Poi però sò che ci sono due fili paralleli percorsi da corrente continua che si attraggono quindi generano eccome campo magnetico, ma come è possibile se tale campo dovrebbe essere generato solo da una corrente variabile?

frank 28 febbraio 07 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Il mio problema è che non capisco le relazioni tra i fenomeni reali e quelli descritti dalle leggi, mi spiego meglio:

Maxwell dice: l'unica sorgente di un campo magnetico è il rotore; e tale rotore è dato da una corrente continuamente mutuante, dunque alternata. Poi però sò che ci sono due fili paralleli percorsi da corrente continua che si attraggono quindi generano eccome campo magnetico, ma come è possibile se tale campo dovrebbe essere generato solo da una corrente variabile?

Beh ma la quarta legge di Maxwell che tu citi dice che il rotore del campo magnetico è la somma della derivata temporale della densità di flusso elettrico e della densità di corrente, no? Quindi se la densità di flusso non cambia ma c'è un contributo della densità di corrente (correnti continue, per esempio), il rotore non è comunque nullo. Giusto?

SoldatoSemplice 28 febbraio 07 16:20

A questo punto credo che sia esattamente così, grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002