BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   2,4G: a chi vola solo con alianti, frega poco ! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/130691-2-4g-chi-vola-solo-con-alianti-frega-poco.html)

m.rik 27 aprile 09 03:03

2,4G: a chi vola solo con alianti, frega poco !
 
Ai moderatori: di seguito faccio un taglia ed incolla di un mio post che credevo di aver scritto quì in area elimodellismo ma che avete spostato in area genererale (radiocomandi).
Lo faccio perchè vi rendiate conto anche voi dell'abissale differenza d'interesse che c'è su quest'argomento tra chi pratica elimodellimo e chi pratica aereomodellismo.
Per quanto spiego sotto, non trovo corretto togliere di continuo quest'argomento dalla sezione elimodellismo. La questione per noi è molto ma molto più importante e più "sentita" rispetto ad esempio a chi fa alianti !

"Credo che l'argomento come spesso capita nel modellismo dipenda anche molto se trattato da chi vola con aerei o con elicotteri.
Purtroppo sappiamo che nel modellismo chi vola con gli ely è sempre in forte minoranza rispetto a chi vola con aerei. Questo è constatabile in "quasi" tutti i campi volo.

Solo che noi oltre all'ESC negli elettrici e al BEC, abbiamo almeno cinque alberi metallici in rotazione che possono generare interferenze (motore, rotore, spindle, riduzione di coda, coda), una sessantina circa di cuscinetti a sfere e ne basta uno solo difettoso per generare interferenze sulle frequenze da 35/40Mhz ed anche a volte telai in carbonio che se si allentano sfregano tra loro o contro parti metalliche.
Loro hanno solo un motore a cui c'è attaccata l'elica (al massimo un riduttore).

Che dire poi degli alianti e dei veleggiatori che non hanno neanche il motore e l'elica ?

Siamo una minoranza quindi dobbiamo rassegnarci.
La maggioranza non sente l'esigenza di un sistema più immune ai disturbi in modo così "stringente" come la sentiamo noi.
L'unica giustificazione è che la maggioranza (aerei) non se ne rende neanche conto (purtroppo).

Ciauz"

rafpigna 27 aprile 09 03:57

Ma come fai ad avere la certezza delle cose che dici? :huh:

Il problema è sentito da tutti. Che tu voli con un elicottero o con un aliante, i problemi possono esserci ovunque.
Conosco persone che con riceventi in FM da 40€ vola con elicotteri anche "grossi" senza problemi, come conosco gente che ha problemi anche con riceventi da 200€. Stesso discorso per gli aerei, gli alianti e tutti gli altri mezzi radiocomandati.

Il problema è sentito da tutti... per farti capire le inesattezze del tuo discorso, ti informo che un grosso aliante da pendio (5-6 metri o più), in determinati pendii e con determinate condizioni, può allontanarsi dalla TX anche a 700 metri, o più.. distanze a cui con qualsiasi elicottero non arriverai mai... oppure spesso sui pendii ci sono delle installazioni di antenne che danno problemi anche con le pcm, e c'è molta gente anche sul forum che vola con alianti che è passata ai 2,4ghz per questi motivi.

Quello che tu dici possono essere tue "impressioni", ma non sono certo la verità... basta leggere la sezione "radicomandi" per capire quanto la cosa è sentita e diffusa sia per eli che aerei. Ecco perchè i tuoi post precedenti sono stati spostati, proprio perchè il problema riguarda entrambe le discipline

Insomma, che in un elicottero ci siano sicuramente molte più parti meccaniche che possono generare problemi, rispetto ad un aliante, non c'è dubbio... ma da qui a dire che a chi fa alianti non interessa, c'è una bella differenza :)

E di sicuro questa frequenza non viene omologata non perchè magari interessa solo chi vola con elicotteri o solo chi vola con aerei, ma semplicemente perchè in italia l'eli/areomodellismo è visto come un gioco per bambini grandi, e siamo un numero davvero davvero esiguo (10.000 persone forse?) che per il legislatore contiamo meno di una mosca.:(

p.s1: ma fino a quando non esistevano i 2,4ghz... non si volava? :rolleyes:
p.s2: di tuoi post o thread spostati dai moderatori, non ne trovo.... di solito non siamo così "fiscali" su queste cose.... ho trovato solo quelli che hai postato nella giusta area dei Radiocomandi. Quindi penso tu ti sia sbagliato e l'abbia postato direttamente in radiocomandi :wink:

AlexxZeta 27 aprile 09 07:14

Beh,sì, possiamo affermare che certi sistemi radio,particolarmente evoluti, sono estremamente utili agli elicotteri in quanto è risaputo, sono macchine più complesse ed è più probabile che possa verificarsi un disturbo, anche a causa di anomalie tecniche\meccaniche.
Tuttavia anche il discorso fatto da raf non fa una piega, aeromodelli ed alianti sono progettati per volare a distanze maggiori rispetto agli heli, per cui anche in questo caso,il sistema radio avanzato aiuta...e non poco...
Per cui possiamo senz'altro metterli al pari. Su aerei F3A da gara, TUTTI ormai installano sistemi radio di ultima generazione.
Su deproncini magari puoi volare anche con la riceventina FM, ma non lo farai MAI..sul modellone F3A, come del resto sull'heli classe 50, o sul trex600 elettrico...perchè è una pazzia!
Io resto in 40mhz PCM, non ho mai avuto problemi, per cui...per il momento mi va bene così!
Non dimenticate che, per chi ha 20 e + modelli, non è così semplice passare da un sistema all'altro....C'è da cambiare 20 riceventi e rifare tutti i programmi, spesso si ha a che fare con riproduzioni per cui l'heli va fisicamente aperto e ciò comporta una gran bella perdita di tempo.. Sinceramente non mi va..mi tengo il 40Mhz!!

npole 27 aprile 09 11:39

Perdonate se mi infilo nel discorso, ma da niubbo chiedo: perche' si e' aperto il dibattito? Questa storia dei 2.4Ghz ... legali, non legali... avete paura che vengano gli sbirri mentre fate volare il modello e vi arrestino con accusa di terrorismo? Non so dove vivete voi.. ma qui hanno ben altro da fare che venire a rompere le cossidette a uno che "gioca" con l'aereo. :°D

(oppure c'e' qualcosa che non ho colto.. tipo campi di volo che si rifiutano di ospitare radio "illegali"?)

rafpigna 27 aprile 09 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1485407)
Perdonate se mi infilo nel discorso, ma da niubbo chiedo: perche' si e' aperto il dibattito? Questa storia dei 2.4Ghz ... legali, non legali... avete paura che vengano gli sbirri mentre fate volare il modello e vi arrestino con accusa di terrorismo? Non so dove vivete voi.. ma qui hanno ben altro da fare che venire a rompere le cossidette a uno che "gioca" con l'aereo. :°D

(oppure c'e' qualcosa che non ho colto.. tipo campi di volo che si rifiutano di ospitare radio "illegali"?)

Leggi qui, c'è n'è per una giornata di lettura

http://www.baronerosso.it/forum/radi...da-sapere.html

sul fatto che si continuino ad aprire discussioni inutili sui 2,4Ghz visto che, e qualcuno mi smentisca con dati di fatto, per i legislatori siamo una cacchina di una formichina in mezzo all'oceano... non so che dirti.. si vede che c'è crisi e invece di volare si sta sul forum a scrivere :rolleyes:

luca.masali 27 aprile 09 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 1485068)
Non dimenticate che, per chi ha 20 e + modelli, non è così semplice passare da un sistema all'altro....C'è da cambiare 20 riceventi e rifare tutti i programmi, spesso si ha a che fare con riproduzioni per cui l'heli va fisicamente aperto e ciò comporta una gran bella perdita di tempo.. Sinceramente non mi va..mi tengo il 40Mhz!!


se uno è masochista, sì.
se uno non è masochista, si compra un modulo 2.4 GHz per la sua radio, con 70 euro gli danno modulo e due riceventi, e comincia ad aggiornare un modello o due; poi sul campo passa da gighahertz a megahertz semplicemente cambiando modulo, in dieci secondi contando anche il trempo di prenderlo dalla cassetta da campo.

E così facendo, non ha nessunissima regolazione da cambiare, neanche per i modelli che pasano al 2.4 GHz; tutte le programmazioni fatte restano fatte:rolleyes:

damgiu 27 aprile 09 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1485484)
se uno è masochista, sì.
se uno non è masochista, si compra un modulo 2.4 GHz per la sua radio, con 70 euro gli danno modulo e due riceventi, e comincia ad aggiornare un modello o due; poi sul campo passa da gighahertz a megahertz semplicemente cambiando modulo, in dieci secondi contando anche il trempo di prenderlo dalla cassetta da campo.

E così facendo, non ha nessunissima regolazione da cambiare, neanche per i modelli che pasano al 2.4 GHz; tutte le programmazioni fatte restano fatte:rolleyes:

Sai che palle!!!!!!:D

AlexxZeta 27 aprile 09 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1485484)
se uno è masochista, sì.
se uno non è masochista, si compra un modulo 2.4 GHz per la sua radio, con 70 euro gli danno modulo e due riceventi, e comincia ad aggiornare un modello o due; poi sul campo passa da gighahertz a megahertz semplicemente cambiando modulo, in dieci secondi contando anche il trempo di prenderlo dalla cassetta da campo.

E così facendo, non ha nessunissima regolazione da cambiare, neanche per i modelli che pasano al 2.4 GHz; tutte le programmazioni fatte restano fatte:rolleyes:

E' comunque una rottura di marroni, fidati..:uhm:
Inoltre io dovrei anche aggiornare il software della mia T14 xkè è vecchio e non supporta il modulo a 2.4 Ghz....
Un sacco di storie per poi fare che? Ottenere lo stesso risultato di prima?
Francamente a me non cambia nulla..
E poi...Con tutti i routers che ci sono in città, hai idea quanto sia "sporca" la frequenza dei 2.4? Puoi tranquillamente sintonizzarti sulla tua bella frequenza, convinto di non avere disturbi,convinto di essere lì sopra, "IL SOLO" a trasmettere..Poi dopo qualche minuto.....zack...un router viene acceso e bluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu viaaaa...segnale...viaaaa....
Mi ritengo in una botte di ferro con le mie PCM 40mhz, e continuo ad usarle
Poi è chiaro, la sicurezza assoluta non esiste, ma secondo me se uno si trova bene con un sistema, x quale ragione deve cambiarlo?

ps. Io con i routers ci lavoro, non costringetemi ad odiarli plsss:fiu:

luca.masali 27 aprile 09 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 1485049)
Ai moderatori: di seguito faccio un taglia ed incolla di un mio post che credevo di aver scritto quì in area elimodellismo ma che avete spostato in area genererale (radiocomandi).
Lo faccio perchè vi rendiate conto anche voi dell'abissale differenza d'interesse che c'è su quest'argomento tra chi pratica elimodellimo e chi pratica aereomodellismo.
Per quanto spiego sotto, non trovo corretto togliere di continuo quest'argomento dalla sezione elimodellismo. La questione per noi è molto ma molto più importante e più "sentita" rispetto ad esempio a chi fa alianti !

"Credo che l'argomento come spesso capita nel modellismo dipenda anche molto se trattato da chi vola con aerei o con elicotteri.
Purtroppo sappiamo che nel modellismo chi vola con gli ely è sempre in forte minoranza rispetto a chi vola con aerei. Questo è constatabile in "quasi" tutti i campi volo.

Solo che noi oltre all'ESC negli elettrici e al BEC, abbiamo almeno cinque alberi metallici in rotazione che possono generare interferenze (motore, rotore, spindle, riduzione di coda, coda), una sessantina circa di cuscinetti a sfere e ne basta uno solo difettoso per generare interferenze sulle frequenze da 35/40Mhz ed anche a volte telai in carbonio che se si allentano sfregano tra loro o contro parti metalliche.
Loro hanno solo un motore a cui c'è attaccata l'elica (al massimo un riduttore).

Che dire poi degli alianti e dei veleggiatori che non hanno neanche il motore e l'elica ?

Siamo una minoranza quindi dobbiamo rassegnarci.
La maggioranza non sente l'esigenza di un sistema più immune ai disturbi in modo così "stringente" come la sentiamo noi.
L'unica giustificazione è che la maggioranza (aerei) non se ne rende neanche conto (purtroppo).

Ciauz"


Sì, ma hai mai pensato un aliante arriva spesso a superare il chilometro di distanza da chi pilota (anche molto di più di un chilometro per i bestioni da 9 metri)?


Hai mai pensato che un aliante vola quando cio sono le condizioni migliori, e in pendio quando il momento è favorevole tutti vorrebbero volare e nessuno vorrebbe dover rimanere a terra solo perché ha le frequenze impegnate?

Hai mai pensato che volando in pianura con un animale da cinque o sei metri, se per caso qualche idiota accende la radio e genera intrerferenza, se per disgrazia il modello non precipita sul posto ma perde semplicemente il segnale, ottieni una bomba volante che pesa cinque o sei chili, vola a oltre cento chilometri all'ora e può andare a fare danni a decine di chilometri di distanza?

Hai mai notato quanto spesso le antenne di radio, tv, telefonia cellulare, ponti radio di telecomuniocazioni eccetera vengano messe in montagna, proprio vicino ai pendii migliori?:lol:
----------------------------------------------
Mi sa che sono gli aliantisti ad avere bisogno del 2.4 GHz, mica gli eliocotteristi che svolazzano a dieci metri da terra e a venti dal pilota... che glie ne frega a loro della radio? Potrebbero pilotare anche col telecomando del cancello:icon_rofl
































(oh, l'ultima è uno scherzo, neh?:icon_rofl)

AlexxZeta 27 aprile 09 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1485534)
Mi sa che sono gli aliantisti ad avere bisogno del 2.4 GHz, mica gli eliocotteristi che svolazzano a dieci metri da terra e a venti dal pilota... che glie ne frega a loro della radio? Potrebbero pilotare anche col telecomando del cancello:lol:


(oh, l'ultima è uno scherzo, neh?:icon_rofl)

Lucaaaa buonooooooo
Così scateni una guerra, pale contro ali:fiu: hehe
Comunque penso che l'abbiano capito..ci sono alianti immensi, grossi come 4 persone!! Quelli, se non li mandi ad almeno 4\500 metri che gusto c'è?
Comunque ci sono anche heli,che costano 20\30.000 euro, comprenderai la necessità di avere un impianto radio di qualità...se ti cade uno di quelli,piangi per tutto l'anno:wacko:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002